Palermo – Pisa 3 – 2 LE PAGELLE / Finalmente super Insigne. E Segre

Piovono tre punti dal cielo e il Palermo li raccoglie ringraziando la Provvidenza, quella con la P maiuscola, che scende in campo con la maglia rosanero per assicurare una vittoria che per larghi tratti di partita sembrava impensabile. E insieme ai tre punti c’è l’altro regalo: nessuna delle sette squadre sopra i rosanero ha vinto e così la classifica migliora di una posizione.

Non cercate un senso in questa partita, perché un senso non ce l’ha. La prima mezz’ora è stata di vuoto spinto, inguardabile: il Palermo non è riuscito a mettere insieme due passaggi di fila ed è stato graziato da Var che ha annullato per fuorigioco millimetrico un gol di Marin che sarebbe stato meritatissimo. Poi la svolta improvvisa targata Insigne, con gol e assist che permettono ai rosa di chiudere sul 2 a 0 il primo tempo.

Prima parte della ripresa ancora da incubo, con la rimonta dei toscani in pochi minuti e con il Palermo a sbandare come una squadra di dilettanti. La gara è cambiata per l’ennesimo episodio, l’espulsione di Marin che ha dato nuova carica ai rosa, bravi a trovare il 3 a 2 e finalmente capaci di sfruttare la superiorità numerica. Ma la vittoria è stata in bilico fino al 96esimo, a confermare – qualora ce ne fosse bisogno – che il periodo di convalescenza non è ancora finito. Ma la bella notizia è stato il ritrovamento di Insigne, finalmente all’altezza della sua fama.

PALERMO (4-3-3): Pigliacelli 6,5; Graves 6,5, Lucioni 5, Marconi 5, Lund 6 (dal 31′ s.t. Aurelio s.v.); Coulibaly 5,5 (dal 18′ s.t. Soleri 6), Gomes 5,5 (dal 31′ s.t. Stulac s.v.), Segre 7; Insigne 7,5 (dal 41′ s.t. Valente s.v.), Brunori 6,5, Di Francesco 6 (dal 31′ s.t. Di Mariano s.v.).

PISA (4-2-3-1): Nicolas 5,5; Barbieri 6, Caracciolo 5,5 (dal 40′ s.t. Masucci s.v.), Hermannsson 5, Esteves 6; Miguel Veloso 5,5, Marin 5,5; D’Alessandro 6,5 (dal 32′ s.t. De Vitis s.v.), Valoti 6,5 (dal 32′ s.t. Nagy s.v.), Vignato 6 (dal 18′ s.t. Piccinini 6); Moreo 5,5 (dal 32′ s.t. Gliozzi s.v.).

Pigliacelli 6,5: Tantissimo lavoro di media difficoltà, la sua area è più affollata di via Ruggero Settimo. Fa le parate che deve fare ma nulla può sui gol di Marin, sia quello annullato che quello buono, né su quello di Valoti. Gara di tensione emotiva fino al 96esimo, con lieto fine.

Graves 6,5: È una mossa indovinata di Corini, la più sorprendente. Concentrato, arcigno, disponibile anche alle ‘gite’ oltre metà campo: il gol di Insigne nasce da una sua azione insistita sulla fascia destra. Bravo nell’anticipo, discreto quando c’è da fare il difensore puro.

Lucioni 5: Nel nulla assoluto della prima mezz’ora anche lui sbanda, incapace di organizzare la difesa, peraltro poco protetta da un centrocampo inesistente. Distratto, come tutti, in occasione del gol di Marin – poi annullato per un fuorigioco millimetrico – che poteva buttare il Palermo nel baratro. In ritardo sul gol buono di Marin in apertura di ripresa. Resta a guardare anche sul cross di D’Alessandro che mette Valoti davanti alla porta.

Marconi 5: Come Lucioni in grande difficoltà difensiva, pure piuttosto impreciso nei suoi interventi. Quando è il Pisa ad andare in confusione trova il tempo per respirare ma è solo un quarto d’ora, quando gli ospiti si mettono a pedalare alla ricerca dell’ardua rimonta è di nuovo una sofferenza. Troppo spesso fuori posizione.

Lund 6: La sufficienza se la guadagna per la capacità di assistere la squadra nelle azioni offensive. Al di qua della metà campo è piuttosto in difficoltà anche se in ripresa dal punto di vista atletico. Nella ripresa il Pisa attacca quasi sempre dal suo lato e lui va in palese difficoltà. Questa volta il cambio con Aurelio sembra perfino tardivo.

(dal 31′ s.t. Aurelio) s.v.

Coulibaly 5,5: È decisivo nella costruzione dell’azione del gol ma prima – in quella mezz’ora complicata – la palla la vede poco e male. Poi quando si aprono gli spazi la sua fisicità fa la differenza anche se questa volta incide poco. Un suo guizzo, stoppato con un fallaccio, consente al Palermo (ma non a lui, che viene sostituito) di giocare l’ultima mezz’ora con un uomo in più.

(dal 18′ s.t. Soleri) 6: Partecipa all’assalto finale, con il Palermo in superiorità numerica e va a fare la guerra in area avversaria. Niente di straordinario ma ha sempre la capacità di entrare in partita con tante motivazioni.

Gomes 5,5: L’assist per Insigne è una perla che va sottolineata. Ma può bastare questo a spiegare una gara ancora una volta in chiaroscuro, dove gli scuri sono molto di più dei chiari?

(dal 31′ s.t. Stulac) s.v.: Va a prendere posto a metà campo per dare energia fresca a una squadra che ha già l’uomo in più.

Segre 7: L’unico che corre a centrocampo dando una vaga idea di utilità ma non è certo lui il giocatore che da solo può fare la differenza. In un contesto di grande confusione resta l’impressione che sia tra i più tonici sul piano fisico. E quando finalmente la squadra – in superiorità numerica – riprende in mano la partita lui fa un gol alla sua maniera, entrando di prepotenza su una palla al bacio di Insigne.

Insigne 7,5: Mezz’ora che più anonima non si può. Poi, finalmente, fa valere le sue doti tecniche. Il gol è bello è non facile, si coordina bene prima di calciare di esterno sinistro. Ed è bravo anche a gestire la palla che poi serve a Brunori per il raddoppio rosa. Dopo la frustata del 2 a 2 sale di nuovo in cattedra, distribuendo palloni interessanti e provando anche la via della rete. La giocata che manda in gol Segre è quella che i tifosi aspettavano da tre mesi. Gol e assist: in tempi di carestia, è un patrimonio.

(dal 41′ s.t. Valente) s.v.: Pochi minuti di partecipazione all’ansia finale.

Brunori 6,5: Timbra il suo settimo gol stagionale con la semplicità di chi è bomber vero e in fiducia. Fa bene il movimento sul primo palo, Insigne lo serve bene e il suo tiro è implacabile. Dopo la meravigliosa doppietta di Parma è in fiducia e sbaglia pochissimi palloni, quasi sempre fa la giocata giusta alla ricerca del gol o di un compagno. Mezzo punto in meno perché in pieno recupero si divora un gol a tu per tu con il portiere avversario lasciando al Palermo due minuti di sofferenza. Con il gol col Pisa è già salito sul podio dei marcatori della Serie B.

Di Francesco 6: Ci prova a giocare in modo organico insieme alla squadra. Ma non c’è la squadra e non c’è nemmeno lui. Poi si rinfranca ma la sufficienza è davvero stiracchiata. Può e deve fare molto ma molto di più: la giocata in mezza rovesciata che si stampa sulla traversa (sarebbe stato un gol bellissimo) ne è la più calzante conferma.

(dal 31′ s.t. Di Mariano) s.v.: Gioca l’ultimo quarto d’ora a sinistra. Entra perché il Palermo deve trovare la vittoria ma il gol arriva subito e quindi deve sbrigare compiti di chiusura.

LEGGI ANCHE

LA CRONACA DEL MATCH

LA CLASSIFICA DI SERIE B


58 thoughts on “Palermo – Pisa 3 – 2 LE PAGELLE / Finalmente super Insigne. E Segre

    1. Ce lo accatteremo quando Corini vincerà cinque partite di fila per compensare le cinque sconfitte incassate fin qui. Per ora continuiamo a prendere due gol in otto minuti come a Parma.

  1. Ce le siamo vista brutta. Se non fosse stato per Pigliacelli ne avremmo presi altri quattro. Difesa veramente inguardabile (ma non ci aveva lavorato Corini ?) Davanti le cose cominciano ad andare meglio. Insigne e tutto sommato anche Di Francesco finalmente più incisivi.

  2. Per me Insigne e Segre di gran lunga i migliori in campo. Graves in realtà si perde la marcatura in occasione del 2-2

  3. Pigliamoci sti 3 punti. Continua l’oscenità tecnico/tattica.
    Poche idee, confuse, sbagliate e raffazzonate. Senza il suicidio pisano (espulsione) avremmo preso l’ennesima batosta e ancora in rimonta.
    Non vedo voti alti, al massimo qualche sufficienza piena. Speriamo serva da sprone ma con le carenze tecniche del mr non sono ottimista.

  4. Pagelle del tutto condivisibili.
    Magari mezzo voto in meno a Graves, che di cavolate ne ha fatte più di una.
    L’evento di oggi è stato il cambio di Gomes, pensavo togliesse al solito Segre. Ero tra lo stupefatto e il commosso.

  5. E arrivato la vittoria e magari…il resto non conta (almeno per il momento)
    A parte questo…. soliti enormi dubbi in difesa che non riesco proprio a capire. BOH ! Quale virus avranno preso per non sapere mantenere un minimo di calma e sparacchiare via i palloni ??? Sembrano dilettanti di quarta categoria di fronte a professionisti. Punto positivo, oggi si é visto chiaramente nei festeggiamenti come i giocatori stiano tutti quanti con Corini, e questo non è poco. Speriamo che questa vittoria sia l’inizio di una nuova era (tanto Corini non andrà via) e che sia concesso a certi giocatori come Graves di rimpiazzare chi non garantisce sicurezza.

    1. Il problema è che nella prossima partita al posto di Graves giocherà la Negghia Assoluta Mateju.

        1. Silenziati, Alias di Drastico. Non lo sai che il tuo Creatore s’e’ autoespulso da questo portale? Adeguati,

  6. L’importante è vincere, sempre scattianno….
    Ma vedere l’ultima in classifica che ti insegna a giocare e deplorevole ….

  7. Questa squadra ha il terrore negli occhi e nel cervello. Se convalidavano il gol del Pisa oggi pomeriggio ne prendevamo 4…

  8. U parrapucca su mette kei. Monastra parla di guarigione non ancora avvenuta , io parlo di malato irreversibile cole il suo allenatore.

  9. Direttore, solo per completezza di cronaca mi permetto di segnalare che, nel finale, e’ entrato anche Valente.

  10. Non c’è nulla da esaltarsi, vittoria con un uomo in più, prima parte del primo tempo sotto da ogni punto di vista, confusione e paura, giocatori bloccati, poi grazie ad Insigne cambia la partita. Inizio secondo tempo da incubo e probabilmente in undici oggi loro sarebbe finita in parità. Mah, prendiamoci le cose positive, come essere stata l’unica fra le prime otto a cogliere i 3 punti. Un dato è palese, stadio sempre più vuoto, soltanto nell’immaginario di fare 6 punti per chiudere l’anno ci potrebbe essere quella svolta scacciacrisi per riconquistare “tutti” un po’ di fiducia ed ottimismo.

  11. Purtroppo Corini continuerà in panchina, anche perché il secondo e il primo posto, tecnicamante sono raggiungibili. Alla fine si farà tutto.il campionato e resteremo.in B se ci va bene

  12. Ma siamo sicuri che la posizione ideale di Insigne e Di Francesco,sia largo sulle fasce,e non dietro Brunori? Io credo che debbano giocare tra le linee,oggi si e’ visto chiaramente.Di Francesco e’ stato pericoloso nelle sole due occasioni in cui si e’ ritrovato in area. Insigne e’ uno dei pochi che ha piedi buoni per fornire assists,meno in fase conclusiva anche se ha segnato.

  13. Se serviva una conferma che questo centrocampo è inguardabile, oggi ne abbiamo avute tante. Il solo Segre non può reggere tutto il peso e se Coulibaly non è in giornata siamo persi, data la nullità offerta dal Gomes…. oggi è andata bene, ma sperare sempre nella buona sorte è un peccato mortale. Intanto vedere giocare così il Pisa mi conferma ancora di più che Corini non è nato per fare l’allenatore,oggi Aquilani ha dato lezione di calcio.

  14. Non sono d’accordo su alcune valutazioni ma non fa niente. Il giudizio di Monastra va sempre e comunque rispettato. Mi limito ad osservare che al di là della partita buona a tratti e a tratti orribile, Corini continua (quasi a voler sfidare chi lo critica) a vedere giocatori in ruoli che non sono loro.Ha ragione chi dice che Corini non valorizza i giocatori che dovrebbe. Io se fossi in Buttaro chiederei al mio agente una cessione a gennaio. Se nel tuo ruolo quando manca Mateju fai giocare un altro fuori ruolo allora o ci sei o ci fai. Nel Pisa con una punta e tre trequartisti, la presenza di Graves per struttura fisica e per velocità non è indicata. Affatto. Fortunatamente non combina guai come Mateju. Ma non è un bel vedere. Gli esterni bassi devono far funzionare le catene di destra e di sinistra. E’ come camminare con una ruota sgonfia. Un esterno basso che fa l’ala (Buttaro) e un centrale di qualità (Graves) che gioca esterno basso è una bestemmia. Secondo me. In questo solco Corini ha rovinato Damiani, Orihuela, Buttaro e Graves. (e ha bruciato lo stesso Gomes facendolo giocare troppo, relegandolo ad un rendimento complessivamente appena sufficiente che non era proprio la panacea pe un ottimo profilo di soli 21 anni (quando è arrivato). Gente riscattata e comprata a suon di milioni. Tutti under 25. Se questo è un aziendalista… Comunque il calcio è veramente strano. Le sconfitte di Catanzaro e Venezia dicono che ce la possiamo fare anche noi. Ma a parte qualche isolata frazione di gioco e un Super Brunori (benvenuto Insigne), complessivamente non è un bel vedere. Ma la colpa è solo di uno…

  15. Caro Direttore non c’è da stare allegri il Palermo anche oggi ha manifestato tutti i suoi enormi limiti, i tre punti ci danno una classifica più tranquilla ma niente di più, ora Corini va in conferenza e sicuramente dirà le stesse cose di sempre

  16. E inutile parlare di alta classifica, finchè c’è Corini non abbiamo dove andare con un Palermo ridotto cosi

  17. Forza Palermo. Comincia il periodo in cui non riesco nemmeno a leggere gli articoli. Partita vinta di culo, bene così.

    1. U parrapicca accattatelo tu, Alias di Drastico. Perché il tuo Creatore e Padrone ha vomitato per mesi su Pigliacelli, Brunori e Insigne. Oggi i migliori in campo.

  18. Non capisco di cosa dovremmo gioire, Abbiamo vinto di misura contro l’ultima in classifica, in superiorità numerica e prendendo 2 gol.

  19. Amico Rosanero, ti supplichiamo in ginocchio come nell’atto di invocare una grazia di Santa Rosalia: dopo la partita con il Pisa, che il tuo pupillo Gomes ha giocato meritandosi 5,5, perfetta media, secondo il Direttore Monastra, tra l’assist da 8 fornito a Insigne e il 3 per la prestazione complessiva, non ci atturrare con i voti sopra il 9 e i commenti ultrafavorevoli al tuo Claudio. Pubblicati, è bene ricordarlo, da fantomatici portali gestiti, in sinergia, dal procuratore del centrocampista e dai tuoi parenti più cari. Grazie. Anche da parte della Curva Nord. Concorde almeno su una cosa: tu parli esclusivamente a nome di stesso dal momento che non rappresenti alcuna frangia della tifoseria organizzata.

  20. Che vi dicevo ho sentito le dichiarazioni del dopo partita sono le fotocopie di sempre, non se ne può più, Corini a casa, mi spiace ma non ne posso più.

  21. Il fuorigioco non è affatto millimetrico, guarda il fermo immagine del VAR.
    Corini ha azzeccato Graves e ingresso tempestivo di Soleri.
    Di Francesco ha fatto una sforbiciata fantastica ed ha mancato il goal di testa per sfortuna, non vedo cenno di questo

  22. Gomes e Coulibaly tra i migliori in campo.
    Gomes ha fornito un assist perfetto, ha coperto, ha lottato, ha costruito, ha verticalizzato e ha dato palloni d’oro (come uno sprecato da brunori), non ha sbagliato niente ed è uscito tra gli applausi dei tifosi.
    Gomes (non Graves) ha recuperato il pallone, lo ha dato a Gomes che ha servito l’assist a Insigne, ha lottato, non ha sbagliato niente ed è uscito tra gli applausi dei tifosi.

    1. Scrivi: “Gomes (non Graves) ha recuperato il pallone e l’ha dato a Gomes che ha servito l’assist a Insigne…”. Volevi scrivere: “Coulibaly (non Graves) ha recuperato il pallone e l’ha dato a Gomes che ha servito l’assist a Insigne…”. Lapsus freudiano. Perché hai reso evidente attraverso un errore che, quando c’è di mezzo il tuo preferito Claudio, ti dimentichi persino come si chiama l’altro tuo pupillo Coulibaly. Lui sì importante per il Palermo.

  23. Direttore.
    Ha dimenticato di dare il voto al miglior in campo.
    Il Var.
    Ha annullato il gol del vantaggio del Pisa ( Marin ).
    Ha poi espulso il miglior giocatore del Pisa. ( Marin )
    Quindi….. Voto 9!
    Saluti.

  24. le mie pagelle:
    Pigliacelli 6,5
    Graves 6
    Lucioni 4
    Marconi 4
    Lund 6 (dal 31′ s.t. Aurelio s.v.)
    Coulibaly 7,5
    (dal 18′ s.t. Soleri 6)
    Gomes 7,5 (dal 31′ s.t. Stulac s.v.)
    Segre 7, 5
    Insigne 8
    (dal 41′ s.t. Valente s.v.)
    Brunori 6,5 (troppo grave l’errore a fine partita che poteva compromettere tutto, altrimenti avrei messo 8 per il gol)
    Di Francesco 7 (dal 31′ s.t. Di Mariano s.v.)

  25. Coulibaly promosso a pieni voti da Palermo Today, Pianeta Serie B, Calcio Rosanero, I Love Palermo Calcio, Gds, Sportwebsicilia, Mediagol, Tuttomercatoweb.com, PalermoLive e altri
    Valerio Tripi su Calcio rosanero scrive: “Coulibaly 7,5: A centrocampo serve come l’acqua nel deserto. Ruba palla, avvia l’azione e c’è sempre. In occasione del gol del vantaggio tocca quel tanto che basta per mantenere il possesso della palla in un’azione che sembra il simbolo della caparbietà di una squadra che vuole vincere la partita. Corini lo sostituisce appena il Pisa resta in 10”
    Pianeta Serie B scrive: “Coulibaly è il perno del centrocampo rosanero, il perfetto collante tra difesa e attacco”
    Pietro Minardi su Sportwebsicilia scrive su Coulibaly: “Fondamentale il suo recupero in scivolata sull’occasione del gol del vantaggio di Insigne. Si conferma una macchina recupera palloni”.

  26. Gomes promosso a pieni voti da Pianeta Serie B, Calcio Rosanero, Gds, Palermo Today, Tifosipalermo, Sporticily e altri…
    Valerio Tripi su Calcio rosanero scrive: “Gomes trova la posizione giusta anche con l’aiuto dei compagni. Tenta il tiro dopo un’azione personale e rimedia un angolo. Nonostante i due gol del Pisa continua a tenere la bussola bene e non si perde..”
    Piero Cascio su Gds scrive: “Quattro minuti dopo si vede nettamente che è davvero un altro Palermo: nella grinta di Graves e Coulibaly, che in tandem escono da un groviglio sulla fascia destra; nel fosforo di Gomes, che imbecca sulla corsa Insigne; nella tecnica dell’11

  27. Corini ha avuto l’enorme vantaggio della cosiddetta “strana serie B”, un campionato appunto spesso strano dove si assiste a classifiche cortissime e, quasi mai, fughe di altre squadre che ammazzano il campionato. In altre categorie si sarebbe ritrovato in fondo alla classifica. Per questo, una squadre che dovrebbe essere di alta classifica, si ritrova quasi lì con sole 8 vittorie 4 pareggi e 8 sconfitte avendone giocate 17. Ecco perché non viene cacciato, agli occhi dei tecnici, degli statisti, degli studiosi della serie B, potrebbe andare in testa anche facendo un filotto di alcune gare consecutive. Ma è palese, purtroppo, che quest’ uomo ha delle carenze tecnice inaudite, Pertanto non si andrà in A quest’anno se rimarrà lui. Altra vittoria frutto della fortuna e del caso, non pareggiata per un uomo in più e perché qualche giocatore ha deciso comunque di dare qualcosa in più in campo (la colpa è al 90% del tecnico, il restante 10% di giocatori che dormono sugli allori e altamente sopravvalutati)

    1. …8 vittorie 4 pareggi e 8 sconfitte avendone giocate 17… 8+4+8=17
      Corini avrà carenze tecniche ma tu manco babbii 🙂

  28. Se il Var non fosse ancora stato inventato, avremmo perso di sicuro. In 11 contro 11, invece, la partita con il Pisa sarebbe terminata, con ogni probabilità, 3-3. Lo stesso punteggio, cioè, del campionato scorso. Conducevamo, infatti, 3-1 e ci facemmo raggiungere. Più o meno come a Parma una settimana fa. Il tempo passa, insomma, senza che Corini dia l’impressione di poter rivolvere almeno qualcuno dei tanti problemi accusati dalla squadra.

    1. …se il var non fosse stato inventato… in 11 contro 11 la partita sarebbe terminata 3-3. Scusa ma che commento è?

      1. Stai negando l’influsso positivo del Var migliore in campo sulla vittoria finale? Allora sei Drastico… Pessima domenica.

  29. Oggi se non c era Pigliacelli si perdeva. Ma per fortuna si è vinto. Anche se l’agonia così continua.

      1. Beh, certo. Tu Drastico chiamavi volgarmente il nostro portiere Pigghia Aceddi. Puoi mai ammettere che ha giocato bene come tante altre volte? No

  30. Insigne e Di Francesco se rientrano possono guarire il Palermo.Inoltre Graves ottima prestazione insieme a quella di Gomes.

  31. Cerchiamo di essere tutti un po’ piu’ ottimisti.Il Palermo comunque non e’ molto lontano dalle prime.Graves ottima sorpresa.

  32. Se avesse segnatoDi Mariano con quella bella girata,sarebbe venuto giu’ lo stadio non vi pare?Aspettiamoli i nostri calciatori e vedremo che avremo belle soddisfazioni.Un po’ di pazienza.

  33. Se avesse segnatoDi Francesco con quella bella girata,sarebbe venuto giu’ lo stadio non vi pare?Aspettiamoli i nostri calciatori e vedremo che avremo belle soddisfazioni.Un po’ di pazienza.

  34. L’unica cosa sa salvare sono i 3 punti. Sul goal annullato al Pisa, per un giusto per quanto millimetrico fuorigioco, la nostra difesa è stato un disastro, e poi che partita contro una squadra modesta ed eravamo anche in casa.

  35. Per giocare bene a calcio c’è una sola ricetta: un centrocampo tecnico. Per varie ragioni, metto anche Corini, i nostri centrocampisti più tecnici non stanno rendendo. Credo che a Gennaio ci saranno molti cambiamenti in tal senso.

  36. Prendiamo con gioia i 3punti arrivati di riffa e di raffa. Le partite vanno aggredite, altrimenti fai parecchia fatica perché subisci in continuazione il gioco degli avversari. Nella notte scura scorgiamo barlumi di luce, vedremo meglio alla fine dei prossimi due incontri, avanti tutta con como e cremonese. Forse solo dopo il mercato invernale capiremo se si riuscirà a fare un girone di ritorno decente. Forza Palermo Sempre

  37. Da quando manca Ceccaroni prendiamo troppi gol. Marconi è una persona meravigliosa e professionista ineccepibile ma è lento e come l’anno scorso prendiamo gol a grappoli.

Comments are closed.