Francia – Australia 4 – 1, LE PAGELLE: Rabiot e Theo dominano, super Giroud

FRANCIA – AUSTRALIA 4 – 1 | Marcatori: 9′ p.t. Goodwin (A); 27′ p.t. Rabiot (F); 32′ p.t. Giroud (F); 23′ s.t. Mbappé (F); 26′ s.t. Giroud (F)

I campioni del Mondo in carica ripartono con una vittoria non banale e netta. La Francia batte l’Australia dopo essere andata in svantaggio, aver faticato nei primi 25 minuti e poi dominato in lungo e in largo. Lloris e compagni, con questi tre punti, sono già primi nel Gruppo D visto il pari tra Danimarca e Tunisia.

La Francia non approccia bene la partita e viene punita già dopo nove minuti, quando Goodwin è bravo a sfruttare l’assist di Leckie e porta in vantaggio l’Australia. La squadra di Deschamps è sotto shock e fatica ma ci pensa Rabiot a togliere le castagne dal fuoco con un bel gol di testa che ‘sblocca’ i compagni. Il centrocampista della Juventus è bravo anche in occasione dell’assist che porta alla rete di Giroud. Gli australiani non ci stanno e nel finale di tempo colpiscono un palo con Irvine.

La ripresa è un monologo francese, con tante occasioni costruite e una qualità di gioco impressionante. Mbappé trova il gol della sicurezza con un bel colpo di testa mentre Giroud segna la doppietta che chiude i giochi. Troppa la differenza di valori tra le due squadre, la Francia (guardando anche i giocatori in panchina) fa paura.

MONDIALI 2022, I RISULTATI DELLA 1a GIORNATA

FRANCIA (4-2-3-1): Lloris 6; Pavard 5.5 (dal 43′ s.t. Koundé s.v.), Konaté 6, Upamecano 6, Lucas Hernandez 5.5 (dal 13′ p.t. Theo Hernandez 7.5); Tchouameni 6 (dal 31′ s.t. Fofana s.v.), Rabiot 7.5; Dembele 6.5 (dal 32′ s.t. Coman s.v.), Griezmann 6, Mbappé 7; Giroud 7.5 (dal 43′ s.t. Thuram s.v.).

AUSTRALIA (4-3-3): Ryan 6; Atkinson 5 (dal 40′ s.t. Degenek s.v.), Souttar 5.5, Rowles 5, Behich 5; Irvine 6 (dal 40′ s.t. Baccus s.v.) , Mooy 5.5, McGree 6 (dal 28′ s.t. Mabil s.v.); Leckie 6, Duke 5 (dall’11 s.t. Cummings 5), Goodwin 6 (dal 28′ s.t. Kuol s.v.).

MONDIALI 2022, IL TABELLONE E IL CALENDARIO

I MIGLIORI

Giroud 7.5: aveva chiuso il Mondiale del 2018 con zero tiri in porta ma tanto lavoro per i compagni, in questa edizione trova il gol alla prima vera occasione. Bravo a farsi trovare pronto sull’assist di Rabiot e nel secondo tempo, dopo aver sfiorato il capolavoro con una bella mezza-rovesciata che esce di poco (su assist di Theo…), segna ancora e raggiunge Henry in cima alla classifica dei migliori marcatori della nazionale francese.

Rabiot 7.5: la catena di sinistra francese funziona alla meraviglia e lui ne è l’equilibratore. Sa quando pressare alto, quando accentrarsi per palleggiare e quando coprire gli spazi lasciati da Theo e Mbappé. Il suo gol di testa ‘sblocca’ la Francia, poi è ancora decisivo con l’assist per la rete di Giroud nel primo tempo. Fondamentale.

Theo Hernandez 7.5: un treno sulla fascia sinistra. Entra al posto del fratello, infortunatosi dopo pochi minuti, e macina chilometri su chilometri con qualità e intraprendenza. Bellissimo il cross per il gol di Rabiot e anche quello che ispira la semirovesciata di Giroud nel secondo tempo. Si sta prendendo anche la Francia.

I PEGGIORI

Atkinson 5: serata difficilissima passata a rincorrere Theo e soprattutto Mbappé. Va in difficoltà in fase di costruzione: è lui a perdere il pallone dal quale scaturisce il gol di Giroud nel primo tempo.

Duke 5: ‘abbandonato’ dai compagni a lottare con Konaté e Upamecano, due colossi. Non vede mai la palla, tranne in occasione di un bel tiro nel primo tempo che esce di poco. Viene sostituito dopo 11 minuti della ripresa.

Behich 5: la Francia sulle fasce laterali è devastante e lui deve fronteggiare Dembele, che è ispirato. Va comprensibilmente in difficoltà nell’uno contro uno e viene sovrastato da Giroud in occasione del 4 – 1 (ma pochi minuti prima aveva salvato un gol sulla linea).

LEGGI ANCHE

MANCINI: “VOGLIO VINCERE IL PROSSIMO MONDIALE”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *