Palermo, arriva la prima sconfitta: al “Barbera” vince l’Ascoli (2 – 3)

FOTO VINCENZO PEPE

51′ s.t. – FINISCE LA PARTITA. Il Palermo incappa nella prima sconfitta stagionale: a battere i rosa è l’Ascoli di Bucchi, grazie a una tripletta di Gondo. Gli uomini di Corini non perdevano al Barbera dal 2-4 contro la Juve Stabia del 7 marzo 2021 e in totale da 31 partite consecutive.

—->LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

50′ s.t. – Stulac vicino al pareggio su calcio di punizione. Respinge bene Leali.

45′ s.t. – Sei minuti di recupero.

44′ s.t. – Espulso Valente: giallo per fallo su Falasco, il numero 30 era già ammonito.

42′ s.t. – Ascoli ancora pericoloso: conclusione di Dionisi respinta da Buttaro in calcio d’angolo.

40′ s.t. – Cambio per l’Ascoli: esce Bellusci, accompagnato dai fischi del Barbera, dentro Simic.

39′ s.t. – Cambio per il Palermo: fuori Floriano, dentro Stoppa

38′ s.t. – Conclusione al volo di Elia, che si rende pericoloso anche da terzino. Leali ci arriva nonostante il tiro fosse molto angolato.

37′ s.t. – Ammonito Leali per perdita di tempo.

34′ s.t. – Gol di Dionisi, anzi no. L’arbitro annulla per fuorigioco. Nedelcearu, che aveva sbagliato un altro intervento, ringrazia.

31′ s.t. – Ammonito Donati per trattenuta su Nedelcearu.

30′ s.t. – Tiro con poca sorte di Caligara, larghissimo alla sinistra di Pigliacelli.

27′ s.t. – Riprende il gioco con un altro cambio per l’Ascoli: fuori Gondo, dentro Dionisi.

25′ s.t. – Cooling break.

25′ s.t. – Cambio per l’Ascoli: fuori Collocolo, dentro Eramo.

23′ s.t. – Il Palermo adesso crede nel pareggio spinto dalla bolgia del Barbera.

18′ s.t. – GOL DI SEGRE. Esordio da sogno per il centrocampista, che riapre la partita con un colpo di testa su calcio d’angolo.

18′ s.t. – Cambio per il Palermo: esce Lancini (tra i fischi come Crivello), dentro Bettella.

17′ s.t. – Bidaoui ancora pericoloso a destra. Altra conclusione dell’esterno, parata da Pigliacelli.

16′ s.t. – Il Palermo si schiera adesso con Elia terzino sinistro, Di Mariano alto a sinistra, con Valente che si sposta a destra. Il centrocampo è formato dalla nuovissima coppia Stulac-Segre.

14′ s.t. – Stulac e Segre protagonisti di un’occasione rosa: il primo batte la punizione dalla trequarti, il secondo spedisce alto di testa.

11′ s.t. – Triplo cambio per il Palermo: fuori Broh, Crivello (tra i fischi) e Damiani, dentro Segre, Di Mariano e Stulac.

10′ s.t. – Bidaoui vicino al gol dell’1-4. Difesa rosanero completamente in bambola, che perde l’ennesimo pallone, recuperato da Gondo. Il 26 bianconero sfiora la rete, rosa graziati.

8′ s.t. – Cambio per l’Ascoli: fuori Lungoyi, dentro Falzerano.

8′ s.t. – TRIPLETTA DI GONDO. Il numero 15 fa secco Lancini, che si fa saltare troppo facilmente a centrocampo, va verso la porta e tira di sinistro a incrociare. Pigliacelli battuto.

7′ s.t. – Sembra non funzionare al meglio l’intesa tra Lancini e Nedelcearu: ennesima sbavatura della coppia difensiva.

5′ s.t. – Che rischio si è preso Crivello… Fallo tattico su Gondo che era in ripartenza. Il 6 rosa è già ammonito, l’arbitro lo grazia.

4′ s.t. – Palermo pericoloso su calcio piazzato. Punizione battuta da Valente e colpo di testa di Damiani che si impenna e impensierisce Leali, che respinge in calcio d’angolo.

1′ s.t. – Subito una sbavatura del Palermo: rinvio svirgolato da Pigliacelli intercettato da Caligara, che tira centrale. Il portiere rimedia bloccando sicuro.

21.55 – INIZIA IL SECONDO TEMPO. Il Palermo attacca da sinistra verso destra. In campo gli stessi 22 del primo tempo.

50′ s.t. – FINE PRIMO TEMPO. Doccia fredda per il Palermo agli ultimi istanti della prima metà di gara. I rosanero dopo essere passati in svantaggio per la prima volta, avevano reagito alla grande trovando il pari con Brunori. Poi una disattenzione a tempo quasi scaduto ha portato Gondo a siglare la sua doppietta personale.

50′ p.t. – GRAN GOL DI GONDO. Difesa del Palermo molto alta, Nedelcearu sorpreso da un filtrante rasoterra, Gondo poi batte Pigliacelli con un pallonetto sublime.

48′ p.t. – Ammonito Gondo per fallo su Broh.

46′ p.t. – Conclusione di Buchel vicino al limite dell’area. Palla fuori di molto.

45′ p.t. – Cinque minuti di recupero. Si è perso molto tempo tra cooling break e infortunio di Bellusci.

44′ p.t. – L’Ascoli si fa rivedere in avanti: punizione dalla trequarti di Falasco che va direttamente fuori senza che nessuno riesca a intercettare la palla.

42′ p.t. – Il Palermo va all’attacco: i rosa sono alla cicerca del secondo gol con l’asse Valente-Brunori. Altro cross dell’esterno e altro colpo di testa del bomber. Palla fuori.

39′ p.t. – Bordate di fischi per l’ex Bellusci: il difensore ha avuto bisogno per circa tre minuti delle cure dello staff medico.

36′ p.t. – GOL DI BRUNORI. Dura meno di 10 minuti lo svantaggio del Palermo, che pareggia da calcio d’angolo: cross di Valente, spizzata di Nedelcearu e gol di testa di Brunori.

34′ p.t. – Momento positivo dell’Ascoli, con diversi errori in disimpegno del Palermo.

32′ p.t. – Ammonito Crivello per fallo su Donati.

30′ p.t. – Il Palermo prova subito a reagire: cross di Valente per Brunori che la colpisce di testa. Conclusione debole parata facilmente da Leali.

27′ p.t. – GOL DI GONDO. Uscita terribile del Palermo dalla pausa del cooling break: difesa rosanero completamente sorpresa da un cross dalla fascia destra. Nedelcearu la liscia, Pigliacelli se la ritrova tra le mani e non riesce a bloccare, Gondo non deve far altro che spingere in rete.

25′ p.t. – Cooling break.

24′ p.t. – Il Palermo ci prova con uno schema da calcio d’angolo. Battuta rasoterra di Valente per Floriano, che ripassa per una conclusione debole e centrale del numero 30.

20′ p.t. – Fase di gara nella quale il Palermo gestisce il pallone in attesa del varco giusto per far male all’Ascoli.

16′ p.t. – Ottima chiusura di Nedelcearu su Lungoyi. Il centrale rumeno sta giocando al meglio nonostante si trovi per la prima volta nel centrosinistra.

14′ p.t. – Anche il Palermo pressa molto alto l’Ascoli. I rosanero stanno prendendo controllo dell’incontro.

12′ p.t. – Palermo in avanti. Contatto in area Elia-Falasco al termine di una bella azione di Valente. L’arbitro lascia correre.

10′ p.t. – Pressing molto aggressivo degli uomini di Bucchi quando il Palermo prova a costruire con un giro palla da dietro, ma i rosa riescono a uscirne con qualità.

8′ p.t. – Palermo in avanti, ma l’Ascoli è pericoloso in ripartenza. I rosa hanno tentato uno schema su punizione sventato dagli ospiti, che poi si sono lanciati in avanti.

5′ p.t. – Clamorosa occasione per l’Ascoli: Falasco batte da calcio d’angolo con una traiettoria sfiorata da Botteghin che inganna Pigliacelli e colpisce il palo.

2′ p.t. – Palermo in avanti. Già tre i calci d’angolo battuti dai rosanero in pochissimi minuti: nell’ultimo un contatto sospetto in area che dopo un breve check del Var viene glissato dall’arbitro.

ORE 20.48 – INIZIA LA PARITTA. Il Palermo attacca da destra verso sinistra con maglia rosa e pantaloncini neri. Ascoli in completo bianconero.

ORE 20.31 – Le squadre rientrano negli spogliatoi. Fra poco più di 10 minuti il calcio d’inizio di Palermo – Ascoli.

ORE 20.08 – Squadre in campo per il riscaldamento.

Il Palermo di Corini affronta l’Ascoli al Barbera per la terza giornata di campionato. Calcio d’inizio ore 20.45: segui la diretta testuale su Stadionews.it.

LE FORMAZIONI UFFICIALI (calcio d’inizio ore 20.45)

PALERMO (4-2-3-1): 22 Pigliacelli; 25 Buttaro, 79 Lancini, 18 Nedelcearu, 6 Crivello; 14 Broh, 21 Damiani; 77 Elia, 7 Floriano (cap.), 30 Valente; 9 Brunori.

A disposizione: 1 Grotta,12 Massolo, 2 Pierozzi, 5 Somma, 8 Segre, 10 Di Mariano, 16 Stulac, 23 Doda, 27 Soleri, 39 Stoppa, 48 Bettella, 54 Peretti.

Allenatore: Corini.

ASCOLI (4-3-3): 1 Leali; 20 Donati, 33 Botteghin, 55 Bellusci, 54 Falasco; 18 Collocolo, 77 Buchel (cap.), 8 Caligara; 7 Lungoyi, 15 Gondo, 26 Bidaoui.

A disposizione: 13 Guarna, 2 Salvi, 4 Simic, 5 Quaranta, 9 Dionisi, 10 Ciciretti, , 21 Giordano, 23 Falzerano, 27 Eramo, 30 Saric, 32 Giovane, 99 Fontana.

Allenatore: Bucchi.

Arbitro: Minelli (Varese).

Assistenti: Bottegoni (Terni) – Miniutti (Maniago).

Quarto Ufficiale: Catanoso (Reggio Calabria).

VAR: Rapuano (Rimini).

AVAR: Marchi (Bologna).

LEGGI ANCHE

SERIE B, PROGRAMMA E RISULTATI DELLA 3a GIORNATA

PALERMO – ASCOLI: I PRECEDENTI


13 thoughts on “Palermo, arriva la prima sconfitta: al “Barbera” vince l’Ascoli (2 – 3)

    1. Non si puo dare colpa solo al portiere, gondo gli ha fatto un pallonetto perfetto nel secondo goal. Primo goal è stato ingannato da Ned. Crivello e Lancini sono penosi. Crivello ha permesso a Gondo di rimanere in gioco non tenendo la linea con i compagni di difesa. Non possiamo crocifiggere il portiere senza motivo.

  1. La scorsa volta si conosceva Cheddira, chi lo doveva marcare? adesso si conosceva Gondo e chi lo marca?….Bravo anche Corini!

  2. Lancini è inadatto per la B, lo era per la C figuriamoci per la B. Mandiamo tutti mail di protesta al Palermo e mettiamo striscioni in tutta Palermo chiedendo di cederlo a qualche neopromossa dall’eccellenza alla serie D, perché credo avrebbe mercato là.
    Crivello purtroppo vogliono venderlo da 1 anno, quindi devono metterlo in mostra, ahimé lo vedremo in campo per molto.

  3. Ma che senso ha fischiare un giocatore della propria squadra che esce ?
    Cosa fa apposta giocare male ??
    Ma per cortesia …

  4. Con Elia terzino sinistro subito, Bettella centrale subito, Crivello e Lancini in panchina avremmo vinto questa partita.

  5. Non sò se si vinceva.
    Però andava fatto almeno ad inizio secondo tempo!
    Corini non lo ha fatto.
    E’ questo ritengo sia grave.
    Saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *