Inzaghi al Palermo, ecco l’indennizzo che i rosa verseranno per il nuovo allenatore

Pippo Inzaghi attento prima del match della sua Salernitana - foto ANSA - StadioNews.it
Filippo Inzaghi è pronto a sedersi sulla panchina del Palermo. La fumata bianca è arrivata nel primo pomeriggio di ieri (10 giugno), dopo giorni di trattative. Il tira e molla tra il club rosanero e il Pisa è durato oltre dieci giorni. Inzaghi sarà liberato grazie al pagamento di un indennizzo economico che si aggira tra i 700mila e i 900mila euro. Un’operazione non comune, che ricalca la dinamica di una cessione da calciomercato più che un cambio in panchina.
Un trasferimento da giocatore
Non capita spesso che un allenatore venga trattato come un calciatore, ma nel caso di Filippo Inzaghi è andata proprio così. L’accordo tra le due società prevede un corrispettivo economico. A beneficiare dell’operazione sarà anche lo staff tecnico di Inzaghi, che lascerà il Pisa insieme al tecnico.
La risoluzione del contratto, che legava ancora Inzaghi al Pisa per altri due anni, è stata tutt’altro che semplice. Tra silenzi e malumori, soprattutto da parte della tifoseria pisana, si è anche ipotizzata una soluzione alternativa: lo scambio con un giocatore del Palermo. Ma le parti non sono mai riuscite a trovare un nome gradito a entrambe le dirigenze. Alla fine, ha prevalso la logica economica.
Incasso e risparmio a bilancio
Il Pisa ha deciso di puntare tutto sull’indennizzo. La scelta, seppur dolorosa dal punto di vista sportivo, ha prodotto un risultato concreto: un’entrata a sei zeri e il taglio dei costi legati a due anni di stipendi per Inzaghi e il suo staff. Un’operazione che permette al club toscano di chiudere il bilancio stagionale con un saldo quasi neutro per quanto riguarda il capitolo allenatore.
A conti fatti, il Palermo si assume l’onere economico dell’intera transazione, con l’obiettivo dichiarato di puntare alla promozione in Serie A. Una mossa che, nel contesto attuale del calcio italiano, rappresenta un vero e proprio investimento strategico.
L’attesa per l’annuncio
L’annuncio ufficiale dell’arrivo di Inzaghi a Palermo è atteso a breve. Il club di viale del Fante potrebbe comunicare già nelle prossime ore il nuovo corso tecnico, affidando a un allenatore dal nome pesante il compito di guidare la squadra verso la massima serie. Con un investimento economico importante già alle spalle, il Palermo ha già dato il primo segnale chiaro: si fa sul serio.
Gli allenatori si dimettono e trattano la buonuscita, con il CG si paga per liberare l’allenatore dal contratto. Inaudito e illogico nel mondo del calcio di oggi.
l’allenatore non si è dimesso e il pisa non aveva necessità di liberarlo. quindi paghi oppure, semplicemente, vai altrove.
Se u riccu unè pazzu o poviru un pò campari!
Sì, sono almeno due anni (e questo sarebbe il terzo) che puntano alla Serie A, quelli di City Group: o meglio sono due anni (e questo è il terzo) che Stadionews lo scrive, convinto…
Ogni anno l’anno giusto è il successivo… (peraltro un allenatore che per due anni di seguito vince la B con due squadre diverse non è mai successo…).
Che puntano alla A è indiscutibile, visto anche come tirano fuori i soldi. Che abbiano fatto fino a qui troppe scelte sbagliate è pure indisuctibile. Chi tifa Palermo non può che sperare che sia l’anno buono. Chi è animato da altri sentimenti spera che sbaglino ancora.
che felicità….si Betta a cotrariusa…!!!
La società Palermo, non è che si possa dire che è avara, i soldi li spende, magari non sempre bene, ma li spende.
E quindi aspettiamo l’ufficialità….speriamo a breve…!!!….Rimane aperta la questione situazione Dionsi…se ne liberano o rimane a libro paga?..Per C.G. non credo comunque sia veramente un problema….aspettiamo…!!!!
Ma chi se ne importa di Dionisi, pare che lo dobbiamo pagare noi. Già paghiamo la Tari e ci basta. Quello che vogliono fare fanno, se lui vuole fare il campatizzo, lo faccia pure, se vuole rescindere rescinda…chi se ne importa più di Dionisi.
Onestamente, avrei almeno preso un giocatore, magari per girarlo in prestito…
perché?…ne abbiamo già tanti in rosa che dovremo girare in prestito o liberarcene definitivamente…:)
Se fossi osti correrei subito a Brescia per prendere qualche buon giocatore a parametro zero.
Ma prima che il Palermo mostrasse interesse per Inzaghi, il Pisa era intenzionato a confermarlo pure per la serie A? Mi pare che non ci fosse ancora un accordo in tal senso, Il Palermo avrebbe dovuto aspettare, evitando di pagare un indennizzo