Il Palermo torna a vincere: col Pisa (in 10) finisce 3 – 2

Il Palermo torna a vincere dopo quattro partite di ‘digiuno’. I rosanero battono il Pisa dopo una partita rocambolesca, piena di capovolgimenti di fronte ed episodi. La prima mezz’ora è tutta di marca nerazzurra ma sono gli uomini di Corini a trovare il vantaggio con Insigne. La rete sembra dare la scossa, Brunori segna il 2 – 0 ma nella ripresa sono gli ospiti a rimontare grazie a Marin e Valoti. Lo stesso Marin, però, viene espulso dall’arbitro dopo l’on-field review e la partita cambia ancora. Il Palermo attacca e alla fine trova il gol dei tre punti con Segre.

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

ORE 18.15FINISCE LA PARTITA. VINCE IL PALERMO.

51′ s.t. – Veloso prova il tiro a giro ma Pigliacelli è attento. Sofferenza dei rosa nel finale.

49′ s.t. – Che occasione sprecata da Brunori. Il capitano rosanero arriva tutto solo a tu per tu con Nicolas, prova a saltarlo ma il portiere del Pisa riesce a difendere la porta.

47′ s.t. – Ultimi minuti di sofferenza per il Palermo. La squadra di Corini difende e lotta su tutti i palloni.

45′ s.t. – Ammonito Hermannsson per fallo su Stulac. Sei minuti di recupero.

44′ s.t. – Ammonito Soleri.

43′ s.t. – Il Pisa raccoglie le ultime energie per l’assedio finale. Il Palermo difende e prova a gestire il pallone.

41′ s.t. – Cambio nel Palermo: fuori Insigne, dentro Valente.

40′ s.t. – Cambio nel Pisa: fuori Caracciolo, dentro Masucci.

36′ s.t. – Ammonito Lucioni per fallo su Piccinini.

35′ s.t.GOL DI SEGRE. Grandissimo cross di Insigne e solito ottimo inserimento del numero 8 rosanero, che di testa anticipa Nicolas in uscita e insacca. Dopo la rete tutti i rosanero sono andati ad abbracciare Corini.

34′ s.t. – Fase di stallo della partita. Il Palermo ha perso un po’ di ‘spinta’, il Pisa ha trovato le misure in dieci uomini.

30′ s.t. – Triplo cambio nel Palermo: fuori Lund, Gomes e Di Francesco, dentro Di Mariano, Stulac e Aurelio. Triplo cambio anche nel Pisa: fuori D’Alessandro, Valoti e Moreo, dentro Gliozzi, Nagy e De Vitis.

29′ s.t. – Grande parata di Pigliacelli su Piccinini, che aveva tirato di destro da dentro l’area di rigore.

25′ s.t. – Altra occasione per il Palermo. Insigne crossa sul secondo palo, Di Francesco colpisce di testa ma Nicolas è bravo in uscita e respinge.

23′ s.t. – Clamorosa traversa colpita da Di Francesco, che aveva tirato in rovesciata da dentro l’area di rigore. Occasionissima per il Palermo, che ora spinge forte.

19′ s.t. – Corini cambia modulo e passa al super offensivo 4-2-4, con Soleri vicino a Brunori. Il Palermo deve vincere, soprattutto considerata l’inferiorità numerica del Pisa.

18′ s.t. – Cambio nel Pisa: fuori Vignato, dentro Piccinini. Sostituzione anche nel Palermo: fuori Coulibaly, dentro Soleri.

14′ s.t. – Check del Var e on-field review: l’arbitro estrae il cartellino rosso per Marin dopo un brutto fallo su Coulibaly.

12′ s.t. – Segnali di reazione del Palermo, ancora però troppo confusionario. Brunori prova a crossare sul secondo palo da dentro l’area di rigore, ma la palla viene deviata e Nicolas blocca.

9′ s.t.GOL DI VALOTI. Grande cross di D’Alessandro dalla destra, Valoti è tutto solo dentro l’area di rigore e con un tiro al volo di destro pareggia la partita. Palermo in confusione.

5′ s.t. – Rosa in sofferenza in questo avvio di secondo tempo. Il Pisa attacca con continuità, rinvigorito dal gol segnato nei primi minuti.

4′ s.t.GOL DI MARIN. Il centrocampista del Pisa calcia alla grande di sinistro da dentro l’area; palla imprendibile per Pigliacelli. La squadra di Aquilani riapre la partita.

3′ s.t. – Il Pisa prova subito a trovare il gol che riaprirebbe la partita. Aquilani ha scelto di non fare sostituzioni: l’undici iniziale, nonostante il risultato, lo ha convinto.

ORE 17.23INIZIA IL SECONDO TEMPO.

ORE 17.06FINE PRIMO TEMPO. Avvio di gara tutto di marca Pisa, intraprendente e qualitativo. Il Palermo riesce però ad andare in vantaggio con Insigne e la partita cambia: i rosa si ‘sciolgono’ e segnano anche il gol del 2 – 0 con Brunori.

45′ p.t. – Due minuti di recupero.

42′ p.t. – GOL DI BRUNORI. Grandissima azione di Insigne, che crossa col destro dentro l’area di rigore per il capitano, perfetto nel taglio al centro e nel tiro di destro. Rete da attaccante vero.

36′ p.t. – Bella giocata di Brunori dentro l’area di rigore dopo la palla in profondità di Insigne. Il tiro di destro del capitano, però, è debole e Nicolas blocca in tuffo. Meglio il Palermo dopo il gol.

35′ p.t. – Palermo ancora vicino al gol. Di Francesco è bravo a conquistare una palla vagante al limite dell’area, poi tira di sinistro ma la palla viene deviata e finisce sopra la traversa.

31′ p.t. – Risponde subito il Pisa. Pigliacelli respinge un tiro di Barbieri da posizione ravvicinata, poi Graves ‘pulisce’ l’area di rigore.

29′ p.t.GOL DI INSIGNE. Bella azione insistita di Graves sulla destra, la palla arriva a Gomes che ‘imbuca’ per l’ex Frosinone, bravissimo a battere Nicolas con un tiro di punta col sinistro.

25′ p.t. – Prima occasione per il Palermo. Di Francesco punta Barbieri, tira a giro sul secondo palo ma la palla esce di poco e nessun compagno riesce a deviare verso la porta.

25′ p.t. – C’è solo il Pisa in campo. Il gol annullato non ha dato la scossa al Palermo, che sta soffrendo in entrambe le fasi.

19′ p.t.GOL DI MARIN MA IL VAR ANNULLA. Il centrocampista del Pisa aveva segnato di testa ma la rete non è stata convalidata per fuorigioco.

17′ p.t. – Altra parata di Pigliacelli su un tiro-cross di Marin. Il portiere rosanero è stato molto sollecitato in questo avvio, anche se non ha dovuto compiere interventi difficili.

15′ p.t. – Il Palermo ha alzato il baricentro, cominciando a fare possesso palla nella metà campo avversaria. Di occasioni ‘vere’, però, nemmeno l’ombra.

10′ p.t. – Buon avvio del Pisa, che fa girare il pallone con qualità e arriva spesso al limite dell’area di rigore rosanero. Il Palermo è ‘contratto’, non riesce a sviluppare azioni nella metà campo avversaria.

5′ p.t. – Altra occasione per il Pisa, sugli sviluppi di calcio d’angolo. Vignato calcia di sinistro da dentro l’area ma non colpisce bene e la palla finisce a lato.

4′ p.t. – Pisa pericoloso con Esteves, che calcia di destro dal limite; Pigliacelli respinge in tuffo: una parata facile ma non banale.

3′ p.t. – Tipico possesso palla prolungato del Pisa. Il Palermo difende col baricentro basso e prova a ripartire.

ORE 16.18 – INIZIA LA PARTITA. Il Palermo attacca dalla destra verso sinistra.

ORE 16.14 – Le squadre entrano in campo. Palermo in maglia rosa e pantaloncini neri, Pisa in giallo.

ORE 16.00 – I giocatori rientrano negli spogliatoi. Tra poco l’ingresso in campo.

ORE 15.42 – Le squadre sono in campo per il riscaldamento.


Il Palermo deve dare una risposta ai suoi tifosi. Dopo due sconfitte consecutive in casa, i rosanero tornano al ‘Barbera’ per affrontare il Pisa di Aquilani, che sta passando un periodo molto negativo.

LE FORMAZIONI UFFICIALI (calcio d’inizio alle ore 16.15)

PALERMO (4-3-3): 22 Pigliacelli; 2 Graves, 5 Lucioni, 15 Marconi, 3 Lund; 80 Coulibaly, 4 Gomes, 8 Segre; 11 Insigne, 9 Brunori (C.), 17 Di Francesco.

A disposizione: 1 Desplanches, 13 Kanuric, 6 Stulac, 7 Mancuso, 10 Di Mariano, 18 Nedelcearu, 20 Vasic, 25 Buttaro, 27 Soleri, 30 Valente, 31 Aurelio, 53 Henderson.

Allenatore: Corini.

PISA (4-2-3-1): 1 Nicolas; 42 Barbieri, 4 Caracciolo, 6 Hermannsson, 19 Esteves; 44 Miguel Veloso, 8 Marin; 77 D’Alessandro, 27 Valoti, 23 Vignato; 32 Moreo.

A disposizione: 22 Loria, 34 Campani, 3 Leverbe, 7 Tramoni, 9 Gliozzi, 16 Nagy, 17 Mlakar, 26 Masucci, 28 Arena, 30 De Vitis, 36 Piccinini.

Allenatore: Aquilani.

Arbitro: Giuseppe COLLU (Cagliari)
Assistente 1: Andrea NIEDDA (Ozieri)
Assistente 2: Mario Davide ARACE (Lugo di R.na)
QUARTO UOMO: Filippo COLANINNO (Nola)
VAR: Federico DIONISI (L’Aquila)
AVAR: Oreste MUTO (Torre Ann.ta)

LEGGI ANCHE

LA CLASSIFICA DI SERIE B


49 thoughts on “Il Palermo torna a vincere: col Pisa (in 10) finisce 3 – 2

  1. Gomes, Davide, marca Moreo Golia. Il.prima pallone che danno a Moreo in testa è gol. Comllimenti per la scelta, Corini

  2. Dopo venti minuti da incubo e la paura per il gol preso ma annullato finalmente ci siamo sbloccati. Ottimi Graves e Lund e Brunori (che ti dico a fare?)

  3. Dai tifosi del Palermo….criticate che con le critiche si vince e si perde….dai piccoli tifosi ridicoli….forza non mollate mai!!!

    1. a finisci? camarria…!!! dobbiamo solo tenere e giocare liberi di mente i giocatori li abbiamo ma sono disposti male…guarda le ali che fatica devono fare ….grinta ci vuole al di la di quell’incompetente che abbiamo in panchina

  4. E come pensavo….si tratta di paura. Passato la tempesta, hanno ripreso a giocare semplicemente ed ecco il valore dei giocatori uscire fuori. Grande Graves…..chissà se lo lascierà giocare ??

    1. Scienziato non sarà stato il migliore in campo ma si sta giocando la sua partita senza sbavatue ed il primo gol parte da un suo intervento tignoso nel quale non ha tirato indietro la gamba ed ha dato il via al gol. Cercati un …pruno bello maturo.

  5. Io non capisco quello che perché stiamo vincendo vengono qua a criticare chi ha criticato il Palermo fino ad oggi offendendo e sentendosi superiori e migliori e additando come piccoli tifosi chi critica. Possiamo anch e vincerla ma le critiche restano e resta un allenatore mediocre.

  6. L’ingresso di Soleri “così presto” per le abitudini di Corini, mi sa tanto di scelta disperata di chi sente in bilico la panchina. Forza Palermo e forza Soleri!

  7. Ce le siamo vista brutta. Se non fosse stato per Pigliacelli ne avremmo presi altri quattro. Difesa veramente inguardabile (ma non ci aveva lavorato Corini ?) Davanti le cose cominciano ad andare meglio. Insigne e Di Francesco finalmente più incisivi.

  8. confermo… senza gioco in 11 contro 10 e senza gioco abbiamo vinto per le giocate dei singoli….contento anche io per il risultato nonostante una guida tecnica horror…

  9. Porca miseria super tifosi, non avete messo tanto amore per poter portare a casa un altro risultato negativo….sarà per la prossima volta!!

    Ps non capirò di calcio e non sapere abbastanza, ma riconosco da lontano tifosi ridicoli e occasionali!!!

  10. Domani mattina tutti al bar a fare gli allenatori….mi raccomando critiche e non commenti positivi!!!
    Poi tutti a casa a vedrai il Milan e l’Inter, la juve a giocato venerdì!!!!

  11. Oggi le comiche.
    Il solito tizio inventa che Gomes è il marcatore di Moreo e che Moreo ha segnato.
    Doppia bufala!
    Gomes è un centrocampista non un difensore.
    E i gol del pisa (neanche quello annullato!) non li ha segnati Moreo, ma Marin.

    Per il resto Gomes ha fornito assist al bacio a Insigne e altre perle. E infatti è risultato uno dei migliori in campo ed è stato promosso a pieni voti da Pianeta Serie B, Calcio Rosanero, Gds, Palermo Today, Tifosipalermo, Sporticily e altri…
    Valerio Tripi su Calcio rosanero scrive: “Gomes trova la posizione giusta anche con l’aiuto dei compagni. Tenta il tiro dopo un’azione personale e rimedia un angolo. Nonostante i due gol del Pisa continua a tenere la bussola bene e non si perde..”
    Piero Cascio su Gds scrive: “Quattro minuti dopo si vede nettamente che è davvero un altro Palermo: nella grinta di Graves e Coulibaly, che in tandem escono da un groviglio sulla fascia destra; nel fosforo di Gomes, che imbecca sulla corsa Insigne; nella tecnica dell’11

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *