Palermo, chi è Orihuela: il difensore che si ispira a Ramos e Marquinhos

Con l’acquisto di Renzo Orihuela, il Palermo rinforza la difesa con un giocatore dinamico, agile e forte di testa, anche se alto poco meno di un metro e 85. Non a caso il giovane difensore si ispira a giocatori con queste caratteristiche, come Sergio Ramos e Marquinhos: “Mi piace il loro gioco aereo e la loro tecnica, ma anche il fatto che nell’uno contro uno sono invalicabili”, ha detto qualche mese fa ad Espn.

Queste caratteristiche le ha fatte vedere sia al Montevideo che al Club National, dove ha giocato negli ultimi due anni. In Uruguay ha collezionato 74 presenze e con entrambe le squadre ha giocato anche in Copa Libertadores, nonostante la giovanissima età (l’esordio a soli 19 anni). La potenza nei contrasti e nel gioco aereo è diventata uno dei suoi punti di forza e proprio sugli sviluppi di calcio piazzato ha segnato 5 gol.

Come i suoi ‘modelli’ del Psg, però, anche Orihuela spesso esagera nell’aggressività (come tanti difensori della sua stessa Nazione) e finisce per commettere fallo. Tanti cartellini gialli (uno ogni quattro gare), eppure soltanto una espulsione a dimostrazione del fatto che, comunque, l’uruguaiano riesce a mantenere la freddezza e la capacità di non farsi prendere dalla foga.

Proprio questa maturità aveva colpito un anno fa Pep Guardiola, che tramite il City Group ‘controlla’ i prospetti più interessanti della galassia e che aveva speso belle parole per il classe 2001. E il nome di Orihuela è arrivato anche in Italia. La scorsa estate, il procuratore sportivo Vincenzo D’Ippolito ha parlato di lui a ‘Radio Marte’: “Ho fatto una chiacchierata con il Napoli per Orihuela. Il Manchester City lo presta, però vuole inserire il diritto di recompera. Alla lunga potrebbe anche prendere il posto di Koulibaly”.

Delle aspettative importanti, dunque, per un centrale (all’occorrenza anche terzino destro) che andrà ad aggiungere nuove armi alla difesa di Corini. Orihuela è forte ma anche reattivo e capace di reggere l’uno contro uno con avversari veloci. Sarà fondamentale anche la sua abilità nelle palle alte in difesa: una situazione in cui le avversarie del Palermo hanno sfondato spesso nel girone di andata.

LEGGI ANCHE

ORIHUELA: “SI AVVICINA UN SOGNO”

STULAC: “SIAMO MIGLIORATI, MA L’OBIETTIVO RESTA LA SALVEZZA”


4 thoughts on “Palermo, chi è Orihuela: il difensore che si ispira a Ramos e Marquinhos

  1. Acquisto? Non mi  sembra, di tratta di un prestito con diritto di rinnovo. Nessun movimento di denaro, Sua Maestà CG muove così le pedine del grande scacchiere, come Hynkel che gioca a pallone con il mappamondo. Una squadra di squadre, anglo arabo/cinese. Nella sua lunga storia il Palermo non è mai stato venduto così tanto, fino a fondo, anima, corpo e quello che c’è intorno.

    1. primo, a noi basta molto meno di un fuori classe, visto come siamo combinati in difesa; secondo, niente impedisce che dopo una esperienza fatta a Palermo (e speriamo che funzioni bene) non se lo chiamino su a Manchester; è così che funziona purtroppo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *