Calandra Superman, il Palermo non sfonda. Col Troina finisce 0 – 0

Un pomeriggio da Superman. Il portiere del Troina, Antonino Calandra, sfodera una prestazione mostruosa ed è decisivo nel pareggio del Troina contro il Palermo. I rosa, infatti, sbagliano due calci di rigore, calciati da Ricciardo e Sforzini, e non riescono a battere i rossoblù, che tornano a casa con un punto di prestigio. Gli uomini di Pergolizzi hanno tante occasioni ma la mira non è quella delle migliori. Altro “mezzo” passo falso, quindi, al “Renzo Barbera”.

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

ORE 16.27 – FINISCE LA PARTITA.

49′ s.t. – Ammonito Lancini per fallo su Bamba. “Barbera” ammutolito dopo l’errore di Sforzini. Palermo sfiduciato.

48′ s.t. – Cambio nel Troina: fuori Fernandez, dentro Palermo.

47′ s.t. – SFORZINI SBAGLIA. CLAMOROSO!!!! Calandra para anche questo. Rigore alto a destra ma respinto.

46′ s.t. – Rigore per il Palermo: fallo di Saba su Felici. Penalty netto.

44′ s.t. – Ammonito Crivello per proteste. C’è un cambio per i rosa: torna in campo Sforzini al posto di Ficarrotta.

43′ s.t. – Ammonito Saba per fallo su Rizzo Pinna.

41′ s.t. – Cambio nel Troina: fuori Camacho, dentro Dampha.

40′ s.t. – Ammonito Ficarrotta per simulazione. Decisione giusta dell’arbitro.

36′ s.t. – Occasione per Felici ma ancora una volta Calandra respinge con i piedi. Altra parata che salva il Troina.

34′ s.t. – I rosa, col cambio modulo, hanno più difficoltà a creare. Rizzo Pinna non è entrato bene.

28′ s.t. – Il Palermo, con l’ingresso di Rizzo Pinna, si è schierato con il 4-2-4: Felici largo a destra, Ricciardo e Ficarrotta punte e il numero 10 rosa a sinistra.

26′ s.t. – Ammonito Calandra per perdita di tempo.

24′ s.t. – Cambio nel Palermo: fuori Kraja, dentro Rizzo Pinna.

24′ s.t. – Martinelli vicino al gol su cross dalla destra di Ficarotta, palla a lato di poco.

21′ s.t. – Ancora Lancini pericolosissimo su sviluppi di calcio piazzato (sempre battuto alla grande da Martinelli). Il suo colpo di testa, però, finisce alto di poco da posizione super favorevole.

18′ s.t. – I rosa stanno sprecando troppo sotto porta, le occasioni mancate diventano tante.

15′ s.t. – Ricciardo vicino alla rete del vantaggio. Il diagonale di destro dell’attaccante rosa, però, esce di poco a lato.

13′ s.t. – Ficarrotta non vede la porta nemmeno questa volta. Il numero 14 rosa beneficia di una sponda di Ricciardo ma col sinistro tira a lato.

12′ s.t. – Grande occasione per il Palermo. Bella azione sulla destra di Ficarrotta che crossa sul secondo palo; Felici non ci arriva ma alle sue spalle arriva Martinelli che calcia di sinistro in allungo ma Calandra respinge bene.

10′ s.t. – Ammonito Fernandez.

8′ s.t. – Ancora Lancini vicino al gol. Calcio di punizione battuto da Martinelli per il difensore centrale che stacca dentro l’area di rigore ma il suo colpo di testa si spegne alto di poco sul fondo.

5′ s.t. – Mischia in area del Troina dopo un calcio di punizione battuto da Martin; palla in mezzo per Lancini che lotta ma non riesce a concludere o servire qualche compagno.

ORE 15.36INIZIA IL SECONDO TEMPO. Palermo che attacca dalla sinistra verso destra.

ORE 15.21 – FINE PRIMO TEMPO. Risultato giusto, frutto di una buona frazione giocata dagli uomini di Boncore, tutti chiusi in difesa. I rosa hanno trovato pochi spazi e sprecato in occasione del rigore sbagliato da Ricciardo e del clamoroso errore di Ficarrotta a porta vuota.

42′ p.t. – Lancini, su una palla lunga, viene ingannato dal vento e quasi Bamba lo beffa. Pelagotti è sempre puntuale e in uscita blocca la palla.

38′ p.t. – Ammonito Vaccaro per fallo su Fricano.

35′ p.t. – Che errore di Ficarrotta. Lancio bellissimo di Crivello per l’esterno che taglia verso il centro, stoppa di petto, salta il portiere ma tira alto. Occasione d’oro sprecata dai rosa.

33′ p.t. – I rosa, dopo l’occasione del rigore, faticano ad attaccare con buon ritmo. Il Troina si difende bene.

28′ p.t. – Pasticcio tra Vaccaro e Crivello, quasi Bamba ne approfitta ma la difesa rosa respinge in angolo. Momento di sofferenza per i rosa dopo l’errore di Ricciardo.

25′ p.t. – RICCIARDO SBAGLIA. Errore clamoroso dell’attaccante, che tira centrale e Calandra respinge. Brutto rigore calciato dal bomber rosa.

24′ p.t. – RIGORE PER IL PALERMO. Fallo di Saba su Doda.

22′ p.t. – Episodio dubbio in area di rigore del Troina: lancio di Martin per Ricciardo che viene anticipato da Calandra; palla in calcio d’angolo, ma il contatto è sospetto.

17′ p.t. – Ammonito De Santis per fallo su Ficarrotta. Punizione interessante dal limite.

14′ p.t. – Il Palermo risponde subito con un tiro di sinistro di Martin respinto in qualche modo da Calandra.

13′ p.t. – Troina a un passo dal gol. Sponda di Bamba e Fernandez prova il destro al volo del limite; un tiro all’improvviso che quasi beffa Pelagotti. Palla fuori di nulla.

11′ p.t. – Il Palermo spinge tanto sulla destra; da quella fascia sono già partiti tre cross interessanti non sfruttati dagli attaccanti.

8′ p.t. – Il Troina è schierato con la difesa a 3, che spesso si trasforma a 5, quindi è molto difficile trovare spazi. I rosa, però, hanno preso in mano le redini del gioco.

3′ p.t. – Subito Palermo pericoloso. Bella azione sulla destra, con Doda che crossa sul secondo palo. Martinelli è puntuale nell’inserimento ma non riesce a colpire bene di sinistro.

ORE 14.35INIZIA LA PARTITA. Il Palermo attacca dalla destra verso sinistra.

ORE 14.33 – Squadre in campo: Palermo in maglia rosa e pantaloncini neri, Troina in maglia rossoblù con pantaloncini bianchi.

ORE 14.18 – I giocatori sono tornati negli spogliatoi. Tra poco l’inizio della partita.

ORE 14.00 – Squadre in campo per il riscaldamento.


Il Palermo affronta il Troina e cerca una vittoria per chiudere il 2019 e il girone d’andata del girone I di Serie D nel migliore dei modi.

Le formazioni ufficiali (calcio d’inizio ore 14.30):

PALERMO (4-3-3): 1 Pelagotti; 23 Doda, 19 Lancini, 24 Crivello, 27 Vaccaro; 6 Martinelli, 8 Martin, 73 Kraja; 14 Ficarrotta, 9 Ricciardo, 75 Felici.

A disposizione: 22 Fallani, 3 Bechini, 4 Accardi, 5 Ambro, 10 Rizzo Pinna, 26 Mauri, 32 Sforzini, 33 Langella, 54 Peretti.

Allenatore: Rosario Pergolizzi.

TROINA (3-5-2): 1 Calandra; 5 Raia, 6 Calaiò, 2 Indicato; 3 De Santis, 7 Fricano, 4 Saba, 8 Daqoune, 11 Bamba; 9 Fernandez, 10 Camacho.

A disposizione: 12 Maugeri, 13 Akrapovic, 14 Dampha, 15 Palermo, 16 Fruci, 17 Mustacciolo, 18 Toscano, 19 Cinquemani, 20 Masawoud.

Allenatore: Giuseppe Boncore.

ARBITRO: Gabriele Restaldo (Ivrea).

ASSISTENTI: Giuseppe Luca Lisi (Firenze) – Federico Laici (Valdarno).

LEGGI ANCHE

ZAMPARINI, GLI AVVOCATI: “COL FALLIMENTO LUI NON C’ENTRA”

I RISULTATI DELLA 17a GIORNATA DI SERIE D


19 thoughts on “Calandra Superman, il Palermo non sfonda. Col Troina finisce 0 – 0

  1. Come può un attaccante di questa esperienza tirare i rigori sempre allo modo ? Perfino il telecronistra aveva annunciato il tiro centrale. Mah !

  2. Pergolizzi, te l’ho detto e te lo ripeto: vai ad allenare le galline!
    Ma che allenatore è quello che non sa aggirare la trappola del fuorigioco?

  3. sbagliare due rigori e pareggiare così … se il gioco non c’è, non c’è organizzazione, i rigori lasciati calciare a chi obiettivamente non li sa calciare… sempre i fuori gioco…

  4. io le partite del Palermo le ho viste tutte, e ho notato che tutti sputano sangue contro di noi ma lo stesso non avviene col Savoia ce qualcosa che non mi torna

  5. Mancano giocatori che saltino l’uomo tra centrocampo e attacco. Non è possibile poi fare un campionato con sempre gli stessi tre centrocampisti.

  6. E come ho detto la scorsa settimana la società fa bene a riflettere sulla panchina e ce urgente bisogno di un intervento sul mercato serve una punta che sia già brava in un campionato di c1 insomma serve uno che faccia la differenza, e sappia battere i rigori

  7. Io credo che il problema principale di questa squadra sia quello mentale, questo pesa almeno il 60-70% su questa flessione di risultati, purtroppo anche l’allenatore su questo aspetto sta mostrando dei limiti, è difficile sopportare il peso della responsabilità di dover vincere a tutti i costi e  nel frattempo sentire il fiato sul collo del Savoia, che è anche forte ma sfrutta soprattutto la leggerezza di non dover dominare il campionato. Senza tralasciare che un pò di stranezze sui risultati del Savoia ci sono state, ma non possiamo appigliarci a quello. Sul piano tecnico-tattico ribadisco che secondo me il punto debole di questa squadra sta a centrocampo, non in difesa e neanche in attacco. Gli errori di oggi sottoporta sono frutto di un nervosismo generale, e certamente i fischi non aiutano a ritrovare la serenità. Se come tifosi non comprendiamo l’importanza di evitare il panico e dare serenità e supporto a questi ragazzi, il raggiungimento dell’obiettivo finale sarà più difficile. Per il resto invece dovrà provvedere la società. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *