GdS – “Ritorno al futuro: il nuovo Palermo secondo Baldini”

i precedenti di palermo salernitana

Via Filippi e arriva Baldini. Il tecnico di Partinico paga alcune “colpe” quali la mancanza di identità e di gioco, come riportato nell’editoriale di Ivan Cicala sul Giornale di Sicilia. Sicuramente il Palermo non è allo stesso livello del Bari e l’allenatore diventa il capro espiatorio della situazione.

Non che Filippi sia esente da colpe ma il suo tempo è finito ed è ora il momento di Baldini, chiamato a colpire con il gioco e a dare la scossa da bravo e schietto motivatore. Il tecnico di Massa ha pagato in passato la sua “schiettezza” quando, alla guida proprio del club rosanero, venne esonerato da Zamparini. Ora ha la possibilità di rifarsi.

Sul quotidiano, Benedetto Giardina analizza anche il nuovo modulo: il Palermo dovrebbe schierarsi con il 4-2-3-1 o il 3-4-3 e Valente dovrebbe riprendere il ruolo di esterno offensivo a sinistra. A destra i maggiori problemi visto che ci sono solo terzini di ruolo.

Potrebbe essere quindi il turno di Floriano o al massimo di Silipo, anche se non ha passo e sacrificio per l’out di destra. E’ necessario però intervenire soprattutto a centrocampo: Baldini potrebbe chiedere a Dall’Oglio maggior sacrificio o schierare il duo Odjer-De Rose. In difesa, invece, o si continua con i tre (Perrotta, Marconi, Buttaro) mettendo Almici e Giron esterni o a quattro e l’incognita potrebbero essere i terzini.

Intanto tornano due pedine che possono rivelarsi importanti:  si tratta di Michele Somma, che era stato messo fuori squadra, e Masimiliano Doda, punito per divergenze con l’ex allenatore.

LEGGI ANCHE

PALERMO, L’ULTIMO FACCIA A FACCIA: IL CONFRONTO TRA FILIPPI E MIRRI

10 thoughts on “GdS – “Ritorno al futuro: il nuovo Palermo secondo Baldini”

  1. Somma e Doda? Discorsi inutili. Servono due centrocampisti di qualità e un vero leader in difesa. Una rosa veramente costruita senza criterio da incompetenti.

  2. il 4-2-3-1,puo’ essere un modulo vincente,pero’ devi avere gli uomini giusti.E’ il modulo della Ternana dell’anno scorso,che aveva,una grande coppia di centrali difensivi,due terzini che spingevano e difendevano sulle fasce,due centrocampisti che davano qualita’ e quantita’ e sapevano all’occorrenza sganciarsi in avanti, e dietro la punta Vantaggiato,giocavano Partipilo a dx, mancino,che spesso rientrava sul sx per tirare,Falletti che correva tanto tra centrocampo ed attacco,difendeva ed attaccava,e Furlan sulla sx.Insieme hanno segnato tanti gol.Abbiamo gli uomini con caratteristiche simili?

  3. Non diamo tutto per scontato…un bravo allenatore crea il modulo giusto per gli uomini che ha a disposizione…io ho sempre pensato visti i ragazzi a un 4 3 3…se poi deve essere per forza: 4 2 3 1 con quelli che abbiamo e senza mercato allora potrebbe essere questa la formazione:
    Massolo
    Almici(?) Accardi(Buttaro) Perrotta(Marconi) Giron
    dall’Oglio(De Rose) Odjer
    Doda Silipo(Soleri) Valente
    Brunori

    Ovviamente bisogna capire se i vari: Almici, Marconi e Luperini che non ho nemmeno inserito in formazione hanno voglia di restare e sudare la maglia…in ogni caso serve intervenire nel mercato se si vuole sperare di fare i Playoff…ma a prescindere, Mirri deve cedere la società entro fine campionato se no siamo nei guai..e pure seri…e ci siamo già passati!!!

  4. La speranza è che Baldini che reputo un eccellente allenatore per la categoria possa salvare il salvabile, e perche no se ritrova la squadra piò puntare almeno al secondo posto

    1. Se mancano i soldi, occorrerà ricorrere agli svincolati con tutte le incognite del caso (stato di forma, etc). Inoltre, occorrerà liberarsi del ciarpame che in squadra non troverà mai posto e e che costa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *