Pettinari – Palermo: perché sì e perché no. In attesa dello svincolo…

Pettinari al Palermo? È un “tormentone” che va avanti da mesi. Le percentuali che l’attaccante indossi la maglia rosanero però, sono ancora piuttosto basse; la concorrenza dalla Serie B è tanta, l’organico rosa ha già tre prime punte (Saraniti, Lucca e Rauti) e l’impatto economico per la società sarebbe notevole. Ma gli ultimi sviluppi in casa Trapani possono far cambiare la situazione.

Il Palermo, qualche tempo fa, ha già sondato il terreno per provare il colpo ma si è dovuto scontrare con le richieste del Trapani (1,5/2 milioni per il cartellino) e quelle del giocatore che vorrebbe comunque un contratto da “Serie B”. Se arriverà lo svincolo, le chance di prendere il forte attaccante potrebbero aumentare.

L’ex Lecce ha chiesto la risoluzione contrattuale per giusta causa e ha dichiarato che gli organi federali se ne stanno occupando. Nello specifico, sarà il Collegio Arbitrale della FIGC a decidere; il suo caso, insieme a quello di Gregorio Luperini, sarà esaminato il 2 ottobre.

Secondo i regolamenti della FIGC, in caso di svincolo, Pettinari avrebbe tempo solo fino al 5 ottobre (giorno di chiusura del calciomercato) per trovare una nuova squadra. L’attaccante, infatti, non sarebbe tra i calciatori svincolati entro il 31 agosto 2020; quest’ultimi possono essere ingaggiati da un nuovo club fino al 31 marzo 2021.

Pettinari fa gola a tante squadre che stanno aspettando l’evolversi della situazione. Club di B come Chievo, Brescia e Pordenone sembrano più vicini al giocatore, ma Sagramola e Castagnini, con l’allargamento delle liste, possono operare con più libertà e, soprattutto dopo la brutta sconfitta di Teramo (con un solo tiro in porta), devono valutare la necessità di due colpi di mercato che facciano fare il salto di qualità alla squadra e che diano serenità a Boscaglia. Pettinari non sarebbe al massimo della forma (non ha svolto preparazione atletica), ma il suo valore non si discute, potrebbe essere un top player della Serie C.

L’attaccante scuola Roma sarebbe il profilo ideale per carisma, grande esperienza in categoria superiore e caratteristiche tecniche: è reduce da una grande stagione con la maglia del Trapani (17 gol in B), negli ultimi anni ha trovato una buona continuità realizzativa e sembra adatto per il calcio di Boscaglia. L’intoppo, senza dover investire per il cartellino, sarebbe quello dell’ingaggio da garantire al calciatore. L’aspirazione di Pettinari è quella di un contratto biennale che in questo momento sarebbe oneroso anche per molte squadre di B.

Il Palermo, finora prudente e parsimonioso sul mercato, potrebbe anche fare uno sforzo economico e a quel punto diventerebbe fondamentale la volontà del giocatore. Il progetto rosanero merita un “sacrificio”? È questa la domanda che Pettinari si dovrà porre in caso di offerta. E la risposta potrebbe non essere scontata…

LEGGI ANCHE

PALERMO, RAUTI È UN GIOCATORE ROSANERO / UFFICIALE

TERAMO – PALERMO 2 – 0, GLI HIGHLIGHTS

LE PAGELLE IRONICHE DI AMENTA E FERRARA


24 thoughts on “Pettinari – Palermo: perché sì e perché no. In attesa dello svincolo…

    1. Direttore ….. perché si è facile da spiegare …perché sarebbe necessari e perché no e’ altrettanto facile … perché Mirri non vuole uscire un euro!!!!!

  1. Perchè si? Perchè se in 3 anni puoi pagare 50.000 € per Kanoute, allora l’ingaggio di Pettinari può essere tranquillamente spalmato in 27 anni e 2 mesi. Perchè no? Perchè le finanziarie voglio le garanzie. xD

  2. Mi rendo conto che bisogna pur scrivere qualcosa, ma questa mi pare aria fritta caro Parisi. Pettinari non verrà mai, anche se svincolato (parola magica per la dirigenza e la proprietà rosanero). E non verrà mai non solo perchè ha un ingaggio alto (blasfemia pura in casa rosanero) ma anche perchè ha diverse richieste in serie B e addirittura qualcuna in serie A.

    1. Non è esattamente come dice lei. Che Pettinari venga a Palermo è possibile, anche se poco probabile come peraltro scritto giustamente dall’ottimo Roberto Parisi. L’ingaggio è alto, forse anche troppo, e non solo per il Palermo, ma anche per alcune società di serie B. Si ricorderà che discorsi analoghi vennero fatti anche per Boscaglia quando ancora si cercava l’allenatore: di fronte a un biennale da 200 mila euro a stagione moltissimi (e in misura minore anche questo giornale) dissero che non sarebbe venuto. Poi però il Palermo ha fatto marcia indietro rispetto ai propri “principi” (solo un contratto annuale) e Boscaglia è arrivato. Potrebbe succedere anche con Pettinari, fermo restando che le possibilità sono poche e su questo condivido con lei. E con Parisi. (gm)

      1. Tengo solo a precisare che non intendevo (e non mi permetterei) offendere Roberto Parisi che invece apprezzo, e non poco. Per il resto non cambio una virgola del mio pensiero. Felice di essere clamorosamente smentito dall’ingaggio di Pettinari.

      2. Scusi Dott. Monastra,
        ma con quali soldi dovrebbero prendere Pettinari?
        Diciamoci la verità: in società non hanno soldi e lo si è visto nel mercato.
        Ma quello che fa specie è l’arroganza di Mirri che non ha voluto l’aiuto di Di Piazza, aiuto economico.

        1. In teoria c’è un budget di 10.000.000 per la stagione, lo stesso Di Piazza aveva detto che era disposto ad anticipare i versamenti in conto capitale per eventuali necessità di giocatori. Poi è chiaro che ognuno è libero di fare ciò che vuole con il proprio portafogli (gm)

          1. In questo caso non si sbandiera a cani, gatti, topi che si dispone di un budget, quando poi non è vero.
            Sarebbe stato più corretto e più prudente dire che la disponibilità è limitata…

  3. Ma se i parsimoniosi mirri non riescono neanche a prendere un calciatore a zero perché non in grado di pagare un ingaggio leggermente superiore mi domando ma perché hanno preso il Palermo ??per recuperare i soldi investiti precedentemente in potevano recuperarli in altro modo?non vorrei pensassero ad arricchirsi anche loro sulle spalle di noi tifosi e sulle casse del Palermo calcio

  4. Non mi sembra che questa società abbia un progetto se non il mantenimento della categoria.
    Società disorganizzata su tutti i punti. Mercato che sarebbe dovuto essere stato chiuso da tempo ed amichevoli non disputate per non pagare le trasferte.
    Tutto si paga . Pensano di essere ancora nei dilettanti.

  5. Non credo proprio.La Societa’ ha chiaramente operato in sede di calciomercato in un certo modo,e non credo cambiera’ a meno di una settimana dalla conclusione.Se vuoi provare a giocarti la promozione,prendi giocatori di un certo tipo,ed il Palermo non l’ha fatto.Non e’ una critica,ma solo una constatazione.

  6. Ma se per pagare kanoutè hanno chiesto di dilazionare il pagamento di 50 mila euro in 3 ann…….,. questa società non ha 1 euro e sono solo degli squattrinati arroganti

  7. NESSUNA SOCITA’ SI MUOVERA’ DI TANTO POICHE’ I CAMPIONATI SARANNO INTERROTTI CAUSA COVID-19, MA SEMBRA CHE IL POPOLO NON VOGLIA GUARDARE LA REALTA’…..IN FACCIA!

  8. io sono sempre dell’idea che una squadra di categoria inferiore debba fare uno sforzo economico in piu’ per accaparrarsi un calciatore ambito da squadre di categoria superiore. Ricoediamo il Palermo di Zamparini al suo arrivo pieno di calciatori ambitissimi in A quali Toni, Zauli e l’anno prima Asta per dirne 2. Se il Chievo offre 200.000 euro a Pettinari il Palermo deve offrirne 300000, perche’ no? Con la campagna acquisti a costo zero fatta sino ad ora, per coprire tali cifre Mirri non avrebbe nemmeno bisogno di toccare il proprio portafogli ma basterebbe usare gli incassi da sponsors e diritti! E’ NECESSARIO. Se dovessero prendere la BANALISSIMA scusa che e’ lui che non vuole scendere di categoria, allora che prendano uno equivalente non calciatori inadeguati persino per la lega pro o troppo giovani!

  9. Purtroppo ormai il Palermo ha deciso di affidarsi a saraniti, lucca e rauti come punta centrale, mi sembra difficile che comprano qualche altro.
    Serve il trequartista e un altro centrocampista

  10. Due consigli di mercato, Antonio Di Gaudio e Samuele Longo, Di Gaudio puo’ giocare trequartista e Longo è una punta centrale, con un 4-2-3-1 cosi’: Kanoute a destra, Di Gaudio trequartista, Floriano a sinistra e Longo punta centrale.

  11. Pettinari se ne stia dove si trova. Avrebbe dovuto fare salti mortali per venire a Palermo. Giocatori di serie B (da Palazzi a Odjer a Somma) e giocatori di categoria (come Kanoutè) sono venuti di corsa a Palermo e questo Pettinari (manco fosse Pelè) non ha accettato all’epoca? ora facile dopo che il trapani forse verrà escluso dalla C…
    Pettinari si stia a trapani!

  12. Quanto mi manca Zamparini! siamo solo tornati alla nostra dimensione, prima dell avvento di sensi e di zamparini il palermo si trovava tra la c1 e la c2 senza alcun sussulto, se si deve contare sulle risorse locali e meglio che vi scordiate gli ultimi anni in serie A , perche è tecnicamente impossibile riaverli, oppure ci vorrebbe un acquisto un vero emirato o di un cinese disposto a puntare sul palermo e sul suo bacino. A che era bello quando avevamo zamparini!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *