Juve Stabia-Palermo 0-2: PAGELLE / Valente eroe, ma che “orchestra”

FOTO PEPE / PUGLIA

Primo tempo per volare, secondo tempo per sognare. Il Palermo è praticamente perfetto, è squadra nel senso più pieno del termine e stramerita il passaggio del turno a spese di una Juve Stabia che non ci ha capito nulla. Un piccolo capolavoro di Filippi, che cambia le scelte iniziali per non dare punti di riferimento ai campani. E la squadra è diventata “orchestra”, sotto il profilo corale è stata forse la migliore partita della stagione, tutti sempre pronti a raddoppiare per aiutare il compagno. Siamo ancora all’inizio della salita, i troppi infortuni peseranno (e c’è Luperini in squalifica) ma la nuova aria autorizza qualche speranziella.

JUVE STABIA (3-4-3): Farroni 6; Mulè 6 (dal 29′ s.t. Suciu s.v.), Troest 5, Elizalde 5,5 (dal 36′ s.t. Ripa s.v.); Scaccabarozzi 6, Berardocco 6 (dal 29′ s.t. Garattoni s.v.), Vallocchia 5 (dal 22′ s.t. Fantacci s.v.), Rizzo 5,5; Borrelli 5 (dal 29′ s.t. Cernigoi s.v.), Marotta 6, Orlando 5.

PALERMO (3-4-2-1): Pelagotti 6,5; Marong 7, Lancini 7 (dal 18′ s.t. Peretti 6,5), Marconi 6,5; Accardi 6,5 (dal 13′ s.t. Doda 6,5), Luperini 6,5, De Rose 8, Valente 8,5; Kanoute 7,5 (dal 43′ s.t. Silipo s.v.), Floriano 6,5 (dal 18′ s.t. Broh 6,5); Santana 6,5 (dal 13′ s.t. Saraniti 7).

Pelagotti 6,5: l’unica parata, importante, la compie al 93esimo a testimonianza di come la vittoria del Palermo sia stata più che legittima. Meno male, sarebbe stato un peccato dovergli dare un senza voto, così “partecipa” anche lui all’impresa.

Marong 7: Una delle sorprese di giornata. Filippi gli conferma fiducia e viene ripagato da una prestazione attenta e scrupolosa, senza nemmeno sbavature veniali.

Lancini 7: Una delle sue migliori partite stagionali, evidentemente è in ripresa atletica ed è a suo agio in questa difesa a 3. Numerosi gli interventi provvidenziali in area. Su uno di questi a metà ripresa si fa male ed esce. Sembra un infortunio serio.

(dal 18′ s.t. Peretti) 6,5: Si va a piazzare al centro della difesa con il vantaggio di una partita in discesa e con la Juve Stabia scarica. A giudicare dai tanti infortuni ci sarà ancora spazio per lui.

Marconi 6,5: Marotta, l’uomo più pericoloso dei campani, gravita costantemente dalle sue parti e lo costringe a un superlavoro. Marconi va talvolta in difficoltà ma alla fine regge botta.

Accardi 6,5: Quando c’è da combattere lui non manca mai. Filippi continua ad approfittare della sua duttilità per schierarlo esterno di destra. Il difensore palermitano risponde presente anche stavolta e deve uscire dopo un brutto calcione sulla gamba.

(dal 13′ s.t. Doda) 6,5: Appena entra si becca subito l’ammonizione. Ma la partita è in mano rosanero, la Juve Stabia si squaglia come un gelato e Doda alla fine non deve neanche sudare.

Luperini 6,5: Molto più presente nelle azioni rosanero, sia in fase di possesso che in aiuto al centrocampo. Si sacrifica come ha fatto poche volte in questa stagione e i risultati gli danno ragione. Un errore banale purtroppo gli costa l’ammonizione che produrrà l’automatica squalifica.

De Rose 8: Fa il solito “gol” quando strappa dai piedi di Marotta la palla del pari. E non è l’unico intervento sontuoso in fase di filtro davanti alla difesa. In più è lui a innescare l’azione dello 0 a 1, intuendo lo spazio sul fronte sinistro stabiese. Quantità, qualità e personalità.

Valente 8,5: Timbra ancora (terzo playoff consecutivo in cui lascia traccia nel tabellino dei marcatori) ed è l’eroe di questa qualificazione. È lui l’attaccante aggiunto di questo finale di stagione e segna di testa in corsa un gol che è meno semplice di quello che appare. La sua gara diventa poesia con l’azione sulla sinistra che porta Saraniti al raddoppio, il suo cross in corsa è un gioiello. Se nel recupero avesse anche segnato il 3 a 0 in slalom sarebbe stato… troppo. Con Floriano conferma grande affiatamento, quando lui prova la sortita offensiva c’è Floriano che lo copre sulla fascia sinistra.

Kanoute 7,5: Conferma in pieno l’ottimo stato di salute dell’ultimo mese. Il cross per Valente è un autentico gioiello, vale almeno mezzo gol. La sua rapidità nel cercare la profondità mette in ansia gli avversari, si intende a meraviglia con Santana. Corre fino alla fine e quando esce c’è per lui una ideale standing ovation.

(dal 43′ s.t. Silipo) s.v.: Gettone di presenza.

Floriano 6,5: Vivace sul piano atletico, anche in fiducia nelle giocate. Sulla sinistra, insieme a Valente, fa sentire tasso tecnico e personalità. Nella ripresa, con il Palermo in difficoltà e la Juve Stabia che pressa, scompare un po’ e alla fine è lui il sacrificato per inserire Broh.

(dal 18′ s.t. Broh) 6,5: In un’orchestra che sa bene lo spartito anche lui riesce a entrare in partita con serenità.

Santana 6,5: Inserito a sorpresa, non fa neanche il “falso nueve” perché dopo 10′ giocati al centro dell’attacco si è spesso alternato con Kanoute, dando pochi punti di riferimento agli avversari. La partita è nobilitata dalla palla in verticale che innesca Kanoute in occasione del gol di Valente. Gioca pochi palloni ma di qualità, è giusto che poi lasci il campo dopo un’ora piena.

(dal 13′ s.t. Saraniti) 7: Neanche il tempo di entrare e segna il gol del 2 a 0, di testa, da attaccante puro. Entra carico, forse pensava di giocare dall’inizio ma si è messo subito a disposizione della squadra confermando di essere subito tornato in sintonia con il tecnico dopo qualche incomprensione. È “solo” il quinto gol della stagione ma forse quello più importante.

LEGGI ANCHE

LA CRONACA DEL MATCH

PLAYOFF SERIE C: TUTTE LE PARTITE DEL SECONDO TURNO


20 thoughts on “Juve Stabia-Palermo 0-2: PAGELLE / Valente eroe, ma che “orchestra”

  1. bene tutti, kanoutè e valente oggi ottimi.
    0 alla juve stabia, ben 2 volte non restituiscono la palla buttata fuori di proposito per infortuni, nemmeno chi si gioca il mundial adopera scorrettezze simili

  2. Direttore buonasera, penso che Filippi dovrebbe essere lasciato alla guida della squadra anche il prossimo anno, comunque vada. ha meritato sul campo…

  3. Ottima partita finalmente il Palermo si è espresso molto bene, reparti molto corti e ottima prova corale. per me la migliore partita della stagione

  4. Già….davvero un grand bel PALERMO al momento giusto !!!! E bello potere continuare a sognare con questa squadra che sembra svegliarsi al momento giusto. Tutti bravi e soprattutto grintosi e solidali l’uno con l’altro nel difendere e attaccare. Mi sa che stasera i nostri soliti critici avranno pochi argomenti, ah, ah ,ah ! Forza Palermo.

  5. ANDIAAAAAAMOOOOOOO!!! Alla faccia di quelli che sanno solo criticare!!
    Com’è? Il peggior Palermo di sempre? Accattatevi u parrapicca, sciocchi.

  6. Avessimo avuto Filippi sin dall’inizio ci saremmo piazzati al secondo posto quasi sicuramente che in questi play off è fondamentale specialmente nel proseguo della tornata di eliminazione

    1. Ma infatti. Io penso a Boscaglia, chissà se avrà capito di essere solo un pallone gonfiato grondante presunzione e supponenza.

  7. sono stato tutto l’anno critico e scettico nei confronti di questa squadra che, evidentemente, Boscaglia non ha saputo valorizzare. Sono d’accordo sui voti di Guido Monastra ma avrei dato un bel 7 anche a Marconi ed un 8 pieno a Kanoutè che si sta mostrando un giocatore vero e molto diverso da quello visto in stagione regolare

  8. Ma puo’ essere che, forse, la scelta di questi calciatori da parte di Castagnini e Sagramola non sia stata cosi scellerata come da tutte le parti si e’ gridato?…magari un tantinello di conoscenze calcistiche le hanno…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *