La Figc Sicilia sospende i campionati: ripresa rinviata, ecco le date

FOTO PEPE / PUGLIA

Campionati regionali e provinciali in Sicilia sospesi. Lo ha deciso il comitato regionale della Figc, che ha diramato una nota ufficiale valida sia per i campionati “seniores” che quelli giovanili prendendo atto dell’evoluzione dell’epidemia di Coronavirus (acuita dalla contagiosità della variante Omicron).

Tenuto conto che bisogna ancora disputare i vari recuperi, l’inizio del girone di ritorno dei campionati (regionali e provinciali, maschili e femminili – anche per il calcio a 5) slitta dal 9 gennaio 2022 al 23 gennaio 2022. Relativamente all’attività giovanile lo slittamento viene effettuato dal 9 gennaio 2022 al 30 gennaio 2022 (nuova data di ripartenza).

 

IL COMUNICATO

“Il Comitato Regionale Sicilia della FIGC–LND, in considerazione dell’evolversi della situazione epidemiologica e della circostanza che la variante Omicron risulta particolarmente aggressiva e contagiosa e in virtù del fatto che alcune gare non sono state disputate e bisogna procedere allo svolgimento di alcuni recuperi dei campionati e delle coppe, effettua uno slittamento dell’inizio del girone di ritorno di tutte le attività calcistiche, siano esse regionali che provinciali, maschili e femminili che di calcio a 5, dal 9 gennaio al 23 gennaio, data di inizio dei gironi di ritorno. Relativamente all’attività giovanile lo slittamento viene effettuato fino al 30 gennaio.

Quanto sopra anche per dare tempo a tutti i tesserati di adeguarsi alle prescrizioni del Decreto Legge 30/12/2021 n. 229 che all’articolo 1 punto 4 lettera C prevede l’adozione del green pass rafforzato per tutti gli sport di squadra e di contatto. L’orientamento del governo è diretto ad adottare misure di contenimento, ma non a bloccare le attività del paese, che devono continuare con la medesima determinazione a partire dallo sport. Per tali ragioni il Comitato Regionale in data odierna pubblicherà un comunicato ufficiale, che regolerà tutta quanta l’attività durante il periodo di slittamento, precisando, fin da ora, che l’attività di preparazione e di allenamento proseguirà regolarmente. Si ritiene detto atto di assoluto senso di responsabilità essendo lo stesso diretto a tenere in equilibrio l’esigenza della sicurezza e della tutela della salute con l’esigenza del praticare l’attività sportiva”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *