Il Palermo si aggiudica il primo round, Frosinone rimontato (2 – 1)

PALERMO – FROSINONE 2 – 1  Marcatori: 4′ p.t. Ciano (F), 45′ p.t. (La Gumina), 36′ s.t. Autogol Terranova (F)

> LA MOVIOLA: NEGATO UN RIGORE A NESTOROVSKI

> LE PAGELLE DI PALERMO-FROSINONE

Il Palermo si aggiudica, meritatamente, il primo round di questa finale di Playoff: ai rosanero basterà un pareggio nel match di ritorno per ritornare nella massima serie. L’altra faccia della medaglia vede un Frosinone rimontato e con l’acqua alla gola: gli uomini di Stellone devono soltanto vincere (con qualsiasi risultato) per avere la meglio.

Partita (quasi) a senso unico in un “Renzo Barbera” da Serie A: il pubblico, finalmente numeroso, non è rimasto deluso dalla prestazione dei rosanero che, fatta eccezione per l’unico tiro in porta concesso agli avversari, hanno dominato la gara segnando due gol e rischiando di farne molti altri.

Dopo appena 5 minuti, ecco lo strepitoso gol di Camillo Ciano a rompere il ghiaccio: l’attaccante ciociaro, senza pensarci troppo, scaglia una sassata dai trenta metri non lasciando scampo al povero Pomini, costretto a guardare il pallone insaccarsi all’incrocio.  I rosanero dimostrano di avere gli attributi: non si lasciano condizionare dallo svantaggio e attaccano a testa bassa, sfiorando il gol in più di un’occasione e trovando il meritato pareggio allo scadere del primo tempo con il solito Nino La Gumina. Il bomber palermitano infiamma il “Barbera” con un gol da attaccante vero: stop e tiro fulmineo dal limite dell’area che non lascia scampo a Vigorito.

Nella seconda frazione il ritmo si abbassa ma lo spartito non cambia: il Frosinone, spaventato, sta attento a non subire, il Palermo cerca disperatamente di portarsi in vantaggio. Dopo una mezz’ora di attacchi sterili, gli uomini di Stellone (abile anche a cambiare alcune pedine nel corso della gara) passano in vantaggio con un po’ di fortuna: Terranova sbaglia porta (primo autogol della storia nelle finali playoff) condannando i suoi ad un’inevitabile sconfitta. Un pizzico di rammarico anche per una ghiotta occasione fallita da Nestorovski, che comunque ha dato l’anima in campo, nei minuti finali. Quello di stasera è stata probabilmente una delle migliori versioni del Palermo dall’inizio dell’anno.

ORE 22.31 FINISCE IL MATCH!

47′ s.t. – AMMONITO FRARA

45′ s.t. – 5 MINUTI DI RECUPERO

45′ s.t. – NEL PALERMO ENTRA ROLANDO ED ESCE LA GUMINA

40′ s.t. – NEL FROSINONE ENTRA MAIELLO ED ESCE SAMMARCO

36′ s.t. – AUTOGOL DI TERRANOVA! PALERMO IN VANTAGGIO! Calcio d’angolo ben battuto  da parte di Coronado, Terranova cerca di “sputare” fuori  il pallone ma, con un tocco sfortunatissimo, lo manda nella propria porta, traendo in inganno il portiere Vigorito.

35′ s.t. – AMMONITO MURAWSKI

34′ s.t. – Super giocata di Coronado sulla fascia destra, palla intelligente al rimorchio per Nestorovski che arriva scoordinato sul pallone, lisciandolo clamorosamente.

33′ s.t.  – NEL FROSINONE ENTRA CITRO ED ESCE CIANO

31′ s.t. – NEL PALERMO ENTRA SZYMINSKI ED ESCE STRUNA.

28′ s.t. – Ci prova anche Trajkovski: il macedone si inserisce dalla destra in area di rigore e conclude, Terranove respinge col piede.

23′ s.t. – NEL PALERMO ENTRA TRAJKOVSKI ED ESCE RISPOLI

19′ s.t. – Dionisi esce momentaneamente dal campo per infortunio.

18′ s.t. – NEL FROSINONE ENTRA FRARA ED ESCE PAGANINI per infortunio.

15′ s.t. – Grande giocata sulla fascia di Aleesami, palla al rimorchio per La Gumina che calcia col destro dall’interno dell’area, mandando il pallone sopra la traversa.

10′ s.t. – Iniziativa personale di Jajalo che, dopo un paio di dribbling, prova a calciare verso la porta: tiro rimpallato.

5′ s.t. – Nestorovski cerca la verticalizzazione immediata per La Gumina che parte verso la porta ma viene anticipato da Terranova.

ORE 21.40 INIZIA IL SECONDO TEMPO!

ORE 21.25 FINISCE IL PRIMO TEMPO!

45′ p.t. – GOL PALERMO! LA GUMINA! L’attaccante rosanero rimette tutto in equilibrio sfruttando, di fatto, la prima occasione capitatagli sui piedi: suggerimento di Coronado per il bomber rosanero che, in una frazione di secondo, fa partire un destro secco dal limite dell’area, palla all’angolino con Vigorito che non arriva sul pallone.

45′ p.t. – Ghiotta chance sprecata da Dionisi che, all’interno dell’area di rigore, cicca il pallone con due compagni pronti a ricevere

41′ p.t. – Ci prova Jajalo dalla grande distanza: destro debole e impreciso, pallone al lato di un metro con Vigorito in pieno controllo.

33′ p.t. – Bel filtrante di Coronado per Nestorovski che, dopo l’aggancio, calcia verso la porta con poca forza e coordinazione: blocca Vigorito.

29′ p.t. – Ancora un’occasione sugli sviluppi di un corner: Dawidowicz colpisce indisturbato dal centro dell’area: Vigorito immobile, il pallone sfiora il palo.

22′ p.t. – Calcio d’angolo ben battuto da Coronado, Nestorovski si libera in area e colpisce di testa, nonostante una leggera trattenuta nei suoi confronti: il pallone sfiora la traversa e termina sul fondo.

15′ p.t. – Bel suggerimento di Nestorovski per La Gumina: l’attaccante palermitano viene anticipato in area di rigore da un ottimo Vigorito in uscita.

13′ p.t. – Ritmo altissimo al Barbera: cross dalla sinistra di Aleesami per la testa di La Gumina che sfiora soltanto il pallone.

8′ p.t. – Contrasto in area di rigore tra Terranova e Nestorovski, che finisce a terra: l’arbitro lascia correre.

4′ p.t. – GOL FROSINONE! CIANO! L’attaccante ciociaro sblocca la gara con una giocata da campione, approfittando di un rimpallo sul corpo di Rajkovic e concludendo di prima intenzione col sinistro dai 30 metri. Pomini può soltanto guardare il pallone insaccarsi all’incrocio. Palermo impietrito e Frosinone subito avanti.

2′ p.t. – Rajkovic rischia subito trattenendo la maglia di Sammarco in ripartenza: graziato.

ORE 20.34 – INIZIA IL MATCH! Palermo in maglia rosa e pantaloncini neri attacca da destra verso sinistra, Frosinone in completo giallo.

ORE 20.31 – Le voci bianche del Teatro Massimo intonano l’Inno di Mameli!

ORE 20.30 – Squadre in campo! Atmosfera pazzesca al Barbera in una splendida cornice di pubblico!

ORE 20.20 – Riscaldamento terminato, le squadre fanno rientro negli spogliatoi: tutto pronto per l’inizio del match!

ORE 20.00 – Squadre in campo per il riscaldamento!

Il momento della verità. Il Palermo sfida il Frosinone nella finale d’andata dei playoff di Serie B. Ad entrambe le squadre manca veramente poco per conquistare la Serie A, ma solo una delle due potrà gioire alla fine di questi 180 minuti. La squadra di Stellone, come contro il Venezia, potrà contare su una cornice di pubblico d’eccezione. Diretta testuale su Stadionews a partire dalle 20.30.

LE PAROLE DI NESTOROVSKI

Ecco le formazioni ufficiali:

Palermo (3-4-1-2): Pomini; Dawidowicz, Struna, Rajkovic; Rispoli (dal 23′ s.t. Trajkovski), Jajalo, Murawski, Aleesami; Coronado; Nestorovski (cap.), La Gumina (dal 45′ s.t. Rolando). 

A disposizione: Maniero, Posavec, Accardi, Trajkovski, Moreo, Gnahoré, Rolando, Balogh, Fiordilino, Fiore, Szyminski, Ingegneri. 

Allenatore: Roberto Stellone.

Frosinone (3-5-2): Vigorito; M. Ciofani, Terranova, Kranjc; Paganini (dal 18′ s.t. Frara), Koné, Gori, Sammarco (dal 40′ s.t. Maiello), Crivello; Ciano, Dionisi (cap.).

A disposizione: Bardi, Russo, Besea, Frara, Maiello, Soddimo, Beghetto, Volpe, Matarese, Citro, Verde, Chibsah. 

Allenatore: Moreno Longo.

Arbitro: Daniele Chiffi (Padova).

Assistenti: Mauro Galetto (Rovigo) – Enrico Caliari (Legnago).

Quarto ufficiale: Luigi Rossi (Rovigo).

Arbitri addizionali: Ivano Pezzuto (Lecce) – Marco Piccinini (Forlì).

FOTO TWITTER: @palermocalcioit

LEGGI ANCHE:

STELLONE – NESTOROVSKI, QUA LA MANO

STELLONE: “DOBBIAMO OSARE”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *