​​

Pisa – Palermo 2 – 0 LE PAGELLE / Difesa in barca, gli esterni naufragano

Non ci siamo. Ma neanche un poco. A Pisa è un disastro, una sconfitta indiscutibile che ha messo a nudo un Palermo che dà l’impressione di non avere nessuna logica. In confronto, quello di Brescia era stato un partitone.

Nulla capita per caso. Prendiamo il primo gol, dopo soli 3′: sbaglia Pierozzi, in evidente disagio in una fascia non sua, sbaglia Desplanches, sbaglia Nedelcearu. Tutto secondo copione se è vero che da tempo si dice che il Palermo necessita urgentemente di un esterno sinistro (Lund entra a 7′ dalla fine, che senso ha?) e di un difensore centrale veloce.

Se prendi gol dopo 3′ e non riesci nemmeno vagamente a dare l’impressione di potere rimediare è segno che i difetti della passata stagione non sono stati per nulla superati. Anzi, per la prima volta ci è sembrato in confusione anche Dionisi, del quale non abbiamo capito la logica dei cambi a gara in corsa.

Il Palermo è stato incapace di attaccare, la squadra si è sbriciolata presto, e il secondo gol è un orrore tattico che il tecnico certamente farà rivedere ai suoi centinaia di volte. Verrebbe da dire: tutto come l’anno scorso. E a ben pensarci, perché non dovrebbe essere così visto che l’ossatura della squadra è la stessa?

Ultimo posto in classifica e due sconfitte su due gare: non si poteva partire peggio. E martedì altra trasferta a Cremona… Se il precampionato era stato caratterizzato dal non prendere gol, il campionato parte all’insegna degli zero gol fatti e delle pochissime azioni create in due gare. Resta l’ultima settimana di mercato per porre rimedio, così non si va lontano.

PISA: Semper 6,5; G. Bonfanti 6, Caracciolo 7, Canestrelli 7; Toure 6,5 (dal 10′ s.t. Angori 6), Marin 6, Piccinini 6,5, Beruatto 6 (dal 10′ s.t. N. Bonfanti 7); Tramoni 7,5 (dal 26′ s.t. Hojholt s.v.), Leris 7 (dal 26′ s.t. Calabresi s.v.); Moreo 6,5 (dal 31′ s.t. Vignato s.v.).

PALERMO: Desplanches 5; Diakité 5, Nedelcearu 4 (dal 13′ s.t. Peda 4), Nikolaou 4,5, Pierozzi 4 (dal 38′ s.t. Lund s.v.); Saric 4,5 (dal 23′ s.t. Gomes 5), Blin 4,5, Ranocchia 5; Insigne 4 (dal 1′ s.t. Vasic 5), Brunori 5,5, Di Francesco 4,5 (dal 23′ s.t. Henry 5).

Desplanches 5: La sensazione immediata è che non sia serenissimo, magari le troppe chiacchiere sui portieri che vanno e vengono non lo hanno aiutato. Sul gol, dopo 3′, non sembra esente da colpe: sul cross basso di Leris si tuffa per cercare di agguantare il pallone ma non lo prende e lascia la porta sguarnita. Goffo in alcuni interventi di piede e anche su un’uscita. All’attivo una bella parata su Moreo in apertura di ripresa.

Diakité 5: Primo tempo di difficoltà tattica. Quando prova a puntare in avanti si va a chiudere tra due difensori che hanno ‘sgamato’ i suoi movimenti. In difesa appare più incerto del solito, un suo intervento di testa, completamente scoordinato, rischia di spalancare la porta al Pisa. La forza fisica lo supporta nella ripresa, quando le squadre sono stanche e lui trova energie supplementari che però non fanno il paio con la lucidità. Come quando nel finale spreca di testa da pochi metri.

Neldecearu 4: Dopo 3′ firma un autogol francamente evitabile; va in anticipo sulla palla per evitare l’intervento di Moreo ma finisce per calciare forte nella propria porta, forse anche sorpreso dall’uscita a vuoto di Desplasches. Anche lui sembra ‘preso dalla botta’ del gol flash e sbanda più volte durante la gara. A conferma che si tratta di una giornata nera arriva il ‘sigillo’ del serio infortunio al volto (una maschera di sangue) rimediato in un contrasto aereo con Leris. Esce in barella e con il ‘collare’: in bocca al lupo.

(dal 13′ s.t. Peda) 4: Sul 2 a 0 ha una bella fetta di responsabilità; va a pressare sulla trequarti avversaria, si fa scavalcare dal pallone ed è costretto a inseguire – invano – Bonfanti per 60 metri. Poi fa un fallo sempre su Bonfanti rimediando l’ammonizione. Ha solo l’attenuante di giocare una partita che non avrebbe dovuto giocare.

Nikolaou 4,5: Gli manca il riferimento di un attaccante avversario (Moreo è una punta atipica) e nemmeno lui trova le giuste misure al centro della difesa, prendendosi una bella quota di responsabilità sul cattivo rendimento della squadra.

Pierozzi 4: Non poteva partire peggio ed è il paradigma delle incertezze del Palermo in fase di costruzione della squadra. Il voto basso va diviso con chi ha deciso di farlo giocare a sinistra (al posto di Lund) in una fascia che non gli è congeniale. Gli stessi problemi vissuti all’inizio della scorsa stagione. Pierozzi si fa sorprendere da Leris nell’azione del gol (lui protesta per un presunto fallo che non c’è), sbaglia tanto in fase di costruzione perché è palesemente spaesato e quando riesce ad arrivare sul fondo il suo cross di sinistro conferma che su quella fascia c’è bisogno di un rinforzo. Nel secondo tempo che il Palermo dovrebbe giocare all’attacco non riesce a dare un contributo alla spinta. Anche sul secondo gol è completamente tagliato fuori per mancanza di posizione.

(dal 38′ s.t. Lund) s.v.

Saric 4,5: Nella prima parte della gara sembra il meno peggio della squadra; cerca di gestire con profitto qualche pallone, riesce a fare densità a centrocampo ma con il passare dei minuti si perde anche lui. Diventa un giocatore anonimo, incapace di trovarsi al momento giusto nel posto giusto.

(dal 23′ s.t. Gomes) 5: Dionisi lo fa entrare sul 2 a 0, probabilmente nel tentativo tardivo di correggere la squadra. Che però è incorreggibile e l’apporto di Gomes non entra nella storia di questa partita. Prova un tiro dal limite a 5′ dalla fine ma il suo sinistro è ampiamente impreciso.

Blin 4,5: Cambia il centrocampo (non c’è Gomes) e cambiano anche i suoi compit;  gioca da play basso ma la palla la vede poco e di conseguenza incide poco anche sulla costruzione del gioco. L’ultimo quarto di gara lo gioca praticamente da centrale difensivo

Ranocchia 5: A intermittenza, come gli capita dall’inizio della stagione. È lui che dovrebbe inventare le giocate di qualità, cosa che fa ogni tanto, predicando nel deserto. In un Palermo che fatica a costruire, è lui l’unico a sfiorare il gol con un tiro di poco a lato e poi a creare una palla gol che Di Francesco e Saric sprecano ostacolandosi a vicenda.

Insigne 4: La sua partita dura un tempo e va bene così, visto che non era proprio ispirato; mai un guizzo, un cross, un tentativo di qualcosa. Non che gli altri compagni facciano molto meglio… Abbiamo rivisto il giocatore della scorsa stagione.

(dal 1′ s.t. Vasic) 5: Sostituisce Insigne sulla fascia destra e come abbiamo detto tante volte lo scorso anno quella non è la sua zona del campo preferita ma soltanto un ‘accrocchio’. Dopo il 2 a 0 Dionisi stravolge la squadra ma lui è sempre piuttosto defilato dal gioco. Il voto sarebbe più basso ma in fondo non è lui che dovrebbe cambiare la gara.

Brunori 5,5: Cinquanta minuti a guardare la partita, cercando di capire cosa fare per vedere una palla giocabile. Quando arriva la prima palla giocabile (un cross di Di Francesco) schiaccia di testa in area e il portiere gli nega un gol con un miracolo. Alla seconda palla giocabile va alla conclusione da dentro l’area, anche questa bloccata dal portiere. In sintesi, non fa molto ma che colpa ne ha?

Di Francesco 4,5: Si impegna, si sbatte, prova a convergere al centro; cerca, insomma, di entrare in partita ma non sempre è lucidissimo anche se nel secondo tempo è più effervescente. Tra le cose migliori un tiro parato da Semper e un bel cross per Brunori. Però spreca un gol e l’intesa con Pierozzi non c’è.

(dal 23′ s.t. Henry) 5: Una buona sponda aerea e nient’altro; entra quando la partita è irrecuperabile perché il Palermo si è già sciolto. Potrebbe trovare il gol di testa nel finale ma il cross di Diakitè è un pelo alto.

LEGGI ANCHE

LA CRONACA DEL MATCH

50 thoughts on “Pisa – Palermo 2 – 0 LE PAGELLE / Difesa in barca, gli esterni naufragano

  1. La società non ha investito x un anno vincente, quindi che ci aspettavamo. siamo una squadra dignitosa di b, Stop

  2. Corini pigliacelli ed altri licenziati si stanno mangiando bella fetta di carne
    Cordiali saluti
    Questa società non avrà mai un centesimo dalle mie tasche
    Cordiali saluti

    1. E chi se ne frega…sa manciassero puru. Da Corini è partita la rovina del palermo e la psiche dei giocatori che sono diventati il nulla e perfino arroganti senza giocare

  3. Un solenne silenzio!!! Non ci sono parole… c’è solo da vergognarsi e piangere … nessuna polemica , nessun commento… non ce n’è bisogno!!! Preoccupante situazione !
    Chi ci salverà?

  4. Ora non fanno più neanche gol li prendono solo, la C non c’è la toglie nessuno già alla fine del girone di andata
    Dionisi delusione totale

    1. L’allenatore non vale più nulla ormai, anche se venisse Ranieri questi giocatori hanno capito che a Palermo si mangia a sbafo senza sudare una goccia di sudore. E’ la mentalità, la dignità, la serietà che manca. Se venissero pagati a prestazione darebbero il sedere in campo. Se rinnovi contratti a gente da partite all’oratorio, allora anche la società ha le sue compe

  5. Abbiamo crocifisso Corini, poi venne quel tale Mignani e fece schifo tanto quanto, ora c’è questo che passa per grande allenatore e intanto siamo sempre a un punto.

  6. Assestamento, consolidamento, miglioramento questo ha detto Gardini. Bravi nel marketing (hanno fiutato c Sel mhe il Palermo ha un grande seguito) Bravi nelle infrastrutture, zero nel preoccuparsi della squadra. Ma loro lo sanno! Al momento è così.

  7. Partenza shock, neanche il tempo di studiare le formazioni, contropiede pisano, il buon Ionut, a centro area, ammira le sue bellissime scarpette nuove, solo all’ultimo si accorge di moreo in versione avvoltoio, lo vede, si confonde, spedisce nella nostra porta e comincia cosi la sua nefasta serata, pure la nostra… Loro spingono giocando in verticale, noi ahimé continuiamo in orizzontale, qualche timida occasione, hanno un buon portiere, la partita scorre ruvida, noiosa e spezzettata. Inizio secondo tempo = fine partita per Nedelcearu che prende una botta sanguinosa. Continua l’agonia, batti e ribatti, inutile possesso palla, giocatori fuori ruolo, si teme il secondo gol nerazzurro che arriva in maniera fluida ed inevitabile. Niente forza, niente fantasia, sterili passaggi, vorremmo solo svegliarci dal brutto sogno ed invece prendiamo un’altra botta in testa. Adesso zitti, muti, a travagghiari ruru per riprenderci da questa falsissima partenza in campionato. Speriamo bastino queste 2debacle per scrollarci l’etichetta di favoriti, porta pure sfiga! Completiamo la Squadra!! Forza Palermo Sempre !!!

  8. In questa squadra ci sono solo calciatori-attori. Non li vedo sputare sangue per questi colori. Il buongiorno si vede dal mattino.

  9. Mai avrei pensato di dover commentare due sconfitte di fila dopo due giornate.
    Squadra completamente in bambola.
    Illusi dal bel precampionato, non abbiamo fatto mercato.
    Occorre rimediare.
    Alla svelta, e spendendendo.

  10. Gli ingaggi alti di giocatori presi due anni fa che ne facciamo più tutti i giocatori rotti presi quest’anno…ma cominciamo a fare una campagna acquisti decente

  11. Noto con piacere caro direttore che nessuno ha raggiunto la sufficienza, all’arrivo di De Sanctis e Dionigi ero davvero speranzoso, poi hanno detto tutti e 2 che la base del lavoro fatto gli anni precedenti era buona, stasera come del resto a Brescia abbiamo capito che non è assolutamente vero, io per primo me la sono presa con Corini, ma poi è arrivato Mignani e da queste rape non ha tirato fuori nulla ci sarà un motivo no? E poi Dionisi che reputo un top per la categoria che dice che la squadra è competitiva ( ma c’è un virus a Palermo che chiunque arriva diventa un deficiente?) Stasera abbiamo visto che cosi come siamo messi faremo fatica a salvarci, io ero davvero contento quando il CFG è arrivato ma ora sono deluso, in cosa consiste questo progetto? In questa squadra c’è da cambiare almeno 5 elementi se basta, e sono, Insigne, Di Francesco, Brunori, Saric, Nedelcearu, e mi fermo qui per pietà, bastaaaa con queste umiliazioni

  12. è due anni che serve un terzino sinistro affidabile e con esperienza, ed è dall’anno scorso che insigne e Di Francesco fanno gare anonime, senza mai saltare l’uomo e creare superiorità. Si è fatta la narrazione di una squadra da primi posti ma alla fine ci sono solo due elementi titolari nuovi, stesso attacco e stessi problemi di concludere in porta degli ultimi due anni.

  13. Signori, che vi devo dire? Le prestazioni individuali, ma anche lo schieramento obbligato di alcuni giocatori fuori posizione, confermano quello che scrivo da tempo. Questa è una squadra piena di resche e in alcuni reparti mancano giocatori. E’ più debole dello scorso anno. Il mercato finora è stato completamente disastroso.
    Le lacune sono evidenti a chiunque capisca un minimo di calcio. Le più palesi sono la mancanza di un’ala destra e di un terzino sinistro
    L’idea che non sia necessario prendere un terzino sinistro perché all’occorrenza possono essere adattati Pierozzi o Buttaro è delirante, farneticante. Lo conferma la prestazione di Pierozzi di stasera. De Sanctis pur di non fare giocare la resca svedese Lund ha preferito mettere il ragazzo fuori posizione…e si è visto come ha giocato.
    L’ala destra: secondo voi perché Dionisi schiera Vasic come ala destra al posto dell’ameba Insigne? E’ fuaddi? PERCHE’ NON HA UN SOSTITUTO. Appuah, 20enne con 8 presenze tra i professionisti, non è pronto per la B. Come non lo era Corona, coetaneo scuola Palermo, che però è stato mandato a farsi le ossa in C. Appuah invece viene comprato per fare la riserva di Insigne!!!! Qua siamo oltre l’incompetenza. Siamo alla follia pura.

    Poi ci sono tanti altri problemi…mancano due difensori centrali degni di fare i titolari in una squadra che aspira alla promozione. Nikolau non è migliore di Ceccaroni, ha fatto 3 gare ufficiali e 3 prestazioni disastrose. Nedelcearu e Peda sono scarsissimi. Lucioni è in età pensionabile ed è sempre rotto. Ormai a Nikolau ce lo dobbiamo piangere (e piangeremo molto), ma se davvero arriva in difesa arriva sto turco di cui è uscito il nome, segnatevelo: E’ UN’ALTRA RESCA, OLTRETUTTO SEMPRE ROTTO, peggio di Lucioni ma con l’aggravante che
    giovane. Sarebbe un pacco tipo Oriuela e alla fine continueremmo a giocare con Nedelcearu titolare.
    Poi manca ancora un attaccante; 2 sono usciti (Soleri e Mancuso), anzi 3 contando pure Corona, ed è entrato solo Henry.

    Mancano ormai 6 giorni alla fine del mercato. De Sanctis non prende un giocatore da quasi un mese. Ripeto: ha fatto un mercato disastroso. Però per quanto sia incapace non ci credo che non riesca a capire che ci vorrebbe un terzino sinistro o un’ala destra, o difensori centrali veri. Il mercato è stato tanto disastroso che comincio a credere che il City group abbia chiuso il portafoglio mettendo in mano al DS pochi soldi, a differenza dell’anno scorso che i soldi per il mercato li avevano messi eccome.

  14. Con questa società non andremo mai da nessuna parte, continua a dimostrare di non avere nessun interesse (calcistico !).SIAMO UN’OFFESA AL CALCIO !!!!!

  15. Dopo una estate di fumo negli occhi mediatico, (e ancora continuate..) ecco nuovamente la triste realtà, nuovamente Senza uno schema di gioco, squadra compassata e prevedibilissima…
    Ogni pausa sembra che venga accolta con gioia.
    Un insigne che dopo il flop dell’anno scorso deve per forza essere messo nel mazzo, per qualche partita riuscita.
    Facce stanche e stressate già alle prime difficoltà, solita confusione, Brunori che aspetta aspetta, sempre più arrabbiato ed accigliato…
    Un giocatore avevamo, discreto, che alla fine, quando entrava rimediava qualcosa e l’hanno pure venduto, rimpiazzandolo con questo henry che sembra fare fatica a muoversi…
    Se questa è definita squadra da punizione, il Pisa è da finale di champion…
    Ma perché non provano a togliere questi senatori di attacco sterile e trovano un paio di giovani che lo riformino?
    Mi sa proprio che il vero problema sta lì davanti…
    Perché in questo caso le difese diventano un tiro al piattello….

  16. Spesso mi chiedo se questi nostri eroici concittadini che seguono il Palermo ovunque, spendendo tanti soldi e con sacrifici, se la partita la guardano… Non si fermano un attimo e alla fine bandiere al vento e applausi per tutti….
    Ma, ditemi la verità, ogni tanto non vi viene listinto di prenderli a calci nel sedere?
    Comunque … Voi si che avete vinto

  17. Se non si comprano giocatori di Almeno 4/5 milioni la serie A te la puoi scordare!
    Zamparini investì tantissimo per andare in A e ci andò con una formazione di serie A che al primo anno riuscì a fare la Uefa.
    Anche nella promozione del 2013 avevamo una squadra di Serie A,
    Con Dybala, Hernandez, Lafferty, Belotti , Barreto….ecc.ecc.
    Questa proprietà non vuole spendere praticamente non gli interessa andare in A.
    Adesso mancano solo 6 giorni alla chiusura del mercato per ovviare almeno parzialmente. C’è la faranno?

  18. mi piace sognare di poter vedere una formazione cosi:
    Sirigu
    Diakité Baniya Nikolaou Bradarić
    Ranocchia Blin Segre
    Allende Henry Brunori

  19. .Ciò che mancava l’anno scorso non è stato colmato. Non sono stati mandati via quelli che meritavano di essere cacciati. Ergo… come si poteva parlare di squadra ammazza serie B? Come si poteva pensare che un allenatore, pur bravo, cambiasse rospi in principi? Aggiungi in più un portiere simile a Pigliacelli ed il gioco è fatto. Han pochi giorni per prendere quei tasselli che mancano, ma ho i miei dubbi, non han intenzione di spendere più di tanto.
    I tasselli giusti sarebbero almeno un fortissimo trequartista capace di saltare l’uomo, un difensore AGILE VELOCE, non gli elefanti attuali.

  20. Invece di vendere le due ali BROCCHE alias Di Francesco e Insigne vendono Soleri. E Di Mariano che fine ha fatto? Lo reputo migliore dei due Brocchi. E la difesa colabrodo? Mah! Speriamo di salvarci.

  21. Sono anni che ripeto sempre la stessa cosa. Il Palermo farà le ragnatele in serie B. Tanto è vero che non hanno preso un Ds vero ma un pupino. Nessuna intenzione di fare una squadra per vincere il campionato.

  22. Dai, che martedì notte richiamano Corini… l’unico che ci ha salvati dalla C con le pippe prese da City Group… scarti o ragazzini scommesse… sono tre anni che va avanti così…
    E comunque chi aveva capito tutto – chi aveva capito quanto sono ciarlatani questi di City Group – è stato Baldini… ma voi come sempre ad attaccare anche lui…

  23. Nuovo campionato, stessa squadra stessi problemi, ho già scritto nella partita precedente, bisogna avere il coraggio di cambiare. ci sono giocatori che da troppo tempo giocano male e che non azzeccano una partita da 2 anni.bisogna cedere sia gomes,di mariano,lund,nedelcearu, e dare un po di panchina ai vari insigne, di Francesco e ranocchia troppo fuori forma.poi prima del 30 agosto bisogna comprare un terzino sinistro, un centrale difensivo,e un attaccante.altrimenti la vedo dura quest’anno.poi diamo piu spazio a verre e subito mettiamo in campo al più presto segre e lucioni.purtroppo anche l’altro centrale che abbiamo preso dallo spezia e abbastanza scarso

  24. Io esco pazzo. Ma ci vuole molto a capire che con quei tre davanti che pesano 100 kili in tre e per le loro caratteristiche questa squadra il 4/3/3 non lo può giocare. Ed abbiamo lesperienza di tutta la scorsa stagione.

  25. Le mie pagelle:
    Desplanches 5
    Diakité 7
    Nedelcearu 5,5
    (dal 13′ s.t. Peda 4)
    Nikolaou 4,5
    Pierozzi 4
    Saric 6
    Gomes 7
    Blin 4,5
    Ranocchia 4,5
    Insigne 4
    Vasic 6
    Brunori 5
    Di Francesco 4,5
    Henry 5

  26. Il solito essere ossessionato da Gomes non ha nemmeno il buonsenso di tacere.
    Anche ieri Gomes migliore in campo e lui vorrebbe cederlo?
    Come hanno scritto anche Amenta e Ferrara, Gomes era uno dei pochi che ha lottato, che sembrava avere voglia di giocare, che onorava la maglia e quel tizio vorrebbe cederlo?
    Si è capito che quel tizio vuole il Palermo in C e anche il motivo per cui lo vuole in C.

  27. Alla faccia di giuseppe detto…………
    Gomes è stato uno dei pochi a salvarsi e il migliore in campo secondo Gazzetta dello Sport, Corriere dello Sport, Amenta e Ferrara su stadionews, Pianeta Serie B, Tuttomercatoweb.com, Calciorosanero e altri.

  28. 10 agli ultrà pisani per la bella accoglienza, per il rispetto confermato e per lo striscione “Palestina libera” apprezzato e applauditissimo dal nostro settore!

  29. Handerson titolare ad empoli ed altri 47 nello spezia:Soleri, Matjeu, Eloia ed Aurelio. Tutti titolari e vincenti. Aurelio ha anche segnato e noi non abbiamo il terzino sinistro di ruolo. non aggiungo altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *