Corini: “Con la Spal dobbiamo vincere. Tutino e Verre…”

FOTO PEPE / PUGLIA

Eugenio Corini interviene in conferenza stampa alla vigilia di una gara fondamentale per continuare a sognare un posto ai playoff. Il Palermo affronta la Spal in una sfida da vincere, vista anche la seconda penalizzazione inflitta alla Reggina.


ORE 12.45 – “Indubbiamente dobbiamo vincere, ne abbiamo la piena consapevolezza; ci manca tanto, come ai tifosi. La squadra è motivata, l’ho vista bene, eravamo rammaricati dopo la gara di Como. Abbiamo creato una forza e un’identità, metteremo in campo questo spirito. Valente è pienamente a disposizione, farò una valutazione tattica sul suo utilizzo dall’inizio”.

ORE 12.47 – “Penso che la squadra abbia rischiato di più nella gara col Modena, quando abbiamo vinto. Le altre gare sono state sempre in controllo, con prestazioni importanti. L’unica partita dove ho sentito che avevamo il peso di vincere era col Benevento. Ora dobbiamo portare le gare ‘sporche’ dalla nostra parte. Siamo a un punto dai playoff, con un percorso diverso nelle ultime partite ci sarebbe più entusiasmo. La vittoria con la Spal creerebbe autostima”.

ORE 12.50 – “Mai dire mai in questo campionato. Ho ruotato tanti giocatori, tutti hanno avuto la loro possibilità. Dobbiamo avere la tenuta mentale per leggere i momenti della partita. Abbiamo la voglia e la volontà di provarci fino all’ultimo”.

ORE 12.52 – “Brunori è il calciatore che tira di più in porta in Serie B. Dobbiamo essere bravi a capire dove c’è spazio. Verre l’ho visto bene, ha fatto 75 minuti di livello col Como; la scelta della sostituzione è stata tattica; sta recuperando la condizione dopo tutti i problemi che ha avuto. Buttaro ha giocato in un ruolo che ha nelle corde e ha fatto una gara importante, questo è un segnale per tutti. Cercherò di scegliere la migliore formazione possibile, sono molto attento al lavoro settimanale”.

ORE 12.55 – “La Spal è forte, ambivano a un campionato diverso come altre squadre. Abbiamo piena consapevolezza di una squadra che ha fatto un percorso importante nell’ultimo periodo. Verre è un giocatore completo, diventa determinante quando si fa trovare nella posizione di trequarti per poi innescare le punte”.

ORE 12.58 – “Siamo sempre in tempo a trovare altri gol oltre a Brunori; continuiamo a lavorarci, sono tutti coinvolti nella fase offensiva. Sulle palle inattive offensive siamo sempre pericolosi ma non riusciamo a segnare, anche su questo stiamo lavorando. Il centrocampo ha fatto molto bene a Como, mi è piaciuto tanto. La settimana di Broh e Damiani è stato importante. Stulac ha fatto qualche attivazione tecnica con noi, sul ritmo ha ancora difficoltà. La prossima settimana dovrebbe rientrare pienamente in gruppo, poi valuterò la sua condizione che dopo quattro mesi di stop sarà comprensibilmente precaria”.

ORE 13.01 – “Saric ha avuto un problema al ginocchio, l’idea è di recuperarlo per la gara col Brescia. La Spal è una squadra forte, ha giocatori importanti e viene da cinque risultati utili consecutivi. Penalizzazioni? Non entro nel merito, rispetto tutte le società, noi dobbiamo pensare al campo e a vincere”.

ORE 13.03 – “Tutino è arrivato e doveva ‘sistemarsi’ dal punto di vista atletico. Nelle ultime due settimane l’ho visto bene, a Como mi è piaciuto il suo atteggiamento. Lo vedo in crescita, comunque ha già fatto due gol e in questo finale di stagione può diventare fondamentale per noi”.

ORE 13.04 – “I calci di punizione diretta? Valente, Verre e Tutino calciano molto bene. Brunori non ci crede tantissimo, stiamo lavorando per trovare la posizione migliore. Qualche possibilità c’è stata e ogni tanto siamo stati pericolosi, senza riuscire a segnare. C’è tempo per tutto”.

LEGGI ANCHE

PALERMO – SPAL, LE PROBABILI FORMAZIONI

PALERMO – SPAL, L’ARBITRO DEL MATCH

16 thoughts on “Corini: “Con la Spal dobbiamo vincere. Tutino e Verre…”

  1. C’è tempo, dice lui, per fare gol su punizione diretta o da fuori area, dato che nel caso specifico siamo a quota zero.
    Mi viene da ridere, anzi, facciamo ridere…

  2. Come al solito dice: ci siamo preparati bene, la squadra è consapevole di dovere vincere, e poi ad ora di quagliare, patate.

  3. che commento cattivo e profondamente idiota! ma non ti vergogni?…Direttore, scusi, ma sono commenti da pubblicare?

  4. Ai playoff li DOBBIAMO giocare
    E poi, visto che ci siamo, li DOBBIAMO vincere.
    E poi non è che andiamo in A a fare le comparse, ci DOBBIAMO piazzare subito nella parte sinistra della classifica.
    E a quel punto, in Europa ci DOBBIAMO andare dopo 2 anni.
    Ecc…ecc…un DOBBIAMO dopo l’altro. Bambinoni incontentabili che siete…

  5. X tifoso vero (?)
    Scusami, ma in questi 5 commenti critici ed ironici dov’è che vedi cattiveria ed idiozia? Tanto per capire….

  6. Oronzo Corini permettendo, dovremmo vincere assolutamente questa partita per dare risposta a quel gorilla buffone di Tacopina che, quando stava per acquistare il Catania, fece lo sbruffone contro la squadra rosanero.
    Inoltre, quando era presidente del Venezia, disse che dovevamo essere penalizzati, per salvare la sua squadra.

  7. Ancora con sto sogno play off…basta i tifosi si sono rotti le scatole, i tifosi non mangiano il pane dal cozzo…
    e’ insopportabile che allenatore e giocatori continuino a parlare di play off, illudendo i tifosi….quando tutti sanno che l’obiettivo del Palermo è il consolidamento in B e che una squadra che non riesce a vincere contro l’ultima in classifica quasi retrocessa non ha dove andare ai play off…
    ora i tifosi avevano capito che l’obiettivo era la permanenza in B e avevano condiviso il piano graduale del City group (consolidamento in B per alcuni anni per poi tentare la scalata in A per poi restarci..)
    e nessuno aveva fischiato e contestato nemmeno dopo sconfitte e partite deludenti…
    da quando alcuni giocatori e l’allenatore si sono messi a parlare di play off, l’illusione ha scatenato la delusione e i fischi contro benevento, cosenza e venezia…
    ma non hanno consulenti alla comunicazione?

  8. x marcello:
    veramente nessuno ha chiesto niente…sono stati allenatore e giocatori ossessionati dal mantra “la prossima la vinciamo e andremo ai play off”….
    poi questo obiettivo dei play off viene visto come una presa in giro dai tifosi, perchè l’obiettivo correttamente esposto sempre dal icty group è la salvezza tranquilla…e in ogni caso i play off non sono un obiettivo.
    o l’obiettivo è la promozione o l’obiettivo è la salvezza.
    i play off non servono a nulla se poi non si va in A.
    Così come o si va in A per restarci a lungo o meglio restare in B perchè andare in A a casaccio e fortuitamente per poi fare figuraccia in A e scendere subito a chiummo sarebbe un’umiliazione…
    anche in questo caso sagge parole del City group quando preferisce consolidamento in B per alcuni anni per poi tentare la scalata in A ma per restarci a lungo non per fare le comparse!

  9. Da gioco fermo nemmeno un gol. Ieri Corini mi è sembrato davvero affranto da questo dato davvero incredibile. Ma mancano purtroppo i piedi buoni per concludere. Stulac è mancato molto in questo. Gli altri, Valente, Verre ci provano ma i piedi non rispondono.

  10. Tutino è già stato decisivo col Palermo, le ultime 10 partite le abbiamo giocate in 10…giocatore inutile se ne esiste uno, felice di essere smentito, ma mi sembra difficile…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *