Palermo, Odjer segna: gol fantasma col “giallo”

Caos in Campobasso – Palermo: nel secondo tempo, sull’1-1, entrambe le squadre si sono ritrovate a protestare con i direttori di gara per un gol di Odjer. La rete è stata prima assegnata dal direttore di gara scatenando le proteste dei padroni di casa; poi, dopo un colloquio tra arbitro e assistente, la decisione è stata cambiata, negando il gol al Palermo e scatenando dunque le proteste dei rosa.

L’episodio della discordia avviene al 9′ del secondo: Zamarion devia corto il calcio di punizione a giro di Silipo e Odjer va per il tap-in di testa; il portiere del Campobasso tenta il salvataggio sulla linea e sembra riuscirci. Inizialmente però l’arbitro assegna la rete e il Campobasso protesta di fatto “accerchiando” il guardalinee sostenendo che la palla non sia entrata. Dopo diversi istanti arriva il cambio di decisione. E allora è il Palermo a protestare con il direttore di gara, che spiega a De Rose le motivazioni del dietrofront.

L’episodio in sé resta molto dubbio: difficile capire dalle immagini televisive se la palla sia entrata o meno con assoluta certezza (anche se la sensazione è che non sia entrata), soprattutto in assenza di strumenti tecnologici a supporto della terna arbitrale (come la goal-line technology). Ma desta perplessità anche la dinamica dell’annullamento, visto che il cambio di decisione del direttore di gara arriva dopo almeno un minuto dalla prima decisione…

LEGGI ANCHE

LA CRONACA TESTUALE DEL MATCH


25 thoughts on “Palermo, Odjer segna: gol fantasma col “giallo”

  1. Qualcuno avrà avvisato il terzo uomo che dalle riprese televisive non era gol.
    Siamo in serie C.
    Squadre scarse, arbitri scarsi, ripresa televisiva scarsa, ecc. ecc.

  2. Per me era gol,
    detto questo non cambia che il palermo non meritava certo di vincere. pareggio giusto. il palermo si conferma squadra senza infamia e senza lode, da metà classifica.
    ps: odjer è uno dei pochi che sa giocare a calcio, lotta e corre.

  3. Odjer sa solo correre (non difficile), per il resto gli mancano i fondamentali. Te lo insegnano già alla scuola calcio che devi metterla nell’altro angolo, non in bocca al portiere.

  4. Sono anch’io dell’avviso che la terna sia stata avvisata da bordo campo dopo la visione delle (poco chiare) immagini: la palla non entra certamente dopo il colpo di testa di Odjer; rimane il dubbio sul tiro di Silipo, ma tant’è: un’altra occasione sprecata per consolidare una posizione di classifica migliore.

  5. il gol c’era e l’articolo lascia il dubbio.
    detto questo magari fossero tutti come odjer e brunori, che sanno giocare a calcio, si impegnano, non lanciano la palla alla vivailparroco, lottano e non mollano.

  6. Odjer ha fatto una partita inutile, tutta spesa ad alzare campanili insensati, e ha sbagliato il gol partita con un errore da primo giorno di scuola calcio (la palla si vede chiaramente che non entra). Damiani non può stare in panchina, è l’unico centrocampista che sa giocare la palla.

  7. per i vari roberto e crazy horse e gente simile:
    Odjer è uno dei pochi che gioca bene, si impegna, lotta e corre. anche oggi è stato premiato come uno dei migliori in campo dai tifosi, basta leggere in giro. i tifosi sono infuriati contro pelagotti, marconi,perrotta, somma, derose e altri…
    non certo con odjer. Peraltro la palla a mio avviso è entrata e in ogni caso non è nè attaccante nè alto quindi ha colpito di testa verso la porta l’unica cosa che poteva fare istintivamente in pochissimi secondi del rimpallo improvviso

  8. Avevo ragione, era gol. Ho visto alcune foto pubblicate su internet da tifosi che dimostrano come Odjer ha segnato, era gol regolare, la palla ha superato la linea.
    Qualche tifoso da tastiera deve solo chiedere scusa ad Odjer che peraltro in pochi secondi dal rimpallo ha fatto istintivamente la cosa giusta: colpire di testa nonostante non sia attaccante e non sia alto.
    ps: ciò non toglie che il pareggio è il risultato più giusto e che non meritavamo di vincere. Però era gol. E odjer ha segnato. Si conferma a prescindere dal gol uno dei pochi giocatori buoni di questa squadra

  9. Premesso che era gol, la società e la squadra pensino alla prossima gara.
    Ormai il gol non è stato convalidato, non c’è var in serie C quindi non si può fare più niente.

  10. Per Rosanero e gente simile: puoi scrivere altri mille commenti inutili, tanto la mia idea e quella di tutti gli altri tifosi su Odjer non cambia. È evidente che si è mangiato un gol!

  11. Voglio far presente che la porta misura 7,32 cm,che Odjer bastava angolasse un minimo la palla,oppure la colpisse di piede,invcece ha fatto la cosa piu’ assurda,tirare sopra il portiere a terra.Ma non e’ una critica al giocatore,evidentemente questo e’

  12. Il gol di Odjer non c’era (visto e rivisto anche con fermo immagine il macroscopico errore sul colpo di testa che deposita la palla direttamente tra le gambe e le mani del portiere avversario). Non esiste neanche l’errore dell’arbitro che correttamente ha ripreso egli stesso il gioco (scodellando il pallone) così come previsto dal regolamento in caso di concessione di un gol prima che la palla superi interamente la linea di porta. Resta il dubbio invece se il portiere del Campobasso abbia ributtato fuori dalla porta il tiro di Silipo su punizione (impossibile vederlo basandosi sulle riprese tv). Sta di fatto che l’assistente di linea (colui meglio posizionato per valutare al riguardo) aveva indicato il gol convalidato inizialmente dall’arbitro (che poi ha corretto la propria decisione per come gli consente il regolamento, anche se non si comprende in base a quale certezza o convinzione l’abbia cambiata). Personalmente di certezza ne ho una: Odjer si è divorato un gol già fatto.

  13. A proposito di regolamento, per come si vede dalla foto e per come mi chiedevo davanti la TV, ma queste porte del campo del Campobasso sono regolari? Mai vista una rete così strana 😀

    1. In effetti quella rete “insolita” potrebbe aver visuale del guardialinee. Il controllo della regolarità delle porte e della rete allora a che serve?

  14. Il pallone non ha superato interamente la linea, è chiarissimo. Ma Odjer, come si fa non metterla dentro con il portiere a terra abbracciato al palo? Praticamente il portiere copriva 50 centimetri di porta, gli altri 7 metri scarsi erano spalancati. Ma come si fa?

  15. Per i vari ex, crazihorse, piero, giorgio rognoni e simili:
    1) Quello di Odjer era gol, come aveva stabilito il guardalinee subito, come aveva confermato inizialmente l’arbitro e come dimostrano i fermimmagine pubblicati dai tifosi nel web, ma anche alcuni video.
    2) Odjer ha fatto quello che poteva fare. Non è alto, non è attaccante, ma nonostante questo è stato bravo a intuire il rimpallo (era questione di pochi secondi) e istintivamente a colpire di testa verso la porta. Non poteva prenderla con il piede (si sarebbe impennato il pallone, sarebbe finito in curva), non poteva angolare il colpo di testa (era questione di attimi, non c’era il tempo di riflettere, andava subito colpito il pallone…angolarlo significava rischiare che tornasse indietro o finisse fuori dal campo).
    3) Odjer è uno dei pochi che sa giocare a calcio, che si impegna e che lotta e che corre. E la gente lo apprezza. E infatti non è certo sul banco degli imputati. I tifosi non sopportano altri giocatori che passiano in campo ed entrano in campo siddiati e svogliati!

    1. “i fermimmagine pubblicati dai tifosi nel web” Ma dove sono questi documenti che lo dimostrano ina maniera chiara ed evidente? Io non ne ho trovati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *