Il Palermo entra in campo troppo tardi: quanti regali nei primi 10′

FOTO PEPE / PUGLIA

L’approccio del Palermo è il peggiore di tutta la Serie B. Il gol lampo subito in avvio a Cittadella è stato il sesto di una serie cominciata ad inizio campionato contro la Reggina, quando i rosanero vennero puniti da Fabbian già al settimo minuto. Il Palermo è la squadra più ‘colpita’ nel range dei primi 10 minuti di gioco, davanti al Benevento (5 gol subiti) e al Modena (4 gol subiti).

Per il Palermo è proprio un problema di atteggiamento, di testa, nei primi istanti di gara. Molti gol subiti da Pigliacelli arrivano per distrazioni difensive banali, non da meno l’ultimo contro il Cittadella: i rosa ‘dormivano’ sui cross degli avversari e hanno lasciato Maistrello libero e indisturbato in area per la girata di sinistro all’angolino. Lo stesso era successo nella partenza shock di Perugia, dove il Palermo è rimasto negli spogliatoi e dopo 7 minuti aveva già subito due gol – uno più banale dell’altro.

Non è un discorso tecnico, di inferiorità della difesa rosanero, anche perché dopo quei gol il Palermo non è stato travolto e la squadra si è risvegliata (non sempre subito), rimontando lo svantaggio e riuscendo a pareggiare. Lo ha fatto praticamente sempre: soltanto a Reggio Calabria è sprofondata, crollata sullo 0-3 per la squadra di Inzaghi; poi, il Palermo ha recuperato contro la Spal, il Südtirol, il Cittadella e addirittura a Perugia, sotto 0-2.

Ma le energie usate per rimontare e riagganciarsi al match hanno impedito al Palermo di fare lo sprint per portare a casa i tre punti finali. È stato evidente a Cittadella, quando la doppietta di Di Mariano ha ribaltato la partita a favore dei rosa, ma poi la squadra è arrivata stanca e si è dovuta accontentare di un punto. L’obiettivo di Corini sarà quello di lavorare sulla concentrazione dal primo minuto che finora ha tradito un Palermo che troppo spesso tende a rimanere negli spogliatoi con la testa e che ha bisogno di un ‘cazzotto’ per risvegliarsi.

LEGGI ANCHE

PALERMO – MODENA, LE PROBABILI FORMAZIONI

PALERMO – MODENA, NOVELLINO: “SARA’ UN MATCH DI FUOCO”

PALERMO – MODENA, SI SCALDANO I TIFOSI: SI VA VERSO I 20.000


1 thought on “Il Palermo entra in campo troppo tardi: quanti regali nei primi 10′

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *