Palermo, c’è il progetto per il nuovo centro sportivo / FOTO

Nel piano triennale di Mirri e Di Piazza, c’è anche il progetto per il nuovo centro sportivo che, nelle intenzioni degli imprenditori palermitani, dovrebbe sorgere nella zona dell’ex campo rom.

MIRRI: “SENTO LA RESPONSABILITA’ DELLA MISSIONE”

In questo senso, la Hera Hora ha instaurato una collaborazione con l’architetto Gino Zavanella, che vanta una grande esperienza internazionale in quest’ambito e che si è occupato di redigere una bozza del nuovo centro sportivo rosanero.

Il progetto rappresenta soltanto una base di partenza da dover poi discutere in maniera più approfondita con l’amministrazione comunale ma l’idea è quella di un centro polifunzionale da far sorgere nei pressi del “Barbera” per lo sviluppo dell’intero sistema sportivo del club rosanero.

Ma non solo, perchè è previsto anche un piano per l’ammodernamento dell’attuale “Renzo Barbera”, progetto ancora in cantiere e che sarà oggetto di approfondite analisi di fattibilità prima di una condivisione con l’amministrazione comunale. Non sono ancora dei progetti definitivi, ma le idee ci sono.

LEGGI ANCHE:

HERA HORA LANCIA IL NUOVO LOGO DEL PALERMO


22 thoughts on “Palermo, c’è il progetto per il nuovo centro sportivo / FOTO

  1. Bene così.Ai miei tempi erano i campi di Castelnuovo,dove si allenava la primavera,e anche noi che eravamo gli esordienti….Zeman,Maratea ,Bigio,e Sutera…..bei tempi.

    1. Esatto! Nonostante le ristrettezze di quei tempi quel vivaio rosanero si fece apprezzare a livello nazionale, Zeman si formò come allenatore proprio in quel settore giovanile e dall’ossatura della sua primavera nacque poi il miracolo Licata.

    2. Tu credi che i soliti del pensiero “favorita chiusa alle auto”non disturberanno anche questo progetto se ci fosse veramente la voglia di farlo?

  2. Mario e tu credi che il sindaco visto il risultato della ZTL li farebbe vincere??? molti si lamentavano ma la ZTL è scattata uguale SE si decide davvero di fare qualkosa di Epocale si fara…manco il secondo anello volevano si facesse per non occultare il montepellegrino ma poi

    1. Matteo, lo stadio aveva 5 gradoni in più nel secondo anello durante i mondiali del 90, dopo sono stati smontati perchè coprivano la visuale su monte pellegrino.

    2. il sindaco attuale non ci sarà più. per le baracche….. nessun problema. Per riqualificare l’area nasceranno mille vincoli. Speriamo non nascono …altri interessi e si infilano….certe persone vome spesso……. succede a Palermo.

  3. Ma alla favorita c’è lo spazio per fare un bel centro sportivo??? intendo senza distruggere il parco.
    Io lo avrei fatto in provincia.

  4. Perfetto, GRANDE PRESIDENTE , ristrutturare il barbera è alla base del successo di questo club per proiettarsi a livello internazionale, solo cosi possiamo finalmente competere a livello europeo con i grandi club ,che scioccamente e senza una visione lungimirante come la sua, hanno invece puntato a costruire nuovi stadi ,magari più capienti ,il barbera ristrutturato costerebbe un quindicesimo di uno nuovo, con 15 milioni di euro potremmo farlo, basta aprire un mutuo con il credito sportivo, abbattiamo finalmente l’anello superiore che deturpa dal 90 il monte pellegrino, ne verrebbe una arena da almeno 16000 posti tutti a sedere e coperti ,attorno realizzare alcuni bar e qualche piccolo ristorantino, questo genererebbe enormi ricavi che piazze come CARPI,EMPOLI,CATANZARO LICATA,MARSALA,NOVARA,VERCELLI,CROTONE,BATTIPAGLIA,NUORO,BISCEGLIE,TARANTO,CASTROVILLARI etc.etc. si sognerebbero di avere ,i tifosi palermitani lo sa amano le comodità ,come quelli DELLA GRADINATA, che sono terra di mezzo tra i fighetti della tribuna ma allo stesso tempo non amano confondersi con il popolino della curva, loro magari sotto sotto hanno anche un’altra squadra del cuore, simpatizzano per la vincente a striscie bianconero ,però alla fine con quella semmai dovresti giocarci contro solo per una partita l’anno e poi non devi mica competere con la SIGNORA D’ITALIA,che sia mai ,infatti potremmo anche diventarne una società satellite, amica forse è più da gradinata, più digeribile agli occhi dei tifosi ,offrirgli ampia scelta del nostro settore giovanile sul quale lei vuole puntare molto, sarebbe bello crescere i nostri campioncini e darle a sua MAESTA la SIGNORA D’ITALIA, che orgoglio di presidente, pensi entrerebbe nelle simpatie di tutta la stampa nazionale , tanto qui a cosa potrebbero servire ,farebbe felici tutti i bambini rosanero che da grande vogliono vestire la maglia a strisce BIANCONERA, altro che senso dell’appartenenza ,a questo punto mi sorge il dubbio ma con il copresidente TONY DI PIAZZA , come la mettiamo ,cosa dirà adesso ai soci del club MORATTI di NEW YORK da lui aperto e del quale è PRESIDENTE , ne aprirà uno di fianco con il nome di RENZO BARBERA… e tutti vissero felici e contenti………

    1. Questo o è scemo o è catanese…..16000 posti? Ti risulta un paesino Palermo?

  5. Mi dispiace ma io sono d’accordo.
    Stiamo parlando del Parco della Favorita!!
    Quest’area va bonificata e piantumata con le stesse essenze arboree presenti nel Parco.
    Vi sono altre aree in città che potrebbero essere utilizzate per un centro sportivo migliore e più razionale di quello visto nella planimetria presentata.
    Se Orlando sponsorizzerà questa scelta si renderà complice di un abuso edilizio

    1. Pienamente d’accordo…..la Favorita alle famiglie….non ai “favoriti” del sinnaco!!
      Smonta il velodromo o costruisci zona Bandita…..che razza di miglioramento porta l’ex campo nomadi….ci sarebbe anche la fiera da bonificare!!

      1. Ora possiamo discutere CIVILMENTE se vuoi , io sono un tifoso del palermo dalla nascita è il mio post è ovviamente di colui che vorrebbe che la sua squadra del cuore potesse ambire a tutti i traguardi di questo mondo, suffragato dal fatto che PALERMO città ha un potenziale inespresso che molti palermitani sconoscono, o ignorano .Detto questo possiamo analizzare l’aspetto stadio, dunque : sappiamo tutti che sullo stadio barbera vige un vincolo sulla costruzione del secondo/terzo anello ,la sovraintendenza ha rilasciato il nullaosta temporaneo in vista dei mondiali di calcio, poi si sarebbe dovuto smantellare, cosa che di fatto di proroga in proroga non è più accaduto, ma il vincolo rimane ancora, adesso come si può pensare di ristrutturare il barbera senza che nessuno ,in primis il sindaco, ti obblighi a rispettare tale vincolo urbanistico? Allora penso che se devi proprio farla la ristrutturazione devi adeguarti agli spazi che hai a disposizione, dunque smantellamento dell’anello superiore e ristrutturare quello inferiore ,quanti posti a sedere con ottima visibilità del campo ti rimangono? +/- 16000, a questo punto mi chiedo perché nel masterplan presentato non si fa esplicitamente riferimento al prg zona bandita dove è stabilito che quell’area è destinata ad impiantistica sportiva? Oggi il calcio è business e dunque ogni società vuole i suoi ricavi dalle strutture chiamate collaterali che ,se li fai, le tue ambizioni crescono in maniera esponenziale, ma tali investimenti devono essere supportati dalla visione lungimirante dei nostri amministratori (politici) che a quanto pare non c’è ,escludendo di fatto coloro che avrebbero voluto realizzarli per preferire gli amici del circolo, penalizzando a mio modo di vedere un futuro radioso.
        Comunque, Ad maiora semper
        p.s. in questo momento l’unico che a palermo ha una visione europea della nostra città e del nostro potenziale è il Dott. Pasqualino Monti, ad avercelo come sindaco

  6. Non hanno mai voluto perché dentro la Favorita non si poteva far nulla, ora progettano il centro sportivo. Se si può…………

  7. Scusate, ma accanto allo stadio giace inutilizzato da anni l’ippodromo… perchè non prendere in considerazione l’idea di utilizzarlo per fare li’ il centro sportivo?!? Approfitterei anche dell’anno di D per giocare al velodromo e contestualmente ristrutturare il Barbera, che sta cadendo a pezzi… ma questi i piccioli per fare queste cose li hanno???

  8. È oltre un decennio che sentiamo parlare di stadio nuovo e di proprietà che sarebbe l unica cosa per far crescere patrimonialmente una societa di calcio.
    Abbiamo già abbandonato ogni velleita. ??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *