Palermo, occasione sprecata: con la Virtus Francavilla finisce 1 – 2

FOTO PEPE / PUGLIA

Altra occasione sprecata per il Palermo, che perdono in casa contro la Virtus Francavilla e proprio non riescono a trovare continuità. I rosa giocano un buon primo tempo e passano in vantaggio con Valente, ma nella ripresa si spengono, subiscono il pareggio e poi sbagliano tanto sotto porta. Boscaglia vuole vincere e sbilancia la squadra, ma pochi secondi dopo arriva lo splendido gol di Ciccone che condanna il Palermo.

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

ORE 14.26 – FINISCE LA PARTITA. PERDE IL PALERMO.

45′ s.t. – I rosa sono schierati con un 3-4-3 super offensivo. Sono cinque i minuti di recupero per provare a pareggiare.

44′ s.t. – Cambio nella Virtus Francavilla: fuori Ciccone, dentro Mastropietro.

42′ s.t. – BELLISSIMO GOL DI CICCONE. Splendido tiro a giro di sinistro dell’attaccante. La palla si insacca sotto al sette, Pelagotti può solo guardare.

41′ s.t. – Doppio cambio nel Palermo: fuori Accardi e Odjer, dentro Santana e Saraniti. Rosa super offensivi.

39′ s.t. – Palo colpito da Ciccone, che calcia di sinistro e prende il legno. Che occasione per la Virtus Francavilla.

37′ s.t. – Silipo mette una bella palla tagliata in mezzo, ma Lucca non arriva a colpire. I rosa spingono ma non riescono a creare grosse occasioni. Santana è pronto a entrare.

33′ s.t. – Doppio cambio nella Virtus Francavilla: fuori Franco e Di Cosmo, dentro Zenuni e Carella.

32′ s.t. – Cambio nel Palermo: fuori Valente, dentro Silipo. Rauti va a sinistra.

32′ s.t. – Brutto tiro di Broh da limite dopo uno scambio con Valente. La palla finisce larga.

28′ s.t. – Clamoroso Lucca. Il 17 rosa supera brillantemente Pambianchi, entra dentro l’area di rigore ma davanti a Crispino spara alto di sinistro. Errore da matita rossa.

27′ s.t. –  Che errore di Lucca. Crivello crossa dalla trequarti, l’attaccante è tutto solo dentro l’area di rigore ma il suo colpo di testa è debole e Crispino blocca.

25′ s.t. – Il Palermo non c’è in questo secondo tempo. I rosa stanno sbagliando tanto sul piano tecnico, mentre gli ospiti ci credono e giocano bene.

22′ s.t. – GOL DI CASTORANI. Grande azione di Vazquez, che supera Crivello e da dentro l’area mette una bella palla rasoterra sulla quale il centrocampista degli ospiti deve solo mettere il piede. Tutto troppo facile.

19′ s.t. – Che occasione per Ciccone; l’attaccante si presenta tutto solo davanti a Pelagotti che è bravo a uscire e a chiudere. Poi Lancini spazza ma Somma si era fatto sorprendere.

17′ s.t. – I rosa si erano un po’ spenti e Boscaglia ha cambiato uomini ma non sistema di gioco. Odjer fa il regista, Luperini è la mezzala destra, Broh la sinistra. Rauti gioca largo a destra.

16′ s.t. – Doppio cambio nel Palermo: fuori Palazzi e Kanoute, dentro Rauti e Broh.

16′ s.t. –  Buona occasione per Lucca. L’attaccante rosanero è bravo a colpire dopo un cross di Odjer ma la palla finisce larga.

9′ s.t. – I ritmi sono un po’ più bassi in questo secondo tempo. La Virtus Francavilla ci prova ma i rosa sono messi molto bene in campo.

3′ s.t. – Primo squillo di Vazquez. Castorani fa una bella giocata a centrocampo, poi Caporale serve l’attaccante che calcia di sinistro a incrociare ma la palla finisce larga di poco.

ORE 13.35 – INIZIA IL SECONDO TEMPO. Il Palermo attacca dalla sinistra verso destra.

ORE 13.19 – FINISCE IL PRIMO TEMPO. I rosa sono meritatamente in vantaggio. La squadra di Boscaglia ha attaccato, costruendo buone occasioni, e il gol è arrivato con Valente. La Virtus Francavilla, comunque, sta giocando con personalità ma lascia spazi dietro.

45′ p.t. – Due minuti di recupero.

42′ p.t. – Di Cosmo ora gioca largo a destra, mentre Castorani fa la mezzala e marca Palazzi in fase di possesso rosa.

39′ p.t. – Cambio nella Virtus Francavilla: fuori Giannotti, dentro Castorani. Problemi fisici per il 7 degli ospiti.

37′ p.t. – GOL DI VALENTE. Palazzi gioca bene in verticale una palla vagante, il 14 rosanero rientra sul destro e calcia dal limite. Crispino non è preciso nella parata e la palla entra. Palermo in vantaggio.

34′ p.t. – I rosa, dopo una buona fase di pressione offensiva, stanno prendendo fiato. La gara, in questo frangente, è più equilibrata.

26′ p.t. – Che errore di Luperini. Valente mette in mezzo l’ennesimo grande pallone, il centrocampista rosa attacca bene il primo palo ma poi colpisce malissimo di testa e Crispino blocca.

24′ p.t. – Occasione Palermo. Odjer conquista una buona punizione dal limite; Valente va sul pallone ma la traiettoria è troppo larga e finisce sul fondo.

18′ p.t. – Ancora Valente, uno dei più intraprendenti. L’esterno entra dentro al campo con la palla al piede e calcia di destro sul primo palo; palla fuori di poco.

17′ p.t. – Bella sponda di Lucca per Kanoute, ma il cross del 20 rosanero viene bloccato da Crispino. I rosa hanno difficoltà sul giro palla dal portiere, gli ospiti pressano benissimo e Palazzi è marcato a uomo. Se si salta il primo pressing, però, ci sono spazi da attaccare.

11′ p.t. – Occasione per Valente, che calcia alto da dentro l’area. Benissimo Accardi sulla fascia destra, altro bel cross del palermitano.

7′ p.t. – Buona occasione per Lucca. L’attaccante non riesce a colpire bene di testa dopo un cross di Crivello; la palla finisce sul fondo, ma i rosa attaccano bene sulle fasce.

5′ p.t. – La Virtus Francavilla se la sta giocando con personalità al “Barbera”. La squadra di Trocini pressa alta, Di Cosmo gioca a uomo su Palazzi in fase di possesso rosa e si cerca il giro palla.

1′ p.t. – Valente prova subito a cercare Lucca con un lancio filtrante ma il giovane attaccante non riesce a colpire a causa delle chiusura di Pambianchi e Crispino blocca.

ORE 12.32 – INIZIA LA PARTITA. Il Palermo attacca dalla destra verso sinistra.

ORE 12.29 – Le squadre entrano in campo. Palermo in maglia rosa e pantaloncini neri, Virtus Francavilla in completo biancazzurro.

ORE 12.17 – I giocatori stanno rientrando negli spogliatoi. Tra poco l’ingresso in campo.

ORE 11.51 – Le squadre sono in campo per il riscaldamento.


Primo match casalingo del 2021 per il Palermo, che chiude il girone d’andata ospitando la Virtus Francavilla. I rosa sono a caccia della seconda vittoria di fila dopo il blitz a Cava de’ Tirreni.

LE FORMAZIONI UFFICIALI (calcio d’inizio alle ore 12.30)

PALERMO (4-3-3): 1 Pelagotti; 4 Accardi, 13 Lancini, 24 Somma, 6 Crivello (cap.); 19 Odjer, 5 Palazzi, 27 Luperini; 20 Kanoute, 17 Lucca, 14 Valente.

A disposizione: 12 Fallani, 2 Doda, 3 Corrado, 7 Floriano, 8 Martin, 9 Saraniti, 10 Silipo, 11 Santana, 16 Peretti, 21 Broh, 23 Rauti, 26 Marong.

Allenatore: Boscaglia

VIRTUS FRANCAVILLA (3-5-2): 1 Crispino; 15 Delvino, 3 Pambianchi, 17 Caporale; 7 Giannotti, 23 Tchetchoua, 16 Franco, 27 Di Cosmo, 21 Nunzella (cap.); 29 Ciccone, 9 Vazquez.

A disposizione: 22 Costa, 2 Sarcinella, 4 Zenuni, 6 Castorani, 8 Carella, 11 Mastropietro, 14 Buglia, 19 Sperandeo, 25 Calcagno, 28 Magnavita, 30 Negro.

Allenatore: Trocini

LEGGI ANCHE

DALLA TERNANA AL PALERMO, QUANTA… VIRTUS!

BOSCAGLIA: “VINCERE IL CAMPIONATO ORA? PENSARLO È DA STUPIDI”

V. FRANCAVILLA, TROCINI: “IL PALERMO È COSTRUITO PER VINCERE”


52 thoughts on “Palermo, occasione sprecata: con la Virtus Francavilla finisce 1 – 2

  1. all’undicesimo lo splendido cross per valente è stato di Kanouytè, non di Accardi.
    Accardi ha iniziato benissimo l’azione, ma lo splendido cross è stato di Kanoutè.

  2. ma cosa si è mangiato luperini. rivedendolo l’errore è clamoroso, il telecronista si è guardato bene dall’evidenziarlo, stadionews bene ha fatto ad evidenziarlo.
    la palla gol più clamorosa, ma finora abbiamo avuto almeno altre 3 palle gol. peccato perchè meriteremmo il vantaggio

  3. Giuseppe, ma come fai a dire che i peggiori in campo sono praticamente tutti i difensori ed il portiere quando gli avversari non hanno quasi mai varcato la metà campo del Palermo? Mah….

  4. Comunque va detto che la squadra gira a livello di costruzione di gioco. Boscaglia li ha messi bene. Come al solito manca la finalizzazione.

  5. Giusè io ti ringrazio per il supporto incondizionato però na cosa ti l’è diri puru io: ta sta purtannu a lamiera. Tagghiala.

  6. non so se è peggio leggere i tuoi commenti o vedere questo secondo tempo.
    in realtà spero sempre in un gol all’ultimo minuto, ma credo che l’idiozia di certe cose non possa cambiare neanche in extremis.

  7. per il finto kanoutè: intanto con il vero kanoutè in campo il palermo ha giocato molto meglio. è un dato di fatto.
    Silipo due passaggi…al portiere avversario

  8. mi dispiace per boscaglia che stimo, ma ha fatto uscire i migliori in campo (valente, odjer, accardi e kanutè), tenendo in campo i peggiori in campo (lucca, crivello, lancini, somma, luperini).

  9. silipo disastroso e irritante. fa bene boscaglia a rimproverarlo. stiamo perdendo e perde in quel modo palla a centrocampo?

  10. Rendiamo grazia al grande tifoso Mirri, all’unico che sta in serie A ma solo come stipendio Sagramola e al ruffiano pelagotti che parla di primato.

  11. per favore bloccate l’acount di questo signor Giuseppe perchè è diventato insopportabile questa nenia che dura da 5 mesi. Basta!!!!!!!!!!!

  12. VERGOGNOSO, SE MIRRI E’ UN PRESIDENTE SERIO DEVE DIRE QUALCOSA, O MANDA LA SQUADRA IN RITIRO OPPURE COMPRA I GIOCATORI.
    ABBIAMO UN ATTACCO SCARSISSIMO.

    1. no , stai tranquillo, preferiranno mentire sulle reali condizioni della squadra e diranno che i veri incompetenti sono i giornalisti e i tifosi…. questa non è solo una partita persa è il fallimento di qualcosa che solo alcuni in società definiscono progetto

  13. è questo il Palermo. io lo immaginavo che finiva così, dopo la partita con cavese. eppure c erano persone che parlavano di 3 posto!! L’ho sempre detto il terzo posto è un sogno, questa è squadra dal 6 al 10 posto. Ho sempre detto chi dice 3 posto o è incompetente di calcio o ha una fede tale che non vede la realtà: una squadra di gente mediocre, in misura maggiore in difesa e con attaccanti vergognosi(escluso rauti).

  14. Tutto è Scarso!
    Giocatori Voto Scarso, Allenatore Voto 2, Dirigenza Voto…. Attendo domanda di Riserva.
    Totali Voti…! Vergogna!

  15. Lucca si è mangiato due gol facili, è un ragazzino, se avessimo avuto attaccanti più forti avremmo molto più punti, facciamo pochi gol, la squadra sbaglia le occasioni e gli avversari ne approfittano, se fai 2 a 0 la partita è chiusa.

  16. Poveri ragazzi, che colpa hanno se sono stati catapultati in un campionato che non è nelle loro capacità, Dobbiamo ringraziarli per la buona volontà che ci mettono e chiedere conto e ragione ai veri responsabili a partire chi ha consegnato la squadra della città a questa proprietà!!!!!!

  17. Fermi tutti, basta con questo pessimismo. Questa società avrà collezionato sconfitte con squadre del calibro di Bisceglie, Virtus Francavilla e Teramo, però c’è la Palermitanità. E non dimentichiamo che #sonoaquile, hanno fatto l’inno, la maglia celebrativa, il ciuccio rosanero oh, spostano i pali della luce… oh i risultati non sono importanti quando hai tutto questo. Forza Mirri, continua così. Grazie Sindaco.

  18. I giudizi sono come sempre influenzati dall’umore del momento che oggi sicuramente e’ nero per tutti, chi e’ tifoso non puo’ non essere incazzato e deluso. Pero’ io dico sempre che se abbiamo un cervello dobbiamo farlo funzionare. A mio avviso il girone d’andata ha dimostrato che questa non e’ una squadra di brocchi ma non e’ neanche una squadra di fenomeni (intendo fenomeni sempre da serie C). E quello che e’ ancora piu’ evidente e’ che questa prima meta’ del cammino e’ stata influenzata negativamente dagli eventi dei primi 2 mesi di campionato, tra colpevoli ritardi di preparazione e programmazione e sfortunatissima vicenda Covid.
    Partendo da questa analisi io continuo a pensare che questa squadra deve avere quest’anno obiettivi a “scalare”, il piu’ immediato era di chiudere il girone di andata tra i playoff e, anche se a fatica e con stento, l’obiettivo e’ stato raggiunto. Il prossimo obiettivo deve essere quello di chiudere il campionato regolare in una delle posizioni piu’ alte possibili tra i playoff, e nonostante il nostro stato d’animo di oggi questo obiettivo e’ percorribile, il 3, 4 e 5 posto non sono cosi’ distanti e non c’e’ tutto questo divario tecnico tra il Palermo e le altre squadre che occupano questi posti. Ultimo obiettivo stagionali sara’ quindi giocarsi i playoff a viso aperto e con determinazione. Quel che sara’ sara’ e se non si riuscira’ a salire in B (cosa molto difficile ovviamente nel campo dei calcoli di probabilita’) bisognera’ poi concentrarsi a consolidare questo gruppo per il campionato a venire dove ovviamente l’obiettivo dovra’ essere diverso. Molto adesso dipende dalla capacita’ dell’allenatore di tenere i nervi saldi ma anche comprendere il modulo di gioco e il nucleo base di giocatori sui quali puntare di piu’ nel girone di ritorno, mentre da parte della societa’ cercare di essere coerenti con la strategia fin qui seguita, mentre stampa e tifosi devono evitare di pretendere emotivamente cambiamenti che non porterebbero adesso da nessuna parte. Nel calcio fare e disfare in continuazione non producono mai risultati apprezzabili.

    1. 1) Con quali giocatori ci vai nei primi posti?
      2) Ammesso che si arrivi ai playoff, che cosa si andrà a fare, se non i turisti?
      3) Con questa società, se si rimane in C, il prossimo anno non ci saranno novità di rilievo ed il discorso si ripeterà
      4) I tifosi hanno il sacrisanto diritto di protestare e criticare, non certo dovuto all’emotività del momento, visto che la pochezza si ripete da inizio campionato

        1. E quale sarebbe l’analisi lucida, quella di tenersi Mirri per il solo fatto che è palermitano ed in barba al fatto che si rimarrà tra serie C e serie D?
          Beh, ognuno è libero di pensarla come vuole, ma io credo che una città come Palermo ed i suoi tifosi meritino ben altro

    2. giusto!!!!! consolidiamo questo gruppo sono sicuro che l’anno prossimo esploderanno e faranno la fortuna di questa società.

      1. battuta che denota un pensiero troppo tortuoso che non voglio neanche far fatica a seguire……io comunque sono molto ma molto piu’ a sinistra di Spadolini per tua informazione, anche se magari oggi avessimo lo spessore di quella classe politica di allora

  19. Signori ma noi stiamo consolidando la rosa per i prossimi campionati…………
    Bisogna certamente fargli i complimenti.
    Ma quanto vi paga Mirri ?

  20. Giuseppe, invece io ti confermo che il gol del pareggio lo abbiamo subito grazie alla palla persa a centrocampo da Odjer

  21. crazyhorse,
    primo gol è errore di crivello e di altri difensori.
    domenico59, nessuno ti obbliga a leggere i miei messaggi. come io non chiedo di bannarti tu non chiedere di bannarmi.
    fatti gli affari tuoi. poi non puoi smentire che con kanutè in campo era un altro palermo e stavamo vincendo.
    goditi rauti che ha sbagliato innescando uno dei 2 gol subiti o silipo che ha fatto infuriare boscaglia e tutti sbagliando un passaggio a centrocampo.
    goditi crivello, lancini e somma, goditi lucca che si è mangiato due gol fatti

    1. giuseppe sparisci, non ti sopporta piu. siamo disposti a fare una colletta affinchè tu sparisca. a meno che tu non te la stia ridendo e lo fai apposta ed a questo punto davvero ci sono i presupposti affinche il direttore cancelli il tuo account.

  22. signor paolop,
    siamo in democrazia, la Costituzione prevede la libertà di espressione, non sarai tu a zittirmi.
    e poi parla per te. Molti commentatori di questo sito mi stimano (ed è ricambiato).
    non comandi tu. E comunque sparisci glielo dici al tuo cane.
    la colletta semmai la farei io per non leggere i tuoi messaggi. lasciandoti pure la mancia.
    ma io al contrario tuo non chiedo di bannare nessuno.

    1. ringrazio di cuore Fred.
      Paolop nemmeno si accorge che nel suo messaggio sembrava come quei bambini dell’asilo che accusano i compagni alla maestra.
      io pur non sopportandolo non ho mai chiesto al direttore di bannarlo. Peraltro il direttore è adulto e vaccinato, non ha bisogno di consigli e richieste.

      1. Lei non vuole ascoltarmi….. si prenda una pausa. Se lei attacca tutti deve aspettarsi che molti attaccano lei (gm)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *