Mondiale femminile: Italia-Olanda vale la qualificazione alle olimpiadi, il regolamento

Un quarto di finale che vale la storia… e le Olimpiadi. L’Italia femminile sfida l’Olanda a Valenciennes nei quarti del mondiale di Francia 2019, ma l’eventuale vittoria va persino oltre una storica qualificazione alle semifinali: sarà un vero e proprio spareggio olimpico.

Il regolamento infatti prescrive che ad accedere al torneo olimpico femminile siano 11 formazioni (più quella ospitante) delle quali tre provenienti dall’Europa. A qualificarsi di diritto sono le prime tre squadre europee della rassegna iridata o (qualora necessario) le formazioni vincitrici di un maxi spareggio post Mondiale con le prime quattro squadre europee non qualificate.

Ma visti i risultati acquisiti sin qui è già certo che chi vincerà i quarti sarà qualificato di diritto al prossimo torneo olimpico di Tokyo 2020: la prima nazione europea a qualificarsi è stata il Regno Unito, che parteciperà alle Olimpiadi in virtù dell’accesso in semifinale dell’Inghilterra (3-0 alla Norvegia), mentre l’eliminazione della Francia contro gli Stati Uniti ha di fatto trasformato Italia-Olanda e Germania-Svezia in due veri e propri spareggi.

Comunque vada, le semifinali del mondiale femminile di Francia 2019 saranno giocate dagli Stati Uniti e da tre formazioni europee, che di conseguenza giocheranno le olimpiadi. Per le azzurre un’ulteriore appuntamento con la storia.

LEGGI ANCHE

CHIEVO VERONA: ADDIO ALLA SQUADRA FEMMINILE


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *