Piove sul Palermo e il gol è solo un miraggio. Le pagelle ironiche di A&F

FOTO PEPE / PUGLIA

FOTO VINCENZO PEPE

Bufera di vento e pioggia, partite in contemporanea dei Mondiali,
influenze e virus, viaggi (di lavoro) e miraggi: gli ostacoli per raggiungere i nostri amati sediolini della vecchia Favorita, tanto lerci quanto agognati, erano tali e tanti che non abbiamo ancora capito come siamo riusciti a raggiungerli. Ed una volta lì ci abbarbichiamo stretti stretti con i vicini di posto, senza neanche curarci troppo di chi gioca e chi no. Né tra i nostri né tantomeno tra gli avversari.

Sappiamo solo che il risultato possibile è uno solo e che non abbiamo tempo per i ricordi nostalgici di quando, in una notte magica d’estate, trafugammo l’intera squadra al Venezia per iniziare quello che sarebbe stato il decennio più glorioso della storia del nostro disgraziato Palermo. Ricordi di gioventù e di speranze, esaudite o bruciate che per noi, che non viviamo nel passato come il nostro amico Fabrizio, non ci distolgono dal focalizzarci sulla difficoltà della partita contro i lagunari (luogo comune Zac!) sull’orlo dell’affondamento, nonostante le recenti ottime performance del Mose. Soprattutto perché il Palermo, anche di recente, ha dato ampia prova della sua abilità nel resuscitare il Lazzaro di turno.

Con questi pensieri a metà tra il lugubre ed il mistico finalmente si gioca. Il Palermo comincia cercando di imporre il proprio gioco ma le occasioni più pericolose capitano ai neroverdi con la complicità dei distratti giocatori rosanero. Soprattutto sulla fascia difensiva di destra si aprono delle voragini che ci suscitano un senso di vertigine. Al 20’, sull’ennesima minchiata difensiva, per fortuna Pigliacelli respinge una pericolosa angolata conclusione. Il Palermo si preoccupa ed invece di reagire si incarta e così il bandolo (boh!) del gioco passa nelle mani del Venezia.

Siamo depressi e perplessi e non possiamo neanche tirarci su con il caffè Borghetti, più che altro per coerenza con la nostra precedente denuncia sui prezzi fuori controllo dei generi di prima necessità. Al 41’ si vede finalmente anche il Palermo con due mezzi tiri da fuori area e, considerato il nulla visto finora, c’è quasi da esaltarsi perché ne viene fuori addirittura un corner. Nel giro di due minuti il Venezia ha un numero clamoroso di palle gol con il Palermo totalmente in bambola. Inspiegabilmente la palla non entra e noi preghiamo solo che l’arbitro fischi prima possibile e che qualcuno nello spogliatoio provveda a farsi sentire con metodi non proprio montessoriani.

Si ricomincia e il Palermo sembra più presente. Su una palla vagante Brunori ha una occasionissima ma tutto solo davanti al portiere invece di tirare cerca il dribbling e casca a terra. L’arbitro concede il rigore, noi pensiamo che non ci sia perché siamo proprio in linea e il portiere ci sembra prendere la palla ed il Var purtroppo ci da ragione. Un minuto dopo annotiamo l’ennesima paratona di Pigliacelli da distanza ravvicinata.

Soffriamo più di un inglese in uno stadio qatariota per la mancanza dell’alcol. Al 19’ sull’ennesima imbarcata della difesa rosanero il Venezia passa e stavolta il nostro portiere non può nulla sull’attaccante veneziano solo soletto. Subito dopo il Palermo ha l’occasione per pareggiare dal dischetto per un rigore concesso per fallo di mano. Brunori non solo sbaglia il secondo rigore di fila – e già è grave – ma sulla ribattuta a porta vuota calcia incredibilmente fuori. Siamo letteralmente esterrefatti. Quando pensiamo di avete pareggiato su una mischia in area il Var ci dà l’ennesima delusione annullando per motivi a noi inspiegabili. La partita finisce praticamente qua. Noi non ci crediamo più e neanche il Palermo che sembra avviluppato in una crisi di gioco, di identità, di personalità e purtroppo anche di risultati di cui non vediamo la fine. Good night and good luck (come diceva uno di quelli bravi)!

Pigliacelli 8 – Il Venezia si fa vedere ma lui non si nasconde e salva il risultato in almeno tre occasioni con dei veri miracoli. Poi deve capitolare. Fort Apache.

Mateju 5 – Dal suo lato si soffre e Valente non lo aiuta. Quando ha la palla tra i piedi riesce a fare sempre la scelta sbagliata. Pierino.

Nedelcearu 6 – I compagni di squadra fanno passare di tutto. Lui prova a fare muro. Manovale.

Bettella 6 – Gioca con buona personalità e sembra meritare un posto da titolare. Segna anche l’insperato gol del pareggio ma il Var, probabilmente ingiustamente, annulla. Speranza.

(dal 45′ s.t. Devetak) s.v.

Sala 5 – Inizia con un buon cross ma poi si perde, sopratutto in fase difensiva. Terzino a metà.

(dal 30′ s.t. Soleri) s.v.

Segre 5 – Prova a inserirsi ma sbaglia sempre il movimento e così si sfianca in un tira e molla senza senso. Elastico.

(dal 34′ s.t. Damiani) s.v.

Gomes 5 – All’inizio sembra straripante, poi torna ad abbassarsi sulla linea dei difensori e si limita a qualche lancio ogni tanto. Compitìno.

(dal 34′ s.t. Stulac) s.v.

Broh 5 – Tra i più attivi del centrocampo con risultati pressoché nulli. Ammuina.

(dal 30′ s.t. Floriano) s.v.

Valente 4 – Si fa superare spesso ed è disattento in fase difensiva. In avanti è inesistente. Fantasma.

Brunori 2 – Vaga per il campo in cerca di un pallone giocabile. Quando un avversario gli regala il pallone dell’uno a zero si fa fregare dal portiere, sprecando la più facile delle occasioni. Poi sbaglia il secondo rigore di seguito riuscendo a tirare alto sulla ribattuta con un gesto degno di “mai dire gol”. Tragedia.

Di Mariano 6 – È uno dei pochi che ci prova e mette al centro mille palloni senza arrendersi mai. Enrico Toti.

Corini 4 – A centrocampo insiste con gli stessi interpreti nonostante le due settimane per inventarsi qualcosa di nuovo. La squadra non gioca e il tempo degli alibi è pressoché finito. Panettone?

LEGGI ANCHE

LE PAGELLE DEL MATCH

LE DICHIARAZIONI DI CORINI

PALERMO – VENEZIA, LA CRONACA DEL MATCH


35 thoughts on “Piove sul Palermo e il gol è solo un miraggio. Le pagelle ironiche di A&F

  1. L’ex Genio incompreso continúa con la supercazzola che il campionato e’’ equilibrato ed ha ragione ..siamo Noi che siamo squilibrati

  2. se una squadra gioca con palla buttata avanti e correre dietro, senza schemi, senza fantasia, con giocatori fuori posto e che si pestano avvicenda, e se non si sfruttano le caratteristiche dei giocatori che abbiamo non si va da nessuna parte – non devono adattarsi i giocatori a un modulo che non funziona – è il modulo che deve essere adattato alle caratteristiche dei giocatori – mi dispiace veramente per Corini, ma cosi non va !!!

      1. Valente può anche giocare basso ma devi avere un tornante ancor piu bravo di lui! Altrimenti è un errore. Hai ragione In questo momento Valente è il miglior tornante, oltre ad essere un calciatore eclettico. Ma Corini purtoppo non è un grande

  3. se una squadra gioca con palla buttata avanti e correre dietro, senza schemi, senza fantasia, con giocatori fuori posto e che si pestano avvicenda, e se non si sfruttano le caratteristiche dei giocatori che abbiamo non si va da nessuna parte – non devono adattarsi i giocatori a un modulo che non funziona – è il modulo che deve essere adattato alle caratteristiche dei giocatori – mi dispiace veramente per Corini, ma cosi non va !!!

  4. Ragazzi, scusate ma non condivido il 5 a Mateju. Sinistra o destra, non ne azzecca una da quando è arrivato a Palermo; anzi, confeziona l’assist per il gol del Venezia ribattendo verso il centro dell’area una conclusione sbilenca che sarebbe finita almeno quattro metri fuori dallo specchio della porta. Sul fronte destro della difesa, abbiamo CINQUE giocatori (Mateju, Pierozzi, Accardi, Buttaro e Doda), ma Corini si ostina con il suo pupillo del quale mi sfuggono i meriti e le qualità. Concludendo, due a Mateju e zero tagliato a Corini. Ma non solo per questo. In occasione del prossimo mercato si capirà quanto il CFG tenga al Palermo; perché un conto è non potere, ben altro è potere ma non volere. Parafrasando Massimino: “C’è chi può e chi non può; essi può”.

    1. Corini non ha capito ancora nulla degli uomini a disposizione e Mateju è un mistero irrisolvibile forse si amano non posso pensare altro

  5. Signori una riflessione, quando arrivò Baldini, si diceva che i giocatori erano scarsi, poi è finita come sappiamo. Quindi mettiamo in testa che allenatore questa squadra non ne ha…..

        1. sono scarsi i giocatori per effetto di una campagna acquisti pessima. Poi l’allenatore è quello che è. Ma principalmente il Palermo occupa questo posto per i danni di aver allestito una squadra in maniera sbagliata con giocatori mediocri

  6. Anche i nostri simpatici tifosi giornalisti sono in difficoltà. Dai commenti traspare tristezza e amarezza, che alla fine sono i sentimenti di tutti noi in questo momento. In più preoccupazione: la B come detto tante volte è dura, difficile e din qui è stata affrontata con troppa superficialità e pressapochismo.

  7. A proposito di Pierozzi. Ieri ho seguito Reggina Benevento. Ho visto giocare il fratello che l’anno scorso era in C . Il nostro, sin qui emerito sconosciuto , giocava in B . Ma perché non provarlo mai ?

  8. Occorre resettare. Per me un direttore esperto , alla Perinetti o Foschi per capirci, sarebbe il primo tassello. Il resto verrebbe di conseguenza: scelta dell’allenatore, mercato e strategie future. Il tempo ormai è scaduto per attendere e temporeggiare.

  9. (A) Venezia… un dicembre rosso shocking. Horror, film ‘de paura’, tra fantasmi e ambigue presenze, ostili. Il rifiuto dell’ evidenza, della realtà, per un’illusione rovinosa, soffocante come una tenace gramigna.

  10. Certo è che se dopo 14 partite una squadra non ha gioco e sembra sempre che improvvisa…di chi può essere la colpa? Che la società si pronunci e ci spieghi come intende salvarci dalla possibilità di retrocedere in C!

  11. Secondo me l’esonero è nell’aria.A Benevento e quella in 🏡 sono decisivi.Pero’ un po’ di sfortuna c’è.ah Brunori che combini.

  12. Bisogna ammettere che tra i giocatori il principale responsabile del disastro di ieri è stato Brunori.
    Ho visto e rivisto l’errore nel rigore e nella ribattuta. Ma nella ribattuta l’errore è qualcosa di inconcepibile nel calcio professionistico.
    Ha sbagliato solo davanti la porta e con il portiere che era dall’altra parte dopo avere parato il rigore.
    veramente era molto più difficile tirare fuori dallo specchio della porta….ma Brunori è riuscito nell’impresa…mah

  13. 352 se non cambo modulo caro corini devi cambiare i giocatori. Questi qui sanno giocare solo cosi. Chiedi a stulac. Si cambia per non morire caro corini

  14. Ancora una volta vorrei tacere invece non riesco anzi….mi limito ma con fatica .inutile parlare della partita inguardabile di ieri contro una squadra che ieri sembrava da Champion . Nel primo ma anche nel secondo tempo secondo me ci hanno preso a pallonate. Se fosse finita 4-1 nulla da dire .Insopportabile la faccia di corini a fine gara , disgustosa, anche al limite della decenza.
    1. corini ha perso , ma non solo calcisticamente, ma come uomo , al suo posto chiunque si sarebbe dimesso da tempo. Capisco che un ulteriore fallimento, dopo i tanti che ha accumulato non gli consentirebbe di guadagnare senza meriti , come sta accadendo da tempo.
    2. Come lui Rinaudo e l’altro credo zavagno dovrebbero andare via immediatamente, il fallimento totale sulla scelta del mister e dei giocatori presi è totale! Sia allenatore che ds e l’altro mancanza di di…..totale.
    3. Società assente , peggio dei periodi di pb- assente ingiustificata.non è più tollerabile una cosa de genere.
    4. La ternana ha esonerato Lucarelli che è tra i primi in classifica ed a anni fa giocare e vincere la squadra. A Palermo immobilismo totale.
    5. Fermate le interviste di corini ve lo chiedo per cortesia mi sembra un povero pir… che cerca prendere in giro città e tifoseria , ma anche la squadra stessa che secondo me lo ha abbandonato da tempo.
    6. Adesso mi sto davvero schifiando sì proprio schifiando perché si è superato abbondantemente il limite della decenza .
    7. Scusate odiatori seriali ma purtroppo per voi avevo previsto tutto esattamente così uguale, preciso , pari pari già a luglio . Ma dico anche che non sono né mago ne bravo guardo la realtà , che tutti i tifosi abbiamo sempre avuto bene in faccia . C’è chi vede e chi invece non ha mai voluto vedere , insultando me che scrivevo queste cose da mesi e mesi.
    8. Adesso non posso credere che butteremo la B così con l immobilismo totale , non posso credere che la società non esoneri subito li competente corini chiamando un allenatore adeguato( io ripeto pur non amando totalmente il Baldini pensiero) lo richiamerei per salvare il salvabile ( cioè la B)- ma in ogni caso credo che il cambio dell’allenatore sia oramai irrinunciabile.
    9. Aspetto che pb che ha tanto sponsorizzato Rinaudo , se non lo licenzia , che almeno lo guidi e gli indichi la strada per rinforzare la squadra . Quando parlo di rinforzi , parlo di giocatori veri , esperti ,di categoria , quelli che si comprano con i soldi !!non certo prestiti ,scarti degli scarti , panchinari che non vuole nessuno . Spendere adesso molto meglio dell irreparabile e sapete tutti cosa voglio dire.
    10. Ma pb il suo amore , la mano che si batte sul petto dove è finito? Gli interessava solo salvaguardare il suo 20% incedibile? È l’amore che sbandierava per città? Tifosi? Squadra? Dove è finito? Anche lui di….. ZERO!!!! Anche sotto zero. Mi spiace solo che i tifosi a parte i fischi di ieri sera , non parlano , tutti muti , illusi da questa fuffa questa aria fritta che hanno venduto pb e gli inglesi.
    Sono molto dispiaciuto, direi addolorato ( sportivamente parlando) amo questi colori da quando avevo 7 anni a tal punto che oggi ho una bimba della stessa età che ho coinvolto in questa passione smisurata e smodata per questa maglia , vedere tanto decadimento, tanto menefreghismo mi fa male.
    Saluti da Luigi.

    1. E’ veramente paradossale prendersela con chi non è neanche proprietario del Palermo, il tuo accanimento lascia pensare che ci sia astio personale extra calcistico

      1. concordo con Joe: astio piuttosto strano. Per il resto la cosa più assurda ed incompetente che leggo in genere è affermare che se questi giocatori sono scarsi la colpa è di Corini. Corini ripeto non è un grande allenatore, ma neppure il più scarso. I problemi, torno sempre a ripetere, sono stati nella scellerata campagna acquisti. Qui non si sono acquisiti solo giocatori molto mediocri ma quello più assurdo è stato aver “pensato” ad una squadra completamente male assemblata. Mancano ruoli chiave, non c’è un idea di uomini scelti. Solo improvvisazione. Credo che insieme al Perugia sia la squadra più scarsa: devono ora fare i miracoli, ma sono ancora in tempo se vorranno.

  15. Non ho capito se c’è qualcuno nella Società che riesce a farsi sentire…mah!!! Questi vagano (squadra, staff tecnico, D.S. senza dar conto a nessuno, dal direttore sportivo che ha fatto il mercato con acquisti azzeccati, (si fa per dire, sto’ rimpiangendo Castagnini e ho detto tutto)… paradossalmente ci troviamo nella fase diametralmente opposta ai tempi di Zamparini, cioè nessuna ipotesi di sollevare l’allenatore, io non so se Baldini era più bravo tecnicamente a preparare le partite ma almeno li motivava meglio, li cazziava, li mortificava…adesso pare invece che con Corini vedendolo in panchina lì così tranquillo, amorfo, passivo, forse rassicurato che non verrà in alcun modo esonerato, i giocatori non combattono più di tanto, tranne qualche eccezione. A mio parere questa è una rosa complessiva di giocatori modesti per la categoria.quindi, non lottando col sudore, sangue ogni singola partita non si andrà da nessuna parte. Un appello a chi comanda, fate subito qualcosa o sarà troppo tardi, retrocedere in “C” con la proprietà che abbiamo sarebbe catastrofico, ridicolo, pazzesco…

  16. Il vento e la pioggia di ieri sono la realtà non solo metereologica di società, squadra e stadio. Per questo spettacolo penoso, visto che questa stagione è di transizione (come è stato detto… speriamo di non retrocedere) l’abbonamento doveva essere di 30€ e non di 160€…ci sono famiglie che hanno speso 600€ per colarsi come al solito dalla testa ai piedi ed assistere all’ennesimo schifo…non ho parole

  17. E per Luigi, che in questo sito è stato spesso criticato, per non dire altro e, che anch’io ho un po’ ritenuto esagerato nelle sue riflessioni a Luglio e Agosto, perché obiettivamente secondo me era ancora un po’ presto per dettare sentenze, bisogna ammettere che purtroppo aveva ragione…e dico purtroppo perché avremmo voluto tutti che le cose fossero andate diversamente

  18. La campagna acquisti l’ha fatta Corini. Rinaudo e Zavagno hanno comprato i giocatori che voleva l’allenatore. Se la squadra è scarsa la colpa è di Eugenio. Che poi continua a dire minchiate tipo “Avremmo meritato il pareggio”. In casa con l’ultima in classifica mi parli di pareggio? Basterebbe questo per cambiare tecnico

  19. Questa era una partita da vincere a prescindere, a cavuci e muzzicuna se necessario, sono riusciti a perdere… a questo punto è il manico che non riesce più a farsi capire dalla squadra…dispiace, ma prima che sia troppo tardi va presa una decisione drastica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *