Fiorentina – Udinese 2 – 0, LE PAGELLE: bene Castrovilli, Samardzic delude

FIORENTINA – UDINESE 1 – 0 | Marcatori: 7′ p.t. Castrovilli (F); 45′ s.t. Bonaventura (F)

La Fiorentina si rialza a quattro giorni dalla gara più importante della stagione. Biraghi e compagni battono l’Udinese e si preparano al meglio per la semifinale di ritorno col Basilea, servirà un’impresa ma la squadra c’è e lo ha dimostrato anche in campionato.

La Viola parte forte e va in vantaggio con Castrovilli, bravo a sfruttare una corta respinta di Becao. Gli uomini di Italiano continuano a spingere e sfiorano il raddoppio con Brekalo, che colpisce il palo. L’Udinese fa poco e non si rende mai pericolosa dalle parti di Cerofolini.

Nella ripresa il ritmo si abbassa, la Fiorentina prova a controllare ma non riesce a imporsi col possesso palla. La squadra di Sottil cresce ma senza creare grossi pericoli, tranne un palo colpito da Vivaldo, così la Viola chiude la partita con Bonaventura e conquista meritatamente i tre punti.

SERIE A, I RISULTATI DELLA 35a GIORNATA

FIORENTINA (4-2-3-1): Cerofolini 6; Venuti 6 (dal 30′ s.t. Dodô 6), Milenkovic 6.5, Igor 6, Biraghi 6 (dal 15′ s.t. Terzic 6); Castrovilli 7, Duncan 6 (dal 15′ s.t. Mandragora 6); Ikonè 6 (dall’1 s.t. González 5.5), Barak 5.5 (dal 25′ s.t. Bonaventura 6.5), Brekalo 5.5; Kouamé 6.

UDINESE (3-5-1-1): Silvestri 5.5; Becao 5.5, Bijol 5.5, Perez 6; Ebosele 6 (dal 16′ s.t. Udogie 6), Pereyra 6, Walace 5, Lovric 5.5 (dal 32′ s.t. Vivaldo 6), Zeegelaar 5 (dal 16′ s.t. Arslan 6); Samardzic 5 (dal 39′ s.t. Pafundi s.v.); Nestorovski 5.5.

SERIE B, I RISULTATI DELLA 37a GIORNATA

I MIGLIORI

Castrovilli 7: ritrova il gol in campionato (mette a referto anche l’assist per Bonaventura) e nel complesso gioca una gran partita. È incisivo in fase offensiva, bravo e attento in quella difensiva. Bella prestazione, sta tornando ai livelli pre-infortunio.

Bonaventura 6.5: Italiano lo fa entrare per gestire il finale e il 5 della Fiorentina dimostra di essere sempre sul pezzo. Segna un grande gol, chiudendo la partita e dimostrando di essere imprenscindibile per la sua squadra.

Milenkovic 6.5: Nestorovski è un avversario fastidioso, ti fa correre per tutto il campo, ma il 4 della Viola lo controlla con esperienza. Vince i duelli fisici (anche con Samardzic) e di testa non sbaglia mai. Soffre un po’ con Vivaldo ma comunque non affonda.

I PEGGIORI

Samardzic 5: gioca prevalentemente sulla trequarti ma in posizione centrale e non riesce a entrare in partita. Stranamente sbaglia tanto anche dal punto di vista tecnico. Cresce nella ripresa, quando ha più libertà di movimento, ma non è per nulla incisivo.

Zeegelaar 5: in costante difficoltà. Nel primo tempo la Fiorentina spinge tanto sulla fascia destra e l’olandese non riesce ad arginare le avanzate viola. Nella ripresa la situazione non migliora, tant’è che deve usare le maniere forti con Nico González e l’arbitro lo ammonisce. Sottil gli risparmia l’ultima mezz’ora.

LEGGI ANCHE

BRUNORI: “GRAN PALERMO A CAGLIARI. COL BRESCIA SERVE UNA BOLGIA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *