Palermo, Brunori lancia lo sprint: obiettivo play off e… Pablito

Segnare e sognare, per ritrovare la vittoria e raggiungere quello che in campionato è considerato il “premio dei premi” per ogni bomber, inserendosi così nell’Olimpo della B. Matteo Brunori scalda i motori in vista del finale di stagione per un doppio obiettivo: trascinare i rosa il più in alto possibile e ottenere il titolo di capocannoniere.

Difficile ma non impossibile per il ragazzo di Macaé, che nell’ultima gara contro il Venezia – nonostante la sconfitta rosa – ha dato segnali di risveglio conditi dal gol. Era fisiologico. Dopo aver trascinato la formazione per una stagione intera e complice un infortunio nell’ultimo periodo, Brunori aveva rallentato: gli serviva riposo e le sue prestazioni sono calate.

Nonostante ciò, l’italo-brasiliano è proprio dietro di un gol a Lapadula e Cheddira (16 le loro reti). Se consideriamo poi le sue 15 marcature come un senso di continuità con la caterva di gol segnati in C (29 in 45 presenze), ecco che il suo essere in lotta per il titolo del ‘Pablito’ acquista un significato più profondo e importante. Il Palermo è attualmente decimo, ma le sue reti sono da prima della classe.

Si era, però, inceppato e nelle ultime dieci giornate ha segnato meno dei “colleghi” in lizza (2 gol; Cheddira 3; Lapadula 8). Ma nell’ultimo turno c’è stata quella che pare una rinascita, sottolineata dal gradimento della stessa Lega di BKT (qui l’inserimento di Brunori nella top11 della 33a giornata). Brunori, Lapadula e Cheddira quindi: sarà una corsa a tre, uno sprint nelle ultime 5 gare per decidere il futuro. Il vero pericolo per il rosanero è da ricercarsi nell’exploit dell’attaccante del Cagliari: 9 le reti segnate nel girone di ritorno; tre in più di Cheddira e di Brunori, entrambi fermi a sei.

E dire che con i rigori sbagliati, il capitano del Palermo potrebbe essere addirittura in cima. Ma questa è acqua passata. Ora dipenderà tutto dai prossimi match e Brunori, almeno sulla carta, sembrerebbe avere un percorso agevole. La formazione di Corini incontrerà Benevento, Como, Spal, Cagliari e Brescia, tra le formazioni – a parte i rossoblu – che imbarcano più gol di tutte. Soprattutto le rondinelle penultime, che hanno incassato ben 50 reti.

Seguono Spal (46), Como (43), Benevento (39) e il già citato Cagliari (30). Brunori nel girone di andata ha segnato a quasi tutte tranne – paradossalmente – al Brescia (ci ha pensato Segre in quell’occasione) e al Como, gara finita 0 – 0. Anche Lapadula incontrerà alcune squadre che non disdegnano prendere gol: nella sua strada ci sono Parma (38 reti subite), Ternana (39), Perugia (41), Cosenza (48) e proprio il Palermo, che di marcature ne ha prese ben 42.

Più complicato invece il cammino di Cheddira, già compromesso dalle chiamate in Nazionale arrivate durante la stagione. Il marocchino ha davanti a sé: Pisa (32 gol subiti), Cittadella (41), Modena (44), Reggina (38) e il Genoa che, oltre al Frosinone, è la squadra ad aver subito meno in campionato (21 centri). Insomma, come la storia del calcio insegna, passa tutto dai gol. E quelli di Matteo Brunori possono significare traguardi importanti.

LEGGI ANCHE

PALERMO – BENEVENTO, ARBITRA MAGGIONI

OSPEDALE PALERMO, TROPPI INFORTUNATI HANNO CONDIZIONATO LA STAGIONE

PALERMO, SI ALLUNGA LA LISTA DEI DIFFIDATI

PALERMO, SERVE LA SVOLTA PER INSEGUIRE IL ‘SOGNO’

TUTINO: “È IL MOMENTO DI FARE AUTOCRITICA”


4 thoughts on “Palermo, Brunori lancia lo sprint: obiettivo play off e… Pablito

  1. Direttore è diventato davvero impossibile leggere un articolo ogni 5 secondi si visualizza pubblicità mi sembra davvero esagerato

  2. sogni sogni sogni…
    tutto l’anno a sognare il nulla!
    L’obiettivo non sono mai stati i play off, è tutta fuffa che ha illuso i tifosi e li ha delusi (vedi fischi e contestazioni di palermo cosenza e venezia palermo).
    Non c’è una sola dichiarazione di dirigenti del city group che ha illuso i tifosi sui play off.
    con grande correttezza e trasparenza da subito fino a poche settimane fa i dirigenti del city group hanno dichiarato che l’obiettivo della società era il consolidamento in serie B.
    Perchè alcuni giocatori hanno tirato fuori e continuano a tirare fuori i play off o addirittura parlano di sogno europa, bla bla bla (manca solo che annuncino scudetto in 2 anni…ah ah ah)
    Non hanno capito che più parlano di play off più il palermo va male e più i tifosi si imbestialiscono.
    se non avessero alcuni giocatori parlato di play off, nessuno per palermo cosenza e venezia palermo li avrebbe fischiati e contestati.
    Si facciano furbi e si mantengano umili, non illudano i tifosi, non facciano proclami, non si riempano la bocca e nessuno li fischierà!

  3. Rosanero, quindi quello che scrivi cosa c’entra con l’articolo che darebbe una speranza a Brunori di diventare capocannoniere anche se probabilmente non faremo i playoff?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *