Nazionale femminile, l’Italia vince a Malta (0-2): tre su tre nelle qualificazioni

Le azzurre faticano anche contro Malta, ma alla fine ottengono la terza vittoria su tre nelle qualificazioni ad Euro 2021: a decidere il match del Centenary Stadium di Ta’ Qali sono le reti nella ripresa di Elisa Bartoli e di Cristiana Girelli su rigore. L’Italia dunque chiude a punteggio pieno l’iniziale trittico di trasferte e sarà impegnata martedì nel primo match in casa, al Barbera di Palermo contro la Bosnia-Erzegovina.

Nel primo tempo l’Italia domina nel possesso palla e non concede vere occasioni alle maltesi, ma non riesce a trovare la via della porta: buoni gli inserimenti di Galli e Bergamaschi, ma col passare dei minuti il nervosismo aumenta e Cernoia si fa anche ammonire per proteste. Nel finale di primo tempo due buoni palloni sui piedi di Giugliano, che però è imprecisa nel servire prima Tarenzi e poi Bartoli.

Nella ripresa fuori Tarenzi per Rosucci, ma soprattutto dentro Cristiana Girelli (al posto di Marinelli) e dopo un’occasione per Bergamaschi, al 69’ finalmente le azzurre la sbloccano. Tacco di Girelli e assist perfetto per l’inserimento dalla sinistra di Bartoli, che dribbla un’avversaria e batte il portiere sul secondo palo. Nel finale sono Giacinti e Rosucci a cercare con insistenza il gol del raddoppio, ma nel recupero è poi Giugliano a conquistare il calcio di rigore per fallo di mano di Lipman: Girelli al 93′ dal dischetto non sbaglia.

LEGGI ANCHE

ITALIA – BOSNIA A PALERMO: BIGLIETTI IN VENDITA

LUDOS PALERMO, DOMENICA L’ESORDIO. LICCIARDI: “SIAMO PRONTE”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *