Palermo, il piatto piange: col Covid persi due milioni di ricavi

FOTO PEPE/PUGLIA

Era inevitabile, ma anche il Palermo deve fare i conti con il Covid e lo farà soprattutto nel prossimo bilancio. Al 30 giugno 2020 le perdite sono state quantificate in circa 1,1 milioni di euro, ma il rischio è che gli effetti della pandemia sui ricavi siano ora ancora più evidenti.

Sulle pagine del Giornale di Sicilia, Benedetto Giardina stima in due milioni di euro il potenziale “taglio” ai ricavi per la stagione in corso a causa del Covid. Il dato viene ricavato facendo riferimento a due aree fortemente colpite, che sono biglietteria e diritti tv (senza contare la contrazione del mercato della pubblicità – in questo caso affidata ad Infront per 5 stagioni).

Sul fronte botteghino, si stimano (ipotizzando prezzi invariati rispetto alla scorsa stagione) perdite per 1,4 milioni di euro oltre ai conseguenti mancati introiti alle attività di bar e store. E rispetto allo scorso anno mancheranno anche i circa 330 mila euro per le partite della Nazionale e quella con le leggende rosanero. Anche sul fronte diritti tv, si preannunciano cifre al ribasso: lo scorso anno in Serie D, il Palermo aveva incassato da Eleven Sports 120 mila euro circa; quest’anno in Lega Pro l’importo dovrebbe essere ancora più esiguo.

LEGGI ANCHE

GDS – PALERMO, “QUEL DISTACCO DALLE PRIME? TUTTO PREVISTO”

CONTRO LA CAVESE IPOTESI DUE TORRI

PALERMO, PER BOSCAGLIA LA PRIMA DELL’ANNO È OVER


21 thoughts on “Palermo, il piatto piange: col Covid persi due milioni di ricavi

  1. AZIONARIATO POPOLARE (AP)
    – Dagli articoli pubblicati on-line e sui giornali, si parla di un budget RIDICOLO per una Piazza come Palermo. Si fanno persino i conti della serva per il canone di locazione dello stadio da versare al Comune; si rinuncia al mercato di riparazione. Tutto ciò mentre molte altre squadre di SERIE C annunciano operazioni di rinforzo già concluse.
    – Caro Presidente MIRRI, d’accordo che la crisi prodotta dalla Pandemia ha annullato incassi, ma questi effetti valgono anche per le altre squadre del Campionato di Serie C. Il dubbio è che lei, adesso, non possa sostenere neppure le spese per un Campionato di C da 3° – 4° posto !!! Ci può stare, mica è colpa sua se c’è stata la Pandemia. Dice un proverbio: “la povertà non è vergogna”, qualcuno aggiunge “ma mancu un priu !! ”
    – Resto convinto che sia meglio una proprietà locale piuttosto che una che venga da fuori Palermo con un altro fallimento certo in 10 anni.
    Da tempo i Tifosi prendono atto che Palermo non offre Imprenditori più facoltosi di Lei, interessati a rilanciare le sorti del Club e che quelli aderenti a Confindustria PALERMO sono vergognosamente distratti !!!!
    – Allora perchè ostinarsi a rinunciare ai proventi di un AZIONARIATO POPOLARE (AP) serio, pubblicizzato in lingua italiana e in inglese, aperto ai Tifosi che vivono a Palermo e Provincia di Palermo (32.000 almeno ?), nel resto d’Italia, d’Europa, in America (Nord-Centro-Sud) e Australia (almeno altri 70.000 ?) ?
    – Perché non inventarsi dei meccanismi virtuosi che incentivino i Tifosi ROSANERO sparsi in 3 Continenti ad aderire massicciamente all’AP, con un impegno a versare quote mensili per 2-3 anni (?), sostenibili da tutte le fasce della popolazione ? Ripropongo di seguito una BOZZA di AP, ovviamente modificabile e migliorabile da soggetti più esperti di me in Marketing sportivo. Contributi da altri Tifosi interessati all’idea sarebbero benvenuti:
    – ESEMPIO QUOTE VERSAMENTI MENSILI in: € / Dollaro americano (USD) / Dollaro canadese (DC) / Dollaro australiano:
    – SOCIO SOSTENITORE: 150 € – 186 USD – 235 DC – 238 DA.
    – SOCIO APPASSIONATO: 100 € – 127 USD – 156 DC – 156 DA.
    – SOCIO SIMPATIZZANTE: 50 € – 61 USD – 78 DC – 79 DA.
    – SOCIO GIOVANI (18-25aa): 25 € – 31 USD – 39 DC – 40 DA.
    – PICCOLI AMICI: (0-17aa): 10 € – 12 USD – 10 DC – 16 DA.
    – OBIETTIVO ADESIONI: 100 mila Tifosi RosaNero sparsi in 3 Continenti
    – OBIETTIVO FINANZIARIO: 60 milioni di € (in pratica un esborso medio pro-capite di 600€/anno, meno di quanto spende un Fumatore per le sigarette in 1 anno !!!).
    – Per esempio, le Cariche sociali, poi, potrebbero essere elettive (con elezioni on-line come si fa per i Sondaggi on-line), di durata biennale rinnovabili sulla base dei risultati sportivi ottenuti e dei voti. Le Assemblee dei Soci in Video-call.
    Durante il mandato biennale, la Dirigenza eletta dovrebbe avere pieni poteri di operatività per raggiungere l’obiettivo sportivo indicato dai Soci.
    – Flussi di cassa monitorabili h24 dai Soci on-line dal PC di casa, con le Entrate e le Uscite mensili.
    Presedente MIRRI ci rifletta ! Altro che AP RIDICOLO, concepito come quello attuale di Amici Rosanero !!!!

    1. A Palermo gli pseudo tifosi si lamentano se il biglietto è a 20 euro e secondo te danno 600 euro annui a fondo perduto?… A Palermo si è sempre bravi a criticare quando i soldi li mettono gli altri.. gli amici del Palermo hanno raccolto credo 60 mila euro e tu vorresti arrivare a 60 milioni??

      1. scusate,ma perchè il tifoso deve mettere soldi a fondo perduto e i soci uffiliale,se cosi si possono chiamare,posssono beneficiare di eventuali introiti?quotassero il palermo in borsa allora

        1. Eventuali introiti ??? Tu conosci forse una squadra di A, B & C che riesce a ricavare un bilancio utile nel calcio ??? Specialmente in questo periodo di crisi Covid…. Ma dai !

          1. Secondo te mirri perché ha preso il Palermo per mettere i suoi soldi a fondo perduto? Il. Covid è stato un imprevisto

    2. vorrei spiegata la logica del “e’ meglio un proprietario locale” quando con zamparini abbiamo: avuto campioni impensabili, squadra che ha stracciato i campionati di B e occupato la parte sinistra della classifica per 7 anni di fila raggiungendo vari records vittorie strepitose etc. Io sinceramente che dopo 17 anni di cui 14 di gloria vada in D non ne faccio una tragedia se comparati ad un palermitano che dopo 2 anni il massimo che sa fare e’ portarmi a meta’ classifica in C, chissa’ se ci portera’ mai in A e una volta in A chissa’ in quali acque ci farebbe navigare, per poi probabilmente si, fallire dopo poco (o prima di andare in A). Quindi Ferrero tutta la vita se confrontato con Mirri! Soprattutto se cosideriamo che sto presidente ci ha presi in giro ogni anno (A in 3-4 anni), 6 milioni sul calciomercato (c’e’ il video dove lo dichiara, non per la gestione come ha riferito dopo…) e il biglietto a 40 euro (in C) per i 1000 possibili presenti col CT! Vergogna!!!

      1. Eh ma vuoi mettere i campioni e le vittorie con l’appartenenza? Dai non scherziamo: qui c’è pura passione, zero speculazione. Nta m******.

  2. Io non farò mai l azionariato popolare per ribadire la palermitanita’ . Quando sistematicamente vengono rifiutate offerte che farebbero cambiare il corsi a questa società .

        1. Quindi poiché Colella ha alle spalle Alcott (avessi detto Armani) viene qui a buttare 20 mil di euro per far divertire te???

          1. Nella legge di mercato, si ricava ma si da anche.
            Non critico Mirri perchè, da imprenditore, pensa ai ricavi, ma perchè pensa solo ad essi: mi vuoi dire quali grandi giocatori ha portato, tali da far vincere il campionato?
            Inoltre ti ricordo che Damir non fattura quanto Alcott!

  3. Sono d’accordissimo con te Fabio, è l’unica soluzione percorribile specialmente x una tifoseria come quella nostra sparsa in tutto il mondo, ero entusiasta quando mirri ne ha avanzato l’ipotesi,io e i miei amici già pensavano di partecipare alcuni di essi vivono oltre oceano, ma dopo aver visto l’ impostazionie mi sono cadute le braccia, non veniva spiegato concretamente nessun progetto a medio e lungo termine , tutto molto vago,ne dal punto sportivo ne tantomeno infrastrutturale es. costruzione di un nuovo stadio con una capienza degna di una città come Palermo, con dentro servizi , dove proporre il nostro street food, anzi si parla di ridurre quella del Barbera una volta ristrutturato che stride con la volontà di un un’azionariato popolare (altra pazzia ristrutturare il Barbera, costi elevati x un risultato mediocre,leggere le linee guida Uefa sugli impianti sportivi),Pertanto il tifoso ha pensato che le sue quote servissero soltanto a finanziare il duo mirri-di piazza affidandosi ciecamente, inoltre a quei tempi nemmeno erano chiare le intenzioni dove costruire il centro sportivo,nel business plan presentato si faceva riferimento all’area ex campo rom della favorita altra utopia di mirri, xché tutti sappiamo che nessuno mai avrebbe autorizzato la costruzione di impianti dentro il parco della favorita infatti sappiamo come è andata, quindi anch’io chiedo a gran voce al presidente di ripensare ad un più articolato Progetto di AP fatto con i santi crismi xché se alla gente spieghi chiaramente il progetto in maniera dettagliata, allora chiunque può sentirsi chiamato in causa,altrimenti appare come una colletta e francamente è quello che almeno io ho capito,quindi mi sono astenuto, inoltre chiedo al direttore se può farsene carico dell’argomento, magari invitare professionisti del settore con cui approfondire dal punto di vista organizzativo, capirne di più come è strutturato, se ci sono i presupposti, penso sempre che la gente se informata a dovere può affrontare qualsiasi cosa e questo è valido sempre ogni cosa.Buon anno a tutte le aquile rosanero.

  4. @frankrosanero:
    proprio perchè gli pseudotifosi rosanero, come li hai definiti tu, si lamentano (legittimamente) se il bigletto costa 20€, l’AP dovrebbe essere esteso a Tifosi del PALERMO sparsi in 3 Continenti. Magari ce ne sarebbero 80.000 che non si lamentano.

  5. La storia della brochure menzionata dall’amico tifoso che condivido pienamente mi ricorda molto ,con i dovuti distinguo enorme almeno quello è un vero signore,Montezemolo con Alitalia .Mirri tutto marchio brochure claim teloni 6×3 amenità varie zero sostanza zero consistenza tutta fuffa il nulla per una squadra di D con un solo obiettivo risalire almeno in B subito dicevo di Montezemolo Alitalia non aveva soldi manco per il carburante da Roma a Palermo e lui che fa???ordina 10milioni di divise di cui 5milioni come ha fatto vedere Report ancora ferme bei magazzini di chi li ha prodotte e soprattutto non pagate!!ma vi rendete conto??io da prima che Orlando gli regalasse la squadra che dico che questo è peggio del friulano!!!molto peggio!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *