Palermo, Luperini e il passato: dal mancato rinnovo al riscatto

FOTO PEPE / PUGLIA

PerugiaPalermo è la sfida delle storie che si incrociano, da Baldini a Castagnini, passando per Vido e Struna arrivando fino a Gregorio Luperini. Il centrocampista nato a Pisa è il grande ex di giornata e ha fatto parte del Palermo della promozione ‘miracolosa’, riportando i rosanero in Serie B.

77 partite giocate, 13 gol e 4 assist: questi i numeri di Luperini nelle due stagioni passate a Palermo (2020-21 e 2021-22). Il primo campionato, alla corte di Boscaglia prima e Filippi dopo, è stato segnato dal Covid nei primi venti giorni dopo l’acquisto ed è terminato, seppur senza la promozione, con sei reti totali. Nella seconda annata in maglia rosanero supera di una rete lo score precedente e con l’arrivo di Baldini in panchina è tra i protagonisti della cavalcata verso la Serie B. Numeri che fanno di lui un centrocampista completo, di grande energia, sacrificio e con il vizietto del gol che sempre lo ha contraddistinto in carriera.

Dopo l’addio in estate di Baldini, però, è gradualmente cambiato tutto, con la proprietà che ha deciso di rinnovare l’organico. Molti protagonisti della miracolosa promozione sono stati ceduti e tra questi c’è anche Luperini. La ‘rivoluzione’ si sta completando in questa sessione di mercato visto che di quella squadra sono rimasti soltanto Valente, Marconi, Massolo, Lancini, Damiani, Brunori e Soleri (Doda è in uscita).

In questa stagione, dopo la grande festa dei playoff di C con il Palermo, per Luperini non arriva il rinnovo. “È chiaro che non ci fossero più le condizioni per proseguire. Doveva essere intavolato un discorso per il prolungamento del contratto“, aveva dichiarato l’agente del centrocampista toscano.

A inizio stagione ecco l’approdo a Perugia, meta che l’ex rosa accetta con determinazione e voglia di fare bene, anche perché conosce bene l’allenatore Castori. Una scelta che non regala fin da subito emozioni: partito con una sonora sconfitta proprio contro il Palermo, il club umbro è poi rimasto nei bassifondi della classifica, riuscendo a risalire con due vittorie nell’ultimo periodo prima della sosta.

Gregorio Luperini ha finora giocato 17 gare su 19, la maggior parte da titolare, con i biancorossi guidati da Castori (e per un brevissimo periodo da Baldini) mettendo a segno due reti, l’ultima proprio prima della sosta e mostrando anche le sue caratteristiche non solo tecniche ma morali. Quelle di un ragazzo non sempre “bello” o elegante nelle giocate, ma che fa della sostanza e la grinta, come dimostrato nel capoluogo siciliano, le sue armi principali.

LEGGI ANCHE

CENTRO SPORTIVO DI TORRETTA, ECCO COME PROCEDONO I LAVORI 

PERUGIA – PALERMO, LA PARTITA DI BALDINI (CHE NON CI SARÀ)

PALERMO, AZZI È DEL CAGLIARI: SI VIRA SU MASCIANGELO E MARTELLA


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *