A Palermo è festa azzurra. L’Italia femminile batte la Bosnia (2-0)

Altra vittoria per le azzurre di Milena Bertolini, che battono la Bosnia per 2 – 0 grazie ai gol di Girelli al quarto minuto e Giugliano al ventottesimo. L’Italia gioca un grandissimo primo tempo, domina e mette la gara in discesa. Nella ripresa, Gama e compagne controllano senza rischiare niente e abbassano i ritmi. Per le ospiti viene anche espulsa Krso nel finale.

Le ragazze di Bertolini agguantano quindi la quarta vittoria consecutiva nel Girone di qualificazione a Euro 2021, la prima giocata in casa davanti a un buon numero di tifosi accorsi al “Barbera”. A Palermo, anche dopo il fischio finale, è festa azzurra per la nazionale femminile.

FINE PARTITA

47′ s.t. – Assedio azzurro a caccia del tris: murate le conclusioni sia di Girelli che di Gama sugli sviluppi di calcio d’angolo.

45′ s.t. – 6 minuti di recupero.

44′ s.t. – ESPULSA KRSO. Fallo da dietro su Tarenzi e secondo giallo.

42′ s.t. – TRAVERSA DI TARENZI! Cambio di gioco di Cernoia per Guagni: sponda di testa per Tarenzi, che colpisce la traversa in corsa, sempre di testa. Grande occasione.

41′ s.t. – GALLI! Grande palla filtrante di Girelli per la centrocampista azzurra, che però sbaglia l’ultimo stop all’altezza del dischetto. Blocca Haracic, ma Italia ancora una volta a un passo dal tris.

40′ s.t. – CAMBIO ITALIA: esce Giacinti, entra Tarenzi.

37′ s.t. – Pallone in profondità sulla destra per l’Italia: Guagni prova a inserirsi, ma non riesce a raggiungere la sfera. Rimessa dal fondo per la Bosnia.

36′ s.t. – CAMBIO BOSNIA: esce Kapetanovic, entra Grebenar.

34′ s.t. – CAMBIO ITALIA: esce Rosucci, entra Greggi.

33′ s.t. – Italia in pieno controllo e stabilmente sulla trequarti bosniaca alla ricerca del tris.

29′ s.t. – AMMONITA VUJADIN. Fallo su Linari.

28′ s.t. – Calcio di punizione per la Bosnia: Girelli spazza via dall’area di testa.

24′ s.t. – La Girelli prova direttamente la conclusione in porta su calcio piazzato: pallone debole controllato da Haracic.

19′ s.t. – CAMBIO ITALIA: esce Giugliano (infortunio), entra Sabatino.

18′ s.t. – Giugliano non ce la fa: cambio in arrivo.

16′ s.t. – CAMBIO BOSNIA: esce Hamzic, entra Damjanovic.

15′ s.t. – GIUGLIANO A TERRA DOLORANTE: la regista azzurra chiede l’intervento dello staff medico azzurro.

14′ s.t. – AMMONITA KRSO. Fallo di mano al limite dell’area.

13′ s.t. – GALLI! Scambio con Giugliano, che restituisce palla in area alla centrocampista azzurra: conclusione da posizione angolata. Haracic blocca. Giacinti si ristabilisce e torna in campo.

11′ s.t. – Scontro di gioco fra Giacinti e e Haracic (intervenuta in uscita). L’attaccante dell’Italia resta a terra dolorante.

7′ s.t. – Ancora una bella azione delle azzurre, con Rosucci lanciata sulla sinistra: la centrocampista prova a mettere in mezzo ma il pallone si perde sul fondo.

2′ s.t. – SUPER AZIONE ITALIA! Girelli di prima per Giugliano, che dalla sinistra entra in area e cerca di concludere sul secondo palo. Pallone fuori di pochissimo.

ORE 18.32 – INIZIA LA RIPRESA. Cambio nella Bosnia: fuori Ahmic, entra Vujadin.

ORE 18.31 – Le squadre rientrano in campo: riattivazione muscolare per le azzurre prima dell’inizio del secondo tempo.

FINE PRIMO TEMPO: Primi 45 minuti pressoché dominati dalle azzurre, che chiudono in vantaggio per 2-0 grazie alle reti di Girelli e Giugliano. Italia in pieno controllo della partita.

45′ p.t. – 1 minuto di recupero. Buona azione vanificata dall’Italia: lancio in profondità sulla destra e pallone rincorso da Rosucci (in posizione regolare) che viene anticipata da Giacinti. L’attaccante viene pescata in posizione di fuorigioco.

43′ p.t. – La Bosnia annulla il cambio: Dijakovic si rialza e rientra in campo

41′ p.t. – Infortunio nella Bosnia per Dijakovic, che lascia il campo in barella. La formazione bosniaca prepara il cambio.

39′ p.t. – GAMA A TERRA. Brutto scontro di gioco con Hamzic e la capitana resta a terra. Fortunatamente la leader azzurra si rialza: solo una botta per lei.

37′ p.t. – Cambio di gioco sulla sinistra e pallone profondo di Cernoia per Bartoli, che prova a convergere verso l’area ma non riesce ad evitare il fallo di fondo.

33′ p.t. – GALLI! Azione insistita sulla sinistra dell’Italia e scarico verso la trequarti per Galli: conclusione potente ma alta.

30′ p.t. – GIRELLI A UN PASSO DAL TRIS! Angolo dalla destra, Haracic sbaglia l’uscita ma poi si riscatta parando il colpo di testa della numero 10 azzurra.

28′ p.t. – GOL ITALIA!!!!! GIUGLIANO!!!! Punizione respinta dalla difesa della Bosnia e lancio di Galli per Giugliano che si presenta solo in area: diagonale che batte Haracic.

26′ p.t. – CERNOIA! Grande conclusione mancina da fuori area, pallone appena alto sull’esterno della rete.

25′ p.t. – Netto calo del ritmo dopo 20 minuti iniziali infuocati per le azzurre, che comunque gestiscono il possesso e cercano il raddoppio.

19′ p.t. – OCCASIONE ITALIA! Mischione nell’area della Bosnia: Girelli e Guagni non riescono a centrare la porta, scontrandosi contro il muro bosniaco in area piccola.

15′ p.t. – Dominio Italia in questo primo quarto d’ora: subito il gol di Girelli, ma le azzurre non si accontentano e vanno a caccia del raddoppio.

14′ p.t. – OCCASIONE ITALIA: incursione dalla sinistra e tiro deviato di Giugliano. Sulla respinta Giacinti viene trattenuta in area. L’arbitro lascia proseguire, ma il rigore poteva starci.

12′ p.t. – Spasojevic serve Hamzic dopo aver attaccato la profondità: conclusione dal limite murata da Linari. L’Italia prova a ripartire in contropiede, ma l’azione sfuma.

10′ p.t. – Azione dalla destra e pallone in mezzo per l’Italia: Galli prova la conclusione dalla trequarti, pallone centrale bloccato da Haracic.

7′ p.t. – Ancora un’incursione azzurra sulla destra: Giacinti attacca la profondità e mette in mezzo, la difesa della Bosnia spazza via.

5′ p.t. – Italia che si schiera con il 4-3-1-2: le azzurre non si fermano e continuano ad attaccare.

4′ p.t. – GOL ITALIA!!!!! GIRELLI!!!!!! Azione insistita dell’Italia e rimpallo che favorisce Girelli, che drblla un’avversaria e segna in tunnel sul portiere. Avvio veemente delle azzurre.

1′ p.t. – Subito una prima occasione per le azzurre: rimessa laterale di Guagni e inserimento di Cernoia sulla sinistra. Haracic blocca il cross in mezzo.

ORE 17.31 – SI PARTE!

ORE 17.30 – Nel primo tempo l’Italia attaccherà da sinistra verso destra e batterà il primo pallone.

ORE 17.28 – Italia in completo azzurra, Bosnia in completo bianco.

ORE 17.25 – Squadre in campo: è il momento degli inni nazionali!

ORE 17.18 – Tutto pronto al Renzo Barbera per Italia – Bosnia: in campo la Brigata Aosta per eseguire gli inni nazionali.

A distanza di 19 anni, la nazionale femminile di calcio torna a Palermo. Lo fa per il quarto match delle qualificazioni ad Euro 2021 e le azzurre della CT Milena Bertolini vanno a caccia contro la Bosnia del quarto successo consecutivo. Su STADIONEWS aggirnamenti in diretta testuale dal Renzo Barbera 

Ecco le formazioni ufficiali:

Italia (4-4-2): Giuliani; Guagni, Linari, Gama, Bartoli; Cernoia, Giugliano, Galli, Rosucci; Girelli, Giacinti.

A disposizione: Durante, Aprile, Bergamaschi, Fusetti, Boattin, Tucceri Cimini, Marinelli, Greggi, Serturini, Glionna, Tarenzi, Sabatino.

Ct: Bertolini

Bosnia Erzegovina (4-3-3): Haracic; Dijakovic, M. Hasanbegovic, Nikolic, Krso; Am. Spahic, Ahmic, Aleksic; Spasojevic, Hamzic, Kapetanovic.

A disposizioni: Hodzic, E. Hasanbegovic, Sakotic, Vujadin, Bektas, Gacanica, Koprena, Masinovic, Damjanovic, Milovic, Grebenar.

Ct: Huren

LEGGI ANCHE

“BENVENUTE AL BARBERA, RAGAZZE”

UN PO’ DI ROSANERO NELL’ITALIA FEMMINILE: C’É ROBERTA APRILE

“BIANCAVILLA – PALERMO, IL MIO DERBY”; DI GAETANO PERRICONE

LE DICHIARAZIONI DELL’ALLENATORE DEL BIANCAVILLA


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *