Nations, Italia bella per un’ora ma non basta: 0 a 0 /VOTI

Un altro passo avanti verso la credibilità ma l’Italia non ha ancora fatto il definitivo salto di qualità. Contro il Portogallo non è riuscita a trovare il gol della vittoria e della speranza, un po’ come era successo lo scorso anno con la Svezia quando fallimmo la qualificazione si Mondiali. Ma la squadra azzurra lotta, combatte, onora la maglia e gioca bene per oltre un’ora. Cede solo nell’ultima parte della gara per eccesso di stanchezza. La qualità deve ancora crescere ma lo spirito è quello giusto.

PRIMO TEMPO: Italia scatenata sul piano del ritmo, pressing altissimo e un possesso palla straripante. Sul piano del gioco supremazia impressionante ma l’Italia è un po’ sterile in area di rigore, cerca di sfondare centralmente con troppo tocchi rasoterra e utilizza poco le fasce.

SECONDO TEMPO: Per un quarto d’ora l’Italia la butta ancora sul piano del ritmo ma con il passare dei minuti la carica agonistica e atletica si affievolisce e viene fuori la qualità del Portogallo che sfiora il gol alla mezz’ora (miracolo di Donnarumma)

ITALIA (4-3-3): Donnarumma 7; Florenzi 5,5, Bonucci 6, Chiellini 6,5, Biraghi 6; Verratti 6,5 (dal 36′ s.t. Pellegrini s.v.), Jorginho 6, Barella 6,5; Chiesa 5 (dal 43′ s.t. Berardi s.v.), Immobile 6 (dal 29′ s.t. Lasagna s.v.), Insigne 6. All. Mancini. 

PORTOGALLO (4-4-2): Rui Patrício 6,5; Cancelo 6,5, Rúben Dias 6, José Fonte 6, Mário Rui 6; Rúben Neves 6, William Carvalho 6, Pizzi 6,5 (dal 23′ s.t. Joao Mario 6); Bernardo Silva 6, Bruma 6 (dal 40′ s.t. Josè Guerreiro s.v.), André Silva 6 (dal 45′ s.t. Danilo s.v.). All. Fernando Santos.

LEGGI ANCHE

TUTTI I RISULTATI DI NATIONS LEAGUE

JUVE, INFORTUNIO PER KHEDIRA


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *