Il Palermo sogna in grande: è il terzo miglior avvio di sempre

Un avvio così positivo probabilmente non se l’aspettava nemmeno Eugenio Corini. Tanti giocatori nuovi – diversi arrivati durante gli ultimi giorni di calciomercato -, la ‘rivoluzione’ tattica (il ritorno al 4-3-3), un nuovo e ambizioso obiettivo facevano presagire un percorso più graduale. Il Palermo, invece, sta ‘volando’: è la terza miglior partenza di sempre nella storia rosanero, la seconda se consideriamo il ‘peso’ dei campionati.

Il miglior avvio è di Pergolizzi

Il miglior avvio di campionato è del Palermo allenato da Rosario Pergolizzi. I rosanero, nella stagione 2019/20, quella della rinascita e della ripartenza dai dilettanti, dopo nove giornate erano primi e a punteggio pieno. La striscia vincente di Santana e compagni è iniziata a Marsala e finita al “Barbera”, quando all’undicesima giornata il Savoia ha vinto 0 – 1.

Un percorso netto, quello del Palermo, che dopo nove giornate aveva segnato 19 gol e subiti 6. Alla decima è arrivata la netta vittoria col Corigliano (6 – 0), poi la sconfitta col Savoia a interrompere le striscia vincente. Il campionato – terminato in anticipo a causa del Covid – si è poi concluso con 63 punti in 26 partite (20 vittorie, tre pareggi e tre sconfitte).

Quando il Palermo sognava lo Scudetto

Sette vittorie e due sconfitte nelle prime nove giornate di campionato, secondo posto in classifica: il Palermo di Francesco Guidolin, nella stagione 2006/07, era uno spettacolo. Si è trattato del miglior avvio dei rosanero in Serie A, nell’anno post-Calciopoli, quando si poteva sognare veramente anche lo Scudetto.

E il Palermo sognava davvero, trascinato da Amauri, Corini (alla fine della stagione il miglior marcatore rosanero con dieci reti), Zaccardo e Barzagli. Un avvio clamoroso, impreziosito dalla vittoria 5 – 3 nel derby col Catania: i rosa, dopo nove giornate, avevano collezionato sette vittorie e due sconfitte, con 21 gol fatti e 15 subiti; i 21 punti valevano il secondo posto in classifica.

Un cammino poi penalizzato dal grave infortunio di Amauri, l’esonero di Guidolin (tornato per il finale di campionato al posto proprio di Pergolizzi) ma comunque concluso con il quinto posto finale, frutto dei 58 punti conquistati (16 vittorie, 10 pareggi e 12 sconfitte).

La ‘marcia’ esaltante di Corini

I 19 punti conquistati in questa stagione (sei vittorie, un pareggio e una sconfitta, in casa col Cosenza) valgono il podio nella storia rosanero. E i numeri sono ancora più impressionanti in considerazione del fatto che il Palermo ha giocato una partita in meno rispetto ai ‘concorrenti’ del passato (il riferimento è la nona giornata ma i rosa devono recuperare la gara col Brescia, ndr.).

Da sottolineare il dato dei gol subiti, soltanto quattro. Il Palermo ha la miglior difesa del campionato e in questa particolare statistica sta andando anche meglio dei rosa di Pergolizzi in Serie D. Una ‘marcia’ esaltante, che può far sognare in grande i tifosi, soprattutto se paragonata alle recenti promozioni.

Il Palermo allenato da Corini è partito meglio rispetto alla stagione 2003/04, quella della storica promozione in Serie A, quando i rosa di Silvio Baldini, dopo nove giornate, avevano collezionato 18 punti (cinque vittorie, tre pareggi e una sconfitta).

Meglio anche della stagione 2013/14, quella della promozione dei record, quando il Palermo, allenato prima da Gennaro Gattuso (esonerato alla sesta) e poi da Beppe Iachini, dopo nove giornate aveva collezionato 14 punti (quattro vittorie, due pareggi e tre sconfitte).

La stagione 2021/22, quella del ritorno dei rosa in Serie B dopo i playoff, era iniziata con 13 punti nelle prime nove giornate (tre vittorie, quattro pareggi e due sconfitte). L’ambiente rosanero cominciava a storcere il naso nei confronti di Giacomo Filippi, che poi è stato esonerato alla vigilia di Natale e sostituito da Baldini.

LEGGI ANCHE

PALERMO, ANCHE IL CITY GROUP A MODENA

LE PAGELLE IRONICHE DI AMENTA E FERRARA

DA LUNEDÌ 9 OTTOBRE TORNA “ROSAENERO WEB & TV”

MODENA – PALERMO 0 – 2, GLI HIGHLIGHTS / VIDEO 


21 thoughts on “Il Palermo sogna in grande: è il terzo miglior avvio di sempre

  1. Dobbiamo ringraziare una persona che di nome fa Eugenio e di cognome Corini. Il miglior allenatore della categoria.

      1. Drastico ma tu non eri quello che Corini lo criticava?
        Thalirant, vero, Drastico non ci capisce niente di calcio ma qui non ha tutti i torti.

    1. Tu con in mano una Ferrari (ammesso sia vero…) andresti a sbattere subito.
      Prima avete detto che doveva essere cacciato, che era lui il male del Palermo…
      Ora dite che ha in mano una Ferrari.
      Ma tacere ed andarvi a nascondere, voi che avete insultato Corini, non sarebbe meglio?

  2. Anche la Cremonese è una Ferrari ma se non ricordo male il tanto osannato ballardini è stato esonerato

  3. E…ma non c’è gioco…
    Ad aprile avremo già stravinto il campionato con 2 mesi d’anticipo e i giocherelloni scriveranno ancora: “Abbiamo stravinto, siamo in A…però non c’è gioco”. Giocherelloni che non siete altro!

    1. Questi commenti ottimistici chi sa e vive di calcio non li farebbe mai. Io dirò che abbiamo vinto solo quando avremo la matematica.
      Siete pregati di astenervi.

  4. e intanto Prati fa il suo esordio all’8 giornata e il Cagliari perde in casa 4 a 1, mentre il fenomeno Morutan in turchia è fermo ad un gol in 6 partite e nelle ultime 4 è diventato riserva…forse non tutto il male vien per nuocere

    1. Prati – del quale ho detto non bene dopo averlo visto giocare in Under 21 – aveva già esordito col Cagliari.
      Aggiungo che è stato uno stupido: voleva giocare in A e non ha messo in conto che forse l’anno prossimo si ritrova in B.

      1. Tratto da… Dario, il Mourinho di Stadionews:
        Però dico anche che ho visto le due partite dell’Under 21 contro squadre modeste e Prati non mi ha per niente entusiasmato.”
        “L’acquisto di un ragazzino?
Che sì e no giocherà una decina di partite?
Lascio a voi di esaltarvi per simili acquisti… e voi vi esaltate per Prati?”

        “Gente che si esalta per un ragazzino che ha visto in tre partite di un mondiale inutile perché privo dei giovani davvero più interessanti che già giocano nelle nazionali maggiori…E già lo paragonano a Verratti…”
“È retrocesso con la Spal giocando da titolare? Beh, dopo quelli del Crotone, a Rinaudo piacciono molto…”
        P.S. Oh, è tutto vero. basta digitare “Prati” nel motore di ricerca di SN. P.P.S. Questi geni solo qui scrivono. SN forse ha un’esclusiva…non so… li attira come il miele le mosche. E hanno pure il coraggio di insultare gli altri che li prendono per scecchimorti. Incredibile

  5. Drastico, se Corini è il miglior allenatore della categoria, tu sei il peggiore commentatore di Stadionews, cancia sport, datti alle bocce…

    1. La ringraziamo per il Suo contributo al dibattito sul tema: “Il Palermo sogna in grande: è il terzo miglior avvio di sempre”.

  6. Giralo come vuoi, ma sempre secondi siamo e con una partita in meno rispetto all’attuale capolista. E mi parlate di gioco e coriniout. Pagliacci

  7. Il Palermo e’ una squadra ben costruita.Avra’ la possibilrta’ di schierare nell’arco della stessa partite quasi due squadre diverse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *