Palermo, stagione sufficiente o deludente? I tifosi si dividono

FOTO PEPE / PUGLIA

Un primo a bilancio a mente fredda: la stagione del Palermo è stata buona, sufficiente o deludente? È la domanda posta in un sondaggio aperto nella pagina Instagram di Stadionews, fatto partite pochi minuti dopo il fischio finale di Palermo – Brescia e durato 24 ore esatte. Il risultato potrebbe stupire in molti: a vincere il sondaggio votato da parecchi tifosi è la voce “sufficiente”. Vale a dire che una buona fetta di pubblico considera il nono posto un buon piazzamento al primo anno di Serie B da neopromossa e un buon punto di partenza per il futuro, una visione simile a quella che ha avuto la società rosanero.

SEGUI LA PAGINA INSTAGRAM DI STADIONEWS

Pochissimi i voti per la voce stagione “buona”, che si sarebbero quantomeno raddoppiati se il Palermo avesse disputato almeno una partita ai playoff di Serie B. Rimangono moltissimi i delusi: la voce “deludente” perde di pochissimi voti contro quella “sufficiente”. Per questi tifosi il Palermo, una volta dentro le prime otto a una partita dal termine, non poteva farsi sfuggire l’opportunità di giocare gli spareggi per la Serie A, dove tutto può succedere. E sul banco degli imputati c’è sicuramente Eugenio Corini.

LEGGI ANCHE

PALERMO, DAL PIANO “B” AL PIANO “A”

PALERMO, NIENTE ROMPETE LE RIGHE

PALERMO PROMOSSO IN PRIMAVERA 2

LE PAROLE DI STEFANO DI BENEDETTO

30 thoughts on “Palermo, stagione sufficiente o deludente? I tifosi si dividono

  1. Il sondaggio è prematuro. Va rifatto dopo che i tifosi hanno sedimentato l’ultima schifezza vista venerdì. Bastava comunque sentire i decibel e l’energia che sprigionava dai 32 mila prima della partita per capire che questa squadra non ha sfondato nei cuori dei tifosi e non solo per la posizione in classifica. E una squadra che non ha mai entusiasmato.

  2. Stagione sicuramente insufficiente sotto l aspetto tecnico. Doveva essere la Stagione in cui si gettano le basi per una impostazione di gioco e personalità ben definita. Ci siamo ritrovati con un tecnico che ha sconfissero se stesso passando dal 4 3 3 all 8 1 1
    schierando i difensori a centrocampo in virtù dell equilibrio mai avvenuto ed un Gomes regista . Peccato un anno perso.

  3. Non puo’ che essere deludente,non tanto per i traguardi acquisiti,essendo una stagione di transizione,quanto per i risultati,per il gioco espresso,inesistente. Si puo’ anche accettare il 9° posto, ma questa squadra non ha mai entusiasmato,non ha mai trascinato i propri tifosi. Una sola vera partita giocata bene,a Pisa E l’epilogo sconcertante davanti a 32000 spettatori e’ stato il punto esclamativo ad una stagione anonima.

  4. Mancano le prime partite del campionato quando la squadra era ancora in allestimento e alcuni giocatori hanno fatto la preparazione giocando le partite di campionato. Ferme restando le lacune palesate, i play off potevano essere raggiunti senza gli intoppi dell’inizio della stagione.

  5. Sotto questo profilo, la stagione può essere considerata sufficiente e in linea con l’obiettivo ufficiale fissato dalla Società.

  6. Avendo fatto sempre riferimento ai programmi enunciati dalla società ad inizio stagione nessun rimpianto o recriminazione. Mi aspetto un netto miglioramento sul piano del gioco ma mi rendo conto che non posso aspettarmi grandi cambiamenti da Corini. Il problema a mio parere è che siamo passati da un allenatore come Baldini, propositore di gioco in verticale e rapido , ad uno come Corini amante del tran tran . Da qui le tante proteste.

  7. Di una cosa sono certo : la gente vuol vedere ritmo, aggressività, rapidità, squadra corta. Baldini interpretava bene questa esigenza adornandola con risultati, il che rappresenta la perfezione. Il tram tran coriniano non piace. Chiaro che per un certo tipo di gioco occorrono anche gli interpreti giusti . Vedremo cosa riuscirà a proporre la società. Noi siamo prontissimi.

  8. Chiudo con un auspicio. La società, ora che ne ha il tempo, deve esser più presente con un coinvolgimento attivo e presente del Ds. Deve chiarire se sarà Bigon il progettista e il punto di riferimento e dove esporre meno l’allenatore a pressioni esterne continue di tifosi e ambiente . L’allenatore faccia l’allenatore, il Ds lo protegga, lo affianchi e chiarisca il ruolo . Siamo a Palermo non a Canicattì e la società deve essere anche all’esterno ben delineata e visibile. Credo sia un punto fondamentale.

  9. Palermo e’ ed e’ stata sempre piena di teorici del pallone che avanzano pretese senza rispetto alcuno del lavoro e dei soldi degli altri …..facile sentenziare stando comodamente seduti e magari senza mai avere messo un piede in un campo di calcio dalla serie C a salire …..questa squadra va ringraziata la salvezza ottimo risultato in un campionato difficile considerato anche che sono retrocesse tre squadre che negli ultimi anni hanno fatto la A e considerate le difficoltà che hanno avuto squadre come il Parma o come lo stesso Cagliari e in certi periodi anche Genoa e Bari…..certo dispiace perché con qualche pareggio in meno saremmo andati ai playoff e probabilmente ci saremmo riusciti se no n si fosse infortunato Di Mariano proprio quando aveva ingranato e che in attacco faceva la differenza (infortunio decisivomcome quello di Elia che non sono certo colpa di Corini……ma nessuno ne parla)

  10. via Corini da Palermo – per quando mi riguarda ha “tradito” i colori rosanero nell’ultima partirà per favorire il Brescia

  11. Rimango veramente allibito nel leggere questi commenti disfattisti, complottisti, pessimisti, masochisti o non so più come definirli. Un terremoto, uno che non sapesse come sono andate veramente le cose nel leggerli potrebbe pensare che siamo retrocessi e con distacco. Non potendo vivere la piazza mi chiedo se questo sia il sentimento e la considerazione reale che si vive nei confronti di Corini, Rinaudo e della maggior parte degli interpreti di questa squadra. Personalmente poi un tale trattamento nei confronti di gente come Corini e Rinaudo sapendo quanto amano e onorano questa maglia non lo farei neanche in caso di retrocessione da ultimi in classifica.
    Ripeto, io ritengo il lavoro di Corini buono, considerando l’organico e le circostanze nelle quali è nata questa squadra e questo campionato. Si poteva fare di più? Forse. Si poteva fare di peggio? Sicuramente, e la risposta vien da sé, basta guardare le squadre che sono rimaste impelagate in classifica. Scrivo per l’ultima volta questa mie considerazioni perché mi sento sempre più una mosca bianca e la cosa per mia indole non mi garba proprio e mi sta pure stancando. Se qualcun altro la vede almeno lontanamente come me che batta un colpo, altrimenti finirò per non leggerli più questi commenti e tantomeno ne scriverò.
    E poi basta parlare di Baldini… Con tutto il rispetto e la stima per quello che è riuscito a fare e la passione che ci ha messo, ma è il passato. Se n’è voluto andare lui… lasciando tutti di stucco, soprattutto il presidente che tanto aveva creduto in lui e la piazza che lo ha fatto sentire un allenatore importante forse come non mai in carriera. Pochi mesi dopo a Perugia si è ripetuta la stessa storia… avrà le sue colpe pure lui, il calcio è un gioco di squadra inteso in tutti i sensi anche a livello di staff societario, e la testardaggine mal si incastra in tale gioco tanto più se la società e grande e internazionale.

    1. Non preoccuparti dei soliti commenti negativi da tastiera….Siamo in molti a pensarla come te. Fai come me, goditi il sito e i vari articoli….senza dare troppa importanza ai soliti…bip ! Forza Palermo

  12. Il paragone con l’anno scorso è stridente: quella squadra, anche se tecnicamente inferiore aveva un gioco e un’anima, questa si squagliava regolarmente alla prima difficoltà…

  13. Preciso meglio . Lungi da me dal voler rinvangare il passato , non lo faccio mai. Mi riferivo solo alle due diverse tipologie di gioco. Solo a quelle. Per il resto d’accordo su tutto il fronte Ignazio

  14. Questa squadra è l’anima del suo allenatore. E se i pezzi forti non si sono espressi al massimo (eccezion fatta per Brunori) la colpa è anche sua. Un Palermo così vuoto, senza gioco, anima e palle, non può essere dipinto altrimenti.

  15. Ecco finalmente… Concordo con Mic, e c’è da aggiungere l’infortunio di Stulac e i problemi di Bettella e Verre poi. Tutti a dire che si poteva e si doveva fare di meglio, ma in questo campionato il rischio di fare peggio era concreto con una squadra tutta nuova e i problemi citati. Per questo secondo me si è scelto anche un allenatore esperto della categoria come Corini che comunque ha tenuto sempre la squadra a galla e lontana dalle zone calde di classifica. Dire che Baldini o un altro allenatore avrebbe fatto di meglio è solo una speculazione che non potrà mai trovare conferma. D’altronde mi sembra che in questo campionato sono saltati degli allenatori a dir poco quotati…

  16. Credo di avere il diritto di critica ed esposizione dei miei pensieri, senza offendere nessuno, come Lei Ignazio ha il diritto di non leggere più.

  17. Questa tifoseria di pseudoallenatori (e pseudotifosi) arraggiati e plasmati dalla zamparinite è la nostra vera palla al piede e credo che non vinceremo mai nulla per causa loro (e non di corini o il cfg..)

  18. Siamo mentalmente indietro. Molti accusano il cfg di disinteresse, un allenatore che tra tanti problemi logistici è arrivato al nono posto, però vogliamo la promozione. Lasciate lavorare la società in pace che ne capiscono più di tutti noi messi assieme.

  19. sono d’accordo con Giuppi. è ancora prematuro fare il sondaggio a due giorni dalla delusione. Se riproposto fra un mese il sondaggio darà un esito differente. adesso non si può parlare di “ a mente fredda”

  20. Io ritengo che sia stata una stagione molto positiva ed in effetti alcune squadre squadre che sulla carta potevano puntare alla serie A sono retrocesse…a questo proposito ricordo il Palermo del 1983-84 che retrocesse pur avendo sulla carta una squadra attrezzata per la A. Detto questo penso che l’anno prossimo la società dovrebbe puntare alla A cambiando completamente la difesa, 3/4 del centrocampo e l’allenatore dato che Corini non mi sembra adeguato per andare in A.

  21. Nella vita esiste una”a categoria di persone denominata “yes man”, persone “amici della contentezza sul nulla cosmico”, mi riferisco ad Ignazio, Alex, Alessandro & C. i quali si rifiutano di essere oggettivi ma si permettono pure di contestare chi critica a ragion veduta.
    Questi personaggi, per come la pensano, per adesso starebbero bene pure a metà classifica con Filippi in serie C, ma qualcuno si permette pure di offendere Baldini che ci ha letteralmente portato in serie B!!!
    Al contrario trovano pure le giustificazioni su Corini, un allenatore che rappresenta la negazione del gioco del calcio in tutte le sue sfumature.
    Andate a riascoltare le conferenze stampa di Corini, poi ascoltate quelle di Baldini o di un Zeman, così capirete qual’è la differenza tra un allenatore vero ed un allenatore tappetino senza orgoglio e dignità.

  22. Riccardo addirittura ridicolo nella sua esposizione, arritirati che è meglio.
    Solidarietà a Giancarlo, non ti curare di loro, è gente senza stimoli che si accontenta del nulla assoluto.

      1. Parliamo di calcio? Perfetto. Mi spieghi perché Bari e SudTirol, neopromosse come noi, ci surclassano in classifica grazie a organici tutto fuorché stellari? Forse perché hanno rinforzato ma non rottamato le squadre della promozione? O forse perché, nel caso del SudTirol, hanno cambiato allenatore a tempo debito? O forse perché le proprietà non hanno impartito, come il City Group, l’ordine di scuderia del cosiddetto consolidamento? Rispondimi. Così parliamo di calcio.

        1. La prima e le saconda che hai detto. Quello è Calcio. La terza é invece Fantasy-Horror. Se fosse rimasto Baldini forse parleremmo d’altro.

  23. Ignorante e presuntuoso, tu invece col tuo commento che non parla di calcio, cosa fomenti, rose e fiori? Ma chi ti conosce?
    Prima di aprire bocca vatti a rileggere tutti i commenti, così eviti di rompere le balle al prossimo.

  24. Deludente per il gioco, per il risultato finale e ancora più deludente se vedo Bari e Sudtirol avanti in classifica essendo squadre proveniente dalla C come il Palermo. Tutto questo certificao da più gol subiti che fatti.

  25. Se guardiamo agli obiettivi aziendali dichiarati che erano quelli di consolidamento nella categoria l’obiettivo è stato raggiunto quindi tutti promossi. In verità è stato contemporaneamente dichiarato che questo era anche l’anno di transizione per poi col prossimo campionato puntare al vero traguardo che è il raggiungimento della serie A. Per l’anno prossimo gli esperti giornalisti di settore individuano in 7/8 innesti di valore per il probabile raggiungimento dell’auspicata categoria. Questo significa che la campagna acquisti avviata quest’anno è stata deludente necessitanto 7/11simi della rosa titolari a cui va aggiunto la mancanza di schemi di gioco mai visti, mancanza di carattere, scarsa lettura delle partite con conseguenti ritardi ed errori cambi in corsa. Ciò è indice di bocciature che non sono solo da individuare nei giocatori ma anche nella guida tecnica perchè c’è una squadra interamente da ricostruire, sempre secondo gli esperti, allora tutti bocciati. Seguendo la logica che le verità così come le ragioni stanno sempre a metà, la dirigenza avrà molto da riflettere sull’anno prossimo tra chi tenere e chi mandare via tra giocatori, tecnico e D.S. Si conclude dicendo che le sufficienze date in questo articolo sono sopravvalutate e non tengono conto dell’operato sia dell’allenatore Corini che del D.S. Rinaudo .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *