Napoli – Cagliari 2 – 1, LE PAGELLE: Osimhen trascinatore, male Petagna

Napoli – Cagliari 2 – 1 | Marcatori: 24′ s.t. Osimhen (N), 27′ s.t. Pavoletti (C), 30′ s.t. Kvaratskhelia (N)

Il Napoli mantiene il possesso palla ed impone il suo gioco per tutta la gara, il Cagliari si difende strenuamente e tenta di affidarsi alle ripartenze per impensierire la difesa partenopea.

Politano e Kvaratskhelia sono due spine nel fianco costanti per la retroguardia sarda, nel primo tempo in particolare Politano si distingue per numerose accelerazioni brucianti che molto spesso lo portano a mettere in area cross dalla traiettoria velenosa. Nella prima frazione di gioco il Cagliari riesce anche ad impensierire Meret in un paio di occasioni, prima con il destro di Augello e poi con lo scavetto tentato a tu per tu da Nandez dopo una gran galoppata. Da segnalare il palo colpito di testa da Rrahmani su cross di Politano.

Nel secondo tempo la partita diventa molto più godibile: il Napoli stappa il match grazie agli ingressi di Raspadori e Mario Rui, i quali danno linfa nuova alla manovra offensiva. Il terzino portoghese disegna un cross splendido per l’incornata di Osimhen, ed è il gol che vale il vantaggio. Pochi minuti dopo il Cagliari agguanta un insperato pareggio con Pavoletti, ma ancora una volta la potenza e la qualità dell’attacco del Napoli si abbattono sulla difesa sarda con la premiata ditta Osimhen-Kvaratskhelia.

NAPOLI (4-3-3): Meret 6; Di Lorenzo 6.5, Rrrahmani 6, Juan Jesus 6, Natan 5.5 (dal 13′ s.t. Mario Rui 6.5); Zambo Anguissa 6, Lobotka 6, Cajuste 5.5 (dal 13′ s.t. Raspadori 6); Politano 6.5 (dal 45′ s.t. Zanoli s.v.), Osimhen 8 (dal 37′ s.t. Gaetano s.v.), Kvaratskhelia 7 (dal 45′ s.t. Lindstrom s.v.).

CAGLIARI: (4-3-1-2): Scuffet 5.5; Nandez 6 (dal 22′ s.t. Zappa 5.5), Goldaniga 5.5 (dal 35′ s.t. Lapadula 5.5), Dossena 6, Augello 5.5; Makoumbou 6, Prati 5.5, Jankto 5 (dal 1′ s.t. Deiola 5.5); Oristanio 6 (dal 22′ s.t. Luvumbo 6); Pavoletti 6, Petagna 5 (dal 1′ s.t. Obert 5.5)

SERIE A, 16a GIORNATA: I RISULTATI

I MIGLIORI

Osimhen 8: dopo un primo tempo piuttosto incolore, si scatena nel secondo. Splendido il colpo di testa che piega le mani di Scuffet, ma fa ancora meglio in occasione dell’assist per Kvaratskhelia quando con il suo strapotere fisico porta a spasso tutta la difesa del Cagliari, permettendosi anche il lusso di svariati palleggi in area di rigore.

Kvaratskhelia 7: solite giocate di qualità sparse durante tutto il match, nel secondo tempo ha il merito di seguire l’azione in occasione del secondo gol napoletano. Il servizio di Osimhen lo trova tutto solo in area di rigore e lui con una gran botta segna il gol del vantaggio.

I PEGGIORI

Petagna 5: prova incolore dell’ex di giornata. Macchinoso e mai realmente del vivo della manovra. Continua il suo digiuno di gol anche se contro un avversario del genere era difficile sbloccarsi.

Jankto 5: troppi errori in fase di impostazione a centrocampo e dopo un primo tempo da dimenticare Ranieri lo richiama in panchina durante l’intervallo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *