Roma, poker alla Fiorentina! Vittoria e record / LE PAGELLE

FIORENTINA – ROMA 2 – 4    Marcatori: 5′ Gerson (R), 9′ Veretout (F), 30′ Gerson (R), 39′ Simeone (F), 50′ Manolas (R), 87′ Perotti (R)

Gol e spettacolo a Firenze, con la Roma che supera per 4 – 2 i viola e vince la 12esima trasferta consecutiva. Un primo tempo spettacolare. Parte forte la Roma: palla recuperata sulla trequarti, Pellegrini serve Gerson e sinistro preciso all’angolino. La Fiorentina reagisce però subito e trova il pareggio con Veretout. Fase centrale di equlibrio, rotto ancora una volta da Gerson: sinistro sul primo palo e Sportiello battuto. Il vantaggio capitolino però, ancora una volta, dura poco: al 39′ Simeone trova l’incornata del 2 – 2. I viola sfiorano anche la rete del sorpasso.

Nella ripresa partono forte i giallorossi, che trovano la terza rete su corner: colpo di testa di Dzeko che sbatte su Manolas e palla in rete. La gara diventa più spigolosa, fiisica e spezzettata, con le squadre che sentono presto la stanchezza visto il campo pesante (causa pioggia). La difesa capitolina trova le misure all’attacco viola, nel finale Perotti chiude definitivamente il match. La Roma, in trasferta, sa solo vincere. E il primo posto non è un’utopia.

LE PAGELLE

FIORENTINA: Sportiello 5, Biraghi 6, Astori 6, Pezzella 6, Gaspar 6.5, Badelj 5 (75′ Sanchez s.v.), Veretout 6, Benassi 6, Chiesa 6.5 (74′ Babacar 6), Gil Dias 7 (82′ Eysseric 6), Simeone 6

ROMA: Alisson 7, Florenzi 5.5, Manolas 5.5, Fazio 5.5, Kolarov 5.5, Pellegrini 5.5 (72′ Strootman 6), Gonalons 5.5, Nainggolan 6.5, Gerson 7 (82′ Defrel 5.5), Dzeko 5.5, El Shaarawy 5 (66′ Perotti 6.5)

I MIGLIORI

Gerson – Prima doppietta italiana, primo due gol con la maglia della Roma. Dimostra di avere un sinistro niente male.

Gil Dias – Molto attivo sulla sinistra, notevole differenza di passo con Kolarov. Molto cercato dai compagni.

Nainggolan – Lottatore mai domo, reucpero due palloni fondamentali che permettono ai suoi di andare in gol.

Perotti – Entra straordinariamente in gara, sfrutta la stanchezza di Gaspar e chiude il match.

I PEGGIORI

Difesa della Roma – Era la migliore del campionato, ha mostrato qualche scricchiolio di troppo. Pecche enormi in fase di organizzione e disimpegno, soprattutto nel primo tempo.

El Shaarawy – Lontano parente del giocatore ammirato contro il Chelsea. Merito anche della gabbia creata da Pioli attorno a lui.

Badelj – Lento e impreciso, non in giornata. Sfortunato in occasione dell’infortunio muscolare. Auguri per una pronta guarigione.

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *