Palermo, nell’andata a Vibo Valentia ha vinto… la mediocrità

FOTO PEPE / PUGLIA

Una partita mediocre. Non esiste un altro modo per descrivere il match del 20 dicembre fra Palermo e Vibonese. Dopo la vittoria convincente contro la Casertana, che aveva fatto ben sperare i tifosi rosanero, la squadra di Boscaglia ha giocato per l’ennesima volta senza carattere e personalità: il risultato è stato uno scialbo 0 – 0.

Dei 90 minuti di gioco c’è poco da raccontare: pochi gesti tecnici degni di nota e le azioni da gol create sono state rarissime. Il punto di svolta sarebbe dovuto arrivare a mezz’ora dalla fine, quando la Vibonese è rimasta in dieci per un fallo banale ma il Palermo non è stato in grado di sfruttare la superiorità numerica. Anzi, sono stati i padroni di casa con l’uomo in meno a rendersi più pericolosi con un tiro nel finale, parato da Pelagotti.

Da Vibo Valentia in poi, il Palermo ha intrapreso un periodo terrificante, caratterizzato da prestazioni di basso livello: contando anche la trasferta calabrese, infatti, sono arrivati cinque pareggi, due sconfitte e una sola vittoria (contro la Cavese al 92esimo dopo una brutta partita).

Oltre il dato delle sconfitte e dei pareggi – che a volte può essere bugiardo – ciò che non ha convinto è stato proprio il gioco offerto dai rosanero. Nelle sette partite successive a quella di Vibo, il Palermo ha segnato soltanto cinque gol, di cui tre firmati da Lucca, mentre le reti subite sono state sei.

Oggi il Palermo è cambiato, soprattutto tatticamente. Con Filippi, i rosanero sono scesi in campo sempre con la difesa a tre e le partite dei siciliani sono state un po’ più godibili (a parte quella di mercoledì scorso a Monopoli): dalla gara contro la Viterbese – l’ultima di Boscaglia – i siciliani hanno segnato in ogni partita (cinque di seguito) e i gol totali sono stati otto, gli stessi che il Palermo ha incassato. Con il nuovo tecnico, la media di gol a partita (fra fatti e subiti) è 3,2; sotto la gestione dell’allenatore gelese, invece, è stata di 2,07 per gara.

IL TABELLINO

VIBONESE – PALERMO 0 – 0 | Al 15′ s.t. espulso Statella (V)

VIBONESE: Marson; Sciacca, Redolfi, Mahrous; Ciotti (dal 14′ s.t. La Ragione), Laaribi, Tumbarello, Rasi; Berardi (dal 14′ s.t. Vitiello), Plescia (dal 38′ s.t. Parigi), Statella.

PALERMO: Pelagotti; Accardi, Somma, Lancini, Crivello (dal 34′ s.t. Corrado); Broh (dal 21′ s.t. Rauti), Odjer; Kanoute (dal 34′ s.t. Silipo), Luperini, Valente (dal 21′ s.t. Floriano); Lucca (dal 10′ s.t. Saraniti).

LA CRONACA DEL MATCH

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

GLI HIGHLIGHTS DEL MATCH

LEGGI ANCHE

PALERMO – VIBONESE, LE DICHIARAZIONI DI FILIPPI

SARANITI FUORI PER SCELTA TECNICA

PALERMO – VIBONESE, LE PROBABILI FORMAZIONI


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *