Nuovo azionista cercasi… il Palermo dà mandato a Lazard

FOTO PEPE/PUGLIA

Il Palermo cerca di accelerare per la cessione della società. Il presidente Dario Mirri ha dato mandato alla banca d’affari Lazard per cercare degli investitori in grado di rilevare l’intero pacchetto azionario.

Il “dossier” Palermo è allo studio di diversi investitori, anche private equity. Ci sarebbe anche un video, realizzato dalla società rosanero, a disposizione della banca d’affari, per promuovere l’affare. Non è una novità che il Palermo cerchi nuove risorse finanziarie e l’ipotesi di una cessione, totale o parziale del pacchetto azionario, già circola da due mesi.

I primi incontri con Lazard risalgono a tre settimane fa. Gli scenari possibili sono tanti e vanno dall’acquisto integrale del pacchetto azionario alla meno probabile ipotesi di acquisto del solo pacchetto di minoranza appartenente a Tony Di Piazza, con il presidente Mirri che resterebbe all’interno della società almeno per i primi mesi dell’operazione. Il prestigio della banca d’affari è certamente una bella notizia, che dà garanzie di serietà, ma è ancora presto per valutare le possibilità che questa operazione vada effettivamente in porto.

La notizia della cessione del Palermo è stata rilanciata oggi anche dal Sole 24 Ore, quotidiano specializzato di notizie a carattere finanziario. E i tifosi, delusi dall’andamento del campionato, sperano in una immissione robusta di liquidità per dare un senso alla prossima stagione. Le difficoltà della società rosa sono note: fra le spese di gestione e i mancati incassi, la stagione si chiuderà con un deficit di bilancio intorno agli 8 milioni di euro.

LEGGI ANCHE

PALERMO, SMETTI DI “BALLARE IN PUGLIA”

PALERMO – FOGGIA, LE PROBABILI FORMAZIONI

PLAYOFF SERIE C, ECCO LE DATE


63 thoughts on “Nuovo azionista cercasi… il Palermo dà mandato a Lazard

    1. diciamo che mirri, inseguendo il suo (non meglio specificato) sogno si e’ messo nei guai; come uno senza disponibilità’ finanziaria si lanci in una avventura del genere richiede aiuto psichiatrico, comunque si e’ reso conto che non era facile come inizialmente pensava – il calcio richiede capitali senza quelli le buone intenzioni (ammesso fossero vere) non servono a niente, ci ha solo fatto perdere tempo

  1. non credo mancheranno investitori,il Palermo e’ una grossa realta’,prenderlo in Lega Pro e’ conveniente per chi investe.

  2. Un passivo di 8 mln di euro va ad annullare la ricapitalizzazione decisa da CdA e Assemblea dei soci. Alla fine della stagione, insomma, resterebbero in cassa solo 2,7 mln dei 15 mln versati. E non parliamo delle quote da rifondere a Di Piazza … La legge è chiara: se il capitale scende al di sotto del 50% del capitale sottoscritto, occorre ricapitalizzare fino a raggiungere almeno il 50% delle quote. La Covisoc, in assenza di ciò non dovrebbe dare il suo ok per la iscrizione al campionato 2021-2022 e la FIGC non dovrebbe rinnovare al FC Palermo la licenza per partecipare al prossimo campionato. Le vicende legate al Palermo di Zamparini ci hanno ampiamente chiarito questi aspetti.
    Considerato tutto ciò quanto vale il Palermo? Un possibile acquirente sa che in cassa ci sono 2,7 mln; sa che la rosa dei giocatori – sulla carta – vale 5,9 mln; sa che deve ricapitalizzare immettendo nel capitale non meno di 4,8 mln … Il conto è presto fatto: dovrebbe versare a Mirri e Co. Non meno di 8,6 mln sborsando (dovendo ricapitalizzare) non meno di 13,4 mln. Più un contratto quadriennale alla Damir per la pubblicità allo stadio … Più (forse) le quote da versare a Di Piazza.
    Occorre vedere chi intenderebbe starci.

  3. Otto milioni di passivo. Ogni volta un milione in più, come un’ infernale macchina mangiasoldi. 8 + 1 e passa che riportavo si va verso i 10, contro un capitale sottoscritto di 15, di cui quasi un terzo ( mi sembra) ancora da versare (entro fine maggio). Chissà magari Lazard, banca d’affari di prestigio, riuscirà davvero a piazzarlo questo Palermo, nuovo ma già stremato. Secondo me ci vuole un miracolo, proprio come successo a Roma con un cineclub, di fatto l’ultimo cineclub della Capitale, già dato per morto e sepolto, anche a causa della pandemia. E’ intervenuta una banca importante, a giorni inizierà la ristrutturazione, sotto la guida del fondatore, uno che di cinema se ne intende davvero e al cinema ha dedicato la propria esistenza.

    1. Va bé sì, il cinemino di Silvano Agosti salvato dalla BNL. Lo sappiamo, non ci racconti niente di nuovo e, soprattutto, niente che abbia a che fare con l’argomento. Il Dottor Divago, dovresti chiamarti.

      1. Fatta la ‘ricerchina’ GIGIniellu, GIGI Idk? Come dici, SAPPIAMO? Quanti siete? Ah già TUTTINICK! Al momento stai già, su questo solo articolo, a circa 40 commenti, con altrettanti nick o quasi. Dove vuoi arrivare, ai tuoi record come ‘Chi non salta è Zamparini’ su FP? Ne devi mangiare ancora tanto di pane duro!! ahahahahah Incredibile, nonostante una ‘veneranda’ età, salti ancora da un sito (rosanero) all’altro, come un grillo, cambiando nick con sorprendente velocità. Complimenti!  Onorate il tuttinick GIGI Idk da Ballclose, terza elementare si e no ma grande e valoroso guerriero, il nemico n°1  di Zamparini! Ps Risposta: ‘Non so di chi parli, non so chi sia giginiellu’. Ecco fatto, quindi:  DISTANZA!!!

        1. Quindi secondo te per sapere chi è Silvano Agosti bisogna fare le ricerche? Come se la notizia di cui parli tu non fosse passata sulle home-page di tutti i mezzi di informazione.
          Questo ti frega e ti ha ridotto così, una delle persone più odiose e insopportabili che esistano, la convinzione incomprensibile e immotivata di avere una cultura superiore. Fai ridere i polli.
          P.S. Non sono Antonino Sammarco, che, come sai bene, mai e poi mai scriverebbe il proprio nome e cognome pubblicamente.
          Capito, Marcello La Noce?

          1. Se passi da Roma ti concedo un autografo, così lo metti  insieme alle foto, che conservi gelosamente e hai consumato a forza di copie. Anzi no, DISTANZA! GIGIniellu a Roma! Gregory Peck, in ‘Vacanze Romane’, hai una Vespa, per caso? AhAhAhAh Compagno, Sammarco (SAI BENE ???) chi sono? Forse quei due delinquenti, volgari e indecenti come la fame, che si sono inseriti clandestinamente nella mia posta PRIVATA? Spero proprio di no. Comunque DISTANZA GIGIniellu GIGI Idk, da Ballclose, distanza! Io non sono nessuno, ma tu, al massimo, una terza elementare, sprecata. Vai vai, hai già finito con i commenti, per oggi? Così presto?

  4. Speriamo bene….ma non pensate che gli acquirenti saranno numerosi, anzi ! Di questi tempi, chi vuole comprarsi una squadra di calcio in serie C ?? Debiti o non, ci vuole coraggio per non dire pazzia !!!

    1. Commento veramente assurdo.!!Mirri ha perso 3 milioni di euro con la vecchia societa!!Per dare la possibilita’ a tutti ,anche a te di startene seduto comodamente e vederti le partite !Vi meritate i tuttolomondo !!

  5. 25 milioni di euro per una società fantasma più altri 10 per il mercato e ricostruire una rosa da mandare a casa, è utopistico che qualcuno li esca. Considerando che ci vorranno altri 10 per coprire l eventuale perdita dell anno successivo. Forse si cerca babbo natale.

  6. diceva un saggio “non ho paura di mio foglio che perde al casinò, ho paura che mio figlio vaglia rifarsi al casinò”
    lui ha perso una somma col vecchio Palermo e per recuperarla probabilmente ne perderà di più (a meno che non recuperi in altri modi)

  7. deve essere cessione totale del pacchetto azionario, altrimenti non abbiamo concluso nulla. È una cosa fondamentale questa.

  8. Si continua a parlare di soci ,che secondo me non arriveranno mai perché i parsimoniosi hanno fiutato il business sulle casse della società e sulla pelle e passione di città e tifosi.Nessuno osa parlare di fallimento e del dramma di un’altra stagione in C – tutto come se niente fosse consegna se per Palermo fare un altro anno di dramma in C non crea problemi ed è una cosa normale e fisiologica. non so voi ,mi rivolgo ai tifosi e lettori di stadionews,ma io sono ancora più disgustato dal silenzio di tutti ,a parte quello gravissimo di stampa media tv ecc ma soprattutto dei parsimoniosi mirri e del duo meraviglia Sagramola e castagnini!!nessuno che parla che esce allo scoperto e chiede scusa a città e tifosi per l’alto tradimento rispetto a quanto promesso quando si sono presi aggratis la squadra grazie all’amico sindaco.Nessuno manco adesso a campionato finito dove non abbiamo più nulla da perdere ha la dignità di scusarsi con tutta la tifoseria per lo schifo per la delusione per le mancate promesse!!tutti tacciono come se fosse stato tutto normale .sette mesi e più di questo spettacolo indegno che vediamo e cosa buona e giusta per i tifosi del Palermo!e al peggio non c’è ancora fine .Tutto sotto il silenzio assordante di tutti,come se fosse andato tutto bene. Devo dire che il silenzio di tutti tv giornali ecc li aiuta a tenersi defilati e mai chiamati in causa ,se fossero stati attaccati dal primo giorno come sostenevo io ,forse almeno credo avrebbero avuto il rossore in faccia di presentarsi e scusarsi trovare qualche parola e spiegare che futuro ci aspetta,invece il nulla .davanti a tanto scempio per non dire schifo mi sarei aspettato una presa di coscienza dei parsimoniosi e del duo meraviglia magari dicendo che si sarebbero fatti tutti da parte subito per manifesta incapacità .invece ribadisco zero assoluto lo stesso zero che rappresentano e hanno rappresentato dal momento in cui dopo l’ennesima radiazione o fallimento so sono appropriati della squadra della città.mi piacerebbe sapere la vs lettori di stadionews o certe cose le penso solo io?la prima cosa che avrei fatto se fossi stato lì al posto dei parsimoniosi e scusarmi con tutti per la presa per il ….!commentate pure ditemi Cosa ne pensate.

    1. Ciò che temo è che, alla fine, pur di non straperdere – dopo avere ripianato gli 8 mln di disavanzo – possano decidere di non iscrivere la FC Palermo, liquidando la Srl Hera Hora.

    2. Venderebbero il guscio vuoto del FC Palermo in cambio di un contratto di pubblicità quadriennale allo stadio (contratto gratuito) … La nuova proprietà dovrebbe accollarsi la ricapitalizzazione della società, le spese di gestione dell’annata a venire e la creazione di una nuova rosa per affrontare il campionato. In fondo, con una decina di mln potrebbero porre condurre un anno di assestamento e porre le basi per una formazione vincente l’anno successivo.

    3. hanno fiutato il business sulle casse della società …… mi pare che sono sotto di 15mil di euro….ammazza che olfatto

  9. Non la vedo molto bene…E’ chiaro che il cerino ce l’abbia in mano Mirri ed ora non è facile uscirne..trovare un compratore in giro magari con gli occhi azzurri e capelli biondi come vorrebbe lui non è facile…

  10. Chi scrive tutti tranne ferrero ha un bel coraggio!!!manco con Zamparini abbiamo avuto i giocatori che ha tutt’oggi la Sampdoria con ferrero!!!ragazzi ma come fate a scrivere certe cose???

  11. Purtroppo, non abbiamo ancora toccato il fondo.
    È impossibile che qualcuno, alias il mago merlino, gli dia quello che vuole Mirri.
    O lui si rassegna a perderci, oppure faremo le ragnatele nel calcio minore.

  12. Ormai non ci sono altre soluzioni dovrà vendere il socio do minoranza è chiaro che non lo troverà certo dopo solo un anno e mezzo mettere in vendita mi fa pensare che non dovevi prenderla comunque spero trovi il compratore e non chieda le cifre che di leggono altrimenti faremo la muffa in serie C.

  13. Qua non si tratta di serie C un altro anno, ma di evitare di fare il botto….!!! Speriamo si passino una mano sulla coscienza e tornino al loro lavoro di pubblicitari, passando la mano a qualcun altro…vedremo…!!! ma finché non si espongono pubblicamente rinunciando al mutismo che li ha contraddistinti durante tutto l’anno non sapremo mai cosa hanno in mente…

  14. D’accordo con Rio ma l’amico sindaco doveva …..poi doveva recuperare i soldi messi prima !il problema si pone adesso devono andare via subito tutti quanti hanno recuperato abbondantemente quanto speso con la vecchia società ma basta pretese!!chiedere la pubblicità è follia pura in questo momento per chi acquista è l’uno o sostentamento come si fa a pretendere cose del genere?

    1. Ma che ne sai? Parli a vanvera tipo la squadra aggratis (che neanche si può leggere) spari una miriade di cavolate. il Palermo che dici tu è sparito o te lo sei dimenticato?

  15. Va ricordato che Il Sig. Mirri si aggiudica il titolo sportivo del Palermo il 23 luglio 2019, nel marzo del 2020 succede il finimondo e chiudono tutto. Andiamo come programmato, counque, in serie C. Comincia un campionato assurdo che nessuno mai poteva immaginarsi. D’accordo che Il sig. Mirri non sarà un magnate, ma dargli così addosso mi sembra poco riverente. Probabilmente con gli stadi pieni o con parecchio pubblico avremmo almeno 12 punti in più. Non saremmo stati la Ternana, ma parleremmo di altro. Non giustifico nessuno, ma ci andrei cauto con le invettive.

  16. Io non me la sento proprio di dare addosso al Sig. Mirri.
    Però una premessa và fatta.
    I soldi pagati al vecchio Palermo per la gestione della Pubblicità allo stadio sono stati 2 milioni.
    Che la Damir non ha perso perché detto importo loro lo detraggono come spese!
    Avrebbero dovuto pagare all’erario e con il dare e avere detraggono!

  17. Giovanni scrive che in in’altra situazione stadi aperti avremmo 12 punti ed gli chiedo ma sei proprio sicuro che con questa squadra la gente sarebbe andata al Barbera?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *