Campobasso-Palermo 2-2 / PAGELLE: Brunori salva i rosa. Pelagotti…

FOTO PEPE / PUGLIA

Alla fine il pareggio è un punto “trovato” in una partita pazza che ha messo a nudo i tanti limiti di un Palermo capace di soffrire e di rischiare una clamorosa sconfitta anche contro un Campobasso modesto che in casa ha vinto solo una volta. La difesa è tornata a ballare, il centrocampo ha prodotto poco, il pressing alto ha funzionato ad intermittenza e molti giocatori sono andati in affanno.

C’è ancora tanto da lavorare, e su questo c’erano pochi dubbi. Ma probabilmente bisogna prendere coscienza di limiti strutturali difficilmente superabili (soprattutto a mercato chiuso), a cominciare dall’assenza di un vero trequartista che espone Luperini a figuracce e che non aiuta la produzione del gioco. L’aspetto mentale poi non è da prendere sottogamba.

L’approccio alla partita è pessimo, il Palermo prende gol dopo 2′ e gli va bene che l’arbitro lo annulla per un dubbio fuorigioco. Incomprensibile che passi solo un minuto tra il vantaggio di Brunori e il pareggio di Emmausso. E nella ripresa, ancora una volta, si è rischiata la sbandata e solo per un miracolo la gara è rimasta in bilico e poi pareggiata grazie a una invenzione di Soleri. In classifica cambia poco ma, probabilmente, è l’ultima cosa da guardare.

CAMPOBASSO (4-3-3): Zamarion 6,5; Fabriani 5,5, Menna 4,5, Dalmazzi 6 (dal 38′ s.t. Giunta s.v.), Pace 7; Bontà 6,5 (dal 38′ s.t. Magri 5,5), Candellori 6,5, Persia 6; Liguori 6,5 (dal 17′ s.t. Rossetti 6,5), Emmausso 6,5 (dal 17′ s.t. Vanzan 6), Merkaj 7 (dal 28′ s.t. Bolsius s.v.).

PALERMO (4-2-3-1): Pelagotti 4,5; Buttaro 6, Somma 5, Marconi 4,5 (dal 32′ s.t. Giron s.v.), Perrotta 5; De Rose 5,5, Odjer 5; Valente 5,5 (dal 32′ s.t. Floriano s.v.), Luperini 4,5 (dal 32′ s.t. Soleri 6,5), Felici 5 (dal 1′ s.t. Silipo 6); Brunori 7,5.

Pelagotti 4,5: Il gol del 2 a 1 ce l’ha sulla coscienza perché il tiro di Pace è abbordabile e lui è pienamente in traiettoria. Sul primo gol nulla da fare.

Buttaro 6: Tra i più positivi perché spinge con una certa forza fisica e con qualche pallone intelligente. Solo che tralascia la fase difensiva, soprattutto nella ripresa, e anche su Pace non è impeccabile nella chiusura.

Somma 5: Sul gol dell’1 a 1 la sua chiusura su Merkaj è del tutto inadeguata, appesantito com’è dalla ruggine di tanta inattività. Conferma la sensazione di insicurezza che determinò la sua uscita di scena dalla rosa del Palermo ma va detto che non è il solo responsabile. Mezzo punto in più perché nella ripresa, giocata con più scioltezza, una sua diagonale evita un gol quasi fatto del Campobasso.

Marconi 4,5: Pronti via e si fa beffare da Bontà che segna un gol facile facile, fortunatamente annullato per un fuorigioco che andrebbe analizzato al Var. Anche in occasione dell’1 a 1 di Emmausso è completamente fuori posizione, risucchiato a centrocampo dalla manovra molisana. Non è un gran periodo per lui. Becca anche la consueta ammonizione, poi viene sostituito.

(dal 32′ s.t. Giron) s.v.: Si piazza a sinistra, non ha tanto tempo per mettersi in mostra.

Perrotta 5: A nostro avviso è piazzato male in occasione del gol e lascia troppo strada a Markaj che va a confezionare il gol di Emmausso. Nella posizione di terzino sinistro è poco a suo agio.

De Rose 5,5: Tecnicamente gli va assegnato l’assist per il gol di Brunori, il lancio è suo anche se non era esattamente destinato al 9 rosanero. All’attivo anche un tiro da fuori area che sfiora la traversa. Fra questi due episodi agli antipodi della gara c’è una prestazione non particolarmente significativa.

Odjer 5: La missione è guardare a vista il registra del Campobasso Persia che spesso gioca molto arretrato e lo “risucchia” in posizione molto avanzata. Il ghanese è molto falloso quando cerca di recuperare palla, poco incisivo quando ce l’ha il Palermo. Volendo, poteva anche essere più preciso sulla respinta del portiere e invece il suo colpo di testa ravvicinato “atterra” proprio sulle braccia del portiere: l’illusione del gol dura solo un minuto. Poi l’arbitro cambia idea.

Valente 5,5: Uno dei più concreti, se preferite uno dei meno peggio. Quanto meno uno che la palla non la butta via anche quando non fa nulla di eccezionale. Nella ripresa si sposta a sinistra, si spegne progressivamente fino alla sostituzione.

(dal 32′ s.t. Floriano) s.v.: Una buona palla per servire Brunori. Entra con buona volontà.

Luperini 4,5: Non siamo distanti dai quesiti che tutti si ponevano già con Boscaglia e Filippi: qual è il suo ruolo naturale? Perché insistere a dargli compiti di trequartista che non è in grado di assolvere? Il voto largamente insufficiente va a Luperini come terminale di una catena di responsabilità. E a beneficio del giocatore diciamo anche che non gli manca né impegno né forza atletica, preferiamo pensare sia solo una questione tattica. Ancora irrisolta. Soleri in 10′ fa molto di più.

(dal 32′ s.t. Soleri) 6,5: Regala a Brunori la palla del 2 a 2 con un’azione potente che esalta le sue qualità di uomo capace di cambiare le partite dalla panchina.

Felici 5: Partita abbastanza povera di spunti. Ha già smarrito la verve con cui aveva ben impressionato al suo ritorno in rosa. Sostituzione inevitabile.

(dal 1′ s.t. Silipo) 6: Si piazza a destra e subito si fa notare per una buona azione con cross al centro. Conoscendolo, è il segnale che questa volta entra bene a partita iniziata. E infatti da una sua punizione calciata dal limite con un tiro a giro di sinistro stava per maturare il 2 a 1 del Palermo, prima assegnato e poi annullato. Non è lui che può vincere la partita da solo.

Brunori 7,5: Si inventa il gol dell’1 a 0, il nono, prima inseguendo un pallone che non è destinato a lui e poi accarezzando la palla da posizione impossibile per beffare il portiere. Questione di qualità. Quando tocca il pallone, non tante volte, c’è sempre la sensazione che possa inventarsi qualcosa. Sfiora il gran gol del 2 a 2 con una giocata alla “Giroud” che termina fuori di un soffio ma poi si fa trovare pronto per il gol del 2 a 2 su assist di Soleri, il decimo della sua positiva stagione.

LEGGI ANCHE

LA CRONACA DEL MATCH

SERIE C, 25a GIORNATA: RISULTATI E CLASSIFICA

71 thoughts on “Campobasso-Palermo 2-2 / PAGELLE: Brunori salva i rosa. Pelagotti…

  1. Odjer 5 ?? ahauhua L’unico che corre e che lotta …. Direttore ormai è prossimo alla pensione…sempre più convinto che lei di calcio poco capisce !!

    1. A parte che sei un maleducato, il Dott. Monastra è stato anche generoso dando il voto 5 ad Odjer. Non si può sbagliare a 50 cm dalla linea di porta ed inoltre corre ha vuoto, non sa fare un passaggio ed è scarso tecnicamente

  2. Odjer è uno dei pochi che lotta, corre e sa giocare a calcio.
    migliore in campo insieme a brunori.
    gli altri che hanno giocato sono da mandare tutti via…

      1. grazie ai 2 utenti che hanno apprezzato il mio messaggio.
        prendersela con uno dei pochi che sa giocare al calcio, si impegna, da’ l’anima, lotta e corre denota solo pregiudizi.
        per alcuni pseudotifosi da tastiera ci sono giocatori intoccabili che nonostante passiano in campo sono assolti e invece giocatori che si impegnano che vengono criticati per coprire quelli che non si impegnano.
        io ho un sospetto ma non lo dico…

      1. Be’, per uno che non ha saputo dosare un passaggio (dico uno …) e che con tutto lo specchio della porta libero schiaccia di testa là dove il portiere è a terra … incommentabile …

        1. Veramente Odjer ha insertato tutti i passaggi. Evidentemente non hai visto la partita. L’azione del pareggio è nata da un’intuizione di odjer che ha rubato palla a centrocampo e l’ha passata poi ai compagni, da lì è nata l’azione del gol

  3. Pappa, vai a tifare cacania, che ci fai cchiù fiura… Grande Guido, rispondi sempre con simpatia anche a chi non meriterebbe risposte! Spero che dopo poche partite Baldini qualche idea se la sia fatta… Pela … a pelare patate, Luperini fuori ruolo (ma giocare senza trequartista noo?) la difesa è quella che è, e comunque è la seconda difesa del torneo, Damiani imprescindibile (De Rose non può fare “il Damiani” quando non c’è…) e Silipo e Felici da Staffetta. E pregare che San Maurizio da lassù ci aiuti. Anche il Bari non è infallibile, Speriamo di arrivare alla fine prima della Virtus Francavilla…… e ho detto tutto.

  4. Ogni tanto si perde la testa e si sbagliano i passaggi, si comincia a tirare su il pallone a campanile senza mettere giù palla e ragionare. Dietro si balla troppo e Pelagotti è giusto che si accomodi in panchina a favore di Massolo.

  5. Giocatori scarsi e pure fragili dal punto di vista mentale. L’unico degno di definirsi giocatore di calcio è Brunori.
    Una stagione disgraziata con questi poveracci senza grinta e delicati nel mentale…..

  6. Sono sinceramente deluso dal tipo di gioco che vuole proporre Baldini ma del resto con questi 4 gatti non ha alternative

  7. Pappa e Rosanero sono la stessa persona. Corrispondono al Giuseppe dello scorso anno. Non fatevi fregare.
    Detto ciò, tanti limiti di cui ha già abbondantemente parlato il direttore Monastra. Aggiungo solo che è il momento del cambio di portiere.

  8. Luperini mi pari piatusu.

    Quando cambierá squadra e lo faranno giocare nel suo ruolo, diventerá un fuoriclasse.

  9. Pelagotti merita meno del 4,5. A livello di episodi determinanti i 4 punti persi li ha tutti sulla coscienza. Spero che sia la volta buona per non vederlo più titolare anche se vi sarebbero anche altri che non dovrebbero mettere più piede in campo, a cominciare da Odjer che sa solo fare falli e calciare palloni a candela e non ha neanche decisione nel ribattere in rete la respinta del portiere sulla punizione di Silipo. Di Luperini poi meglio non parlare, l’inutile vagare come un fantasma e controllo di palla zero. Incomincio a pensare che forse qualcuno di loro qualche scommessina se la fa, se non addirittura qualcosa di peggio.

  10. non sono nè giuseppe nè pappa
    non mi permetterei mai di offendere chi ci ospita nel commentare.
    chiedo a Guido Monastra di cancellare il messaggio di Saroni che è offensivo nei miei confronti

  11. X Maluchiffari:
    Odjer veramente cerca sempre i piedi dei compagni, evita di buttare la palla a casaccio e gioca bene.
    Quanto al gol, non si è mangiato niente, per me era gol e l’arbitro ha sbagliato a non convalidarlo.
    detto questo magari fossero tutti come odjer e brunori che lottano fino alla fine e sanno giocare a calcio. prendetevela piuttosto con certuni che passiano in campo e sono svogliati ma svogliati che si vede da lontano un miglio

      1. Non era un’azione, era un rimpallo improvviso, ha avuto pochi secondi, non aveva tempo per pensare, è basso, non è attaccante, ha colpito il pallone d’istinto e secondo me ha pure segnato.
        Detto questo prendetevela con certuni che anche oggi hanno passiato in campo e non con uno dei pochi che si è impegnato e sa giocare a calcio.

  12. É da due settimane che nel mio blog ho scritto che Luperini non é un trequartista, baldini insiste mah…
    Pelagotti ormai é finito, a giugno se ne va e quindi perché farlo giocare titolare? Un punto inutile.

  13. la giusta sintesi potrebbe essere “chista è a zita”
    andrebbero esonerati, presidente, dirigenti, quasi tutto il parco giocatori…
    utopia da tifoso romantico

  14. Avevo scritto che Baldini o era un grande o non ci aveva capito un cavolo. Purtroppo è il secondo caso.
    Devo aggiungere anche una velata dose di sbruffoneria (ingiustificata in ogni caso), che fa capire il perché Zamparini l’abbia allora esonerato.
    Da Somma centrale a Perrotta a sx dimostra di non capirne niente come comunque è vero che ha a disposizione brocchi per la maggior parte.
    Su Pelagotti ho sempre scritto ed è incredibile che lo facciano ancora giocare a calcio, Odjer è quello che è un modesto mediano con limiti tecnici rilevanti. Speriamo faccia i dovuti aggiustamenti alla prossima gara.

  15. Sfido Saroni.
    La redazione pubblichi l’inizio degli ip di tutti e ci accorgiamo come questo signor saroni dichiara il falso dicendo che io sono la stessa persona di Pappa.
    Questo tizio mi fa infuriare, non tollero di essere scambiato per un altro che offende il direttore di questo sito che ci ospita, nonchè grande giornalista come Guido Monastra (non mi è piaciuto il suo voto a Odjer, e ritengo troppo alti quelli a silipo e soleri e derose, ma non mi sognerei mai di insultarlo. Peraltro rispetto chi ci ospita e ci consente di commentare)

    1. Ma che partite vedi? Se almeno abbiamo segnato il gol del pareggio il 90% del merito è di Soleri.Odjer ha fatto un errore da 4 in pagella.

      1. tu che partite vedi. Odjer non ha fatto nessun errore perchè secondo me il pallone è entrato. In ogni caso non è attaccante e non è alto, quindi chiedere di fare gol di testa ad uno basso e non attaccante è ridicolo. Eppure l’ha fatto, perchè l’arbitro l’aveva assegnato e senza motivo l’ha annullato…
        di sicuro odjer non solo non è stato tra i peggiori, ma è stato tra i migliori.
        non ha colpe nell’ennesima penosa prestazione della difesa

    2. Sfido Saroni ahahaha!

      Meno male che ci sei tu a farmi fare due risate, che il Palermo intristisce anche gli animi più gioviali.

  16. pelagotti non è lucido e quindi dovrebbe stare un po’ in panchina. Baldini invece dovrebbe riflettere su questo modo di concepire il gioco con pressing super dispendioso di energie. così è chiaro che il secondo tempo sarà sempre degli avversari….su odier vorrei dire che è uno dei pochi a giocare palla a terra

    1. bravo! concordo. odjer è uno dei pochi a giocare palla a terra, a non buttare via la palla alla vivailparroco, a cercare scambi di gioco, a ragionare con il pallone.
      Senza lui e brunori oggi avremmo perso 4 a zero.
      certi altri giocatori invece sono irritanti perchè oltre a non sapere giocare a calcio, sono pure presuntuosi e svogliati e non rimediano alle carenze tecniche con l’impegno

      1. il problema è alla base. Un giocatore di appena 1,60 non si prende in ogni caso. Di giocatori piccoli e forti è pieno il calcio. Ma non di così bassi. Così basso hai inevitabilmente limiti fisici ed atletici. Uno dei tanti giocatori del calciomercato del grande Castagnini.

  17. Dovrenmo parlare meno di calcio giocato perché tanto rimaniamo in c, e più di questa umiliazione continua che la nostra città subisce grazie a qiesta societa.

  18. Unica speranza è che si venda altre speranze legate ai risultati sportivi sono fantasie irrealizzabili con questa società

  19. zero a quei 2 fenomeni inquadrati all’inizio che di fronte alla curva del campobasso che non intonava alcun coro contro palermo, di fronte allo speaker del campobasso che aveva salutato società e tifoseria del palermo, questi 2 geni incompresi facevano gestacci non si sa a chi.
    certuni vanno in trasferta senza nemmeno sapere nulla di mentalità, storia, rapporti tra tifoserie (negli anni ottanta c’era grande amicizia tra campobasso e palermo e all’andata gli ultrà del campobasso sono stati ospiti della curva nord inferiore in sede prima della partita) e senza nemmeno avere il buon senso di capire che in una giornata tranquilla tra tifoserie non ti devi mettere a fare gestacci….

    1. Preciso che i 2 fenomeni erano purtroppo nel settore ospiti. E chi era vicino a questi 2 fenomeni gli doveva dire di rispettare gli ultrà del campobasso.
      mentalità, ci vuole mentalità!

  20. Migliore in campo Soleri.Io credo che Baldini stia continuando a fare esperimenti.Perche’ Pelagotti non e’ un portiere.Crivello e Perrotta non sono terzini di fascia,De Rose non e’ regista,Luperini non e’ trequartista,e mi fermo qua.

  21. É una vergogna che é il nulla del nulla che di nome fa Catanzaro , arrivi a spendere di piu di noi nel calciomercato. Siamo l’equivalente di una squadra di paese e nessun giornalista che parla di questi argomenti. Altro che parlare di Pelagotti o De Rose….

  22. Ebas
    E basta…. Lo abbiamo capito. Odjer non doveva prendere meno di 10… Hai scritto una decina di messaggi tutti volti a difendere Odjer. Pensi che essendo ridondante fai cambiare idea a qualcuno?
    Mantieni il tuo parere è non forzare il parere altrui. Pe quanto riguarda pelagotti trovo sia insensato continuare a schierato, a meno che in allenamento chi ha guidato e attualmente guida la squadra non noti Massolo sia peggio di pelagotti….

  23. Terribile continuare questo giochino “tira l pietra nascondo la mano” ogni settimana sfogandosi sulle prestazioni di questa ammucchiata di ragazzi senza colpe perché loro sono questi e lo sapevamo tutti tranne castagnini Sagramola e soprattutto penna bianca!!mi dispiace Monastra ma tutti quelli che continuate con queste pagelle a infliggere e affliggere sti poveri ….. che hanno secondo me zero colpe!! Mentre continua il silenzio assoluto , senza il solito predicozzo su attaccare la proprietà ogni giorno ,come mi risponde tutte le volte che la invito garbatamente ha fare anche un lavoro diverso.Dire degli errori marchiani e grossolani della presunzione e della manifesta incapacità di questa società e solo fare il proprio mestiere senza attaccare nessuno è diritto di cronaca esattamente uguale alle pagelle o al racconto dei 90 minuti!!continuo ad essere fiducioso che prima o poi qualcuno di voi si sveglierà e prenderà coraggio sono certo che tutti a ruota comincerete a parlare e scrivere senza temere nessuno.saluti a tutti resto fiducioso.

  24. Quello che fa incazzare è vedere che sembra che ci sia poca alchimia tra i reparti e tanta mediocrità nelle cose più semplici. Possiamo puntare al secondo o terzo posto, il ritmo è basso per nostra fortuna.

  25. Tappa che cambia poco o nulla il corso del torneo e ci avvicina alla resa dei conti. Credo che Mirri sia in difficoltà, lui tifoso vero del Palermo che ha fatto il passo più lungo della gamba , magari per regalarsi anche un’occasione di business, e che adesso deve da presidente cercare soluzioni credibili.

  26. Lato tecnico non mi sento più di dire molto altro . Dopo tante partite cosa volete aggiungere su pelagotti, su Luperini trequartista o sul maldestro Perrotta terzino sx ? O sulle pedate di de rosa ? Sulle cappellate di Marconi? Abbiamo detto tutto . Aspetto solo la conclusione.

  27. Questa di Perrotta terzino sx è veramente pazzesca. Lento legnoso sempre in ritardo, mai un passaggio corretto ai compagni. Davvero incredibile , anche Baldini cade miseramente in esperimenti inutili d fuori da ogni logica. Peccato.

  28. Il Palermo, tranne qualche singolo, è una squadra mediocre, se poi Baldini lì fa giocare fuori ruolo, il quadro è completo.

  29. Ho visto alcune foto pubblicate su internet da tifosi che dimostrano come Odjer ha segnato, era gol regolare, la palla ha superato la linea.
    Qualche tifoso da tastiera deve solo chiedere scusa ad Odjer che peraltro in pochi secondi dal rimpallo ha fatto istintivamente la cosa giusta: colpire di testa nonostante non sia attaccante e non sia alto.

  30. Il tempo e quindi l’esperienza di guardare questo Palermo ci ha insegnato che abbiamo una difesa scarsa e un portiere che oltre a non trasmettere fiducia dimostra essere un collezionista di farfalle. C’è un centrocampo dai piedi quadrati e da ieri anche dalla testa, per chi insiste, vadi da La mantia a farsi gli occhiali perchè l’hanno fatto vedere più di una volta e non era gol, l’ha anche detto il telecronista che mai si esprime, in attacco abbiamo un caterpillar che si chiama Brunori che se assistito sarebbe già a doppia cifra ma non gli arriva una palla una e i gol se li deve inventare. Ora su questa intelaiatura si vuole criticare il tecnico che da dipendente impasta con la farina che ha. Qui se vogliamo vedere un Palermo non dico stellare ma che assomigli ai vecchi tempi bisogna aspettare un altro straniero perchè le nozze non si fanno coi fichi secchi e questo è quello che si è messo a disposizione per fare la squadra e allora che si venda altrimenti non c’è soluzione.

  31. D’accordo falco. Nel frattempo però cercare di mettere ciascuno nel suo ruolo e inserire un vero portiere penso possa migliorare tutto. Perché sempre pelagotti? Perrotta terzino sx da dove spunta ? Luperini trequartista? De rose regista con piedi tondi ? Insomma cercare cose semplici senza concetti iper filosofici con psicologia campestre che non serve a nessuno.

  32. Lo penso perché nelle altre di C vedo cose semplici . Visto cosa hanno scatenato i giocatori del Campobasso dopo il gol fantasma? Questa è la C , calcio rustico fatto da onesti pedalatori che ci aspettano con il coltello tra i denti . Noi ci annachiamo, lo dico da mesi.

  33. Forse avete dimenticato ma almeno possiamo dirlo che con Baldini si cerca di fare gioco memtre prima non c’era nemmeno questo e va bene pure se perdiamo ricordatevi le figuracce che abbiamo fatto .
    I giocatori sono questi qualcuno può migliorare ma se eri tecnicamente povero prima lo sei anche adesso la differenza e mi ripeto è che almeno adesso si prova a giocare e vincere.

  34. Buongiorno Direttore, perchè dare i voti?
    Non sono d’accordo al concetto di pagella, sono allergico al giudizio numerico. Capisco che sia un metodo immediato e di facile lettura, ma perchè non provare ad argomentare, come del resto già accade, senza dovere ridurre tutto ad una sterile quantificazione numerica? Dare i voti, ritengo, non sviluppi nel lettore il concetto di critica, è un po’ come guardare la tv passivamente piuttosto che leggere un libro;
    Cancellerei dai suoi già esaustivi e competenti commenti, come detto, il voto numerico finale. Ognuno di noi, come davanti ad un dipinto, leggerà come meglio crede interpretando secondo le proprie attitudini.
    Così, per parlare.

  35. Quello che io ho noto e mi sembra veramente preoccupante è la tenuta atletica……i difendono troppo lenti e il centrocampo non copre bene….speriamo per l’anno prossimo

    1. Perché non può giocare 3 partite in una settimana dopo che è stato fermo un anno.
      L’hanno capito tutti, tranne te, per questo non se ne parla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *