Palermo, chi è Lanna: il vice di Corini va in panchina con la Ternana

Eugenio Corini è squalificato nella gara contro la Ternana, quindi al suo posto ci sarà Salvatore Lanna, storico vice ormai dal 2012.

Corini, in conferenza stampa, ne ha parlato così: “Ho molto fiducia in mister Lanna e nel mio staff, collaboratori che ascolto sempre volentieri. Lavoro con uno staff che mi mette in condizione di ragionare sulla strategia giusta. Quando a Lecce ho avuto il Covid, Lanna mi ha sostituito per 5 partite consecutive”.

Le cinque partite consecutive citate da Corini risalgono alla stagione 2020/21, entrambi erano al Lecce. Lanna sostituì il tecnico dalla gara con la Salernitana, pareggiata 1 – 1 il 15 dicembre, fino a quella col Cittadella, finita 2 – 2 e giocata il 30 dicembre. Lo score di Lanna è stato di una vittoria, due pareggi e due sconfitte.

Corini e Lanna iniziano a collaborare in panchina nel 2012, al Chievo. Lanna si era affacciato da poco nel mondo degli allenatori: l’ultima partita giocata risale infatti al dicembre del 2011 con la Reggiana. Proprio con la Reggiana, Lanna inizia ad allenare partendo dal settore giovanile.

Ma ad ottobre, quando arriva la chiamata di Corini per affiancarlo sulla panchina del Chievo, Lanna non ci pensa e rescinde il contratto. Da allora, l’ex terzino segue il suo vecchio compagno dappertutto: dalla Serie B alla Serie A. Insieme allenano Chievo, Palermo, Novara, Brescia, Lecce, di nuovo Brescia e, oggi, di nuovo Palermo.

L’emozione più grande vissuta dal duo Corini-Lanna è sicuramente quella del 2019, l’1 maggio, quando il Brescia batte il Novara ed ottiene la matematica certezza della promozione in Serie A. Un Brescia che vince anche il campionato e dal quale i due tecnici ‘tirano fuori’ grandi giocatori come Sandro Tonali (oggi al Milan) o i bomber Alfredo Donnarumma (25 gol quell’anno) ed Ernesto Torregrossa.

LEGGI ANCHE

PALERMO – TERNANA, LE PROBABILI FORMAZIONI

CORINI: “CONTRO LA TERNANA VOGLIO EQUILIBRIO E CUORE”

TERNANA, REBUS ALLENATORE: CHI VA IN PANCHINA? 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *