La Curva Nord 12: “Non siamo delinquenti, ecco perchè quello striscione”

Dopo aver appeso lo striscione “Speziale Libero” sui cancelli dello stadio Renzo Barbera, la Curva Nord 12 rivendica la “libertà di manifestare il proprio pensiero” e sui social accusa l’opinione pubblica di strumentalizzare il gesto (condannato duramente dalle istituzioni e attualmente sotto inchiesta della Digos dopo il sequestro dello striscione).

LA FIGLIA DI RACITI: “MI PREOCCUPA L’ALLEANZA PALERMO-CATANIA”

Su Facebook il gruppo organizzato scrive: “In questo Stato, la libertà di manifestare il proprio pensiero, con la parola o lo scritto è ancora un diritto!?A quanto pare sembra di no, se il pensiero è diverso dalla massa. Siamo stati tacciati per delinquenti, mafiosi, terroristi, avanzi di galera ecc. ecc. per uno striscione che altro non voleva essere che un richiamo alla memoria di un sospetto episodio di giustizia sommaria. Non era sicuramente un inneggiare alla violenza né alla persona per quello di cui è stato accusato. Quindi non crediamo giusto che si stia strumentalizzando questo striscione per demonizzarci”.

Dopo aver ripercorso alcuni aspetti della vicenda giudiziaria, i tifosi della Curva Nord 12 spiega di avere esposto lo striscione “dopo aver appreso il diniego sugli arresti domiciliari nonostante l’aggravarsi delle condizioni di salute dello Speziale a soli due anni dal fine pena (quindi ormai quasi totalmente scontata) e attaccano i media dicendo che “la gente è abituata da decenni ad ingoiare qualsiasi notizia data dai media”, dimenticando che “la verità giudiziaria, per quanto comoda, molte volte non coincide con la verità storica”. 

In chiusura di nota, i tifosi si rivolgono con risentimento nei confronti di “tutti coloro che etichettano gli ultras come delinquenti: rispondiamo con un “poveri voi”, deve essere brutto vivere pieni di pregiudizi e preconcetti. Mai fare di tutta un erba un fascio! Non siamo delinquenti, nessuno di noi lo è, lo sanno tutti. Siamo ultras e non abbiamo paura di andare controcorrente per manifestare il nostro pensiero che, ricordiamo ancora una volta, é ancora un diritto in questo Paese dove la legge non è uguale per tutti!”.

LEGGI ANCHE

CORSPORT – “RIAPERTA LA SUD SUPERIORE. CAUSA ULTRAS”

DIRITTI TV: SI LAVORA ANCHE PER L’ESTERO

ORLANDO SULLO STRISCIONE: “SI PRENDANO PROVVEDIMENTI”

IL PALERMO APRE LA CURVA SUD SUPERIORE


24 thoughts on “La Curva Nord 12: “Non siamo delinquenti, ecco perchè quello striscione”

  1. Bravi! Iniziate a querelare chi nei social o nei media vi etichetta come mafiosi e delinquenti. La diffamazione e la calunnia sono reati gravi!

  2. Avete notato che da quando avete intonato cori contro Salvini, la maggioranza dei palermitani vi ha approvato ma una minoranza di leghisti se l’è legata al dito??? La cosa strana è che oltre ai leghisti, è partita anche una campagna mediatica contro il mondo ultrà. Come mai la lega è così coccolata anche da certi media che, sulla carta, non dovrebbero essere leghisti??? Misteri italiani!

  3. Vorrei dire a sti ragazzi che per quanto mi riguarda non è in gioco la libertà di espressione, ma devono pure accollarsi la libertà di replica di chi non condivide. C è il diritto di dire ma anche le conseguenze di quel dire.

  4. Improvvisamente in curva Nord diventano esperti di politica e filosofia politica, viene solo da ridere a pensarlo.
    Era meglio chiedere scusa alla famiglia Raciti per lo striscione.

  5. La domanda è una: ma a voi ultras del Palermo, che ve ne fotte di Speziale, un catanese assassino??? Limitatevi a tifare per la squadra, se veramente ve ne importa…

  6. Per i padri di famiglia degli ultras della CN12 tre gradi di giudizio non sono sufficienti per provare che Speziale è solo un delinquente che ha commesso un omicidio. Il polizziotto ucciso, tral l’altro, è morto per evitare l’imboscata che i loro sodali padri di famiglia catanesi avevano organizzato nei loro confronti.
    E sui cori all’intero dello stadio contro la polizia non hanno niente da chiarire o erano soltanto opinioni diverse?
    Mi dispiace, ma per riportare le famiglie allo stadio non bastano abbonamenti familiari. E’ necessario prima adottare metodi alla Tathcher nei confronti di questi “padri di famiglia”. Questi non rappresentano in alcun modo i nostri colori.

    1. In curva Nord sono d’accordo con te visto che la frequento da anni ogni domenica e ne conosco tanti…ma in curva Nord

  7. Onore a stadionews, giornale che ha ospitato il comunicato della curva nord 12 e altre repliche. Onore a stadionews e al suo direttore che non hanno mai slinguazzato zamparini, arkus, de angeli e compagnia bella. Onore a stadionews che ha trattato la vicenda dello striscione dando voce a tutti, senza censure e pseudomoralismi. Ps: tra i moralisti scatenati in questi giorni contro gli ultrà ci sono certuni un tempo pappa e ciccia con i padroni. Ahi ahi ahi mangiate e bevute a tignite’ mentre gli ultrà contestavano la società. Il passato non si dimentica!

  8. Quando ci saranno inchieste giornalistiche serie sui legami del passato tra una parte dei media e una certa società del palermo? Addirittura certi media censuravano le contestazioni degli ultrà e dei tifosi contro la società. Ahi ahi ahi e ancora oggi certi giornalisti hanno il dente avvelenato contro gli ultrà perché gli ultrà gli rinfacciavano il lecchinaggio verso la società. Il passato non si dimentica! Ps: ogni giorno che passa onore a giornalisti liberi come monastra e stadionews!

  9. Le mangiate e le bevute con i padroni hanno fatto fare carriera a certi giornalisti molto astiosi contro gli ultrà che gli rinfacciavano il lecchinismo

    1. Rosanero, grazie per i complimenti ma il concetto dopo tre commenti è più che chiaro: basta così, non mi sembra corretto dare addosso a colleghi in maniera generalizzata senza che possano difendersi (gm)

  10. Siete talmente dei bravi ed onesti ragazzi voi ultras della curva nord che domenica quando vi si chiedeva di abbassare le bandiere dal momento che non facevate vedere un tubo a chi stava dietro, per tutta risposta minacciavate e invitavate a cambiare settore “pikki in curva nord cumannati vuatri e funziona accussì” ….questa non è mafia da curva? Fatemi capire? Si può anche sventolare per la coreografia e poi consentire a chi vuole seguire la partita di non bestemmiare in aramaico o discutere con trogloditi come voi! Belle persone veramente!

  11. Dimenticate cari filosofi che quel signore che volete libero, era nascosto per farvi la pelle a colpi di lavandini e pezzi di servizi igienici e il povero SIgnor Raciti, ha perso la vita per difendervi.
    ingrati

  12. In curva Nord sono d’accordo con te visto che la frequento da anni ogni domenica e ne conosco tanti…ma in curva Nord

  13. Tifoso del Palermo, chiedi agli inglesi cosa è significato il modello Thatcher: licenziamenti, tagli allo stato sociale, cacciata dei proletari dagli stadi per fare posto ai ricconi, guerra nelle falkland e tanto altro.

  14. Questo striscione è semplicemente disgustoso. Sarebbe una buona causa sostenere un soggetto simile?? Ma stiamo scherzando?

  15. Libertà di pensiero?
    Si, ma a tutto c’è un limite.
    Anche il terrorismo è una forma di pensiero e allora che facciamo, lasciamo liberi i terroristi di esprimere il loro pensiero, visto che ci deve essere libertà di pensiero?
    Ma smettetela ed abbiate rispetto verso i servitori dello stato!
    Se non siete capaci di essere civili, visto che lo stadio è terra di nessuno e visto che andate lì solo per dare sfogo ai vostri più bassi istinti, prendetevi una bella compressa di Tavor e statevene a casa!

  16. Provo profondo disgusto per certi commenti ipocriti. Gli ultras meritano solo rispetto, se il calcio non è diventato ancora un vero e proprio teatro è solo grazie a loro

  17. Al di la’ del caso Speziale, che non voglio stare qui a giudicare, io credo pero’ che oggi una riflessione si impone tra tutta la tifoseria sulla piega che negli ultimi decenni ha preso il fenomeno ultras che, da movimento spontaneo e antagonista che poteva essere un tempo, alle sue origini, secondo me si e’ trasformato piuttosto in un fenomeno di cerchie ristrette, spesso un po’ mafiose, che intendono imporre il loro dominio alla maggioranza della tifoseria, in contraddizione aperta con la visione del calcio sport popolare e di popolo che un tempo gli ultras portavano avanti (forse con mezzi sbagliati ma corretti nell’obiettivo). Se oggi il fenomeno entra in collisione con le proprieta’ societarie, e con le mafie, allora qualcosa non va piu’. E’ peraltro uno strano parallelismo con lo sviluppo del calcio sempre piu’ come business e spettacolo e sempre meno come sport di popolo.

  18. Non sarete delinquenti….cosa a cui non crede nessuno…..ma idioti e ignoranti si. Andate a lavorare e a campare la famiglia anziché perdere tempo con i vostri insignificanti ideali. La vita non e’ uno striscione allo stadio del pallone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *