Ore 20.24: Palermo salvo, in B con 20 punti di penalizzazione – UFFICIALE

LA SENTENZA INTEGRALE

IL COMMENTO DI SALVATORE TUTTOLOMONDO

LE PAROLE DI FOSCHI

ORE 20.44 – La Lega B ha diramato un comunicato di conferma della sentenza. LEGGI QUI.

ORE 20.32 – Le conseguenze di questa sentenza sono la retrocessione del Foggia e il playout si giocherà tra Salernitana e Venezia in data da definirsi. Per domani è convocato il Consiglio Direttivo della Lega B che deciderà in merito.

ORE 20.24 – Ufficiale la sentenza della Corte Federale d’Appello. A breve il documento completo.

ORE 20.20 – Arrivano altre velate conferme alla clamorosa indiscrezione lanciata un’ora fa da Stadionews: il Palermo si salverà con una forte penalizzazione.

ORE 20.11 – C’è grande frenesia e attesa per la sentenza. I giudici, terminata la breve camera di consiglio, stanno scrivendo il dispositivo. Ci vorrà probabilmente ancora un’ora prima di poter conoscere il futuro del Palermo. Le indiscrezioni in nostro possesso restano positive.

ORE 20.03 – Se fosse confermata l’indiscrezione, il Palermo occuperebbe l’undicesimo posto in classifica a pari punti con Ascoli e Crotone, a quota 43 punti.

ORE 19.59 – Le indiscrezioni riferiscono anche di una riduzione della condanna per l’ex presidente Giammarva (un anno) e Morosi (3 anni).

ORE 19.50 – CLAMOROSA INDISCREZIONE: si va verso la riammissione del Palermo nel campionato in corso con 20 punti di penalizzazione. Ipotesi che al momento non trova ancora conferma.

ORE 19.41 – Il direttore sportivo della Salernitana, Angelo Fabiani, ha commentato l’udienza all’uscita del palazzo: “La Procura Federale ha confermato l’accusa, pare che sia arrivata una sentenza che non va a favore del Palermo. Attendiamo il verdetto, poi faremo le nostre valutazioni con cognizione di causa. Posso solo dire che tuteleremo la Salernitana in ogni sede possibile”.

ORE 19.31 – Tra le carte depositate dalla Procura c’è anche la sentenza Zamparini le cui motivazioni sono uscite ieri. Un elemento in più, secondo l’accusa, per ribadire la richiesta di retrocessione del Palermo all’ultimo posto in classifica.

ORE 19.15 – La sentenza, con molta probabilità, dovrebbe arrivare in serata, anche inoltrata. La volontà è quella di non perdere tempo e produrre la sentenza entro domani.

ORE 19.07 – Di Ciommo: “Siamo contenti che il collegio ha capito che la questione è rilevante: ci ha ascoltato con grande attenzione e ne siamo lieti”. LEGGI LE DICHIARAZIONI COMPLETE.

ORE 19.04 – Ancora le parole dell’avvocato Di Ciommo: “La pena meno afflittiva? È una richiesta subordinata, in via principale noi chiediamo l’annullamento della sentenza. Rigiocare i playoff sono ovviamente una diretta conseguenza. La Cassazione si contraddice? Per noi fa stato la sentenza del 17 maggio ed è difficile superarla: il credito è esistente e reale, è stato pagato in parte e l’altra parte non è ancora scaduta”.

ORE 19.00 – Dopo l’udienza ha parlato anche l’avvocato della Salernitana, Gian Michele Gentile: “Il procuratore ha depositato una sentenza della Cassazione su Zamparini, è un elemento che rinforza l’accusa. É tutta una situazione da approfondire, ho la sensazione che la sentenza sul Palermo possa essere confermata”. LEGGI LE DICHIARAZIONI COMPLETE.

ORE 18.54 – L’udienza è durata due ore. All’uscita del palazzo ha parlato l’avvocato difensore del Palermo, Francesco Di Ciommo: “Si sbaglia sempre quando ci si sbilancia, ma abbiamo tanti argomenti da far valere, mal che vada andremo al Collegio di Garanzia del Coni. Difenderemo il Palermo in tutte le sedi e fino all’ultimo grado di giudizio. Noi riteniamo di avere ragione”.

ORE 18.51 – La CFA si è riunita in camera di consiglio per produrre la sentenza.

ORE 18.40 – L’udienza è finita. C’è attesa per la sentenza.

ORE 18.32 – L’udienza prosegue ancora, difficile capire se sia un segnale positivo per la difesa anche perché gli argomenti portati sul tavolo dallo staff legale del Palermo sono tanti e spaziano da valutazioni procedurali che di merito.

ORE 17.39 – Cosa succederà stasera? L’ipotesi prevalente tra i giornalisti in attesa davanti alla CFA è che la sentenza uscirà in serata.

ORE 17.23 – Dalle finestre della Corte Federale uno scenario ben diverso rispetto a quello di giovedì scorso: solo pochi curiosi si aggirano davanti all’ingresso del Palazzo.

ORE 17.00 – L’udienza è iniziata da qualche minuto. Off limits per i giornalisti. Presumibilmente durerà poco più di un’ora.

ORE 16.41 – Anche il direttore sportivo della Salernitana, Angelo Fabiani, è alla CFA in attesa dell’udienza.

ORE 16.36 – Sono arrivati anche i legali di Salernitana e Palermo, rispettivamente Gian Michele Gentile e Francesco Di Ciommo.

ORE 16.34 – Anche Vincenzo Macaione, vicepresidente del Palermo e presidente di Sporting Network, è arrivato in CFA insieme a Walter e Salvatore Tuttolomondo.

ORE 16.30 – L’avvocato del Benevento, Edoardo Chiacchio, è stato intervistato dalla redazione di Salernitananews e ha parlato della situazione del Palermo: “Abbiamo appreso che ha vissuto momenti travagliati anche per l’iscrizione al campionato, non giudico la Covisoc, è stata la Procura della Repubblica a mettere in evidenza alcune anomalie. Come andrà a finire? Spero con il rispetto delle regole e la salvaguardia dei valori dello sport, è giusto pagare quando si sbaglia. La decisione doverebbe arrivare in serata con un comunicato ma potrebbe slittare anche a domani”.

ORE 16.22 – Una simbolica presenza di una cinquantina di donne del club “amiche tifose rosanero” sono presenti allo stadio per attendere insieme la sentenza sul Palermo.

ORE 16.20 – In via Campania, dove ha sede la Corte Federale, sono arrivati i legali della società rosanero insieme ai fratelli Tuttolomondo, in rappresentanza di Arkus Network.

ORE 16.10 – È arrivato in sede il presidente della Corte, Paolo Cirillo.


È arrivato il giorno del giudizio per il Palermo. La Corte Federale d’Appello, infatti, deciderà le sorti del club rosa dopo la sentenza di primo grado che ha retrocesso Nestorovski e compagni all’ultimo posto in classifica, quindi in Serie C.

LEGGI ANCHE

IL “BALLETTO” DELLA CASSAZIONE: MEPAL-ALYSSA È FITTIZIA OPPURE NO?

AMENTA: “PALERMO IN C? ACCUSE DEBOLI, SAREBBE SPROPOSITATO”


81 thoughts on “Ore 20.24: Palermo salvo, in B con 20 punti di penalizzazione – UFFICIALE

  1. Ringraziamo sempre la procura di Palermo per avere fatto giustizia. L’unica in tutta Italia che fa retrocedere la squadra della propria città. Grazie

      1. Mai votato lege e mai la votero’. Detto questo è un dato di fatto che nessuna procura locale di squadre di A e B ha mai mandato alla figc dossier di indagini e accuse.

  2. Assolvere il Palermo, ridategli il terzo posto e fate giocare a metà giugno lo spareggio con la vincente della finale play off tra Verona e Cittadella.

  3. Io non riesco a capacitarmi,se il capo d’accusa principale è venuto meno,perché il Palermo deve essere penalizzato in questo modo???

  4. O serie B o serie C sempre forza Palermo, purtroppo questo calcio è in mano a gente poca onesta, la sentenza sembra scritta.

  5. Infatti se ne stanno fottendo dei fatti (scusate il gioco di parole). Sentenzaino giudici di parte ed ingiusti con decisione preconfezionata su misura a tavolino.

  6. La sentenza della Cassazione ribalta il pezzo fondamentale della richiesta di fallimento del club, ovvero la relazione di Colaci, il perito della Procura, da cui era scaturita, insieme ad altre indagini, l’istanza fallimentare che si fondava principalmente sull’operazione Alyssa-Mepal“. I periti del Tribunale confermarono inoltre che Colaci aveva anche sbagliato le somme, facendo apparire un patrimonio netto negativo che invece era positivo di circa 2 milioni. Questa relazione ha fuorviato i magistrati della Procura è stata sconfessata dalla Cassazione. Da quello che ho capito io, la Procura Federale non ha fatto delle indagini, ma ha fatto sue quelle della Procura ordinaria che gliele ha trasmesse.

  7. Non si può far disputare uno spareggio in quel caso dovresti rifare i play off con la maggioranza d accordo ma a quel punto siamo a luglio con le iscrizioni x il campionato sucessivo il calcio italiano in questi 2 anni l ha combinata grossa non lo so volevano punblicita mediatica

  8. Chi li ha falsati i bilanci che oggi la procura attacca esageratamente chi tiene in pugno la stampa terrorizzata pure ad andarci contro chi tiene in pugno una città che a momenti il sindaco ci da pure le chiavi oltre che la cittadinanza onoraria

  9. Negli anni migliori chi dava del pensionqto a liverani bresciano e simplicio o corini senza citare miccoli chi attaccava volutamente la squadra quando eravamo 4 x destabilizzare l ambiente tipo sirigu non esce mai o miccoli non le prende mai di testa

  10. Chi non faceva mai mercato x sostituire pensionati con giocatori presi al casino di las vegas togliendosi volutamente i consiglieri piu bravi nel tempo affidandosi agli slavi poi ha completato l opera occulta dopo la finale di coppa italia falsando qualcosa che effettivamente la procura in pecoraro è andata pesante ma bisogna essere equi cosi adesso è difficile ripescare il palermo senza far ripartire i play off

  11. In ogni caso,i play-off c’è li hanno già scippati….abbiamo pagato….La C sarebbe una nefandezza assurda….

  12. A me non piace che la stampa ci cala la testa è non lo metta in difficoltà giusta che non è vero che non va mai in difficoltà cosi come quello che succede fuori con la scusa della società persa x 4 scappati di casa ma va fan

  13. La presenza dell’avvocato della salernitana dimostra che vogliono mandare in C il Palermo per poi cosi’ annullare i playout.
    Vergognoso, la salernitana si deve fare i playout a prescindere dalla sentenza sul Palermo.

  14. Direttore per fare chiarezza cosa ha detto la cassazione esattamente su Zamparini?Sono attendibili le dichiarazioni dell’ad della Salernitana?

  15. Che squallore vedere l’accanimento della Salernitana, che in ogni caso dovrà disputare i playout! Avvoltoi, vi aspettiamo al varco…..

  16. LE MOTIVAZIONI DELLA CASSAZIONE RIGUARDO DOMICILIARI DI ZAMPARINI PUBBLICATE GIUSTO IN TEMPO PER DARE MODO ALLA PROCURA DI DEPOSITARLE IN GIUDIZIO ……VERGOGNA…….UNA FARSA COLOSSALE…..I PALERMITANI NON POSSONO ACCETTARE DI ESSERE TRATTATI DA BABBEI STANNO USANDO IL CATTIVO RAPPORTO DEI TIFOSI CON ZAMPARINI PER DANNEGGIARE LA CITTA E LA SQUADRA…..CI VORREBBE UNA RIVOLTA

  17. Se le due sentenze della Cassazione sono contraddittorie, subentra un principio giuridico fondamentale : in dubio pro reo.

  18. Qualcuno saprebbe spiegarmi il significato della presenza del direttore sportive della Salernitana? Cosa gliene frega della sorte del Palermo? Qualunque essa sia, la Salernitana deve fare I playout.

  19. Il comportamento della Salernitana sembra quello di un avvoltoio che si aggira su un cadavere gia’ spolpato da tempo.

  20. Io ovviamente quando succedono ste cose oggi lotito o balata ieri stirpe domani mattarella o salvini dico tiriamo una sommatoia piu lunga quando cerchiamo i colpevoli gli arabi o i grandi fondi americani x che non rilevano il palermo?

  21. “CLAMOROSA INDISCREZIONE: si va verso la riammissione del Palermo nel campionato in corso con 20 punti di penalizzazione.” E aveva anche segnato Zoff di testa su calcio d’angolo.

  22. Che significa indiscrezione 20 punti di penalità? Ragazzi non giochiamo con i sentimenti della gente, non illudiamo nessuno.

  23. Certo se riuscissimo a mantenere la categoria,sarebbe un buon traguardo.Ma in ogni caso lo scippo rimane,perché su quali basi hanno fatto tutto questo casino ancora non si è capito….

  24. se fosse confermata la penalizzazione di 20 punti, sembra una sentenza “pilotata” per rendere valide le minchiate che hanno fatto facendo giocare i playoff… che schifo!!!

  25. Ma no, ma che c’entra? Un giornalista sente una voce, e correttamente la riferisce dicendo che si tratta di una indiscrezione , e quindi ha una attendibilità relativa, molto relativa, Che doveva fare, stare zitto?

  26. Almeno siamo rimasti in B, certo che è una barzelletta, adesso speriamo di programmare il futuro costruendo una squadra per andare in serie A

  27. Secondo me, in questo schifo che è il calcio italiano, era tutto programmato fin dall’inizio. Oggi la serie B, dopo la paura per la C , sembra una buona cosa, un mese fa la avremmo giudicata un furto. Fate voi . . .

  28. Se RestiAmo in B, votre vedere uno stadio uniti, incazzata e esplosivo.
    Fine dei gemelaggi e nemici con tutti.
    Solo Palermo
    Curva Nord unita

  29. Buona notizia, ma il Palermo deve continuare con la sua azione legale per far valere i propri diritti e se possibile denunciare i mafiosi che stazionano in lega.

  30. ricomincia il giro insomma. palermo sempre in b, zamparini dietro le quinte con tuttolomo’ come presidente. niente di nuovo da tre anni a questa parte, ma almeno l’abbiamo scampata (forse)

  31. Complimenti al direttore per l’indiscrezione…..Poi per il resto non so se devo essere contento perché sono tornato in B,oppure essere deluso che m’hanno scippato la possibilità di disputare i play-off…..

  32. Evitato il disastro. Resto lo scempio perpetrato ai danni del Palermo per due anni di seguito. Si sono passati la mano sulla coscienza… Hanno salvato la faccia. Resto lo sdegno infinito. Seguire il Palermo in questo calcio non sarà più la stessa cosa comunque. Il tifoso cede il passo all osservatore disincantato

  33. lo avevo ipotizzato il giorno del giudizio di primo grado. tutto previsto come da copione studiato a tavolino. penso ci possa essere un coupe de theatre su chi ha scritto (o partecipato alla stesura) il copione

  34. DIRETTORE, AVANZI UN BACIO. SEI STATO GRANDE. COMPLIMENTI PER LO SCOOP. QUELLI DI MEDIAGOL COME AL SOLITO DORMIVANO. ERANO ANCORA FERMI….ALLA SENTENZA DI PRIMO GRADO.

  35. Questa sentenza sa di compromesso tra le parti. Noi vi lasciamo in B….e voi la smettete cosi senza fare riscorsi. Sono contento di avere evitato il baratro della C, ma rimango perplesso per non dire deluso da questa pseudo giustizia…..non proprio pulita !

  36. All’atto pratico, escludendo l’ingiustizia perpetrata, è andata bene.
    Non credo che avesse avuto possibilità di promozione disputando i play off… E intendo in condizioni normali.
    Adesso ci si dovrebbe liberare di paw, dell’ombra di paw, du ciavuru Di paw e di tutto ciò che mi immanente può ricondurre a stomgalantuomo…

  37. Giovanni palermo mi manchi, calmati. Molte squadre non hanno fatto ricorso contro il Palermo (vedi Cittadella, Crotone, livorno e altre). Nemici contro tutti è una frase che non denota mentalità

    1. DACCORDO. PERO’ VAFFANCULO SALERNITANA, LECCE, PERUGIA, VENEZIA , LA SPEZIA, FROSINONE. QUESTE LE ASPETTO L’ANNO PROSSIMO. BISOGNA SOTTERRARLE DI FISCHI. NON NE DEVONO CAPIRE NULLA DELLA PARTITA.

  38. Il Palermo ricorra al collegio di garanzia del coni per togliere la penalizzazione e giocare i play off. Tanto essendo ricorso a garanzia della società penalizzata può confermare o togliere la penalizzazione. Tentiamo il tutto per tutto. Non mollare mai!

  39. Spero che sia finita adesso, finita con gli imbroglioni , munzugnari, riciclatori ebancarottieri, bilanci craccati, spero che si possa ripartire con progetti ambiziosi…..LA PROCURA HA FATTO IL SUO LAVORO….NON HA ROVINATO PROPRIO NESSUNO HA SEMMAI DATO DIMOSTRAZIONE DI IMPARZIALITÀ.

  40. Avevo scritto giorni fa: “ci daranno 15/20 punti per salvare capra e cavoli”
    Quindi piangiamo con un occhio, visto che poteva finire milto peggio: serie C o amessso che vincevamo i playoff una penalizazione in A…..per essere fra 2 anni in B …!!!!
    QUINDI CHIUDIAMO QUESTO CAPITOLO E COMINCIAMO A PARLARE DI MERCATO…VERO..!!!
    VIVA IL 29 MAGGIO…!!!!

  41. Forza Palermo e vaff… a tutti gli sciacalli ed avvoltoi che si sono aggirati attorno al Palermo convinti che fosse moribondo….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *