Palermo-Carpi 4-0 / LE PAGELLE – Jajalo sontuoso. Coronado implacabile. La Gumina, che gol!

pagelle cagliari palermo 2 a 1 jajalo il migliore

Palermo praticamente perfetto. Nonostante tutte le difficoltà di formazione gioca con grande intelligenza tattica nel primo tempo e poi dilaga nella ripresa approfittando della solita vena realizzativa subito dopo l’intervallo. Il Carpi è poca cosa ma è anche merito del Palermo, guidato da uno Jajalo formato gigante e trascinato dai gol di Coronado (tripletta) e La Gumina. Giornata trionfale, dunque, anche perchè il Frosinone non vince e il ritardo dal secondo posto è di un solo punto e con una partita in meno.

LA CRONACA DEL MATCH

TEDINO – RISPOLI: “UN RAPPORTO SPECIALE”

PALERMO: Pomini 6,5; Dawidowicz 6,5, Rajkovic 6,5, Szyminski 6,5; Rispoli 7,5, Murawski 6,5, Jajalo 9 (dal 30′ s.t. Fiordilino s.v.), Gnahoré 7,5, Rolando 7 (dal 39′ s.t. Fiore s.v.); Coronado 9; La Gumina 7,5 (dal 34′ s.t. Moreo s.v.). 

CARPI: Colombi 5,5; Capela 5, Brosco 5, Ligi 5; Bittante 4, Verna 4(dal 23′ s.t. Jelenic s.v.), Mbaye 4, Garritano 5 (dal 32′ s.t. Saric s.v.), Pachonik 5,5; Sabbione 4,5 (dal 6′ s.t. Melchiorri 4,5); Nzola 5. 

GLI HIGHLIGHTS DI PALERMO – CARPI

CORONADO: “A CENA CON LA MOGLIE E… IL PALLONE”

Pomini 6,5: Deve compiere una sola parata e nemmeno tanto difficile però conferma di essere elemento importante per trasmettere serenità e fiducia: qualche urlo in più non guasta per tenere sulla corda i compagni di reparto.

Dawidowicz 6,5: Abbastanza sicuro per tutto il primo tempo. Qualche ingenuità di poco conto nella ripresa. Ma il Carpi non esiste negli ultimi 16 metri ed è anche merito suo.

Rajkovic 6,5: Sta in piedi con lo scotch, Tedino alla vigilia ha sottolineato le sue qualità umane oltre a quelle calcistiche. La verità è che Rajkovic si è messo a disposizione viste le carenze in difesa ma è ancora al 50%. Premesso ciò, ha fatto una buona figura facendo ricorso all’esperienza e beneficiando della scarsa vena offensiva degli avversari.

Szyminski 6,5: Il Carpi, quando attacca, lo fa soprattutto dal suo lato. lui è sempre attento, non sempre lucido ma complessivamente efficace.

Rispoli 7,5: E’ uno degli uomini decisivi per scardinare la retroguardia del Carpi. Sulla fascia destra è un martello costante, ad inizio di ripresa è addirittura devastante per la semplicità con cui supera in velocità l’avversario e serve a Coronado un pallone da spingere in rete.

IL COMMENTO DI BRUNO TEDINO

Murawski 6,5: Anche lui, come Rajkovic, gioca con le stampelle. Commette molti errori, a volte va fuori giri ma non tira mai indietro il piede e solo per questo merita una comoda sufficienza. Se avesse anche segnato nel finale…. ma il palo gli nega la gioia personale.

Jajalo 9: Straordinario. Sontuoso. Il signore del centrocampo. La migliore partita della stagione. Procura il rigore con astuzia, regala assist da fuoriclasse (il secondo gol di Coronado nasce da una sua invenzione) ed è un punto di riferimento costante per la squadra. Classe superiore ma quando serve mette in campo anche la concretezza dell’operaio. Va vicino anche al 4 a 0 con un tiro dalla distanza che scatena gli applausi del pubblico. Esce con i crampi, dopo 12 partite consecutive senza nemmeno un cambio questo quarto d’ora di riposo gli sarà sembrato un piccolo paradiso.

(dal 30′ s.t. Fiordilino) s.v.: Finalmente nel suo ruolo, anche se gioca un quarto d’ora soltanto e per di più a gara ormai conclusa. Un altro gettone, comunque importante.

Gnahoré 7,5: Prestazione di spessore. Giocando più spesso ha trovato più personalità, dal punto di vista mentale non commette ingenuità, difende e attacca con giudizio e alla fine fa valere la sua classe e la sua forza fisica: sfiora il gol a fine primo tempo con una conclusione dalla distanza, un suo pezzo forte.

Rolando 7: Si trova a suo agio sulla fascia sinistra, è equilibrato nel dividersi tra la fase difensiva e quella offensiva. Chiude tanti spazi, supportando Szyminski, serve il delizioso assist per La Gumina e dimostra di avere i tempi giusti della manovra. Arriva pure in zona gol anche se la conclusione è da dimenticare.

CALABRO: “PALERMO MOLTO FORTE”

(dal 39′ s.t. Fiore) s.v.: Benvenuto.

Coronado 9: Sul tabellino ci finisce lui e quindi gloria al brasiliano, sempre più nel cuore dei tifosi. Mancando Nestorovski si assume lui la responsabilità dal dischetto e segna un gol importantissimo; il raddoppio non è un gol elementare e in ogni caso ha il merito di avere seguito a velocità supersonica l’azione di Jajalo e Rispoli. Il terzo gol personale è un piccolo gioiello del suo ampio repertorio. Raggiunge quota sei gol. Oggi è molto più concreto di altre occasioni, pochi fronzoli, maggiore maturità. Sul 4 a 0 offre anche un colpo di tacco per lo spettacolo.

La Gumina 7,5: Segna un gol da cineteca, il pubblico si alza in piedi per applaudirlo e per il ragazzo palermitano è forse la gioia più grande. Combatte più contro lo scetticismo dei tifosi “ostili” che contro gli avversari. Chiariamo: non è un goleador ma segna il gol della sicurezza al primo pallone giocabile. E che gol!. Per tutta la partita spreme tutte le energie che ha in corpo per inseguire gli avversari e creare gli spazi ai compagni. Uno così fa la felicità di qualunque allenatore. Molti “presunti” tifosi dovrebbero fare un passo indietro. Ed è giusto che la sua uscita dal campo venga accompagnata da altri applausi.

((dal 35′ s.t. Moreo) s.v.

IL DATO DEI PAGANTI

20 thoughts on “Palermo-Carpi 4-0 / LE PAGELLE – Jajalo sontuoso. Coronado implacabile. La Gumina, che gol!

  1. Sto con Paolo d’accordissimo ma che voto e?oggi ha fatto il suo bastava un 7o 7.5 ma forse siamo talmente abituati al nulla che ci ha fatto vedere in questi anni che basta una partita x esaltare qualcuno io non dimentico che insieme a Chochev e co è il primo responsabile della ns B ragazzi calmi con i voti siamo seri….

  2. 9!!!???ma siamo su scherzi a parte??ma che vuol dire ho visto 9 a Higuain C. R. 7 Messi ma mai avrei immaginato che un giornalista potesse mettere 9a udite udite a jajalo ma a Palermo può accadere anche questo non ci sono parole

    1. No, lei è su Stadionews. Per sua scelta. Se non le piacciono le pagelle può criticare ma non credo sia il caso di utilizzare toni di scherno. Le pagelle riguardano la partita, non la carriera. Poi se le vuole continuare ad abbaiare alla luna faccia pure. In ogni caso, io ci metto la faccia, lei no: solo un nome (penso di fantasia). (gm)

      1. Ovviamente concordo sul livello dello scorso anno. Però sui voti si può anche essere concordi con l’ottimismo del relatore, i voti vanno in base al contesto, se un prof di fisica diede 8 a Robert Oppenheimer che si fa? si da da 7 in giu a tutti? 🙂
        Comunque ho visto lo stesso gioco di sempre, solo che coronado era in palla e l’avversario assai modesto. Ok la vittoria ma i dubbi rimangono, anche se fa più piacere pensarci dopo un 4 a 0 😀

  3. Niente da fare, siete ignoranti (di calcio) e sapete soltanto rallegrarvi nelle sconfitte. Mi chiedo davvero perché frequentate questo sito rosanero ? Non vi riesce neanche gioire delle vittorie e fate soltanto le solite cose che vi riesce : criticare ed abbaiare. Poveretti !!! FORZA PALERMO alla facciazza vostra !

  4. E incredibile leggere dei toni polemici dopo un 4 a 0 ed una prestazione super. Quando il Palermo perde apriti cielo quando vince se la prendono con Guido monastra. . Ma di cosa stiamo parlando. Si non ci siamo abituati ci basta una prestazione super per esaltarci. Siamo tifosi del Palermo. Grazie Guido un abbraccio.

  5. Questo anno Jajalo non si discute. Chi l’ha detto che si può dare 9 solo a messi e cr7? L’anno scorso tutti i giocatori non hanno reso ma sappiamo tutti che l’artefice dello scarso rendimento è Zamparini con i suoi continui cambi di allenatori. Non si può criticare la propria squadra dopo una vittoria così bella e così netta. Mi chiedo ma perché non tifate solo x le “vostre”squadre, quelle con higuain e co, noi vogliamo tifare per il nostro Palermo con i nostri limiti e con i nostri difetti.

  6. Avrei osato anche un 10, sia per Coronado che per Jajalo. Cosa dovevano fare di più? 3 al pubblico e nota sul diario, da far firmare al presidente o a chi ne fa le veci.

  7. IL RENDIMENTO DI JAJALO QUESTO ANNO E’ VERAMENTE ALTO, NON CREDO CHE ABBIA SBAGLIATO PIU’ DI 2 PARTITE. L’ANNO SCORSO VERAMENTE DISASTROSO, QUEST’ANNO ANNO INVECE SONTUOSO…..

  8. Finalmente oggi da non so quanto tempo (2 anni?) abbiamo visto una squadra giocare a calcio…vogliamo dirlo che quando mancano questi famosi nazionali la squadra gioca MOLTO meglio? Non è un caso che a bari, dove eravamo in grande emergenza, la squadra come oggi abbia passeggiato sugli avversari.

  9. Ora andiamo a vincerle tutte e siamo in a, perché è quello il campionato che ci appartiene , per la splendida nostra città

  10. il Carpi non è il Barcellona ma ci veniva presentato come tra le più in palla del momento, ma chissà come mai, si gioca meglio senza i Nesto, Tray o Chocev, i nostri grandi “campioni stranieri” e non è la prima volta. dentro sempre La Gumina, con Gnaorè e Murasky accanto a Jajalo l’uomo faro del centrocampo, anche lui non sarà Messi o Pirlo ma per questa Palermo e questa serie B è importante che giochi su questi livelli.

  11. Io credo che molti.diano giudizi,basandosi solo su simpatie ed antipatie personali,ma.dimostrando carenze in fatto di conoscenza di Calcio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *