Genoa – Spal, regolamento Coppa Italia: chi passa, cosa succede in caso di parità, prossima avversaria

Genoa e Spal si affrontano per il passaggio del turno in Coppa Italia. Ma quali sono le regole dei sedicesimi? Chi accede alla prossima fase della competizione? E quale sarà la prossima avversaria della vincente?

IL REGOLAMENTO

FORMAT – Il turno dei “sedicesimi” di Coppa Italia si gioca in gara secca (come quasi tutti i turni /// solo le semifinali prevedono andata e ritorno, ndr.). La partita si gioca in casa della squadra con la posizione di tabellone migliore. Chi vince passa il turno. In caso di parità si giocano due tempi supplementari da 15 minuti ciascuno; in caso di ulteriore parità si disputano i calci di rigore.

PROSSIMA AVVERSARIA – Il sorteggio del tabellone ha stabilito che la vincente di Genoa – Spal sfiderà agli ottavi la Roma: il match degli ottavi si giocherà in casa della Roma a gennaio 2023 (la data provvisoria è l’11 gennaio, ma date e orari ufficiali sono ancora da definire, ndr.).

SOSTITUZIONI

Sono ammesse 5 sostituzioni e queste possono essere effettuate usufruendo di tre interruzioni del gioco nell’arco dei 90 minuti regolamentari (nota: gli intervalli non valgono come “interruzione”). In caso di tempi supplementari, le squadre possono usufruire di una ulteriore sostituzione – e di conseguenza di un ulteriore slot per eventualmente effettuarla – ; i cambi a disposizione, dunque, in caso di “extra time”, diventano sei.

SQUALIFICHE E CARTELLINI

Il cartellino rosso costa almeno una partita di squalifica; la squalifica per somma di ammonizioni viene invece comminata ogni due cartellini gialli (in diversi match).

NOTA BENE 1: La somma delle ammonizioni nel torneo sarà azzerata solo dopo i sedicesimi (per far sì che le squadre partite dai turni precedenti agli ottavi non siano svantaggiate rispetto alle teste di serie – che debuttano direttamente agli ottavi). Dunque, i giocatori possono essere prima diffidati e poi squalificati per somma di ammonizioni in diverse gare, ma il conto delle ammonizioni riparte da zero dagli ottavi.

NOTA BENE 2: le squalifiche rimediate in Coppa valgono solo in Coppa (e viceversa: le squalifiche rimediate in campionato valgono solo in campionato).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *