Fiorentina – Roma 1 – 4, LE PAGELLE: Dzeko e Pellegrini illuminanti, male Boateng

FIORENTINA – ROMA 1 – 4 | Marcatori: 19′ p.t. Dzeko (R); 22′ p.t. Kolarov (R); 34′ p.t. Badelj (F); 28′ s.t. Pellegrini (R); 43′ s.t. Zaniolo (R)

Una grande Roma vince contro la Fiorentina e consolida il quarto posto in classifica. Gli uomini di Fonseca conducono la gara e beneficiano della splendida prestazione di Lorenzo Pellegrini. Ennesima delusione, invece, per i padroni di casa, e ora Montella rischia l’esonero più che mai.

Dopo un buon inizio della Viola, con 15 minuti giocati con qualità, sono i giallorossi a trovare il doppio vantaggio in pochissimo spazio di tempo con Dzeko e Kolarov. L’uno-due è una brutta botta da subire per Pezzella e compagni, che però accorciano le distanze con Badelj e ritrovano fiducia.

Il secondo tempo è molto equilibrato, con la Roma che riesce a difendere il risultato senza soffrire troppo. I padroni di casa, infatti, fanno fatica a creare occasioni per pareggiare. Pellegrini e Zaniolo, così, dopo una grande gara, chiudono i giochi nella seconda parte della ripresa.

SERIE A, RISULTATI E PARTITE DELLA 17a GIORNATA

FIORENTINA (3-5-2): Drągowski 6; Milenkovic 6, Pezzella 5, Caceres 5.5; Lirola 6 (dal 38′ s.t. Sottil 6), Pulgar 5, Badelj 6, Castrovilli 6 (dal 38′ s.t. Eysseric s.v.), Dalbert 5; Boateng 5 (dal 21′ s.t. Pedro 5), Vlahovic 6.

ROMA (4-2-3-1): Pau Lopez 6; Florenzi 6, Mancini 6.5, Smalling 6.5, Kolarov 6.5; Diawara 6.5, Veretout 6.5; Zaniolo 7 (dal 45′ s.t. Spinazzola s.v.), Lo. Pellegrini 7.5 (dal 40′ s.t. Under s.v.), Perotti 6 (dal 31′ s.t. Mkhitaryan s.v.); Dzeko 7.5.

CASO MICCICHÉ, LA FIGC CHIEDE ARCHIVIAZIONE

I MIGLIORI

Pellegrini: la giocata che fa partire l’azione del gol di Dzeko è poesia. Il numero 7 giallorosso, da trequartista, ha trovato la sua dimensione ed è libero di inventare calcio. Nella ripresa segna pure un bel gol che suggella la sua splendida gara. È lui l’ago della bilancia della Roma.

Dzeko: presente dentro l’area di rigore ma anche su tutto il fronte offensivo. Il numero 9 giallorosso segna e gioca a tuttocampo, imposta e rifinisce con la solita qualità. Imprescindibile.

Zaniolo: devastante. È decisivo in due reti dei giallorossi con un assist e il fallo procurato per la punizione di Kolarov, poi nel finale si mette in proprio e punisce Drągowski con un preciso tiro di sinistro. Sta diventando sempre più una certezza per Fonseca e continua a crescere di partita in partita.

I PEGGIORI

Boateng: impalpabile. Non riesce mai a entrare nel vivo della partita: tocca pochi palloni, non duetta con Vlahovic, non tira in porta. Brutta serata per il numero 10 viola. 

Pezzella: soffre Dzeko da matti e non riesce a essere incisivo nemmeno quando deve impostare. Commette anche il fallo, dopo una sua palla persa, che permette a Kolarov di tirare la splendida punizione.

LEGGI ANCHE

TRAPANI, LE PRIME PAROLE DI CASTORI


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *