Palermo “blasfemo”, con Oronzo in panchina e il citofono in porta. Le pagelle ironiche di A&F

FOTO PEPE / PUGLIA

A noi Foggia ricorda sempre il grandissimo Zeman e il calcio spettacolo di quando i vostri attempati e imbolsiti cronitifosi erano giovani virgulti che correvano baldanzosi come Codispoti sulla fascia, capaci di bere e mangiare, come se non ci fosse un domani. Poi il domani è arrivato e ci ha pure presentato il conto. Nonostante i pensieri poco allegri, ce ne fottiamo e addentiamo la prima forchettata di pasta proprio mentre l’arbitro fischia l’inizio di questa partita domenicale anticipata per rovinare il pranzo.

Boscaglia rispolvera Somma al centro della difesa, mette Accardi al posto dell’infortunato Almici e si ostina a schierare Broh a centrocampo mettendo Luperini dietro le punte. Noi non capiamo nulla di calcio ma il centrocampo con Odjer e Luperini ci aveva impressionato e non capiamo perché non sia quello titolare. Ma d’altronde noi siamo esperti tutt’al più di alcolici e, pur ritenendoci tuttologi, accettiamo la decisione e speriamo di sbagliarci. Al 3’ minuto Somma fa già la prima minchiata in difesa e lascia presagire che la giornata non sarà facile per la retroguardia rosanero.

Al 16’ passa il Foggia. Somma e Crivello pensano di fare il fuorigioco e si disinteressano dell’attaccante rossonero. Non tengono però conto che del fatto che Accardi stava pensando alle arancine di Santa Lucia della prossima settimana e così tiene in gioco l’attaccante del Foggia che non perdona. La difesa del Palermo prende gol sempre nello stesso modo e forse è arrivato il momento che Boscaglia torni sui banchi di scuola a ripassare qualche manuale di calcio, invece di convincersi di averne scritto uno lui. La sua sarà anche una mentalità da calcio spettacolo ma a noi abbuttò prendere i gol in fotocopia in contropiede e ci sembra che il divertimento sia sempre e solo degli avversari.

Al 19’ un sussulto del Palermo, e sarà l’unico, con un palo di Floriano e Saraniti che, sulla ribattuta, si accartoccia su se stesso senza trovare la porta e neanche la dignità. I rosanero ci provano senza troppa convinzione e in maniera confusa e così, al 35’, becchiamo il 2-0 con un tiro a due all’ora da fuori area. Accardi lascia tirare l’avversario e non si accorge che Pelagotti era impegnato al citofono. Il portiere rosanero, finisce di parlare e si libera solo per raccogliere la palla in fondo alla rete. Il Palermo va completamente in bambola e rischia di prendere anche il terzo gol.

L’arbitro fischia la fine del primo tempo e noi non sappiamo più se prendercela con la società, con Boscaglia, con il portiere, con i magazzinieri, con i tifosi o con gli azionisti e così, mentre ci chiediamo chi ce lo faccia fare di rovinarci il pranzo per vedere questi spettacoli indegni, evitiamo di chiudere la bottiglia di amaro Jefferson al primo bicchiere, per ogni evenienza. Ci rendiamo conto che la partita è già finita ma siccome siamo degli inguaribili ottimisti, e anche un pò coglioni, ci aspettiamo nel secondo tempo un Palermo arrembante alla ricerca almeno del pari. Invece capiamo subito che i rosa non riuscirebbero ad arrembare neanche un pattino alla deriva in una placida giornata d’agosto sulla riviera romagnola.

Boscaglia cambia quattro giocatori nei primi venti minuti e nessuno di quelli in campo, e neanche in panchina, capisce più come e dove dovrebbe giocare. Chi stava a a centrocampo si trova in difesa e quelli della difesa vanno avanti, gli attaccanti restano dove sono tanto oggi sono inutili. Insomma, si passa al 5-5-5 di Oronzo Canà, che del resto era pugliese, e il Foggia se la gode serenamente. Non succede davvero nulla e il Palermo perde una partita giocata in maniera indegna. Senza cuore e senza testa. A noi tutti i tipi di integralismo ci fanno incazzare quindi anche questa smania di Boscaglia di giocare sempre in avanti non ci lascia sereni.

Nel nostro Pantheon c’è sempre Carletto Mazzone e noi del bel gioco ce ne fottiamo, se non arrivano i risultati. Davvero non riusciamo a sopportare un campionato di centro – bassa classifica in serie C per cui annunciamo, sin da oggi, che siamo pronti a lasciare questa rubrica e a metterci in sciopero della fame se qualcuno non fa qualcosa. Nella migliore tradizione populista non sappiamo cosa e non abbiamo nessuna competenza per proporre alternative. Avevamo pure discusso se chiedere l’esonero però poi abbiamo pensato che si avvicina il Natale e magari a Boscaglia scoccia rientrare a Gela. Lo capiremmo pure, però se non si dà una svegliata ce lo accompagniamo noi. Forza Palermo!

Boscaglia 0 – Stavolta abbiamo deciso di cominciare da lui le nostre pagelle perché lo riteniamo tra i maggiori responsabili di una sconfitta che fa male. Il Palermo continua a prendere goal in maniera imbarazzante, la squadra sembra non capirci più nulla di come è messa in campo e il mister continua con i suoi integralismi che sono diventati irritanti. Bagno di umiltà.

Pelagotti 3,5: Forse è talmente abituato a prendere goal con gli attaccanti avversari che gli si presentano davanti tutti soli soletti, che quando tirano da fuori pensa totalmente ai fatti suoi e se ne becca un altro. Imbarazzante.

Accardi 4,5: Nel disastro difensivo, e non solo, gli diamo mezzo punto in più perché sembra l’unico che almeno non vorrebbe arrendersi, ma senza esito alcuno. Piatusu.

Somma 3: Non è chiaramente in condizione di giocare. Fuori forma.

(dal 38′ s.t. Martin) s.v.:

Marconi 4: Affonda anche lui nel caos difensivo rosanero. Naufrago.

Crivello 3,5: Perché giochi da esterno è degno del terzo mistero di Fatima. Religioso.

Broh 2: Perché giochi è degno degli altri due misteri di Fatima (cfr. pagella Crivello). Religiosi (noi a limitarci nella blasfemia).

(dall’8′ s.t. Palazzi) 5: Fa meglio di Broh, ma peggio era sinceramente impossibile. Sostituto.

Odjer 5: Non può sempre correre per tutta la squadra. Soprattutto se il centrocampo è letteralmente inesistente. Abbandonato.

(dal 19′ s.t. Rauti 5): Dà un po’ di vivacità alla squadra appena entrato. Ma dura pochissimo e poi sparisce anche lui. Scarico.

Kanoute 4,5: Ma esattamente il suo ruolo qual è? Dubbiosi (noi).

(dal 19′ s.t. Valente) 4,5: Paradossalmente capitano sui suoi piedi le uniche occasioni in cui il Palermo si avvicina al gol. Non diciamo segnare perchè sarebbe eccessivo. Ma le spreca malamente. Fallimentare.

Luperini 4,5: Noi ancora ci chiediamo in che ruolo abbia giocato. Probabilmente anche lui. Amletico.

Floriano 4,5: “Scusi! Chi ha fatto palo?” poi il nulla. Fantozzi.

(dall’80 s.t. Lucca) s.v.:

Saraniti 4,5: Stavolta ci sembra che gli sia venuta meno anche la voglia di sbattersi come nelle altre occasioni. Spompato.

LEGGI ANCHE

FOGGIA – PALERMO 2 – 0, GLI HIGHLIGHTS DEL MATCH 

LE DICHIARAZIONI DI BOSCAGLIA

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA


15 thoughts on “Palermo “blasfemo”, con Oronzo in panchina e il citofono in porta. Le pagelle ironiche di A&F

  1. “La difesa del Palermo prende gol sempre nello stesso modo e forse è arrivato il momento che Boscaglia torni sui banchi di scuola a ripassare qualche manuale di calcio, invece di convincersi di averne scritto uno lui. La sua sarà anche una mentalità da calcio spettacolo ma a noi abbuttò prendere i gol in fotocopia in contropiede e ci sembra che il divertimento sia sempre e solo degli avversari.” Standing ovation per A&F.
    Il buon allenatore deve adattarsi al materiale di cui dispone e non pretendere di imporre le sue fissazioni a prescindere dall’organico. Non puoi giocare con 2 a centrocampo con due terzini con le caratteristiche di Accardi e di Crivello. E Almici se va bene torna tra due mesi. Prendiamo sempre gol in inferiorità numerica. Nelle ultime tre partite il Palermo ha preso un solo punto e beccato 6 gol pur avendo avuto un possesso di palla quasi completo. Non può essere un caso che prendiamo gol sempre nello stesso modo. Non può essere sfortuna. E poi mi sorprende il rendimento di due giocatori che avrebbero dovuto costituire “sicurezze” in C: Somma e Luperini. Uno con esperienza di Serie A e Liga, l’altro il migliore del Trapani in B. Non si può sentire Boscaglia che dice che per rientrare in forma devono giocare, perché questo ci costa punti se lo fai con due giocatori contemporaneamente. Chi allena Pelagotti ? E’ mai possibile che ogni tiro è gol ?

    1. Caro Vitogol, mi permetto di correggerLe la statistica perché tre partite fa abbiamo vinto col Monopoli. Tuttavia, se ci mettiamo la sconfitta con la Turris, non sfugge che degli ultimi sei gol cinque sono stati presi in contropiede. A me e a Lei non sfugge, sfugge a colui che è pagato per porre rimedio. Invece di ripensamenti o autocritiche, in sede di post-partita Boscaglia se ne esce che non gli è piaciuto l”atteggiamento”. Ed è questo quello che mi preoccupa, a lui, al guru, al profeta della panchina, che tanta sapienza calcistica ha elargito in quel di Trapani, Brescia e Chiavari (e anche Novara, se non ricordo male) non è piaciuto l'”atteggiamento”. Forse con l’atteggiamento giusto si sarebbe evitato di lasciare cinquanta metri di campo libero tra difensori e attaccanti, o forse l’atteggiamento giusto l’aveva Martin entrato a sette minuti dalla fine? O forse ancora l’atteggiamento giusto è far giocare gli esterni con i piedi invertiti, come nella partita con la Viterbese (Silipo a destra e Kanoutè a sinistra) senza vedere l’ombra di un cross per tutto il primo tempo? Beh, noi non ne capiamo di calcio, quindi inutile porsi queste domande…

    2. che Boscaglia debba adattarsi in relazione ai giocatori che ha, sì! però, per fortuna che ha un gioco offensivistico e che sa tenere la palla. Ripeto il problema è il limite tecnico di tanti, soprattutto difensori..ed allora lui deve essere bravo a far nozze con fichi secchi, cioè adattare ogni giocatore al miglior ruolo. Per me personalmente i centrali ad esempio dovrebbero essere(nell ‘ordine di preferenza) soltanto marconi palazzi somma e crivello. Stop.
      Ricordo anche a qualcuno che somma non era un giocatore delle cd serie A spagnola, ma della serie b spagnola poi pure retrocessa. Portiere provare Fallani, ma mai mettere Pelagotti, così come accardi lancini peretti e credo pure doda. Per il resto tra centrocampisti e mezze punte Boscaglia sa organizzare bene quello che ha, che non è male, escluso Saraniti che è inguardabile. Mercato di gennaio : portiere, attaccante di giusto livello.

  2. prendiamo gol in fotocopia perche’ gli avversari sanno perfettamente come arrivare indisturbati in porta!…non sara’ il caso che il miglior allenatore di tutta la C ( cosi ci dicono ) corra urgentemente ai ripari?

  3. Ai signori Gerry Ferrara e amenta:
    Broh ha iniziato l’azione più bella della gara, sprecata da saraniti e non ha sbagliato nulla. Se mettete 2 a broh che non ha commesso alcun errore, cosa dovreste mettere ad altri giocatori che hanno sbagliato? – 10? Per quale motivo ce l’avete con broh?
    Kanoute ha messo sui piedi di Floriano un passaggio delizioso? Se mettete a lui 4,5 cosa dovreste mettere ai difensori che hanno sbagliato sui 2 gol?

  4. Fighetti (scarsi), vestiti da fighetti. Nonostante il tempo e quel campo, maglietta rosa pallido, pantaloncini e calzettoni bianchi. Come d’estate il ‘Fior di Fragola’ Algida, di buono solo lo stecchetto, per fregare qualche partita al bigliardino. Ovvero: calcio-balilla, 2-5-3, ché il calcio in fondo è un gioco semplice, dai concetti  elementari. Poi arrivarono i Maghi, Herrera, ‘toca la palla’ e altre astruse magie, la fortuna in seguito di tanti allenatori, soprattutto degli incompresi. Un portiere che para, un centravanti che segna, ecco forse la formula ideale. Ad esempio, per la categoria, Taglialatela (la parata della mia vita, a Perugia), Auteri (11 gol), il Palermo matricola in Serie C, dopo la radiazione. Però anche ”calciatori” come Manicone, Biffi, De Sensi, una bella squadra, così la ricordo, anche se senza progetti, né a breve né a lungo.

  5. Floriano ha tirato benissimo e ha preso il palo e prende lo stesso voto di saraniti che ha lasciato il pallone? Ma come le fate le pagelle? Ironia per ironia la gente pensa che gli Oronzo cana’ sono quelli che fanno queste pagelle a “membro di equino” per usare un’altra vostra metafora delle scorse settimane.

  6. Nessun voto a Martin che con un retropassaggio rischia di far fare il terzo gol al Foggia e che svirgola un tiro di lato e alle stelle sprecando malamente un’azione? Nessun voto a Lucca che svirgola un pallone con la testa dal lato opposto della porta invece di mirare la porta? Broh, kanoute e Floriano che hanno creato le uniche azioni prendono dall’allegro duo Gerry e amenta voti bassi mentre Martin e Lucca che nei pochi minuti sbagliano tutto sono senza voto? Ah ah ah

  7. A#F Zero! Credono di essere spiritosi ma le loro pagelle non fanno ridere nessuno. Non perdonano nulla ad alcuni giocatori mentre appaiono indulgenti con altri. Criticano allenatore, giocatori e magari pure i magazzinieri ma non criticano mai la società (se l’avessero fatto recentemente ce ne scusiamo ma da lettori della loro rubrica non ce ne siamo accorti)

  8. Cari a&f questa volta avete sbagliato perché dovevate iniziare non dallo 0 di boscaglia che condivido ma dai voti con il segno meno davanti!!per quei tre incapaci i parsimoniosi mirri il duo meraviglia Sagramola e castagnini!!loto meritano un bel meno 10!!!per quello che hanno combinato complici per avere messo su una accozzaglia di giocatori messi insieme senza idee o perlomeno con la sola idea di fare soldi e basta senzaninteresse per i risultati sportivi.

  9. BRAVI – BRAVI – BRAVI – BRAVI – BRAVI – BRAVI – BRAVI – BRAVI – BRAVI – BRAVI – BRAVI – BRAVI – BRAVI – BRAVI – BRAVI – BRAVI – BRAVI – BRAVI – BRAVI – BRAVI – BRAVI – BRAVI – BRAVI – BRAVI – avete indovinato tutto – a contrario di quello che pensa di essere un allenatore – MANDATELO VIA DA PALERMO –

  10. Ai voti a squadra e allenatore è doveroso aggiungere anche quello alla società. Un bel 0 perchè è inconcepibile che una società ambiziosa (?) come il Palermo affronti la trasferta in pullman da Palermo a Foggia. Soltanto 12 ore di viaggio. Non è un’attenuante alla squadra ma giocare dopo 12 ore di pullman non è nenache bello.

  11. Si! Sono d’accordo con le pagelle.
    Mancano solo i voti del Presidente Mirri che è un 2 scarso ( solo perché tifoso del Palermo )
    n.g. Sig. Sagramola, n.g. Sig Castagnini. Solo perché (Dipendenti di una Proprietà inadeguata a gestire una Società di Calcio).
    Saluti.

  12. Sono convinto che se il Palermo anziché giocare a Calcio facesse un Campionato di proposte Commerciali….
    Che so’….. Volantinaggio, Réclame, Proposte di Pubblicità Varia….!
    Oggi il Palermo sarebbe Lui primo con 20 punti sopra la Ternana.
    Che Bello!
    Sic! non sono interessato a questo tipo di Campionato.
    Saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *