Messina – Palermo 1 – 1 / LE PAGELLE: Soleri e Perrotta bene ma tante insufficienze

FOTO PEPE/PUGLIA

Il pareggio è giusto e forse premia un Palermo protagonista del peggior primo tempo della gestione Filippi. Ripeto quello che ho detto la settimana scorsa, certe partite l’anno scorso si perdevano, quest’anno no ed è un bel segnale. Il pari viene legittimato da una ripresa giocata (non sempre bene) in una sola metà campo, dopo un rigore fallito all’inizio del secondo tempo.

Il giudizio sul gioco però non è positivo, il Palermo brillante del precampionato si è un po’ perso e se esce dal campo con un pareggio – che comunque muove la classifica – è perché la squadra ha individualità di peso e ricambi in panchina in grado di orientare la gara (vedi Soleri e Perrotta, tra i migliori). In difesa però si continua a ballare e bisogna trovare subito il rimedio, ogni azione avversaria è un brivido.

Detto questo vanno fatti anche i complimenti al Messina che ha giocato un primo tempo da sogno, strameritando il vantaggio che poi non è riuscito a difendere in una ripresa giocata troppo indietro.

ACR MESSINA (4-4-2): Lewandovski 6; Morelli 5,5, Celic 6, Carillo 5,5, Sarzi Puttini 6; Simonetti 6 (dal 31′ s.t. Matese s.v.), Damian 7, Fofana 6,5, Distefano 5,5 (dal 12′ s.t. Fazzi 5,5); Balde 7 (dal 31′ s.t. Mikulic s.v.), Adorante 5 (dal 27′ s.t. Busatto 5).

PALERMO (3-4-2-1): Pelagotti 5,5; Peretti 5 (dal 32′ p.t. Marong 5), Lancini 6, Marconi 5 (dal 19′ s.t. Perrotta 6,5); Almici 5, Luperini 6, De Rose 6, Giron 6; Dall’Oglio 5,5 (dall’11 s.t. Soleri 7), Floriano 5 (dall’11’ s.t. Fella 5,5); Brunori 6.

Pelagotti 5,5: All’alba della partita fa un’uscita fuori dall’area lisciando la palla ma l’avversario lo grazia. Sul gol di Balde non è adeguatamente reattivo per rimediare all’errore di Marconi, dà una generale sensazione di insicurezza. Mezzo punto in più perché nel finale compie un doppio intervento importante che blinda il pareggio (ma Busatto stanotte non dormirà per la palla gol sprecata).

Peretti 5: Viene “eliminato” dalla partita da una pallonata ravvicinata sparatagli sul viso da Almici in fase di rinvio. Cade a terra, visibilmente intontito. Ma nella prima mezz’ora era apparso confuso in ogni intervento, spesso saltato dagli avversari in velocità.

(dal 32′ p.t. Marong) 5: Mulina le gambe ma prende più spesso gli avversari che il pallone: e infatti, dopo l’ennesimo fallo, viene ammonito dopo meno di un quarto d’ora e da una sua infrazione evitabile nasce la punizione del gol dell’1 a 0. Anche nella ripresa sembra in difficoltà, quando gli avversari si affacciano raramente nella metà campo rosa.

Lancini 6: Comincia male, facendosi superare in velocità da Balde. Alterna cose buone a cose da rivedere ma alla fine resta il meno peggio della difesa rosanero che fa acqua da tutte le parti. Nella ripresa si fa apprezzare per un paio di interventi di qualità.

Marconi 5: Una sequenza di errori macchia il suo primo tempo: il più grosso è quello sul gol di Balde, provocato da una sua respinta maldestra sullo spiovente; prima di questo un retro passaggio da brivido, tanti falli, un’ammonizione per fallo da ultimo uomo, una quasi espulsione. Che non sia una giornata da ricordare lo conferma anche l’infortunio al ginocchio destro, nella ripresa, che lo mette fuori gioco.

(dal 19′ s.t. Perrotta) 6,5: Entra a freddo e il Palermo pareggia: quanto meno porta fortuna. La sufficienza piena gliela diamo perché la prima impressione è quella di un giocatore di personalità che è entrato subito nel vivo del gioco svolgendo i compiti assegnati. E in più porta una casa una respinta provvidenziale in scivolata su tiro di Matese.

Almici 5: È fra quelli che sbaglia meno perché è fra quelli che fa meno cose in campo. Si conferma in una condizione atletica approssimativa, non spinge quasi mai, perde spesso di vista Simonetti, rimedia presto un’ammonizione, abbatte Peretti in fase di rinvio.

Luperini 6: Nel primo tempo gli riesce qualcosa solo in fase di contenimento ma spesso è avulso dal gioco. Nella ripresa conquista subito, con classe e astuzia, il rigore che poi Floriano maltratta ma è un po’ più nel vivo del gioco anche perché il Palermo non ha altre alternative se non quella di pressare il Messina nella propria metà campo. Il gol di Soleri è anche merito suo che di testa anticipa tutti costringendo Lewandowski a una doppia respinta complicata.

De Rose 6: Il cross per Luperini che innesca l’azione del pareggio nobilita una gara a fasi alterne. Nel primo tempo la palla non la vede quasi mai ma il problema è di tutta la squadra che non riesce a trovare le misure. Nella ripresa è più continuo nell’organizzare la riscossa del Palermo e gioca tanti palloni.

Giron 6: Partenza più che dignitosa, è quello che spinge di più sulla fascia, sia nel primo che nel secondo tempo, ma alla resa dei conti non porta a casa un grande bottino in termini di cross. La sua volontà è apprezzabile.

Dall’Oglio 5,5: Non è che giochi la partita della vita ma almeno è l’unico che riesce a trovare una conclusione in porta pericolosa nel primo tempo che costringe Lewandowski a una parata non semplice. Esce probabilmente per ragioni tattiche ma non è stato di certo il peggiore.

(dall’11 s.t. Soleri) 7: Entra a mezz’ora dalla fine e fa la differenza dimostrando grande voglia di fare: prima un’azione personale con tiro ribattuto e subito dopo la zampata vincente su respinta corta del portiere: un gol apparentemente facile ma che premia il suo fiuto del gol. È lui il migliore in campo.

Floriano 5: Sbaglia il rigore dell’1 a 1 a inizio di ripresa perché c’era la possibilità di ribaltare subito il risultato. Può anche succedere di sbagliare un rigore, specie dopo che ne ha segnati tanti importanti. Ma la partita di Floriano era già negativa da prima, fatta di fugaci e anonime apparizioni e di molti passaggi a vuoto. Filippi lo sostituisce forse anche perché sembra giù di morale…

(dall’11 s.t. Fella) 5,5: Devono passare più di 10 minuti per accorgersi della sua presenza in campo. Non è ancora integrato nella squadra.

Brunori 6: Nel finale del primo tempo, subito dopo l’1 a 0, per poco non fa una giocata da favola controllando al volo una lunga palla di Lancini. Combatte sempre, anche in fase di pressing, sebbene non sia mai messo in condizione di battere in porta. Mette in mezzo un buon pallone per Floriano. Riesce a conquistarsi una sufficienza comoda.

88 thoughts on “Messina – Palermo 1 – 1 / LE PAGELLE: Soleri e Perrotta bene ma tante insufficienze

  1. Se Perrotta giocava titolare al posto di Marconi avremmo vinto. Filippi sveglia. Per andare in serie B non basta questo mediocre Palermo.

  2. nel primo tempo difficile trovare voti superiori al 4 menonel secondo si salva solo Giron il resto sotto la sufficienza con qualche disastro tipo luperini e tutta la difesa.
    Almici pare il cognato disoccupato di se stesso… Speriamo sia dovuto a problemi di inizio campionato/preparazione/carichi di lavoro

  3. Marong ha perso fiducia e fa sempre lo stesso errore che è la prima cosa che t’insegnano alla scuola calcio (non passare mai il pallone in trasversale alla tua area di rigore nella tua metà campo)

      1. Purtroppo ci sono cose che accadono nello spogliatoio che noi non sapremo mai ma che non fanno il bene della squadra. Se l’allenatore non è in grado di ricucire screzi verbali fra giocatori è meglio se cambia mestiere. Va be oggi sono anche negativo

  4. Sono passate soltanto 2 giornate eppure sembrano già evidenti quali siano i punti deboli e le certezze. Portiere insicuro, difesa impaurita per non dire da incubo (meno male che non si tratta dei titolari) centrocampo con tanto carattere ma poche idee (a parte i soliti lanci lunghi) e attacco che almeno offre tante soluzioni (almeno sufficientemente per rimediare le papere della difesa) Oggi : piu scarsi Pelagotti, Marong e Marconi…..Migliori (si fa per dire) Perrotta , Giron, Soleri e Brunori. Un punto prezioso e tanto lavoro per migliorare.

  5. Un punto sporco. Potevano essere anche tre oppure zero, ma i punti sporchi contano più di quelli puliti. Nonostante la pessima partita, potrebbe essere l’anno buono.

  6. Pelagotti nel finale fa un doppio intervento perchè la prima palla la respinge centralmente sui piedi dell’attaccante. Un buon portiere blocca il primo tiro o lo respinge lateralmente e si evita il secondo intervento da brivido.

    1. Può solo ringraziare che il ragazzino ha tirato d’istinto. Avesse alzato leggermente il tiro avrebbe certamente uccellato il nostro estremo (estremo in tutti i sensi) …

    1. Gli altri stanno perdendo qualche colpo, ma quando avranno carburato, temo che per noi più del 4-5 posto non sia pronosticabile.

  7. La difesa titolare sarà Accardi-Lancini-Perrotta. Non penso che Somma e Crivello sono più scarsi di Peretti e Marong.

  8. Nel primo tempo sono stati così incredibili gli errori che legittimo sarebbe stato il pensar male (pareva una partita venduta). Ma non potevo né posso crederci. Comunque, questo punto va bene.

    1. palloni lunghi con lanci a caso….. come se gli avversari fossero scemi..ma l’allenatore come fa a permettere queste soluzioni di gioco ripetute ?

  9. In tutte le squadre di calcio il più tecnico batte i rigori dunque la logica vorrebbe che fosse Brunori a batterli e non comu si chiama

    1. E’ il primo che Floriano sbaglia. Ormai i portieri lo conoscono, sanno che rallenta la rincorsa e sanno che non devono muoversi fino all’ultimo istante.

  10. Ma al di là di tutto, il pallone di oggi era quello ufficiale della lega pro o era un altro tipo di pallone? (Dava l’impressione di pesare una tonnellata). Se fosse vera la seconda ipotesi, non credo che sia regolare.

  11. pallone invisibile a momenti….sembrava grigiastro ogni tanto me lo perdevo pur avendo una tv con uno schermo medio grande

  12. che spasso vedere i fans di floriano (che ha tirato un rigore cosi’ male ma così male da non essere eguagliato) e i fans di marconi (che ha fatto un retropassaggio horror che ha causato il gol e altri errori da terza categoria) che tentano di far dimenticare le responsabilità del gol mangiato e gol subito e tentano di addossare le colpe ora a marong (che ha alcuna colpa), ora a dell’oglio ora a brunori…
    Ancora più spassosi i fans di crivello che vorrebbero far credere che con il loro talento in campo vincenvamo…ah ah ah ah

  13. Attenzione, il Palermo ha incontrato due matricole e ha vinto la prima e non ha convinto , ha pareggiato la seconda e non ha migliorato specialmente in difesa. C’è da preoccuparsi ? no . Ma è giusto trovare assetto perfetto perchè questo campionato deve essere vinto. E non ci sono c…………………….i che tengono. La qualità c’è in difesa meno ma l’agonisto deve essere eccelso.

  14. Partita disastrosa anche di almici, ma qualcuno nei social aizza contro Marong (che non ha affatto giocato male).
    Le cose sono 2: o quelli che aizzano sono amici di giocatori a cui Marong ha tolto il posto oppure sono razzisti…
    Perchè è vergognoso leggere attacchi ad uno come Marong che da’ l’anima, è attaccato alla maglia e ama Palermo. E infatti i palermitani lo amano (tranne qualche razzista e qualche compare di giocatori che non giocano per far posto a Marong)
    Forza Marong! La nord è con te!

  15. Pensare che certuni se la prendevano con Boscaglia quando non faceva giocare floriano, almici, marconi e peretti! ah ah ah ah
    Non ho mai visto tirare un rigore così male come floriano!
    E non ho mai visto un errore in difesa così plateale e marchiano come quello di marconi!

  16. A me non sembra una squadra in grado di vincere il Campionato,ha alcune lacune ed equivoci tattici evidenti.La difesa non mi sembra per nulla solida,a centrocampo il solo De Rose cerca di far qualcosa,Luperini solo inserimenti in avanti,null’altro,mai un’iniziativa,un tiro,un’accelerazione,un dribbling.In avanti continuiamo a fare lanci,ma non abbiamo piu’ Lucca,dovremmo giocare piu’ in velocita’,e soprattutto non lasciare solo Brunori,che deve giocare insieme a Soleri.Fella, Almici,oggetti misteriosi.Il ruolo di Dell’Oglio?A Marong devono insegnare le basi del Calcio,sempre fuori posto,impreciso,insicuro,un disastro.

    1. Vincere il campionato? Ma credi ancora alle favole che ti imbonisce Mirri? Se si finisce al 4-5 posto è oro colato.

  17. La squadra c’è per arrivare all’obiettivo da prima. Gli unici nei Marong e Peretti ma rientrando Accardi e soprattutto con l’innesto di Perrotta Filippi riuscirà a sistemare le cose. Per gli scettici…vi prego continuate a guardarvi le strisciate.. e quando c’è la pausa come questa settimana….c’è sempre Netflix….ci vediamo a fine anno

  18. Spettacoli tristi e tecnicamente scadenti
    . Vedo calcio da una vita e molti di questi ragazzi anni addietro avrebbero giocato in D , molti come riserve. Il direttore Guido riassume in poche parole ciò che penso da tempo su questa squadra. Occorre subito cambiare il portiere fonte di insicurezza e registrare la difesa. Trovare il ruolo a Dall’oglio e inserire Silipo come trequartista. Quanto meno provare.

  19. C’è gente che nei social esalta pelagotti. Cioè ma vi rendete conto degli errori che ha commesso pelagotti? Vi rendete conto che come hanno detto al tgmed dal momento in cui pelagotti ha sbagliato a inizio partita il Palermo è entrato nel pallone? Ma ancora fans di pelagotti ci sono?

  20. Se filippi passa al modulo con il doppio attaccante ,sbatte fuori marong che è inguardabile e metta massolo come titolare e pelagotto come dodicesimo abbiamo qualche chance di migliorare il posizionamento dello scorso anno.

  21. I tifosi ridono per le pagelle di qualche concorrente di stadionews che promuove pelagotti come uno dei migliori in campo (ah ah ah) e agli imperdonabili Marconi e Floriano mette voti più alti di Marong che in 3 occasioni ha salvato il Palermo….

  22. C’era troppo entusiasmo, ma come scrivevo, la realtà è un’altra. È una buona squadra, ora non distruggiamo tutto, ma non costruita per andare in B.
    E poi …per favore Mirri intervieni tu stesso…lo volete togliere questo incapace di Pelagotti una volta per tutte?
    Ricordiamo inoltre che c’è Crivello che è molto meglio di certi titolari e che Filippi per me dorme in piedi.

  23. Squadra pericolosamente sopravvalutata da tutti !!!sono molto preoccupato perché vedo la presunzione di tutti quanti media compresi che quest’anno abbiamo una squadra forte non sono assolutamente d’accordo!!!serve attingere al mercato degli svincolati con gente forte e di qualità

    1. Se Mirri vendesse antro dicembre, la nuova proprietà potrebbe intervenire rinforzando opportunamente la squadra. Se non si fosse rimasti troppo indietro, allora, si potrebbe tentare il colpaccio.

  24. @Direttore Monastra gradirei un suo parere. L’intenzione di abbassare il monte ingaggi e cercare di vendere Somma e Crivello, è certamente comprensibile. Ma se alla fine del mercato non hai trovato soluzioni e sopratutto stai pagando questi giocatori , mi chiedo che senso ha non farli giocare ? A mio avviso, se il Palermo vuole vincere il campionato , ha bisogno di una panchina di qualità . Ed i due rappresentano una risorsa (anche partendo dalle seconde lineee) migliore di Peretti e Marong.

    1. In linea teorica il suo discorso è corretto, evidentemente ci sono incompatibilità tecniche o caratteriali che a giudizio della società e del tecnico sconsigliano il reintegro a tempo pieno (gm)

  25. Squadra sopravvalutata. C’è gente che ancora accorre in difesa di Floriano che ha sbagliato un rigore clamoroso che poteva cambiare la partita e che non si è distinto per una azione buona oggi. C’è gente che scrive sia qui sia nei social che pelagotti con le 2 parate ha salvato il Palermo. Ma dove? Ma quando? Il Messina stava segnando proprio perché pelagotti non ha trattenuto la palla!

  26. Ah poi ci sono quelli che invocano somma e crivelli. Ah ah ah ora a parte che non sono né cantavano né Roberto Carlos, ma secondo voi la società per capriccio paga 2 giocatori e li tiene fuori in tribuna? Ora non sono minimamente filosocietario e i messaggi lo testimoniano, ma non sindacare le scelte societarie di tenere giocatori fuori rosa, perché non siete dentro lo spogliatoio, la squadra e la società e non sapete perché la società e l’allenatore hanno deciso così. Di certo non sono contenti di pagare giocatori fuori rosa. Ci sono motivi che noi non sappiamo

  27. Occorre una seduta di psicoterapia di massa.
    La schizofrenia di certi tifosi è a livelli inauditi.
    Dopo una vittoria su doppio rigore e in 11 contro 10 contro il latina, con tutto il pubblico a favore, per molti eravamo il real Madrid ed eravamo già promossi.
    Dopo un pareggio a Messina fuori casa invece per quegli stessi ora siamo il roccacannuccia e siamo da terza categoria.
    Un po’ di equilibrio.
    Secondo me non siamo né da promozione né da retrocessione. Siamo da metà classifica senza pretese di andare in b

  28. Vedo che è arrivato un mio omonimo più contento di vedere queste porcherie . Mi sembra molto scorretto . Ma succede.

  29. Si! D’accordo Direttore.
    Però una Società scarsa economicamente come il Palermo…. non può permettersi il lusso
    di pagare giocatori Come Crivello, e Somma, senza farli giocare.
    Per me Peretti, e Marog, ( Sono giocatori SI e No di Promozione.)
    Poi se c’è dell’altro Allora alzo le mani.
    Saluti.

  30. Non so che sia disponibile come difensore sul mercato degli svincolati, ma penso che chiunque prendi in questo momento non può essere peggio di quelli che giocano adesso!!!

  31. Marong ha un solo difetto pretende di giocare a calcio….Gli mancano i fondamentali del gioco del pallone….

  32. Personalmente non vedo dove sia il problema.
    Siamo in perfetta media inglese, vittoria in casa e pareggio in trasferta.
    Considerato che nessuna squadra del girone è a punteggio pieno e che i giocatori sono ancora appesantiti dal lavoro precampionato, che il ritmo partita si acquisisce giocando, credo che i reali valori verranno fuori non prima di un mese.

    1. Ma tu ti rendi conto che nelle prime 6 giornate (a parte il Catanzaro in casa) avrai giocato solo con delle neopromosse o che delle ripescate in extremis?

  33. Abbiamo in casa un Crivello che è un signor difensore. Ma è successa una cosa così grave da essere insanabile?? Appianare le cose e far giocare crivello sarebbe come aver fatto un acquisto di prestigio!!

  34. Fortunatamente non è quella titolare. Però è impensabile ritenere di fare tutto un campionato con la sola difesa titolare. mancano le seconde linee valide.

  35. Per me pareggio prezioso in un ambiente ostile contro una squadra che sarà una delle protagoniste del campionato. D’altra parte ho visto la partita del Catanzaro che non è affatto stata superiore al Picerno che noi abbiamo preso a pallate. Per i leoni da tastiera il tanto decantato Cianci ha giocato malissimo. Con la difesa titolare al posto di Marong e Peretti miglioreremo senz’altro.

  36. SPERO CHE LA DIFESA MIGLIORI, O SI ROVINO ALTRE SOLUZIONI, PELAGOTI DI PORTIERE HA SOLO IL FISICO, MARCONI è FUORI RUOLE, DEVE SARE PERENNEMENTE IN TRIBUNA, MARON ,, NON MI PRONUNCIO ALTRIMENTI QUALCUNOI DICE CHE SONO RAZZISTA, ALMICI SPERO SIA SOLO FUORI CONDIZIONE, SPERIAMO CHE CON PERROTA E MAGARI IL REINTEGRO DI SOMMA, SI POSSA SISTEMARE LA DIFESA, ALTRIMENTI SARANNOI UCCELLI PER DIABETICI

  37. Caro spettatore,
    Il giornale di sicilia eccitato al massimo per Pelagotti ah ah ah ah
    hanno messo 8 in una partita dove ha sbagliato il tempo d’uscita in occasione del gol e in altre occasioni…
    Pensa se giocava bene! ah ah ah
    Quanto avrebbero messo?110 con lode menzione e bacio in fronte? ah ah ah

  38. Caro Spettatore,
    siamo sempre in sintonia.
    Sei un grande
    ps: è davvero uno spettacolo comico vedere come quelli che una settimana fa sognavano la champions ed erano eccitati per la vittoria con 2 rigori e un uomo in più sul Real…Latina, ora parlano di serie d, eccellenza, prima categoria, terza categoria…sono gli stessi!

    1. Le prugne son mature. Approfittane! Meriti di aspirare, per il riferimento continuo a dure rigori sacrosanti contro una squadra rimasta in 10 (per sua colpa) e che comunque da ieri è a un punto dal Catanzaro e da noi, ed a pari punti con l’Avellino.

  39. Ho rivisto la partita cercando di focalizzare meglio alcune cose che, in diretta, mi erano parse strane. Ricapitoliamo:
    Falso rimbalzo del pallone in occasione dell’iniziale uscita fuori area a vuoto di Pelagotti (in ogni caso troppo lento e scoordinato).
    Fallo davvero clamoroso di Balde su Giron in occasione del calcio d’angolo da cui nasce il gol del Messina (l’arbitro aveva una buona visuale, ha visto ma non ha fischiato; inoltre, e molto stranamente, nessuno del Palermo ha protestato.Pelagotti certamente sorpreso dalla folle tocco di Marconi, ma talmente immobile e poco reattivo da lasciar pensare ad una ingiustificabile ed inspiegabile rassegnazione).
    Errori di controllo vari (soprattutto dei difensori) attribuibili certamente al terreno di gioco. L’impressione è stata quella che le insidie di questo campo fossero conosciute fin troppo bene dai giocatori peloritani, che quasi sempre, al contrario di quelli del Palermo, predilegevano la giocata lunga per sfruttare l’irregolare rimbalzo del pallone, il conseguente errore del difensore di turno, la velocità e la furbizia di Balde). Concludo per l’ipotesi sulla scelta mirata (probabilmente voluta al di là degli affermati problemi tecnici relativi al Franco Scoglio) di un campo che sfavorisse l’avversario più forte tecnicamente.
    Rigore su Luperini nettissimo! (l’avversario gli cintura le gambe).
    Gol del Palermo: Centrale il colpo di testa di Luperini che poi tenta di ribattere scoordinatamente la respinta del portiere.Nello sviluppo dell’azione, rapido Soleri a ribadire in gol, ma “belle statuine” i difensori peloritani, ingiustificatamente per troppo tempo fermi.
    Doppia occasione per il Messina: Fuorigioco di un metro abbondante da parte di Fazzi (in realtà anche più di un metro, ma limito l’approssimativa misura perché non perfettamente individuabile il momento preciso del passaggio a causa della scarsa visibilità del pallone). Errore di Pelagotti che si lascia sfuggire dalle mani un tiro che poteva essere benissimo bloccato o, al massimo, deviato lateralmente.
    Conclusione finale. Non ho capito se ho rivisto una mediocre partita di calcio oppure una mal recitata rappresentazione teatrale, iniziata ancor prima dell’apertura del sipario.

  40. Mi viene da ridere per la botta di vita di quelli che come soluzione chiedono di schierare nientepopodimenoche crivello e somma (mancu avissuri rittu Roberto Carlos e Cannavaro! ah ah ah )
    Sono fuori dal progetto tecnico, li volevano cedere, loro non sono voluti andare via, ora si stanno in tribuna (e lo dico io che non sono filosocietario, ma se una società dice ad un giocatore che non rientra nei piani e quello non se ne va, allora si sta in panchina o tribuna, avviene così dalla notte dei tempi nel calcio!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *