Palermo – Catania 1 – 1 / LE PAGELLE: Almici e Odjer i migliori. E Saraniti…

FOTO PEPE/PUGLIA

Per 80 minuti il Palermo accarezza il sogno di una vittoria epica più che storica. Con 11 uomini contati e con Valente in campo per onor di firma per più di un’ora i rosanero fanno molto più di quello che era lecito aspettarsi. Che il Catania abbia offerto la sua peggiore prestazione stagionale poco importa perchè il Palermo è stato bravo e coraggioso, ha sbloccato la gara nel suo momento migliore e ha difeso il risultato senza soffrire nemmeno tanto. All’80esimo però è arrivata la beffa di un gol figlio di un rimpallo.

Resta la buona prova d’orgoglio di un Palermo che va comunque applaudito per l’impegno e il sacrificio ma purtroppo è ancora rinviato l’appuntamento con la prima vittoria. E la situazione di emergenza non sembra destinata a finire tanto presto.

PALERMO (4-2-3-1): Pelagotti 5,5; Almici 7,5, Palazzi 6,5, Marconi 6,5, Corrado 6; Odjer 7,5, Martin 7; Kanoute 6,5, Rauti 6, Valente s.v.; Saraniti 5,5.

CATANIA (3-5-2): Martinez 5,5; Tonucci 4,5, Claiton 4 (dal 24′ s.t. Emmausso s.v.), Silvestri 4,5; Calapai 5,5, Rosaia 4 (dal 24′ s.t. Piovanello 6), Maldonado 5, Dall’Oglio 4 (dal 15′ s.t. Izco 6), Pinto 4 (dal 15′ s.t. Biondi 5,5); Reginaldo 4,5 (dal 40′ s.t. Welbeck s.v.), Pecorino 6.

Pelagotti 5,5: Ha il merito di perdere un enorme quantità di tempo ad ogni rinvio. E in effetti i rinvii sono l’unica cosa che deve fare perchè tiri in porta non ne arrivano. Sul gol però non sembra esente da responsabilità, anche se l’azione che porta al gol di Pecorino è fortunosa.

Almici 7,5: Primo tempo enorme per intensità di gioco, personalità e concretezza. Batte tutti i calci piazzati e dà autorevolezza al reparto. Nella ripresa il Palermo fa un’altra partita e anche lui deve arretrare.

Palazzi 6,5: Nel ruolo di centrale difensivo non dispiace, come già a Catanzaro. Ha il senso della posizione anche se magari gli mancano i fondamentali del difensore centrale, a cominciare dal colpo di testa. Ma quando c’è da impostare è una buona alternativa ai centrocampisti di… centrocampo.

Marconi 6,5: La migliore partita in rosanero. Finalmente è decisivo su molti palloni aerei, fisicamente sta bene e spesso è in anticipo sugli abulici attaccanti avversari. Nell’azione del gol non è fortunato nel rimpallo, all’80esimo ci può stare.

Corrado 6: Primo tempo un po’ anonimo, con qualche errore di troppo. Nella ripresa cresce in grinta ed efficacia.

Odjer 7,5: Motorino perpetuo. Corre, difende, imposta, picchia e le prende. Si fa anche ammonire nel primo tempo e deve poi “gestirsi”.

Martin 7: Prestazione più che buona. Dà equilibrio al centrocampo e ha anche qualche giocata di classe.

Kanoute 6,5: Segna il primo gol in rosa da opportunista, spingendo nella porta vuota una difettosa respinta del portiere avversario. Ma è comunque un merito farsi trovare pronto. Prima e dopo poco altro, non riesce quasi mai a saltare l’uomo o a far salire la squadra ma corre tanto e serve a rallentare la manovra del Catania.

Rauti 5,5: Deve crescere ancora tanto dal punto di vista mentale. Ha forza fisica e volontà ma non le abbina alla concretezza. Un po’ troppo evanescente sia da trequartista centrale che – come è avvenuto nella ripresa – da esterno sinistro. Sull’1 a 1 gli capita sul sinistro il gol della vittoria ma il suo tiro è fiacco.

Valente s.v.: Sembra in pessime condizioni fisiche, come uno che deve giocare per forza perchè non c’è alternativa. Nel primo tempo non gli vediamo fare nessuno dei suoi soliti spunti, nella ripresa gioca praticamente da prima punta, come accadeva tantissimi anni fa ai giocatori infortunati.

Saraniti 5,5: Lui e il gol sono litigati di brutto. Stavolta ha due occasioni grandi come l’America per segnare il primo gol in rosanero ma fallisce clamorosamente in entrambi i casi. Però, va anche detto che almeno questa volta è entrato di più nel vivo del gioco e va rispettata la sua capacità di sacrificarsi in lungo e in largo (e spesso anche indietro) per dare una mano alla squadra.

LEGGI ANCHE

LA CRONACA DEL MATCH

SERIE C, GIRONE C: I RISULTATI DELLA 9a GIORNATA


46 thoughts on “Palermo – Catania 1 – 1 / LE PAGELLE: Almici e Odjer i migliori. E Saraniti…

  1. mirri quando lo capisci che devi comprare un attaccante? sei ridicolo nella tua testardaggine o troppo tirchio per avere un club di calcio

  2. Catania fortunato che ci ruba la vittoria. Palermo davvero grintoso e eroico per ovvi motivi. Ottimi Martin (finalmente in campo) Almici una certezza e Odjer grande motorino tutto fare. Saraniti ? Mi fa pena perché lotta e ci mette l’anima, ma non è cosa…. Nell’insieme, bravo a tutta la squadra e fiducia perché sono sulla buona strada (Covid permettendo)

  3. Anche stasera l’arbitro ha penalizzato il Palermo, c’era il rigore per il Palermo e il gol del catania è da annullare per fallo di mano. Mirri si faccia sentire, vedo spesso decisioni arbitrali contro il Palermo.

  4. Io non capisco voi giornalisti di cosa parlate questa è una squadra tremendamente scarsa ma da paura!!!siamo ultimi ma cosa aspettate ad attaccare dirigenti e presidente??mancome hanno potuto costruire una squadra tanto penosa??ma anche senza soldi e senza spendere si poteva fare di meglio troppo penosa!!ma perché non prendono qualche svincolato??mandubito oggi no domani!!!

  5. Oggi era la partita adatta per Accardi , solo per il fatto di non avere perso in 11 contro 16 uomini del Catania vanno tutti lodati

  6. Direttore, sa che non sono mai stato tenero con Saraniti e vero è che non vede mai la porta finanche solo dinnanzi al portiere, ma stavolta la maglia l’ha sudata, mezzo voto in più glielo avrei dato. Palermo grande cuore e ancora una volta penalizzato da una svista arbitrale (netto il fallo di mano di Pecorino e la spinta di quest’ultimo a Marconi (per come messo in evidenza dai commentatori RAI). Catania fortunato e sfacciato nelle dichiarazioni finali dove recriminava per l’occasione finale senza considerare quelle avute dal Palermo per chiudere la partita. In conclusione, nonostante il pareggio, un Palermo eroico. Bravi ragazzi, forza Palermo!

  7. D’accordo con il direttore.Squadra molto grintosa e sul pezzo.Purtroppo il limite è l’attacco.Saraniti fa del suo meglio,ma oltre non può dare.Rauti,troppo giovane.Serve un attaccante di razzapeso.Grande prestazione.

    1. Voglio sperare che a gennaio si colmino i vuoti. E’ comunque un campionato di transizione (se di campionato si può parlare), ma una punta che faccia gol serve come il pane, anche per non rischiare.

  8. Concordo con i voti, avrei pero’ dato un 7 a Palazzi per aver giocato con grande impegno e qualita’ pur in un ruolo non suo, e un 5 a Corrado che a mio avviso e’ ancora da registrare. Tutti quanti da lodare per dedizione e sacrificio, incluso Saraniti nonostante gli evidenti (purtroppo) limiti tecnici. Bravo Kanoute soprattutto per il guizzo del gol ma sia lui che Rauti mostrano ancora margini di miglioramento. A centrocampo farei un monumento soprattutto alla coppia Martin-Odjer, ricordo la partita di Terni con la stessa coppia e sono state forse le due migliori partite del Palermo in questo inizio di stagione. Altro monumento lo meriterebbe Almici. Crescono a vista d’occhio amalgama, schemi e compattezza di squadra. Boscaglia sta facendo un buon lavoro e questa accozzaglia di giocatori adesso sta diventando una squadra vera, non appena lo sara’ a pieno regime le cose miglioreranno e dobbiamo pero’ essere pronti alla pazienza ed alla sofferenza che questo campionato ce ne dara’ tanta. Bisogna avere un orizzonte biennale, forse un girone di ritorno in crescendo e poi puntare sul prossimo campionato per tentare la scalata alla B. Realismo e fiducia! Forza Palermo!

  9. grandissimi partita del Palermo! Migliori in campo kanoutè (merita un punto in più per il gol da cecchino), odjer (che gran giocatore!) ed almici.

  10. il derby conferma che due giocatori sono preziosissimi: Odjer (davvero è insostituibile, è giocatore da serie B, ottimo mediano dai piedi buoni e poi è il giocatore che tutti sognano, uno che non si arrende mai e combatte fino all’ultimo secondo) e kanoutè (oltre al gol da cecchino e da rapace, pur non essendo centravanti, corre come un forsennato, si porta 3 giocatori e ha piedi buoni).

  11. Il derby della vergogna, questi della lega si meriterebbero bastonate, hanno fatto disputare una partita irregolare, una vergogna mondiale, schifiu.

  12. Voto a Saraniti del tutto ingiusto. Darei 6.5 per impegno e utilità per la squadra. Vero, ha sbagliato un gol ( non di troppo) ma ha giocato come un leone e propiziato il gol di kanoute. Grande Andrea, continua così che il gol verrà.

    1. DICIAMO CHE IL GOL CHE HA PROPIZIATO E’ PURE UN GOL PISTIATO , FORTUNA CHE KANOUTE POI L HA MESSA DENTRO. CMQ HA LOTTATO TANTO ANCHE LUI, PECCATO

  13. mattia è livido perchè il suo catania non ha vinto! questo signore deve sapere che il palermo ha giocato benissimo e meritava di vincere 3 a zero, che il gol del catania era da annullare e che c’era un rigore per il Palermo! così come a catanzaro non c’erano le espulsioni, non c’era il rigore per il catanzaro e forse c’era un rigore per il palermo.
    meritavamo 6 punti!

  14. possiamo dire tutto, l’impegno, i miglioramenti ma la realtà è purtroppo la classifica orribile che fa capire che sarà un impresa salvarsi e questo grazie ai numerosi errori fatti dal duo geniale castagnini sagramola

    1. Gli errori ci sono stati e spero che a gennaio vi si porrà rimedio. Però ricorda che abbiamo giocato tre partite in meno rispetto ad altre squadre, quindi la classifica non è attendibile anche se, a guardarla così, fa paura.

  15. A mente fredda ed ardori placati, prima di andare a dormire, lasciatemi fare un richiamo all’Associazione Calciatori, così stranamente assente quando i problemi riguardano il Palermo. Oggi qualcuno ha rischiato di lasciarci le penne… in campo, non si conoscono gli effetti nocivi che questo maledetto virus può lasciare, a quali pericoli può esporre anche improvvisamente nonostante le visite di rito. Stiamo vivendo in un tempo senza senso… un tempo in cui si muore a 21 anni per polmonite da covid e senza malattie pregresse (vedasi il triste caso di oggi riguardante quella ragazza siciliana). In questo tempo che sembra un incubo, non ha alcun senso far rischiare la vita a chi, per contratto e per quanto ben pagato,deve rincorrere un pallone mentre la gente gli muore intorno. Ho guardato il cielo, la solita stella luninosa rifletteva di meravigliosi barlumi, ma né io e nessuno di noi oggi è certo che domani potrà guardarla ancora. Stiamo vicini ai nostri cari, alle nostre famiglie, è il momento di dare la priorità alle cose veramente importanti.Per correre dietro un pallone vi sarà tempo ed in questa speranza riponiamo ogni fiducia nel nostro futuro. Buona notte.

  16. Correggo: La ragazza era di Romano Canavese… Chissà perchè l’ho ricordata siciliana…forse perchè oggi più che mai… siamo figli dello stesso cielo… dello stesso tempo senza alcuna distinzione di spazio…

  17. voti tutti giusti per una grande partita del Palermo! Unici disaccordi sono per il 5,5 a Rauti che visto l’impegno e il rcupero di molti palloni spazati verso l’attacco il 6 lo meritava ampiamente e anche per il 7 eccessivo a Martin… Ha fatto una partita da ottima ordinaria amministrazione che poteva essere premiata anche con un 6,5 ma per dare 7 ci vuole altro! In ogni caso non potendo giocare insieme con Odjer e Luperini, mi pare evidente che il sacrificato debba essere per forza Martin, che a scanso di equivoci a me piace molto e con altro modulo metterei titolare fisso! Al di la della fortuna spacciata del CT, senza prima punta le partite non si vincono! Oggi goal facile facile sbagliato da Saraniti e chissa’ quanti altri goals o occasioni sarebbero arrivati con un attaccante professionista (con tutto il rispetto il buon Sara e’ da campionato dilettanti). Infine 10 a Boscaglia che non so dietro quale magia riesce a far sembrare una buona squadra sto ammasso di calciatori che cambiano ogni partita a seconda di chi stia in piedi, indipendentemente dai ruoli e dalla forma fisica. Questo manda in campo i primi 11 disponibili e li fa giocare anche discretamente. Chissa’ con una preparazione pre-campionato, tutti i calciatori arrivati assieme, la possibilita’ di vedere giocare per 3 partite di fila almeno gli 8/11, con un attaccante forte… chissa’ oggi cosa vedremmo!

    1. Guarda che Budan è stato un ottimo giocatore, non mi sembra un paragone proponibile… In ogni caso l’impegno di Saraniti ieri c’è stato. Ok, non basta l’impegno, ma non è dopo la partita di ieri il momento per criticare.

  18. Certo almeno dai nomi in campo schierati dal Catania il Palermo ha fatto un partitone, è stato eroico e senza un paio di errori sul 2 a 0 il Catania non ci prendeva più, pasienza. Benissimo Boscaglia il suo lavoro finalmente si comincia a vedere. D’accordo sulle pagelle, qualche dubbio sulla valutazione di Saraniti, è di altra categoria, dovrebbe giocare tra i dilettanti, non ci si può mangiare un gol così eclatante, che visto il risultato finale, ci avrebbe dato i 3 punti. La dirigenza deve capire che serve un centravanti di peso che i gol li fa e non li sbaglia.

    1. Ho visto sbagliare gol così anche in serie A…
      Saraniti ha fatto una grande partita, anche se non ha segnato. Compito di un tifoso sarebbe quello di sostenerlo. Ma si vede che ci sono tifosi che meritano di stare tra i dilettanti..

      1. Il problema è che Saraniti sbaglia in continuazione: è una costante, al contrario di chi sbaglia in serie A!
        Compito del tifoso è anche quello di evidenziare i limiti e le mancanze, visto che in società i grandi dirigenti non ci arrivano da soli!

  19. Troppo severe le vostre pagelle:
    Pelagotti per me incolpevole sul gollonzo con rimpallo che manco Buffon…
    Rauti tiro fiacco…forse si era s-battuto come un LEONE per tutta la partita? forse era leggermente stanco?
    Saraniti, vero, si mangia 2 gol ( ma il primo ha propiziato la respinta-gol di kanoute) ma già nel primo tempo ci prova coraggiosamente da tutte le posizioni e nella ripresa fa, per me, partita da 8, per come regge l’attacco e per come lavora da centravanti boa.
    Dunque almeno il 6 (per me 6.5) lo merita.
    Direi che ieri avrei dato un voto collettivo (9) a tutti.
    Grazie ragazzi.

    1. Ma qui nessuno mette in dubbio l’impegno di Saraniti.
      Ma se un attaccante, che di mestiere dovrebbe segnare, sbaglia pure a porta vuota, gli dai dieci in pagella?
      Inoltre, se avesse segnato quel gol a porta vuota, invece di sparare alto, solo davanti la porta, il Palermo avrebbe vinto la partita (per la prima volta in questa stagione) ed avrebbe i primi tre punti in più.

  20. Nelle difficolta’ spesso le squadre trovano energie e motivazioni nascoste,specie in un derby,e cosi’ e’ stato.Anche Saraniti,cosi’ criticato,ma ha messo grande impegno,ed ha tirato cinque volte in porta,seppur sbagliando.In ogni caso e’ stata una partita surreale,nella quale una squadra ha potuto effettuare cinque cambi e l’altra si arrangiava con quelli in campo.La Lega pro dovrebbe solo vergognarsi,per aver fatto disputare una partita non alla pari.Vertici del Calcio ridicoli.

  21. Concordo su odjer,almici ,palazzi e kanoutè (perchè ha segnato) ,il resto mezzo voto in meno tranne a saraniti e rauti che per me sono da 4,5 il palermitano perchè un’attaccante non può divorarsi occasioni del genere,mentre l’ex monza mi sembra più confuso che persuaso e mi sembra molta acerbo per la serie C.

  22. panama rosanero,
    guarda che budan è stato un ottimo centravanti, amatissimo a Palerm, dove ha dato tutto, attaccato alla maglia e alla città.
    Budan è nel cuore dei rosanero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *