Palermo, da Brunori a Boscaglia: che via vai con la Virtus Entella…

Il legame fra il Palermo e l’Entella è più stretto di quanto si possa immaginare. Non sul campo, dato che sono soltanto due i precedenti (due successi per i rosa nella Serie B 2017/18), ma sul mercato: sia Brunori che Massolo – entrambi arrivati in viale del Fante l’estate scorsa – hanno un passato a Chiavari con la maglia biancoceleste.

Brunori è passato direttamente dall’Entella al Palermo, anche se l’ha fatto tramite le Juventus che possiede il suo cartellino. Il trasferimento dalla Liguria alla Sicilia ha fatto bene all’attaccante: con l’Entella aveva segnato solo 3 gol in Serie B (in 31 presenze) e 1 in Coppa Italia.

A Palermo, invece, è nato l’amore con il gol. Brunori ne ha fatti 25 in campionato, tenendo testa nel 2022 a marcatori come Benzema e Lewandowski. Tuttavia, manca ancora la firma ai playoff (qualche ‘spreco’ di troppo nei due match con la Triestina), ma chissà che l’italo-brasiliano non si sblocchi proprio contro i suoi ex compagni.

Nonostante i pochi gol segnati, Brunori era comunque un titolare nell’Entella. Non era andata così, invece, l’avventura di Massolo. Il portiere, che si è guadagnato i gradi di titolare, ha giocato solo 17 partite in due anni a Chiavari: neanche una nella prima stagione in Serie B, mentre nel secondo anno in Serie C si è alternato con Paroni (che, oggi, si contende la titolarità con Borra).

E chi c’era ad allenare l’Entella, quando parava Massolo? C’era Roberto Boscaglia, un altro che come Brunori è passato direttamente da Chiavari a Palermo: insieme a lui il vice Giacomo Filippi. I due tecnici hanno ottenuto la promozione in Serie B nel 2019 e nella stagione successiva hanno raggiunto il tredicesimo posto, salvandosi. Due buoni campionati che hanno convinto Sagramola e Castagnini a portarli a Palermo nel 2020. In rosanero, Boscaglia e Filippi hanno allenato insieme per sei mesi; poi, per quasi un anno, Filippi ha guidato la squadra da solo, conquistando una buona media punti.

Infine, spostandoci sul lato Entella, c’è Matias Silvestre, vecchia conoscenza rosanero. Il difensore argentino, oggi trentasettenne, ha indossato la maglia del Palermo nel 2011 (29 presenze), nel campionato successivo alla finale di Coppa Italia.

LEGGI ANCHE

TEDINO: “IL PALERMO HA QUALCOSA IN PIÙ DELL’ENTELLA”

L’AVELLINO PENSA A BOSCAGLIA PER SOSTITUIRE GAUTIERI

L’EX PALERMO BARRETO LASCIA IL CALCIO: FARA’ L’ALLENATORE


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *