Modena – Palermo 0 – 2 LE PAGELLE / Un tris d’assi trascina i rosanero

FOTO PEPE / PUGLIA

Vittoria, finalmente. In trasferta non accadeva dalla scorsa stagione a Padova (finale dei playoff) e – magari è un caso – è una vittoria firmata dai reduci della promozione: prima Brunori e poi Valente. È il miglior Palermo esterno della stagione, vince senza rubare nulla, gioca tutta la ripresa rischiando il minimo sindacale e si porta a casa tre punti utili come il pane a tempo di guerra. Già alle spalle la zona retrocessione, recuperate tante posizioni in un colpo solo.

Ma è anche la vittoria di Corini che, incurante delle critiche, insiste sulla squadra delle ultime due gare, ritoccando in modo essenziale qualche posizione in campo. Intanto Di Mariano ha giocato molto più vicino a Brunori, Mateju ha lasciato la fascia sinistra che non gli appartiene, tutta la squadra ha avuto un approccio migliore e Valente non poteva sfruttare meglio l’occasione che gli è arrivata per il brutto infortunio di Elia.

Troppo presto per dire che la crisi è alle spalle, ci vorranno ancora altre controprove ma i segnali di crescita, anche atletica, sono confortanti. E mai come oggi Pigliacelli si prende una rivincita sui suoi frettolosi detrattori. Menzione speciale anche per i tifosi che hanno riempito la curva, sembrava di giocare in casa.

MODENA: Gagno 5,5; Oukhadda 5, Silvestri 5,5, Pergreffi 6, Azzi 6,5; Magnino 5 (dal 1′ s.t. Duca 5,5), Gerli 6 (dal 31′ s.t. Giovannini s.v.), Armellino 5 (dal 20′ s.t. Panada 6); Tremolada 5,5 (dal 31′ s.t. Mosti s.v.), Falcinelli 5; Diaw 5 (dal 20′ s.t. Marsura 5,5).

PALERMO: Pigliacelli 8; Mateju 6, Nedelcearu 6,5, Marconi 6,5, Devetak 6 (dal 1′ s.t. Crivello 6); Segre 6 (dal 26′ s.t. Saric s.v.), Gomes 7 (dal 36′ s.t. Stulac s.v.), Broh 6,5; Valente 8 (dal 28′ s.t. Bettella 6), Brunori 6,5, Di Mariano 8 (dal 26′ s.t. Floriano 6).

Pigliacelli 8: A metà primo tempo compie la parata più bella e difficile della stagione, respingendo di pugno un colpo di testa ravvicinato di Azzi. Un’altra parata pazzesca la tira fuori al quarto d’ora della ripresa, levando dall’incrocio dei pali una conclusione di Oukhadda da 20 metri. Ma è ispirato a prescindere, oggi deve fare un superlavoro per difendere il vantaggio del Palermo. E siccome i pericoli arrivano in gran parte da non più di nove metri è inevitabile che il suo voto sia altissimo. Nella collana dei “miracoli” anche una parata di piede sul tiro da tre metri di Gerli.

Mateju 6: Riportato sulla fascia destra gioca con più serenità. Ma è ancora un giocatore da ricostruire, nel senso che deve ritrovare la posizione e le funzioni: da difensore ha qualche incertezza, in disimpegno commette alcune sbavature. L’indisponibilità di Buttaro evita a Corini di pensare a un ballottaggio ma Mateju può e deve fare meglio.

Nedelcearu 6,5: Le sofferenze cominciano quando il Palermo va in vantaggio e il Modena attacca con foga e tanti uomini. Non rischia molto e sopratutto nel secondo tempo sale di tono facendo valere la sua fisicità. Non sempre è vincente nell’anticipo. E, proprio a voler cercare il pelo nell’uovo, ancora una volta passano davanti a Pigliacelli troppi palloni aerei.

Marconi 6,5: Un salvataggio in scivolata a fine primo tempo salva il vantaggio del Palermo che raddoppia nell’azione successiva: in qualche modo dunque è decisivo. Anche lui, come il suo compagno di reparto, soffre un po’ nell’anticipo e sui palloni alti. Ma appare rinfrancato dalla maggiore copertura che viene assicurata dal centrocampo più muscolare.

Devetak 6: È mancino naturale e occupa la fascia sinistra con disinvoltura. Un’ammonizione prematura lo condiziona (e provoca il cambio all’intervallo) ma è un’alternativa più valida a Mateju che su quella fascia era “prestato”. Spesso va a cercare avventura in avanti e semmai è in fase difensiva che deve mostrare un po’ di malizia in più.

(dal 1′ s.t. Crivello) 6: Non è facile entrare a partita in corso dopo aver passato qualche settimana nel ripostiglio. E invece lui sorprende tutti con una gara attenta e propositiva, perfino con qualche autorevole scorribanda in avanti.

Segre 6: È ancora alla ricerca della posizione migliore. Non è integrato nel gioco, anche se fa avanti e indietro con continuità senza mai risparmiarsi. Con un po’ di generosità gli assegniamo la sufficienza, apprezzandone l’impegno. Ma la sua strada in rosa è ancora lunga.

(dal 26′ s.t. Saric) s.v.: Si piazza come mezz’ala destra, entra in partita bene recuperando qualche pallone utile a sfiduciare le ultime ambizioni del Modena.

Gomes 7: Sempre più inserito nel gioco di centrocampo. Non fa mai nulla di particolarmente visibile ma recupera tanti palloni e li “pulisce” con intelligenza. Fa densità a centrocampo insieme a Broh e garantisce più copertura alla difesa.

(dal 36′ s.t. Stulac) s.v.: Davanti alla difesa, con l’unico obiettivo di impedire manovre offensive modenesi. In un Palermo complessivamente più ordinato anche lui fa la sua parte.

Broh 6,5: È l’emblema del lavoro “oscuro”. Non ha una condizione straripante come a inizio di stagione ma fa tutto quello che è nelle sue corde: pressa, spinge, recupera, combatte, ci mette sempre la gamba. Un po’ più lacunoso quando si avventura in lanci lunghi.

Valente 8: Ritorno da titolare da vero protagonista, come spesso gli accade soprattutto in trasferta. Corre tantissimo e si mette subito al servizio della squadra, sfornando in serie tanti cross tra cui quello – perfetto – che è indirizzato a Di Mariano e dal quale nasce il rigore dell’1 a 0. A fine primo tempo segna anche il 2 a 0 con un tiro al volo che non è particolarmente difficile ma che premia la sua capacità di credere nel passaggio del compagno e di chiudere verso la porta. Qualche pausa e qualche piccola incertezza in chiave difensiva possono passare in secondo piano. Esce stremato prima della fine.

(dal 28′ s.t. Bettella) 6: Quando il Palermo cede ai crampi e deve ridisegnare la squadra entra in difesa (sul centrodestra) in un momento in cui c’è solo da difendere il doppio vantaggio. Senza sbavature.

Brunori 6,5: Segna su rigore il suo quarto gol stagionale (con doverosa dedica a Elia). Che sia un gol dal dischetto non è una diminutio visto che quel pallone pesa un quintale e ci vuole freddezza. Si sblocca lui e si sblocca il Palermo, come avviene quasi sempre. Eppure non è stata la sua migliore partita, è stato meno bravo del solito a difendere palla ma è sempre intelligente nei movimenti, specie stavolta che Di Mariano lo supporta molto più da vicino.

Di Mariano 8: Migliore in campo, la più bella partita in rosanero. Conquista il rigore dell’1 a 0 e regala a Valente la splendida palla del 2 a 0. Tira dalla distanza, è in fiducia e tocca cento palloni. Merito probabilmente di una posizione molto più accentrata, da vera seconda punta. Meriterebbe anche un rigore a metà ripresa, in contropiede. Potrebbe essere questa la svolta, la sua posizione in campo che è larga solo quando la palla ce l’hanno gli avversari. Con questo tipo di resa può anche non preoccuparsi di segnare.

(dal 26′ s.t. Floriano) 6: Ben tornato in campo, ha il compito di tenere la palla più lontano possibile dalla metà campo del Palermo, quando può ci riesce con discreta serenità.

LEGGI ANCHE

LA CRONACA DEL MATCH

SERIE B, RISULTATI E CLASSIFICA

 


69 thoughts on “Modena – Palermo 0 – 2 LE PAGELLE / Un tris d’assi trascina i rosanero

  1. oggi buona interpretazione della partita, soprattutto a livello di concentrazione. non ho visto lanci ‘a spazzare’ ma sempre un gioco con palleggio e possesso palla. ok corini ok squadra a parte piccoli errori. Di Mariano grande, ci voleva, forza palermo….

  2. probabilmente con la fiducia del risultato, della società e con il supporto dei tifosi, il palermo potrà puntare a una posizione un campionato più tranquilla, spero di vertice

  3. Benissimo. Tre punti d’oro conquistati con merito contro una diretta concorrente . Meraviglioso regalo per noi a casa e soprattutto per quegli splendidi tifosi presenti. Forza ragazzi.

  4. Direttore Guido fa notare inoltre alcuni importanti dettagli tattici. La posizione di Di Mariano, più vicino a Brunori, la posizione di Mateju nel suo ruolo , la diga di centrocampo Gomes Broh. Bene .

    1. Per la prima volta posso dire di avere visto Pigliacelli giocare bene e ci aggiungo Di Mariano che ha disputato la migliore partita da quando è al Palermo!!!!

  5. Finalmente ! Tutto bene e 3 punti importantissimi per il morale di tutti quanti. Effettivamente sembra (uso volontariamente il condizionale) che piano piano Corini stia trovando il giusto equilibrio. Non si può lasciare troppo scoperto questa difesa e quindi questo tipo di centrocampo mi sembra ottimo…almeno per i primi tempi. Penso comunque che ci sia stato soprattutto una questione di mentalità con un inizio di partita concentratissimo e tanta grinta….finalmente !!! Grandiosi i tifosi rosaneri presenti !!!

    1. Le critiche sono sempre costruttive. La vostra ottusità invece è sempre a senso unico. Sembra quasi che chi critica voglia il male del Palermo
      Volevo vedere se Pigliacelli non avesse fatto i miracoli di oggi. Comuqnue forza Palermo

      1. non è così, non lo sono quelle di tutti. in molti sembra che godano quando le cose vanno male. esprimere opinioni è legittimo, ma alcuni hanno davvero rotto i coxxxoni

      2. e finiscila……… Scusa ma con chi para Pigliacelli ? le altre squadre forse giocano senza portiere ? il tuo discorso è sconclusionato.

      3. Le tue non sono critiche. ma sentenze estreme basate sul NULLA. Insieme a Dario/Luigi, probabilmente lo stesso commentatore, non capite niente di calcio. Nulla. Non sapete, non conoscete questo sport, né i suoi protagonisti, non sapete come funziona, Non conoscete giocatori, tecnici, Direttori sportivi, il mercato. Non immaginate come si lavora, come evolve una squadra (o va in crisi). Ignorate tutto ciò. Non conoscete il beneficio del tempo, le vostre valutazioni sono in senso assoluto, dopo tre, quattro, cinque giornate di campionato. Oltretutto non avete neanche la lungimiranza di guardarvi intorno e vedere cose succede in casa d’altri. Capireste tante cose. Che ad es. i campionati sono equilibrati e che i valori si appiattiscono anche oltre l’organico. Il tutto, per voi, si cristallizza in 90/180 minuti e da lì pontificate su giocatori che non conoscete neanche e che non sapete valutare perchè vi mancano le basi. Pensate di cimentarvi col Fantacalcio e o con la Play Station. Non funziona così. Non sapete nulla. Forza Palermo dici? Dovrai abituarti a ingoiare altri rospi. Non quando perde perchè lo hai previsto tu, ma quando le cose si metteranno bene e ci rimarrai male perchè non è andata come dici tu. Questa proprietà oltretutto è la migliore opportunità che poteva capitare al Palermo. Corini avrà anche fatto degli errori. Ma non è finita qui. Il Lavoro paga. E ci sarà tempo, tanto tempo. Ma non per te che non saprai apprezzare. Gli ultimi tre mesi di Baldini non ti hanno insegnato nulla.
        P.S. Il portiere è lì per parare. Senza un portiere all’altezza nessuna squadra negli ultimi 25 anni avrebbe vinto il suo scudetto. Tra l’altro Pigliacelli è uno dei tuoi/vostri bersagli preferiti: poiché temerario coi piedi avete sentenziato che è scarso in toto. E’ tutta un’altra storia, non ci arrivate…

        1. Tutto ‘sto pippone per dirci che tu capisci di calcio e gli altri no?
          Perchè, ci voleva un genio per capire che la difesa uscita dal mercato era debolissima? Ci voleva un genio per capire che mancava un regista vero? Ci voleva un genio per capire che, a parte Brunori, non abbiamo un attaccante decente?
          Ci vuole un genio per vedere (e dire) che gli slavi, finora, sono stati due pessimi acquisti?
          Certo uno può sempre sperare nel futuro… ma questo significa capirne di calcio? E, soprattutto, significa essere tifosi “veri”???
          Roba da matti…

          1. Vai migliorando: “Ci vuole un genio per vedere (e dire) che gli slavi, finora, sono stati due pessimi acquisti?” Ecco, finora è la parola chiave. Il pippone serve a sottolineare che non capisci nulla di calcio. Vorrei sapere da te perché il Frosinone primo in classifica ha due centrali uno di 35 anni (Lucioni) e uno di 25 che gira l’Italia in lungo e in largo sempre in prestito (Ravanelli) Prestito? Allora è scarso. E via discorrendo. Regista? Damiani è un eccellente regista. peccato che Corini lo ha dimenticato. Si, questo è capirne di calcio. Il tuo sfascismo è frutto unicamente di ragionamenti sconclusionati che non ti consentono di valutare correttamente le cose che (non) vedi. Vido, Soleri e Di Mariano sono eccellenti giocatori che avranno grande peso. Definire scarsi il CG e indegno Rinaudo e la campagna acquisti non sono critiche, sono farneticazioni. Io mi sento un tifoso vero. Per me tu non lo sei, ma in ogni caso, in effetti, non me ne importa nulla

      4. Lasciali perdere, sanno soltanto fare gli zerbini della nuova proprietà. Il dubbio, semmai, è il contrario: che chi, dopo questo disastroso inizio di campionato, non ha criticato è perchè avesse altro cui tifare…

        1. Lei, come vede, può fare tutte le critiche legittime che vuole. Se parla di Stadionews come zerbino della proprietà, però, diventa offensivo e scorretto. OLtre al fatto che dice una palese minchiata. Ma vedo che oggi si è svegliato con la vena “poetica”… si rilassi un po’ (gm)

          1. Prendo atto. Ma questo commento è l’implicita conferma di quello che ho appena scritto. E onestamente non ritengo utile continuare questo dialogo sterile. (gm)

  6. Con questa vittoria Corini si è guadagnato altri 2 anni di panchina. Scherzi a parte, pur ancora non essendo convinto di questo Palermo e del tecnico, sono ovviamente felice della vittoria, ma si deve osare di più.

  7. Per chi come me segue da molti anni la squadra rosanero, credo che oggi nel vedere la maglia con le due bretelle si sarà un po’ emozionato. E avrà ricordato gli anni di Cerantola, Pighin , Barlassina , Magistrelli e tanti altri . Emozioni forti.

  8. Non pare vero. Tutti al loro posto, finalmente un pò di logica in campo. E tanto agonismo.
    Addirittura Corini con una maglietta nuova.
    Avanti così, ora pensiamo con fiducia al Parma.
    E semper forza Palermo

  9. Noto che in questa rubrica quando il Palermo perde o gioca malissimo ci sono 50/60 commenti livorosi e quando come oggi fa una buonissima partita commentiamo in quattro…. Ma quanto siete squallidi…

    1. Per essere entusiasti, come lo sono io da sempre anche quando le cose vanno meno bene, non c’è bisogno di esternare in maniera clamorosa. Stiamo assistendo a un normale percorso di crescita. Sono stato molto più felice quando Mirri ha ceduto la maggioranza al CG o quando abbiamo vinto la doppia finale Play-off, che per questa comunque ottima vittoria col Modena. In questi casi invece, più che per la vittoria, intervenire per fare polemica con chi è tabula rasa in materia di Calcio, quello lo sento quasi come un dovere. Qua c’è gente che crede di sapere tutto e non sa nulla. E che rivolge perfino consigli ai giornalisti su come fare il proprio mestiere dando lezioni su “informazione” e “propaganda”. Ecco, qui scriverei cento commenti su un solo articolo.

  10. Ero convinto 2 fisso….non mi deprimevo prima e non mi esalto oggi, ma se vinciamo la prox in casa col Parma con l’aiuto del Barbera, visti i risultati e la classifica, potrebbe essere la svolta

  11. confermo le sensazioni del primo tempo visto che il secondo saltò
    Pigliacelli, Valente, Gomes e Di Mariano bene.
    0 con infamia all’ennesimo top della società di streming di turno

  12. Direttore.
    Solo 6,5 a Broh….?
    No! stavolta non mi trova tanto d’accordo.
    Broh è un propulsore instancabile! l’anima del Palermo di Oggi!
    Certo Valente e Di Mariano Permettendo.
    Broh Voto 7,5.
    Saluti.

  13. 0-2 canarini in gabbia primo tempo super con Pigliacelli sugli scudi secondo tempo di contenimento intelligente risolve la vecchia guardia

  14. Almeno trascorreremo una settimana senza polemiche, interpretazione della gara perfetta, solo Segre mi è parso un po’ meno degli altri, ma complessivamente una buona gara contro una diretta concorrente per la salvezza. Un plauso alla tifoseria rosanero presente, pareva si giocasse in casa, adesso dimentichiamo in fretta questa gara e prepariamo la prossima col Parma con un pizzico di convinzione in più.

  15. Vero, lo notavo anche io. Dopo ina Vittoria fuori casa mi aspetterei una valanga di commenti entusiastici. Invece nulla . Qualcuno addirittura si chiede cosa sarebbe successo se Pigliacelli non avesse giocato. Ms perché non avrebbe dovuto , mi chiedo ? Per fortuna poi guardo i veri tifosi presenti a Modena e mi riprendo .

    1. Lo vedi quanto è complicato esprimere le proprie idee se c’è sempre qualcuno come te così tendenzioso! Io ho scritto “se Pigliacelli non avesse fatto i miracoli” qualcuno starebbe ancora a puntare il dito contro chi legittimamente esprime le sue critiche nei confronti di una società che ha allestito una rosa indegna? O forse non ti sei accorto che i modenesi arrivavano davanti al portiere come e quando volevano.
      Forse lamentarsi che abbiamo una difesa imbarazzante è qualcosa di illecito? Ma siccome non abbiamo mai preso un gol prima di 7 giorni fa, va bene così. Se sei contento così…

        1. A me più che una m… sembra un dato di fatto. Gli altri hanno fatto una partita decente, ma, dopo le pessime prestazioni precedenti, fare peggio era difficile.

    2. Vedi, solo rosanero, quando si prende questa strada negazionista a questi inscienti non rimane che augurarsi che le cose vadano male o si complichino solo per trovare aderenza con le loro elucubrazioni sballate. Questo porta addirittura a distorcere la realtà: per cui si afferma addirittura che “i modenesi arrivavano davanti al portiere come e quando volevano”. Diventa un’esercitazione pietosa perchè il proprio ego diventa prevalente rispetto alla squadra per cui si tifa. (si tifa in effetti? Ho seri dubbi, per me il tifo è ben altro). Io rivolgerei altre critiche, direi altre cose, non certo che la campagna acquisti è “indegna” (sic) o che questi del CG “sono degli incompetenti” (sic). Ovviamente ci troviamo davanti a degli sfascisti che nulla sanno di calcio. Nulla.

      1. Quindi, fammi capire: per te il tifo “vero” è dire sempre che la proprietà ha ragione su tutto???
        Ah, confermo: hanno fatto un mercato “indegno” e, purtroppo, i fatti lo dimostrano.

      2. Mi correggo: “Diventa un’esercitazione pietosa perché il proprio ego diventa prevalente, non “rispetto” alla squadra per cui si tifa. (quella è un’altra discussione in effetti) ma rispetto a un decoroso e ragionevole senso di oggettività che a te manca del tutto. Ah confermo. Hai certificato che i non capisci NULLA di calcio. Non si danno valutazioni come le tue isteriche e infondate sentenze dopo dieci giornate di campionato. I giochi finiscono a maggio. Da qui ad allora ne dovrai ingoiare di fiele. Non conosci nulla del calcio. I fatti come li chiami tu non hanno dimostrato un bel nulla di niente. Sei fuori strada, completamente

    3. Non è occorra essere un grande psicologo o un profondo conoscitore delle dinamiche della rete per sapere che, nei siti di tifosi, ci si va soprattutto quando la propria squadra perde, per sfogarsi. Dovunque è così.
      E comunque, personalmente, resto a criticare questa proprietà che ha fatto un mercato vergognoso: sabato si è vinto senza i due “grandi” acquisti slavi voluti da Zavagno e con dentro uno scarto del Palermo di due anni fa ed uno del City pochi mesi fa…

      1. Dario Saric non è slavo, in senso calcistico, anche se gioca con la nazionale bosniaca, essendo nato a Ferrara ed avendo giocato SOLO in Italia (viene dal vivaio del Carpi). Ma fosse solo questa la dimostrazione di ignoranza….. In quanto a Broh definito scarto (queste sono le c.d. “critiche” di questi scappati di casa) vorrei suggerire a questo insciente che in prestito ci sono almeno il 50% dei giocatori che provengono da vivai importanti (Sassuolo in questo caso) e che i continui rinnovi e fine prestito non certifica affatto che sono “scarsi”. Scarsi sono i commentatori come te che non capiscono che un giocatore anche con una valutazione di mercato inferiore al milione può essere funzionale al gioco di una squadra più di uno che abbia una VdM dieci volte superiore

  16. Finalmente una buona partita, guarda caso con i cambi fatti nei tempi giusti. La squadra non è scarsa ma deve essere messa bene in campo, anche a livello atletico li ho visti più pronti.

  17. Broh, è Gomes Instancabili!
    Insieme a Di Mariano è Valente.
    Il motore a 4 Tempi del Palermo, di Oggi.
    Forza Palermo!
    Saluti.

  18. Mi permetto di fare un invito da persona anziana e Tifoso da decenni. Godetevi questo campionato dopo tanti scarponi visti in C e D . È una B davvero super, che sarà incerta e competitiva fino alla fine con i playoff e i playout. La seguo da anni ed per lo spettatore è una vera delizia. E abituatevi all’idea di lottare sino all’ultima giornata con continui alti e bassi.

  19. E infine a proposito di Pigliacelli: il portiere in B e ancora di piu in A porta punti. Ricordate Sorrentino in B con Iachini o Berti con Guidolin. Ci fecero vincere partite e guadagnare punti decisivi. Soprattutto fuori casa, dove chiaramente la pressione è costante e maggiore . Oggi Pigliacelli è stato decisivo.

    1. Tutto si deve sistemare: manca un difensore centrale serio, mancano terzini di fascia decenti, ma inoltre manca un regista a centrocampo e Broh e Gomes non possono sempre portare la carretta, gli slavi si sono rivelati due acquisti inutili e costosi, in attacco, dopo Brunori, non c’è nessuno…

  20. Scrivere: ‘Se Pigliacelli non avesse fatto i miracoli’…ecco, questo è tendenzioso…
    Vedi, se NON avesse fatto i miracoli, sarebbe un portiere scarso. Ma siccome li ha fatti, dimostra che la rosa non è stata, esattamente, costruita in modo vergognoso. Oggi anche i nuovi come Di Mariano e Gomes mi pare abbiano confutato le tue ‘critiche costruttive’….

    1. Veramente non hai confutato un bel niente. Hai solo confermato che si è vinto grazie ad un portiere che ha sopperito alle lacune di una difesa messa ancora una volta malissimo.
      Ma purtroppo non va sempre così. Poi se se pensi che siamo messi bene, sono affari tuoi. E’ il tuo punto di vista e lo rispetto.

  21. che brunelli. Tutti a idolatrare Pigliacelli. Fino a ieri era scarso, andava via a gennaio…e via dicendo. Prima di scrivere riflettete. Ma soprattutto se non siete competenti evitate di scrivere

  22. Ragazzi la verità come al solito sta nel mezzo. Oggi è andata bene perché finalmente Corini (e gli sono volute 4/5 partite per capirlo) ha messo gli uomini nei ruoli consoni alle loro caratteristiche. Poi finalmente ha capito che per avere equilibrio tattico Broh e Gomes devono giocare sempre

  23. Non saremo messi bene per una promozione, ma lo siamo per un campionato di transizione, in linea con quanto promesso. Qua c’è stato un gioco al massacro …non ‘critiche costruttive’…verso Corini e squadra.
    Il coro ‘dimissioni’ per me è stato veramente ingeneroso verso un giocatore che è stato il ns simbolo e ns storia.

  24. Signori Buonasera. Me lo sentivo, lo sapevo, lo speravo…forse l’ho Sperato cosi’ intensantemente che ne ero davvero convinto. Ed é successo : Che bello é… quando vince il Palermo !!! Piccole considerazioni sparse : abbiamo scoperto La coperta e scopriamo di avere un portiere… Miiiih fà miracoli… magari no, ma ieri la saracinesca falcinelli et co. la trovavano sempre chiusa. Che bel gioco finalmente… da Squadra… magari non esaltiamoci troppo ma gioire certo si puo’ ? Si deve !
    Si finalmente 3 punti tre e vittoria in trasferta. Ora avanti il prossimo ! Il Mister incassa la fiducia e gonfia il petto. Lo sà che é stato determinante, sopratutto per il cambio di look. Valente tosa l’erba del campo, Di Mariano pare elettrizzato, Segre corre, Broh corre, Gomes ragiona, Nedelcearu pareva chiellini, Marconi meglio di bonucci… Insomma chiariamo, non ancora campioni ma nemmeno brocchi per la serie D. I Ragazzi cominciano a compattarsi e potranno solo fare meglio. Importante é l’impegno che mettono in campo, ieri é servito anche a premiare gli intrepidi mille anzi millesettecento Tifosi presenti che hanno lasciato il braglia sfiniti e senza voce, sopratutto contenti per la vittoria.
    Forza Palermo Sempre

  25. Si dice: fischi d’amore…può essere. Chiaro che sono tifosi.
    Però…a me stanno sempre sui c….glioni quelli che gridano contro i nostri, allo stadio e sul web. Non vedo niente di ‘costruttivo’ nel dire la rosa è vergognosa, l’allenatore inadeguato, etc..( anche perché non è vero, così come, evidentemente, non era vero la stagione in C) Personalmente critico solo quando vedo poco attaccamento o poca voglia. Non mi pare il caso di questo gruppo.

  26. Il “peccato” di Corini è stato quello di mandare in soffitta l’eredità baldiniana di un 4-2-3-1 e di un atteggiamento giocato prevalentemente coi protagonisti della scorsa stagione e insistere con un 4-3-3 molto atipico con effettivi non pronti e con posizioni e mentalità errate. Attaccare l’avversario con pressing e ripartenze veloci fa guadagnare tempo e metri e non obbliga al possesso palla col regista classico e alla costruzione dal basso come marchio di fabbrica. Pigliacelli in questo senso (al netto di eccessi di confidenza) è un portiere ideale (vedasi gol di Di Mariano col Pisa). Su quest’ultimo si è detto già tutto e concordo con Lorenzo Pace e Guido Monastra sul fatto che giochi più accentrato e lanciato in campo aperto piuttosto che affrontare l’uno contro un con difese già schierate. In questo senso non si può sentire dire che sia scarso e che gli si sia fatto un triennale con colpe inemendabili del CG e di Rinaudo. Commenti vergognosi di quei due/tre…Mi dispiace solo che Corini abbia fatto una virata di 180° rispetto alle precedenti partite, perchè anche se va riconosciuto che Gomes è un giocatore di grande prospettiva e non uno “scarto” del MC, secondo me Damiani bravo nell’interdizione e nell’impostazione sarebbe il centrale ideale che darebbe ancora maggiore equilibrio in mezzo fermo restando che gli altri due devono essere SEMPRE Broh e Segre. Stulac e Saric devono ancora trovare la migliore condizione e collocazione. Non è una “vergogna” averli presi come dicono certuni…. Nel calcio succede. Si vedranno più avanti. E del resto il CG ha accontentato Corini (lui li ha voluti, non Rinaudo) come aveva accontentato Baldini (checché se ne possa dire). Siamo coperti in tutti i ruoli. Accardi è arruolabilissimo e perfino Crivello è al servizio della causa. In quanto ad Elia difensore si intende esterno basso come nel secondo tempo con l’Ascoli. Mi pare che abbia fatto bene. Non è una bestemmia. In avanti sia Soleri che Vido diranno la loro in maniera netta. Il Palermo è da decimo posto. In linea coi programmi societari. Non c’è nessuna bocciatura di nessun mercato. Bisogna mantenere unità e trovare lo spazio a tutti quando c’è bisogno e nei loro ruoli. Si chiama lavoro.

    P.S.Qui:”La notizia migliore, infatti, che nessuno sottolinea (neanche in questo sito), è che per due gare consecutive non si sia preso gol, dopo imbarcate di reti subite: almeno un punto, così, lo si fa.”
    Nel precedente articolo: “manca un difensore centrale serio, mancano terzini di fascia decenti”
    Siamo alle barzellette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *