Ventura fa visita alla Samp: “È stato un piacevole ritorno”

Il tecnico della Nazionale Italiana Giampiero Ventura prosegue il suo tour delle 20 squadre di Serie A. Nel pomeriggio di ieri il ct ha fatto visita a Bogliasco, per assistere all’allenamento della Sampdoria di Marco Giampaolo.

Oltre ad essere genovese di nascita, Ventura alla Sampdoria ha vissuto momenti bellissimi sia come giocatore che come allenatore. Il ct azzurro, il blucerchiato l’ha praticamente cucito addosso, tornare a Genova, infatti,  è stata un’emozione grandissima: “Questo è un vero e proprio ritorno a casa. È un piacevole ritorno. Ho iniziato quando avevo tredici anni con la maglia blucerchiata, giocando per dieci-dodici anni ed in seguito ho fatto altri due-tre stagioni come allenatore in seconda. I ricordi sono infiniti, per la stragrande maggioranza straordinariamente belli, poi alcuni meno belli. Per quei anni sfortunati c’è rammarico, abbiamo buttato via un’occasione, però questo fa parte della via sportiva di ognuno di noi. Ripeto – riporta Sampdorianews.net – uno spicchio della mia vita l’ho vissuta qui, quindi non potrò mai dimenticare”.

L’obiettivo di Ventura, con questo tour delle squadre di Serie A, è quello di creare un programma di ricambio generazionale: “Noi cerchiamo intanto di spiegare cosa tentiamo di fare e cosa abbiamo iniziato e cerchiamo anche di inserire giocatori giovani e soprattutto di mandare un messaggio anche alle società, in modo tale che se ci sono dei giovani validi è bene che giochino. Un bene, quindi, per le società ma anche per la Nazionale ed il calcio italiano”.

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *