Accardi a SN: “Embalo ha la fiducia di Lopez, il Palermo ora sorride”

Carlos Embalo è stato sicuramente uno dei protagonisti indiscussi della partita di ieri contro il Crotone. Certamente una grande prestazione,  le cavalcate del numero 11 rosanero lungo la fascia hanno messo più volte in difficoltà i giocatori avversari. Suo è anche l’assist per il gol di Nestorovski che ha regalato la prima vittoria casalinga allo stadio “Renzo Barbera”. Oltre ai tifosi rosanero, anche Beppe Accardi, agente di Embalo, ai nostri microfoni, si è dimostrato molto soddisfatto della prestazione del suo assistito: “Finalmente c’è un allenatore che ha dato fiducia a Carlos, ed è un peccato perché prima quando stava trovando spazio si è dovuto fermare a causa di un infortunio. Giocare, comunque, con un allenatore che crede nelle sue capacità porta sicuramente risultati”.

Le opinioni adesso sono certamente diverse rispetto ad agosto quando Embalo con Ballardini non riusciva a trovare spazio: “Nel calcio nessuno si inventa nulla, il calcio è fatto di opinioni e di idee. Io ho sempre detto una cosa, se delle squadre importanti qualificate alla Champions League erano interessate ad Embalo, lui aveva il diritto e doveva avere la possibilità di dimostrare le sue capacità. Attenzione però che ancora non ha fatto nulla, questo è stato l’inizio di un percorso nuovo. Queste sono le sue qualità, se verranno sfruttate dandogli fiducia e considerazione non può fare altro che farlo crescere”.

La fiducia e il modulo di Lopez avranno sicuramente agevolato l’inserimento di Embalo: “Non è solo una questione di modulo ma soprattutto di fiducia. Io ho visto Carlos venerdì è un ragazzo diverso, è più allegro, lui adesso sente la fiducia dell’allenatore. Adesso deve imparare ad andare oltre”.

La fiducia di Lopez è evidente, ma con Corini e Ballardini Embalo non riusciva a trovare spazio: “Le caratteristiche di Embalo non erano adatte per l’idea di calcio che aveva Corini. Così magari la stessa situazione era con Ballardini. C’è anche da dire che lui ha avuto un momento molto sfortunato che è iniziato prima del Crotone e che è durato tre mesi. Adesso ha la possibilità di mostrare il suo valore”.

Lopez è riuscito a dare la giusta scossa a questa squadra: “Il Palermo con Lopez  sta meglio. Vedo adesso i ragazzi con il sorriso in volto, tutto così diventa più semplice e più facile. Il Palermo ha più voglia di fare qualcosa in più. Forse, per assurdo, anche la rassegnazione della piazza sta dando una certa tranquillità ai giocatori, che scendono in campo più liberi mentalmente. Adesso c’è un gruppo può coeso. Cosa è cambiato da prima? Solo una cosa, ci sono meno chiacchiere intorno alla squadra, non c’è più un colpevole o un capro espiatorio da trovare, e questo non è merito solo di Lopez o di Salerno. Questo permette di avere un ambiente sereno”.

Con questa mentalità si può raggiungere la salvezza: “Se si ragiona alla giornata, pensando partita dopo partita si, se invece inizi a fare conti e calcoli allora no. Il Palermo deve pensare ad ogni partita come se fosse una battaglia, poi quello che verrà si vedrà”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *