Palermo, le vie del calciomercato non sono infinite

FOTO PEPE / PUGLIA

City Football Group arriva a Palermo, ma il Palermo è già al lavoro in ottica calciomercato, facendo i conti però con un quadro regolamentare ben diverso da quello sperimentato in Serie C, soprattutto per quanto concerne le liste dei giocatori che comporranno la rosa. E occhio ai prestiti, la cui normativa cambia in maniera significativa proprio dalla stagione 2022/2023. Ma cosa cambia in concreto?

QUANTI GIOCATORI POSSONO ESSERE INSERITI IN LISTA

Al contrario della Serie C (dove il limite numerico massimo di giocatori è 24+1), in Serie B ad essere limitato è il numero di giocatori over 23. Il campionato cadetto impone infatti di tesserarne massimo 18. Ma poi ci sono le eccezioni: non ci sono limiti infatti all’inserimento in lista di giocatori “under” e si possono tesserare fino a due ulteriori giocatori “bandiera”, cioè che da almeno 4 anni militano nella stessa società (giovanile comprese), al fine di valorizzare giovani e progettualità.

Al momento, il Palermo ha una decina di giocatori con contratto che finirebbero in lista “over”, mentre giocatori come Buttaro, Doda, Silipo e Felici sono da considerare “under”. Particolare è la situazione di Andrea Accardi: in termini strettamente giuridici, il difensore palermitano milita nel Palermo FC solo da tre anni (cioè dalla rifondazione), ma il club rosanero ha già avuto rassicurazioni che la sua presenza in lista sarà considerata come “bandiera” perché gli verrà riconosciuta una continuità di “militanza” con il vecchio Palermo.

CALCIOMERCATO, EXTRACOMUNITARI: IL REGOLAMENTO DELLA SERIE B

Le vie del calciomercato in Serie B non sono infinite. Anzi. Nel campionato cadetto la normativa FIGC sugli extracomunitari (cioè i cittadini di nazioni al di fuori dell’Unione Europea) resta molto stringente: in Serie B è vietato tesserare giocatori professionisti extracomunitari provenienti dall’estero ed è vietato anche tesserare con lo status di professionista calciatori già tesserati in Italia ma che in quel momento non sono professionisti (NOTA BENE – In Serie C le società neopromosse dalla D possono usufruire invece di una deroga per i giocatori extracomunitari già tesserati in D).

In sintesi – Se in Serie A si possono avere non oltre tre slot massimo per “nuovi” extracomunitari da tesserare, in Serie B i giocatori extracomunitari tesserabili sono solo quelli già professionisti in Italia alla data del 30 giugno (cioè la data spartiacque fra vecchia e nuova stagione calcistica).

E per il Palermo cosa significa? I rosanero dovranno – come tutte le società di Serie B – attingere prevalentemente dal mercato interno o comunque nei limiti della comunità europea, che dopo la sentenza “Bosman” prevede la libera circolazione di professionisti comunitari. Ciò significa ad esempio che il Palermo non potrà tesserare giocatori inglesi dell’Academy del City (l’Inghilterra dopo la Brexit è fuori dall’UE, ndr.) e potrà tesserare giocatori stranieri solo se con nazionalità comunitaria.

OCCHIO AI PRESTITI: LA NUOVA NORMATIVA FIFA

Da notare però anche un altro aspetto: dall’1 luglio entra in vigore la nuova normativa FIFA sui prestiti. I prestiti possono durare al massimo un anno, sono aboliti i “sub-prestiti” di giocatori che sono già in prestito a un terzo club e inoltre viene imposto un limite numerico alle operazioni*.

Per il 2022/2023, ogni società può prestare al massimo 8 giocatori e prenderne in prestito altri 8, ma tra due specifiche società non si può comunque andare oltre i tre giocatori (sia in entrata che in uscita). Ciò significa che un eventuale travaso di proporzioni “zampariniane” dalle società del City Group verso Palermo non sarebbe possibile, a meno di mettere in campo una cospicua dose di inventiva e strategia per sfruttare ogni millimetro di spazio concesso dai regolamenti.

NOTA BENE – Il limite diventerà sempre più stringente con il passare degli anni (nel 2024/2025 il limite totale scenderà e si stabilizzerà a 6). Ma i giocatori di età pari o inferiore a 21 anni e i giocatori “addestrati” dal club sono esentati da queste limitazioni.

LE DATE DELLE FINESTRE DI MERCATO (ESTIVA E INVERNALE)

Le date del calciomercato italiano per il 2022/2023 sono state già stabilite dalla Figc: il mercato estivo va dal 1° luglio al 1° settembre 2022, mentre la finestra invernale per i tesseramenti dal 2 al 31 gennaio 2023. NOTA BENE – Le finestre qui indicate riguardano sempre il calciomercato italiano in entrata; in caso di trasferimento verso l’estero valgono sempre date e normative del Paese di destinazione.


5 thoughts on “Palermo, le vie del calciomercato non sono infinite

  1. Ok, gli extra-comunitari non possono essere tesserati, ma gli extra-comunitari con passaporto italiano o comunitario?

    1. Un giocatore con passaporto doppio uno dei quali comunitario non è extracomunitario, Quindi basta andare sui giocatori con almeno un passaporto UE, probabili tanti sudamericani quindi

  2. ‘Sì, va be’, ma Lancillotto?’ Era Il Carosello dei ‘craker’. [Il primo craker (con ricciolo di burro) lo assaggiai alla Fiera del Mediterraneo (l’aria profumava di pizzette calde)]. ‘“Lancillotto, o re Artù, te lo vai a cercare tu!”. A chiudere il carosello (codino) ‘la morale della favola’: ‘Tutti a tavola!’ Ps Tuttinick, by Ballclose, va bene così, con in chiusura ‘ la morale della favola’, ah? Tutto a puoistu?

  3. Non credo ci sia qualcuno che possa avere pensato che il City si trasferisse armi e bagagli a Palermo come fece il Venezia diZamparini!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *