Giornale di Sicilia anche oggi non è in edicola: ecco perché

Anche oggi il Giornale di Sicilia non sarà in edicola, a causa delle due giornate di sciopero indette dai poligrafici per l’8 e 9 luglio. Si replica dunque quanto avvenuto in altre 5 occasioni nelle ultime settimane, a causa del duro confronto con l’azienda sul futuro del giornale e dei lavoratori.

“L’azienda – si legge in una nota della Rsu -, nonostante l’astensione della totalità dei lavoratori, ha forzato un’uscita del giornale sebbene impoverito nella presentazione”. In prima istanza il gruppo Ses, titolare della maggioranza delle azioni de Giornale di Sicilia, aveva dichiarato l’esubero di 34 lavoratori (su 43). Dopo un incontro con le organizzazioni sindacali gli esuberi si sono ridotti a 31, “ma l’azienda – prosegue la nota sindacale – ha precluso ogni ulteriore possibilità di trattativa, presentando giorno 6 la richiesta di esame congiunto finalizzata a porre tutti e 31 i lavoratori in cassa integrazione”.

“I lavoratori – sostiene ancora la Rsu – contestano con forza il piano presentato, le modalità di gestione degli esuberi e la riorganizzazione aziendale prospettata. Come già denunciato in passato, questa azienda ha sottratto giorno dopo giorno lavorazioni spettanti esclusivamente al personale poligrafico, automatizzando alcune lavorazioni, esternalizzandone altre o addirittura eliminando interi settori, a discapito della qualità del prodotto, negando l’evidente attività volta a ridurre i costi di gestione solo attraverso una progressiva eliminazione del personale, e gravando sulla collettività mediante il ricorso agli ammortizzatori sociali”.

Per il sindacato “occorre un piano di rilancio che i lavoratori, dopo tante dichiarazioni di intenti, stanno ancora aspettando da diversi anni. L’unico piano di cui l’azienda sembra capace è quello di espellere i propri dipendenti, rendendo sempre più povero un quotidiano che ha fatto la storia della nostra Isola e della nostra città”

La vertenza ha suscitato anche l’attenzione del sindaco di Palermo Leoluca Orlando, che ha convocato per mercoledì mattina alle ore 9 le organizzazioni sindacali Slc Cgil e Fistel Cisl a Palazzo delle Aquile “per discutere della grave situazione di crisi del Giornale di Sicilia”. “La convocazione è arrivata abbastanza velocemente – dice il segretario generale Slc Cgil Palermo Maurizio Rosso – ma ci aspettiamo che il problema sia affrontato anche dagli altri livelli ai quali abbiamo inviato la nostra richiesta, dal ministero, e soprattutto dalla Regione siciliana, perché crediamo che senza un impegno forte del governo e di tutte le istituzioni politiche sarà difficile uscire fuori da questo stato di crisi”.

LEGGI ANCHE

TMW: “GIOCATORI PALERMO PRONTI ALL’ISTANZA DI FALLIMENTO”

SAMP, I TIFOSI CONTESTANO FERRERO E INVOCANO VIALLI

HELLER: “TRAPANI UNICO CLUB SICILIANO NEL CALCIO CHE CONTA”

“IN TANTI ORA VOGLIONO IL PALERMO”: CRESCE IL NUMERO DEI CANDIDATI


3 thoughts on “Giornale di Sicilia anche oggi non è in edicola: ecco perché

  1. La squadra in D, il quotidiano cittadino verso la chiusura!…universi paralleli uniti da un triste destino!…ma in questa meravigliosa ed assurda citta’ niente puo’ stupirci…purtroppo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *