Palermo a Girona con sette ragazzi della “cantera”: ecco chi sono

Il Palermo guarda al futuro e porta a Girona un bel campionario della propria “cantera”. Per il ritiro spagnolo Eugenio Corini ha pescato dal settore giovanile ben 7 elementi, di cui quattro della Primavera guidata da Stefano Di Benedetto e tre appartenenti all’Under 17 di Cristiano Del Grosso.

Si parte da un presupposto principale: la Primavera del Palermo è in piena lotta per la vittoria del campionato di Primavera 3 che permetterebbe l’accesso diretto alle finali playoff (valevoli per la promozione in Primavera 2). Anche per questo motivo le scelte sono state quantomeno limitate per rispetto degli impegni della selezione guidata da Di Benedetto.

Per questo motivo tre elementi provengono dall’U17: si tratta di Christian Basile, Samuele La Mantia e Salvatore Di Mitri, tutti classe 2006. Il primo è un difensore centrale mancino ben strutturato fisicamente, con una buona forza muscolare, un’ottima capacità aerea e discrete capacità tecniche. Il secondo è un centrocampista offensivo molto duttile, un jolly in grado di giocare sia da mezz’ala che da trequartista che da esterno d’attacco, molto abile tecnicamente e con spiccate capacità di dribbling e passaggio sullo stretto. Il terzo, che i tifosi rosanero hanno già conosciuto per la recente convocazione in prima squadra, è un centravanti classico, un finalizzatore freddo le cui caratteristiche principali sono l’agilità e la rapidità più che la struttura fisica. Ha stupito per il suo fiuto del gol.

Poi ci sono i 4 elementi provenienti dalla Primavera: si tratta di Manfredi Nespola, Simone Santonocito, Gaspare Galfano e Raffaele Giglio. Nespola è un portiere classe 2005 che si è aggregato alla selezione rosanero a partire dall’anno nuovo: inizialmente in panchina, ha in seguito preso il posto di Testagrossa come titolare in questo finale di campionato.

Santonocito, classe 2004, è il terzino destro titolare della squadra: nato a Catania, è dotato di ottime capacità di spinta e buona qualità con la palla tra i piedi. Ha segnato il suo primo gol in stagione nel 3 – 0 contro il Latina del 18 febbraio. Nel campionato di Primavera 3 è sicuramente tra i profili migliori nel suo ruolo.

Galfano, classe 2004, è un terzino sinistro: nato a Castelvetrano, dove ha giocato nel settore giovanile, è un laterale con buone capacità difensive. Per tutta la stagione si è giocato il posto da titolare con Ferrante, altro valido elemento della rosa a disposizione di Di Benedetto. Anche lui ha segnato il suo primo gol nel match contro la Fermana dell’11 marzo.

Infine c’è Raffaele Giglio: classe 2004, è un esterno destro d’attacco tra i migliori della categoria. Velocissimo sia con che senza palla, è una delle frecce dell’ottimo reparto offensivo della Primavera rosanero. Ha segnato 3 gol in stagione e partecipato a innumerevoli altri segnati dai suoi compagni.

LEGGI ANCHE

PALERMO, I CONVOCATI PER IL RITIRO A GIRONA

PALERMO, NEDELCEARU ASSENTE PER IL RITIRO A GIRONA

“ROSAENERO WEB&TV”, LA PUNTATA DEL 20 MARZO

PALERMO, IL ‘BARBERA’ È L’ARMA IN PIÙ


3 thoughts on “Palermo a Girona con sette ragazzi della “cantera”: ecco chi sono

  1. Per i ragazzi più formativo un bello stage a Resuttana. Per i grandi più utili due allenamenti duri a Ciminna. Rispetto all’inutile trasferta a Girona, ovviamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *